App per gestione automezzi - Software per Microsoft Windows


In questa pagina è presente una selezione di app rivolte alle aziende che operano nei diversi settori correlati alla gestione degli automezzi, ossia le autofficine meccaniche, gli autosaloni, gli autonoleggi, gli autoparchi aziendali, le ditte di autodemolizione, le autoscuole e così via. Scorrere la pagina per visualizzare una breve descrizione delle funzionalità dei diversi software e per scaricare le versioni dimostrative. Per visualizzare la scheda illustrativa dettagliata di un'app è sufficiente fare clic sulla relativa immagine. Le versioni demo possono essere provate senza limiti di tempo ma sono limitate nel salvataggio dei dati in quanto consentono l'archiviazione di un numero ridotto di schede. Tutte le app sono trasportabili su chiavetta USB.

Informativa sulla privacy e sull'uso dei cookie, condizioni generali di vendita e diritto di recesso

Gestione Autofficina 8.0
(nuova versione 2019 con supporto per fatturazione elettronica B2B)


Software per gestire gli interventi di riparazione e di revisione
nella propria officina meccanica e gestire il magazzino dei ricambi auto

Gestione Autofficina 8.0 è un software facile e intuitivo che fornisce a un'officina meccanica tutto l'occorrente per gestire i lavori di riparazione, di manutenzione e di revisione dei veicoli. Il programma permette di archiviare i clienti, i fornitori e l'anagrafica degli automezzi che entrano in officina, di gestire il magazzino dei ricambi auto con relativo inventario della merce in giacenza, di tenere sotto controllo gli appuntamenti e lo scadenzario delle manutenzioni, di inventariare tutte le attrezzature disponibili nell'autofficina, di emettere schede di accettazione dei veicoli, preventivi, documenti di trasporto e fatture elettroniche in formato XML da rilasciare ai clienti per gli interventi eseguiti.

Fare clic per visualizzare la scheda relativa al programma

Il Parco Automezzi permette di creare una scheda per ogni veicolo in cui registrare il tipo di mezzo, la marca e il modello, il numero di targa e di telaio, la data di immatricolazione, il colore, il tipo di alimentazione (benzina, diesel, elettricità, GPL, ibrida, metano), i cavalli fiscali, la cilindrata, la data e il prezzo di acquisto, i chilometri di percorrenza per litro di carburante, la portata massima, il numero di assi, la classe di compatibilità ambientale, gli accessori e gli strumenti in dotazione. Nello stesso schedario è possibile annotare le condizioni attuali del veicolo, la destinazione d'uso, il numero di posti, gli incidenti subiti, la tipologia di pneumatici montati, i dati dell'apparato Telepass e della tessera Viacard. L'ambiente Schede di Lavoro è studiato per l'emissione del modulo di accettazione del veicolo in officina, ossia della scheda di lavorazione da stampare e consegnare al cliente su richiesta in cui registrare ogni intervento tecnico effettuato. Il Magazzino Autoricambi permette di gestire in un'unica schermata i dati più importanti relativi a ciascun articolo di cui il proprio magazzino dispone. L'operazione di archiviazione dei dati è utile sia per tenere traccia di ogni indicazione inerente ai ricambi auto e al loro acquisto, sia per la compilazione veloce di preventivi, documenti di trasporto e fatture elettroniche XML. L'Anagrafica Clienti è una rubrica elettronica che consente di registrare i dati personali dei propri clienti per poterli poi importare quando si archiviano le schede degli automezzi, degli interventi e degli appuntamenti o quando si emettono preventivi, DDT e fatture elettroniche B2B. L'Archivio Fornitori serve a tenere traccia non solo dei dati anagrafici dei propri fornitori ma anche degli articoli che si acquistano abitualmente da ognuno di loro. L'applicazione Inventario Attrezzature consente di archiviare le schede tecniche relative agli attrezzi di lavoro di cui la propria autofficina è equipaggiata. L'ambiente Scadenzario Manutenzioni consente di tenere sotto controllo scadenze e appuntamenti giornalieri, mensili o annuali dei veicoli da revisionare o da riparare e di essere avvertiti al sopraggiungere della data. Le scadenze da gestire potrebbero riguardare gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sugli automezzi, i pagamenti delle tasse automobilistiche ma anche qualsiasi appuntamento preso con i clienti della propria autofficina. Gestione Autofficina 8.0 dispone di appositi di ambienti di lavoro per l'emissione di preventivi, documenti di trasporto e fatture elettroniche B2B in formato XML. La compilazione dei documenti è facilitata dalla possibilità di importare gli articoli presenti nel magazzino dei ricambi auto effettuando in automatico l'aggiornamento della giacenza. Anche i dati del cliente e dell'automezzo possono essere importati dai relativi archivi. Gli archivi di Gestione Autofficina 8.0 possono essere esportati in un foglio di Excel. Il software può essere utilizzato anche in una rete locale o su chiavetta USB. Acquistando una sola licenza, l'utente è autorizzato a installare il software su tutti i computer di sua proprietà.


Scarica Gestione Autofficina 8.0 sul tuo PC
Shareware euro 269,00 (duecentosessantanove/00)

Fare clic per scaricare il programma
Download gestione_autofficina.zip (8,88 MB)


Importante: Se hai Windows 8 o versione successiva, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows.
E' necessario fare clic sulla scritta
Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

Gestione Parco Auto 3.0


Software per gestire scadenze, costi, consumi e manutenzione dei mezzi dell'autoparco aziendale

Gestione Parco Auto 3.0 è un software facile e intuitivo progettato per archiviare i dati relativi ad ogni mezzo dell'autoparco aziendale, tenere sotto controllo i costi e le scadenze temporali e chilometriche riguardanti la manutenzione degli automezzi o il pagamento delle tasse automobilistiche, sapere in ogni momento quali conduttori sono disponibili e quali sono in ferie, registrare tutti i viaggi effettuati da ciascun autoveicolo per calcolare i consumi di carburante e i chilometri percorsi, redigere un registro degli ingressi e delle uscite dei mezzi dalla porta carraia e, infine, gestire l'inventario delle attrezzature presenti in azienda anche ai fini della loro manutenzione ordinaria e straordinaria.

Fare clic per visualizzare la scheda relativa al programma

L'applicazione Parco Automezzi permette di creare una dettagliata scheda descrittiva di ogni veicolo in cui registrare il tipo di mezzo, la marca e il modello, il numero di targa e di telaio, la data di immatricolazione, il colore, il tipo di alimentazione (benzina, diesel, elettricità, GPL, ibrida, metano), i cavalli fiscali o kW, la cilindrata, ecc. L'utente addetto all'aggiornamento delle schede dei veicoli dovrebbe costantemente verificare la disponibilità di ciascun mezzo e, a seconda dei casi, mettere o togliere il segno di spunta sulla casella Veicolo disponibile. Così facendo, si potrà trovare immediatamente un veicolo disponibile per un nuovo viaggio quando ce ne sarà bisogno. L'applicazione Anagrafica Conduttori è una rubrica elettronica che consente di registrare i dati personali dei conducenti dei veicoli del proprio autoparco per poterli poi importare quando si archiviano le schede della flotta automezzi. Ad ogni conduttore si può associare un veicolo del parco auto, indicando il tipo di mezzo, la marca, il modello, il colore, il tipo di alimentazione e il numero di targa. L'utente che si occupa dell'archiviazione delle schede anagrafiche dei conduttori dovrebbe costantemente aggiornare la situazione delle ferie di ognuno di essi. Così facendo, si potrà trovare immediatamente un autista disponibile quando ce ne sarà bisogno. L'applicazione Inventario Attrezzature consente di archiviare schede tecniche relative agli attrezzi di lavoro di cui la propria azienda è equipaggiata, indicando il codice dell'attrezzatura, la marca e il modello, il suo valore in euro, una sua descrizione, il numero di matricola, il tipo di alimentazione, le sue dimensioni, gli estremi del documento di acquisto e la data di acquisto, la ditta fornitrice con relativo titolare e recapito preferenziale, le modalità di utilizzo dell'attrezzo, il numero di telefono per l'assistenza, il nome della persona di contatto, la data di scadenza della revisione, lo stato della garanzia, la situazione dei pagamenti e ogni altra annotazione. Il pulsante In scadenza visualizza l'elenco delle attrezzature la cui revisione sta per scadere. L'applicazione Ingressi e Uscite Veicoli è studiata per gestire le schede da compilarsi a cura del personale di servizio alla porta carraia nel momento in cui i mezzi di visitatori attraversano il cancello di ingresso dell'azienda. Ovviamente, è anche possibile registrare i veicoli del proprio parco auto custoditi in autorimessa che giornalmente entrano in azienda. L'applicazione Statistiche transiti veicoli consente di visualizzare e stampare grafici statistici sugli ingressi e sulle uscite registrate nell'anno solare selezionato. L'applicazione Scadenzario Manutenzioni consente di tenere sotto controllo scadenze e appuntamenti giornalieri, mensili o annuali dei veicoli da revisionare o da riparare e di essere avvertiti al sopraggiungere della data. Le scadenze da gestire potrebbero riguardare gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sugli automezzi, i pagamenti delle tasse automobilistiche ma anche qualsiasi appuntamento preso con i clienti della propria azienda. L'applicazione Scadenzario Chilometrico è studiata per registrare tutte le manutenzioni soggette a scadenze chilometriche anziché temporali. Lo scopo dell'applicazione è consentire di confrontare in qualsiasi momento i chilometri percorsi da ogni veicolo del parco auto alla data corrente con il limite massimo chilometrico oltre il quale è necessario effettuare una nuova manutenzione. Lo Scadenzario Chilometrico permette, inoltre, di avere un archivio storico degli interventi di manutenzione eseguiti sugli automezzi. L'applicazione Registro Viaggi mette a disposizione un ambiente in cui annotare i viaggi effettuati da tutti i veicoli del parco auto al fine di ottenere, per ciascun mezzo, un riepilogo dei litri di carburante consumati, dei costi sostenuti per i rifornimenti e dei chilometri percorsi in un qualsiasi intervallo di tempo nell'anno selezionato. L'applicazione Riepilogo consumi carburante e chilometri percorsi consente di ottenere il resoconto dei consumi di carburante e dei chilometri percorsi da un determinato automezzo o da tutti i veicoli del parco auto in un intervallo di tempo prescelto dall'utente. L'applicazione Costi sostenuti è un registro delle spese giornaliere relative a ciascun automezzo che consente di ottenere un estratto conto degli esborsi in base alla causale e all'intervallo di tempo specificato. L'utente dovrà quindi tenere aggiornato il registro dei costi compilando una scheda ogni volta che effettua una spesa riguardante, ad esempio, un rifornimento di carburante, una riparazione o un intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria, l'acquisto di accessori per la propria auto, il pagamento di tasse automobilistiche e così via.


Scarica Gestione Parco Auto 3.0 sul tuo PC
Shareware euro 199,00 (centonovantanove/00)

Fare clic per scaricare il programma
Download gestione_auto.zip (8,35 MB)


Importante: Se hai Windows 8, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows.
E' necessario fare clic sulla scritta
Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

Gestione Autonoleggio Pro 3.0
(nuova versione 2019 con supporto per fatturazione elettronica B2B)


Software per gestire i contratti di autonoleggio NCC e NSC, il parco auto aziendale,
le prenotazioni dei clienti, le multe, le fatture elettroniche XML e molto altro.

Gestione Autonoleggio Pro 3.0 è un software facile e intuitivo che rappresenta la soluzione completa per le aziende operanti nel settore del noleggio auto con conducente (n.c.c.) o senza conducente (n.s.c.). Il programma accompagna l'operatore in tutte le fasi del noleggio dei mezzi della propria flotta, consentendo l'emissione di fatture elettroniche XML e di contratti di locazione di veicoli in pochissimi secondi, grazie ad una funzione di importazione dati che permette la compilazione veloce dei documenti importando le informazioni dagli archivi anagrafici e dai tariffari messi a disposizione dal software.

Fare clic per visualizzare la scheda relativa al programma

L'applicazione Prenotazioni Veicoli mette a disposizione un ambiente per la registrazione delle prenotazioni effettuate dai clienti che interagisce con quello dell'emissione dei contratti di noleggio auto velocizzandone la compilazione. L'applicazione Tariffario Noleggi permette la creazione di listini differenziati in cui registrare i dati relativi ai servizi offerti dalla propria ditta di autonoleggio. Tali dati potranno essere richiamati con pochi clic quando si andrà a compilare un contratto di autonoleggio con o senza conducente velocizzandone la compilazione. L'applicazione Magazzino Prodotti e Servizi permette di gestire i dati relativi a ciascun articolo di cui la propria Ditta dispone. Ad esempio, se nel proprio autonoleggio è presente un'officina con scorte di ricambi auto, è possibile sfruttare questa app per inventariare i singoli pezzi in magazzino. Se si desidera, questo ambiente può anche essere usato per descrivere i servizi offerti ai clienti (ad esempio, noleggio veicolo, intervento di riparazione a seguito di incidente ecc.) per facilitare la compilazione delle fatture elettroniche. E' possibile catalogare prodotti e servizi di ogni genere e visualizzare un elenco di tutta la merce in esaurimento. L'applicazione Stesura contratti gestisce i contratti di autonoleggio con o senza conducente, che possono essere emessi inserendo i dati sul momento oppure importando le informazioni da una prenotazione effettuata. Gestione Autonoleggio Pro 3.0 mette a disposizione due versioni del contratto: una versione sintetica di due pagine in formato A4 e una versione estesa costituita da più pagine che possono essere, all'occorrenza, modificate con il proprio editor di testi prima della stampa. Nei contratti di autonoleggio senza conducente (n.s.c.), lo stesso ambiente consente di gestire anche la Scheda di verifica stato veicolo, da compilare e stampare alla riconsegna del mezzo da parte del cliente al termine del noleggio. Quest'ultimo documento è preposto alla registrazione di eventuali danni e anomalie visibili all'esterno e all'interno del veicolo affinché la ditta locatrice possa provvedere all'addebito delle spese al cliente qualora i danni siano a lui imputabili. L'applicazione Gestione ricorsi contro multe consente alla propria Ditta di autonoleggio di redigere risposte a verbali relativi a eventuali violazioni del codice della strada, con indicazione del conducente e dei dati di noleggio, da inviare alla prefettura affinché la stessa provveda a notificare il verbale al cliente che ha commesso l'infrazione. L'applicazione Parco Automezzi permette di creare una scheda per ogni veicolo posseduto dalla propria Ditta di autonoleggio. Ad ogni mezzo si può associare il relativo proprietario indicandone, oltre al nome, il codice fiscale e il recapito preferenziale. L'applicazione Anagrafica Clienti è utile per velocizzare la compilazione dei vari documenti messi a disposizione dal software grazie alla possibilità di importare i dati, ma può essere usata anche come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al cliente, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN. Questa applicazione può anche essere sfruttata per annotare i dati anagrafici dei conducenti che collaborano con la propria Ditta di autonoleggio. L'applicazione Scadenzario Manutenzioni consente di tenere sotto controllo scadenze e appuntamenti giornalieri, mensili o annuali dei veicoli da revisionare o da riparare e di essere avvertiti al sopraggiungere della data. Le scadenze da gestire potrebbero riguardare gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sugli automezzi, i pagamenti delle tasse automobilistiche ma anche qualsiasi appuntamento preso con i clienti del proprio autonoleggio. L'Archivio Preventivi e l'Archivio DDT consentono la compilazione e la stampa (su carta o su file PDF) di preventivi e di documenti di trasporto (DDT). La compilazione dei documenti è facilitata dalla possibilità di importare gli articoli presenti nel magazzino dei prodotti e servizi effettuando, se si desidera, l'aggiornamento della giacenza. L'applicazione Gestione Fatture XML consente di emettere fatture elettroniche per cessione di beni o prestazione di servizi sia tra due operatori IVA (operazioni B2B, cioè Business to Business) sia tra un operatore IVA e un consumatore finale non titolare di partita IVA (operazioni B2C, cioè Business to Consumer). L'applicazione consente, inoltre, di ottenere il riepilogo degli incassi percepiti in intervalli di tempo selezionati dall'utente, nonché di visualizzare grafici statistici tridimensionali del fatturato annuale. Il software può essere utilizzato anche in una rete locale o su chiavetta USB.


Scarica Gestione Autonoleggio Pro 3.0 sul tuo PC
Shareware euro 299,00 (duecentonovantanove/00)

Fare clic per scaricare il programma
Download gestione autonoleggio_pro.zip (10,40 MB)


Importante: Se hai Windows 8, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows.
E' necessario fare clic sulla scritta
Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

Gestione Autosalone Pro 4.0
(nuova versione 2019 con supporto per fatturazione elettronica B2B)


Software per la gestione di autosaloni e concessionarie di auto, moto e altri veicoli nuovi o usati

Gestione Autosalone Pro 4.0 è un software facile e intuitivo studiato per venire incontro alle esigenze giornaliere degli autosaloni e delle concessionarie d'auto nuove e usate. Il programma gestisce le vendite delle automobili o di altri mezzi, il loro acquisto, l'archiviazione dei clienti e dei fornitori, l'emissione di preventivi, documenti di trasporto e fatture elettroniche B2B in formato XML, la stesura dei contratti di acquisto o di vendita dei veicoli, l'esenzione bollo per i veicoli acquisiti, venduti o rottamati, il riepilogo dei mezzi venduti e di quelli disponibili, la tenuta del Registro di carico e scarico dei veicoli dell'autosalone, la registrazione in magazzino dei prodotti e servizi offerti con relativo inventario, l'annotazione delle scadenze delle manutenzioni e degli appuntamenti con i propri clienti o fornitori con avviso automatico al sopraggiungere della data.

Fare clic per visualizzare la scheda relativa al programma

Con Gestione Autosalone Pro 4.0 si può sapere in ogni momento quante macchine sono presenti nel proprio parco veicoli, quali sono i dati di una determinata vettura, quali sono i costi sostenuti per ciascun automezzo e a chi è stata venduta ogni singola auto. Il software permette di visualizzare con un solo clic l'elenco di tutti i veicoli venduti o di quelli disponibili presso l'autosalone completo del totale guadagnato o del valore potenziale del proprio parco auto. Il Registro di carico e scarico veicoli, studiato per annotare le operazioni giornaliere di compravendita effettuate dal proprio autosalone, è conforme agli artt. 120 e 128 T.U.L.P.S. e all'art. 219 del Regolamento T.U.L.P.S. nonché all'ultimo comma dell'art. 16 del Regolamento per l'Esecuzione aggiunto dal D.P.R. 28 maggio 2001, n. 311, in materia di semplificazione amministrativa, il quale stabilisce che i Registri previsti dal T.U.L.P.S. possono essere tenuti con modalità informatiche. E' possibile registrare il tipo e la data dell'operazione, le generalità dei soggetti interessati, i dati del veicolo acquistato o venduto. Con pochi clic si ottiene la stampa delle singole pagine del Registro con il riepilogo delle operazioni di carico e scarico veicoli nonché del suo frontespizio. Gestione Autosalone Pro 4.0 mette a disposizione un ambiente di lavoro per gestire l'esenzione bollo che può essere compilato velocemente importando i dati dal Parco Automezzi. Come è noto, le imprese autorizzate al commercio dei veicoli, al fine di ottenere l'interruzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per i mezzi da esse detenuti per la rivendita, devono spedire o consegnare alle delegazioni ACI gli elenchi previsti, corredati da supporto magnetico, entro il mese successivo alla scadenza dei quadrimestri gennaio-aprile, maggio-agosto e settembre-dicembre di ciascun anno. In tali elenchi devono essere indicati i dati fiscali dei veicoli stessi, la categoria e il titolo in base al quale è avvenuta la consegna dei mezzi con i relativi estremi. Per ogni posizione per la quale si chiede l'interruzione del pagamento deve essere corrisposto un diritto fisso. La gestione dell'acquisto e della vendita di veicoli nuovi e usati prevede la creazione guidata di un contratto di acquisto e di un contratto di vendita del mezzo. In tali contratti è possibile indicare i dati del veicolo (tipo, marca e modello, targa, telaio, colore, alimentazione, chilometraggio alla data corrente, la data di prima immatricolazione dell'automezzo, la data dell'ultima revisione effettuata, il numero della carta di circolazione e il numero dei proprietari precedenti), il prezzo di acquisto o di vendita del veicolo, la cauzione versata e le modalità di pagamento, lo stato dell'auto o altro veicolo all'atto della vendita (condizioni meccaniche, carrozzeria, verniciatura, abitacolo e altro), gli accessori in dotazione, le modalità di consegna del veicolo e le condizioni del ritiro, i difetti del veicolo e le garanzie offerte dal venditore, le disposizioni per il passaggio di proprietà e le condizioni per l'eventuale risoluzione del contratto, nonché altre clausole contrattuali a norma di legge. I contratti possono essere stampati direttamente su carta in versione ridotta sulle due pagine di un foglio A4 oppure esportati in versione estesa nel proprio programma di videoscrittura preferito. E' anche possibile visualizzare l'elenco dei contratti non ancora saldati. Gestione Autosalone Pro 4.0 permette la compilazione e la stampa di preventivi, documenti di trasporto e fatture elettroniche B2B con la possibilità di importare gli articoli presenti nel magazzino effettuando in automatico l'aggiornamento della giacenza. Il software può essere utilizzato anche in una rete locale o su chiavetta USB. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.


Scarica Gestione Autosalone Pro 4.0 sul tuo PC
Shareware euro 299,00 (duecentonovantanove/00)

Fare clic per scaricare il programma
Download gestione autosalone_pro.zip (9,35 MB)


Importante: Se hai Windows 8, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows.
E' necessario fare clic sulla scritta
Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

Gestione Autoscuola Pro


Software rivolto alle autoscuole per gestire allievi, personale didattico, parco veicoli,
attrezzature, pratiche ufficio, corsi, lezioni ed esami di guida.

Gestione Autoscuola Pro è un software rivolto alle autoscuole per gestire le iscrizioni degli allievi, registrare l'anagrafica del personale didattico, tenere sotto controllo i mezzi del parco veicolare, avere a portata di mano l'inventario delle attrezzature della propria autoscuola anche ai fini del collaudo periodico, organizzare i corsi per il conseguimento delle patenti di guida o per il recupero dei punti, programmare le lezioni teoriche e pratiche e gli esami di guida finali, protocollare la posta in entrata e in uscita e archiviare tutte le pratiche relative alla propria attività.

Fare clic per visualizzare la scheda relativa al programma

L'applicazione Parco Veicolare consente di registrare i dati di tutti i veicoli in disponibilità giuridica dell'autoscuola e utilizzati per l'effettuazione delle esercitazioni e degli esami di guida. E' possibile creare una dettagliata scheda descrittiva di ogni veicolo in cui registrare il tipo di mezzo, la marca e il modello, la categoria di patente per il cui conseguimento il veicolo è utilizzato, il cambio (manuale o automatico), il tipo di alimentazione (benzina, diesel, elettricità, GPL, ibrida, metano), il numero di targa e di telaio, la data di immatricolazione, il tipo di possesso (proprietà, leasing, locazione senza conducente superiore a 30 giorni), gli estremi dell'atto stipulato per l'acquisto, il leasing o la locazione del mezzo, i cavalli fiscali o kW, la cilindrata, la velocità raggiunta, il numero di posti, la portata massima in tonnellate, il numero di assi, gli impianti e gli accessori in dotazione, la copertura assicurativa, il numero di ruote, il tipo di pneumatici montati, la classe di compatibilità ambientale ecc. L'applicazione Personale Didattico mette a disposizione un ambiente di lavoro in cui registrare i dati dei dipendenti o comunque di tutto il personale che collabora con la propria autoscuola. Questa app è dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al dipendente, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN. L'applicazione Registro Corsi è studiata per la gestione dei corsi di insegnamento normali e speciali organizzati dall'autoscuola. Con questa app è quindi possibile tenere traccia di tutti i dati riguardanti i corsi finalizzati alla preparazione dei candidati per il conseguimento delle varie categorie di patenti, del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori, eccetera. L'applicazione Registro Allievi è progettata per archiviare le generalità degli allievi iscritti all'autoscuola e i corsi da loro frequentati, nonché per annotare tutte le lezioni di guida impartite a ogni frequentatore. L'applicazione Inventario Attrezzature consente di archiviare le schede tecniche relative agli attrezzi e al materiale didattico di cui la propria autoscuola è equipaggiata, indicando il codice dell'attrezzatura, la marca e il modello, il suo valore in euro, una sua descrizione, il numero di matricola, il tipo di alimentazione, le sue dimensioni, gli estremi del documento di acquisto e la data di acquisto, la ditta fornitrice con relativo titolare e recapito preferenziale, le modalità di utilizzo dell'attrezzo, il numero di telefono per l'assistenza, il nome della persona di contatto, la data di scadenza della revisione, lo stato della garanzia, la situazione dei pagamenti e ogni altra annotazione. L'applicazione Scadenzario Attività consente di tenere sotto controllo le scadenze giornaliere, mensili o annuali relative a tutte le attività dell'autoscuola e di essere avvertiti al sopraggiungere della data. Per ogni scadenza è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. Questo scadenzario può quindi essere utile per programmare le lezioni teoriche e pratiche della propria autoscuola, per fissare appuntamenti con autofficine per effettuare la manutenzione dei mezzi del parco veicolare, per ricordarsi di scadenze relative a pagamenti in entrata o in uscita e così via. L'applicazione Protocollo Posta è pensata per protocollare in archivi annuali la posta in entrata e in uscita e tutti i documenti interni relativi alla propria autoscuola. Ogni documento protocollato può essere descritto indicando la tipologia di posta (in entrata, in uscita o interna), l'ufficio e l'operatore responsabile della protocollazione, la categoria di appartenenza del documento, la collocazione dell'originale cartaceo (ove esistente), l'oggetto, la data di spedizione e quella di ricezione, il formato e il numero di pagine, i riferimenti ad altri documenti, le annotazioni personali, il mittente e il destinatario con i relativi recapiti. L'applicazione Archivio Pratiche è studiata per gestire i fascicoli relativi ai servizi prestati a favore dei clienti della propria autoscuola. L'utente povrà indicare l'oggetto per esteso della pratica da creare, la sua tipologia, il numero di protocollo, la data di apertura del fascicolo e quella di chiusura (quest'ultima da compilare quando la pratica sarà chiusa), lo stato di avanzamento della pratica (aperta, in lavorazione, sospesa, non saldata, chiusa e saldata), una descrizione dei documenti principali che compongono la pratica, l'elenco dettagliato dei documenti associati al fascicolo, il nome del consulente o curatore, i dati del cliente, le informazioni relative ai pagamenti saldati e a quelli da effettuare nonché qualsiasi altra annotazione. Il software può essere utilizzato anche in una rete locale o su chiavetta USB.


Scarica Gestione Autoscuola Pro sul tuo PC
Shareware euro 199,00 (centonovantanove/00)

Fare clic per scaricare il programma
Download gestione_autoscuola_pro.zip (8,27 MB)


Importante: Se hai Windows 8, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows.
E' necessario fare clic sulla scritta
Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

Gestione Autodemolizioni


Software rivolto agli autodemolitori e ai concessionari di auto
per emettere Certificati di Rottamazione e deleghe per la presentazione delle pratiche.

Gestione Autodemolizioni è un software rivolto agli autodemolitori e ai concessionari di auto per emettere Certificati di Rottamazione e deleghe per la presentazione delle pratiche di demolizione dei veicoli. Il programma si compone di tre app interagenti che consentono di archiviare i dati dei veicoli rottamati e dei loro proprietari, di compilare e stampare le deleghe di demolizione dei mezzi e, infine, di emettere i Certificati di Rottamazione per attestare la presa in consegna dei veicoli da demolire. Gestione Autodemolizioni è quindi adatto sia per i Centri di Raccolta autorizzati a cui ci si rivolge per demolire i veicoli, sia per i concessionari a cui si cede in permuta il mezzo da rottamare per acquistarne un altro.

Fare clic per visualizzare la scheda relativa al programma

L'applicazione Veicoli e Proprietari mette a disposizione uno schedario in cui registrare gli estremi di identificazione di ciascun veicolo rottamato (classe, marca, modello, targa, numero di telaio, anno di immatricolazione, eventuali parti mancanti) e i dati anagrafici del proprietario dello stesso mezzo (cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, comune e indirizzo di residenza, estremi di un documento di riconoscimento, recapiti telefonici, indirizzo e-mail, IBAN e numero di carta di credito). E' inoltre presente un campo di testo in cui inserire annotazioni di qualsiasi genere che potranno essere usate come filtro di ricerca. I dati di ciascuna scheda potranno essere importati nell'app per la stampa delle deleghe di demolizione dei veicoli per velocizzarne la compilazione. Se esistono questioni in sospeso con il proprietario del veicolo rottamato, è possibile prenderne nota nell'apposito campo. L'applicazione Deleghe per Demolizioni facilita la compilazione e la stampa delle deleghe di demolizione dei veicoli da far firmare ai soggetti intestatari degli automezzi da rottamare. Con questo documento, il Centro di Raccolta o concessionario riceve quindi l'autorizzazione da parte dell'intestatario del mezzo ad espletare per suo conto le pratiche di demolizione del medesimo veicolo. Come previsto dalla legge sulla privacy, il documento riporta l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini dell'espletamento delle pratiche di demolizione del veicolo. Nel documento viene inoltre esplicitato che la delega ha valore a condizione che, alla data di consegna del veicolo, una volta verificata la regolarità dei documenti ricevuti, il titolare del Centro di Raccolta rilasci all'intestatario del mezzo il Certificato di Rottamazione e si impegni a provvedere, entro e non oltre i successivi trenta giorni, alla richiesta di cancellazione del veicolo dal PRA. L'applicazione Certificati di Rottamazione è studiata per la compilazione, la stampa e l'archiviazione dei certificati che attestano la presa in consegna dei veicoli da parte del demolitore (concessionario o Centro di Raccolta). Gestione Autodemolizioni consente di produrre velocemente tali certificati importando i dati dall'archivio delle deleghe per demolizioni e organizzandoli in archivi annuali. Si ricorda che il Certificato di Rottamazione è valido solo se riporta i seguenti dati: nome, cognome e indirizzo del proprietario e/o consegnatario del veicolo; identificazione e firma del titolare dell'impresa che rilascia il certificato; l'autorità competente che ha rilasciato l'autorizzazione all'impresa; la data e l'ora di rilascio del certificato e la data e l'ora di presa in carico del mezzo; l'impegno a provvedere alla richiesta di cancellazione dal PRA; gli estremi di identificazione del veicolo (classe, marca, modello, targa e numero di telaio); i dati personali e la firma del soggetto che effettua la consegna del veicolo (qualora si tratti di soggetto diverso dal proprietario, anche i dati di quest'ultimo). Questo certificato solleva il proprietario del veicolo da ogni responsabilità civile, penale e amministrativa. Inoltre, dalla data di consegna del veicolo dichiarata nel certificato, viene a cessare anche l'obbligo del pagamento del bollo, a condizione che la pratica sia stata presentata al PRA entro il termine di scadenza del bollo. Se in archivio ci sono Certificati di Rottamazione relativi a veicoli che devono ancora essere cancellati dal PRA, è possibile prenderne nota non mettendo il segno di spunta sulla casella Cancellato dal PRA. Tale casella, infatti, va spuntata per annotare che si è già provveduto a presentare la richiesta di cancellazione dal PRA. Il software può essere utilizzato anche in una rete locale o su chiavetta USB.


Scarica Gestione Autodemolizioni sul tuo PC
Shareware euro 99,00 (novantanove/00)

Fare clic per scaricare il programma
Download gestione_autodemolizioni.zip (4,75 MB)


Importante: Se hai Windows 8, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows.
E' necessario fare clic sulla scritta
Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

Tutti i software sono compatibili con i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi