Archivio Articoli Giornalistici - Software per Microsoft Windows


Software progettato per catalogare i testi integrali di articoli storici o di attualità, scientifici, letterari e di ogni altro materiale di ricerca con dettagliato schedario degli autori e delle fonti. Prezioso strumento per ricercatori, scrittori, giornalisti, studenti, studiosi o appassionati di cultura per effettuare ricerche tematiche disponendo di un archivio da arricchire giornalmente con articoli, recensioni, saggi e qualsiasi altra pubblicazione di proprio interesse. App interagenti per archiviare autori, giornali, riviste, articoli e recensioni. Esportazione dati in Microsoft Excel. Applicazione utilizzabile anche su chiavetta USB.


DOWNLOAD SOFTWARE



Importante: Se hai Windows 8 o versione superiore, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows. E' necessario fare clic sulla scritta Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

PREZZO E ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO IN FONDO A QUESTA PAGINA

Informativa sulla privacy e sull'uso dei cookie, condizioni generali di vendita e diritto di recesso

Archivio Articoli Giornalistici
Software per catalogare i testi integrali di articoli giornalistici, scientifici,
letterari ecc. con schedario degli autori e delle fonti.


Archivio Articoli Giornalistici è un software progettato per catalogare i testi integrali di articoli storici o di attualità, scientifici, letterari e di ogni altro materiale di ricerca avendo a disposizione anche un dettagliato schedario degli autori e delle fonti. Il programma può quindi essere un prezioso strumento per ricercatori, scrittori, giornalisti, studenti, studiosi o appassionati di cultura che vogliono avvalersi del proprio computer per effettuare ricerche tematiche disponendo di un archivio da arricchire giornalmente con articoli, recensioni, saggi e qualsiasi altra pubblicazione di proprio interesse. Il software si compone di tre app interagenti studiate per archiviare i dati relativi agli autori, ai giornali, riviste o altre pubblicazioni e agli articoli e recensioni che l'utente ha collezionato per motivi di lavoro o semplicemente per amore della cultura.

L'applicazione Archivio Autori è uno schedario in cui inserire i dati biografici e professionali degli autori oggetto delle proprie ricerche. I campi di testo presenti permettono di registrare il nome dell'autore, la sua nazionalità, il periodo storico a cui appartiene, i generi trattati nei suoi lavori, la corrente letteraria o di pensiero che meglio lo identifica, una sua biografia, l'elenco delle sue opere principali, una descrizione del suo pensiero, il titolo dell'opera capolavoro, nonché un giudizio personale.

L'archivio degli autori presenta una serie di campi in cui bisogna inserire le summenzionate informazioni biografiche e professionali. Per inserire una nuova scheda in archivio, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, immettere i dati nelle caselle di testo e premere Salva. Si tenga presente che il campo relativo al nome dell'autore è a compilazione obbligatoria. Per modificare una scheda già archiviata, basta richiamarla nella schermata di lavoro, effettuare le modifiche e premere Salva.

Una scheda archiviata può essere richiamata nella finestra di lavoro principale utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento dei record, le quali consentono di visualizzare la scheda precedente o successiva a quella corrente oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Se si dispone delle opere dell'autore in formato digitale, è possibile utilizzare la funzione Associa cartella per allegarle alla scheda biografica.

La ricerca funziona anche con chiave parziale, ossia utilizzando una o più parole consecutive registrate in un campo di testo. Si possono effettuare ricerche in archivio anche utilizzando più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti gli autori appartenenti a un determinato periodo storico o corrente letteraria oppure di quelli a cui è stato attribuito un certo giudizio personale.

La scheda biografica di ciascun autore può essere esportata in formato RTF e stampata su carta, mentre l'intero archivio può confluire in un foglio di Microsoft Excel.

L'applicazione Giornali e Riviste mette a disposizione un archivio per tenere traccia delle informazioni principali relative a giornali, riviste o altre pubblicazioni da cui l'utente del software attinge gli articoli da catalogare nell'apposito schedario. In ciascuna scheda è possibile riportare il nome della testata, la sua tipologia e periodicità, la casa editrice, il nome del direttore responsabile, la tiratura, l'elenco degli autori che collaborano o hanno collaborato con la testata, l'indirizzo e-mail, il sito Internet e un eventuale recapito telefonico.

Per inserire una nuova scheda in archivio, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, immettere i dati nelle caselle di testo e premere Salva. Si tenga presente che il campo relativo al nome della testata è a compilazione obbligatoria. Per modificare una scheda già archiviata, basta richiamarla nella schermata di lavoro, effettuare le modifiche e premere Salva.

L'ambiente per la gestione delle testate editoriali presenta un'avanzata funzione di ricerca utilizzabile anche con chiave parziale che permette, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i giornali o le riviste per cui collabora un certo autore o appartenenti a una specifica tipologia.

La scheda di ciascuna testata editoriale può essere esportata in formato RTF e stampata su carta, mentre l'intero archivio può confluire in un foglio di Microsoft Excel. E' inoltre possibile allegare a ogni scheda file esterni di qualsiasi genere.

L'applicazione Schedario Articoli mette a disposizione un ambiente in cui registrare in archivi annuali gli articoli, recensioni o testi di altro genere che si intende catalogare in base alle proprie esigenze.

L'utente dovrà per prima cosa selezionare l'anno in cui l'articolo è stato scritto e quindi premere il pulsante Apri per entrare nell'ambiente di lavoro in cui potrà procedere alla compilazione della scheda descrittiva.

Per inserire una nuova scheda in archivio, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, immettere i dati nelle caselle di testo e premere Salva. Si tenga presente che il campo relativo al titolo dell'articolo è a compilazione obbligatoria. Per modificare una scheda già archiviata, basta richiamarla nella schermata di lavoro, effettuare le modifiche e premere Salva.

Di ogni articolo, si potrà indicare il titolo, la data di pubblicazione, il genere di appartenenza, l'autore, il nome e il numero della testata editoriale contenente l'articolo schedato, il testo integrale dello stesso articolo, una sua sintesi descrittiva, la valutazione data alla qualità dell'articolo e ogni ulteriore annotazione personale.

Le informazioni riguardanti il nome dell'autore e quello della testata da cui l'articolo è stato attinto possono essere richiamate dagli appositi archivi servendosi dei pulsanti contraddistinti dall'icona di una freccia rossa presenti a destra dei due campi di testo.

Lo schedario degli articoli presenta un'avanzata funzione di ricerca utilizzabile anche con chiave parziale che permette, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti gli articoli scritti da un certo autore, di quelli appartenenti a un genere specifico oppure nel cui testo compare una determinata parola chiave.

E' inoltre possibile allegare a ogni scheda file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia acquisita allo scanner dell'articolo cartaceo originale o altri testi digitali correlati in qualsiasi modo al medesimo articolo.

La scheda di ciascun articolo può essere esportata in formato RTF e stampata su carta, mentre l'intero archivio può confluire in un foglio di Microsoft Excel.

Archivio Articoli Giornalistici può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il programma su tutte le macchine di sua proprietà.

Archivio Articoli Giornalistici funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup dei dati archiviati.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Archivio Articoli Giornalistici è quindi lo strumento ideale per il professionista o lo studioso che fa ricerche mirate e ha bisogno di reperire informazioni velocemente citando sempre la fonte. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Archivio Articoli Giornalistici è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Archivio Articoli Giornalistici sul tuo PC

Download Archivio Articoli Giornalistici (4,16 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi