Assemblee Condominiali OK - Software per Microsoft Windows





Software rivolto ad amministratori di condominio studiato per creare un archivio storico delle riunioni condominiali indette per tutti gli stabili gestiti tenendo traccia degli ordini del giorno discussi e delle deliberazioni approvate. Permette di archiviare le informazioni anagrafiche e catastali relative a ciascun condomino e unità immobiliare facilitando la formazione e la tenuta del Registro di Anagrafe Condominiale. Dettagliate schede relative ai proprietari e agli immobili di ciascun condominio. Registrazione di informazioni anagrafiche e recapiti del condomino, documento di riconoscimento, rata condominiale, quota millesimale, dati catastali dell'unità immobiliare, nomi degli eventuali comproprietari e delle persone abitanti nell'immobile ecc. App trasportabile su chiavetta USB o condivisibile in una rete LAN.




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Assemblee Condominiali OK
Software per gestire il registro di anagrafe condominiale,
lo storico delle riunioni di condominio e l'anagrafica di proprietari e immobili


Assemblee Condominiali OK è un software rivolto ad amministratori di condominio che consente di creare un archivio storico delle riunioni di condominio indette per tutti gli stabili gestiti tenendo traccia degli ordini del giorno discussi e delle deliberazioni approvate. Inoltre il programma permette di archiviare le informazioni anagrafiche e catastali relative a ciascun condomino e unità immobiliare facilitando la formazione e la tenuta del Registro di Anagrafe Condominiale previsto dall'articolo 1130 del Codice civile.

Il pulsante Nuovo condominio dà accesso ad una schermata che permette all'amministratore di creare un numero illimitato di archivi in cui memorizzare ogni condominio gestito. Per generare un nuovo archivio, bisogna indicare il nome del condominio per esteso nell'apposito campo di testo e confermare l'operazione servendosi del pulsante in calce. Quando si crea una nuovo archivio si genera un database nella cartella del programma caratterizzato dall'estensione RAC (iniziali di Registro Anagrafe Condominiale).

Ogni archivio potrà contenere un numero illimitato di schede, corrispondenti a ciascun proprietario e immobile del condominio. Per individuare il condominio creato senza possibilità di errore, è buona norma assegnargli un nome il più possibile indicativo utilizzando parole chiave che lo identifichino in maniera univoca.

Una volta indicato il nome del condominio nel campo di testo, l'utente dovrà confermare l'operazione premendo il pulsante Applica e chiudi. A questo punto, si tornerà nella finestra di partenza del programma dove si potrà fare clic sul pulsante Proprietari e immobili per visualizzare un elenco di selezione contenente tutti i condomini creati. Fatto ciò, basterà fare clic sul nome del condominio in elenco che si intende gestire e premere il pulsante Apri archivio.

L'icona del cestino consente di eliminare il condominio selezionato. Questa funzione va utilizzata con molta cautela dal momento che un archivio eliminato non può essere recuperato.

L'app Proprietari e Immobili è l'ambiente in cui vanno registrate le schede relative ai proprietari e agli immobili di ciascun condominio. Per compilare una nuova scheda, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Si tenga presente che il campo riguardante il cognome e nome del condomino è a compilazione obbligatoria. Per aggiornare la scheda di un condomino o immobile, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando il pulsante Apri o Trova, apportare le modifiche desiderate nei campi di testo e premere Salva. L'icona del cestino in basso a destra nella schermata permette di eliminare la scheda visualizzata.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, a proprietari residenti nello stesso condominio. Per duplicare una scheda, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

In ciascuna scheda è possibile memorizzare le informazioni anagrafiche e i recapiti del condomino, il suo documento di riconoscimento, l'ammontare della rata condominiale, la quota millesimale, i dati catastali dell'unità immobiliare, le coordinate bancarie del condomino, gli estremi dei certificati di conformità degli impianti, i nomi degli eventuali comproprietari e delle persone abitanti nell'immobile e qualsiasi altra annotazione. La scheda del condomino visualizzata al momento può essere stampata su carta premendo il pulsante Stampa.

Appositi pulsanti permettono di controllare la validità del codice fiscale del condomino, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà anche l'Ufficio provinciale che lo ha rilasciato.

Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che consente di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

Premendo il pulsante Trova, si può effettuare una ricerca fra i proprietari e gli immobili del condominio e richiamare la scheda di proprio interesse con un doppio clic. E' possibile effettuare ricerche in archivio anche utilizzando più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti gli immobili con la stessa destinazione d'uso, appartenenti allo stesso proprietario oppure nella cui scheda è stata abbinata una specifica parola nel campo delle note.

Il pulsante Allega permette di allegare a ciascuna scheda fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la carta di identità del condomino o la copia digitale di un qualsiasi altro documento che lo riguarda. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Il pulsante Esporta consente invece di esportare in un foglio di Excel l'intero archivio del condominio selezionato.

L'app Esportazione Registro consente di creare ed esportare in Excel il Registro di Anagrafe Condominiale relativo al condominio selezionato. Il foglio di Excel potrà essere aperto e stampato con qualsiasi software in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Come è noto, l'amministratore ha l'obbligo di raccogliere in un Registro di Anagrafe Condominiale i dati delle singole proprietà immobiliari che costituiscono ogni condominio da lui gestito, mentre i proprietari o condomini hanno l'obbligo di informare entro 60 giorni l'amministratore su qualsiasi variazione nei dati. In base alla disciplina sulla privacy, l'amministratore è autorizzato ad acquisire informazioni sui dati catastali degli immobili (sezione urbana, foglio, particella, subalterno e Comune), nonché gli estremi che consentono di identificare e contattare i singoli condomini, siano essi proprietari, usufruttuari, conduttori o comodatari. I condomini non sono invece tenuti a fornire all'amministratore l'atto di compravendita o informazioni relative alle condizioni di sicurezza degli immobili di loro proprietà.

Per creare un Registro di Anagrafe Condominiale bisogna fare clic sul pulsante Registro condominiale nella finestra di partenza del programma. Così facendo, si potrà visualizzare un elenco contenente tutti i condomini creati. A questo punto, basterà selezionare con un clic il nome del condominio in elenco del quale si desidera creare il Registro e premere il pulsante Apri archivio.

Dopo aver aperto la finestra della griglia dei dati, bisogna fare clic sull'icona di Excel. Questa operazione crea in tempo reale un file in formato XLS contenente le schede dei proprietari e degli immobili in archivio, che potrà essere aperto immediatamente rispondendo affermativamente al messaggio di domanda che appare.

A questo punto è sufficiente salvare sul proprio disco fisso il file del Registro di Anagrafe Condominiale assegnandogli un nome qualsiasi.

L'app Archivio Riunioni è l'ambiente in cui vanno registrate le schede relative alle assemblee tenute da ciascun condominio. Per prima cosa bisogna selezionare dall'elenco il condominio che ha tenuto l'assemblea.

Per compilare una nuova scheda, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Si tenga presente che i campi riguardanti la data, il luogo e l'ora di inizio dell'assemblea, nonché i nomi del Presidente e del Segretario sono a compilazione obbligatoria.

Per aggiornare la scheda di una riunione di condominio, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando il pulsante Apri o Trova, apportare le modifiche desiderate nei campi di testo e premere Salva. L'icona del cestino in basso a destra nella schermata permette di eliminare la scheda visualizzata.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, ad assemblee di condominio indette per discutere lo stesso ordine del giorno. Per duplicare una scheda, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

In ciascuna scheda è possibile memorizzare le informazioni riguardanti la data, il luogo, l'ora di inizio e di fine assemblea, i nomi del Presidente, del Segretario e degli scrutatori eletti, il numero totale dei condomini presenti alla riunione, il corrispondente valore millesimale complessivo, l'ordine del giorno discusso, i punti salienti del dibattito, le deliberazioni finali e ogni ulteriore annotazione. La scheda dell'assemblea di condominio visualizzata al momento può essere esportata in formato RTF e stampata su carta premendo il pulsante Stampa.

Ad ogni scheda è possibile allegare il verbale d'assemblea in formato digitale. A tal fine, dopo aver acquisito con uno scanner la copia cartacea del verbale debitamente firmata dai condomini e dal Presidente, bisogna caricarla nella scheda con il pulsante Sfoglia. Per visualizzare il verbale d'assemblea allegato, è sufficiente premere il pulsante Apri.

Il pulsante Trova permette di effettuare una ricerca fra le assemblee indette dal condominio selezionato e di richiamare la scheda di proprio interesse con un doppio clic. E' possibile effettuare ricerche in archivio anche utilizzando più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutte le riunioni condominiali il cui ordine del giorno ha trattato un certo argomento, oppure di quelle in cui sono state approvate precise deliberazioni.

Il pulsante Allega permette di allegare a ciascuna scheda fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere documenti riferiti all'assemblea condominiale. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Il pulsante Esporta consente invece di esportare in un foglio di Excel l'archivio storico delle assemblee tenute dal condominio selezionato.

Assemblee Condominiali OK può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare l'app su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Assemblee Condominiali OK può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Assemblee Condominiali OK è quindi lo strumento ideale per l'amministratore di condominio che ha bisogno di tenere sotto controllo le deliberazioni approvate in sede assembleare e di compilare, stampare e archiviare velocemente le informazioni relative ai proprietari e agli immobili utili per la formazione e la tenuta del Registro di Anagrafe Condominiale. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Assemblee Condominiali OK è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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di Maria Grazia Caputo
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