Autofficina Meccanica Pro 3.0 - Software per Microsoft Windows

Software che fornisce a un'officina meccanica tutto l'occorrente per organizzare i lavori di riparazione e di revisione degli automezzi, archiviare i Clienti, i Fornitori e l'anagrafica dei veicoli che entrano in officina, gestire il magazzino dei ricambi auto con relativo inventario della merce in giacenza, tenere sotto controllo scadenze e appuntamenti, registrare le fatture dei Fornitori, emettere note di credito, schede di accettazione degli automezzi, preventivi, documenti di trasporto, ricevute e fatture anche per articoli o servizi esenti da IVA. I preventivi e le schede di lavoro possono essere trasformati in ricevute o fatture con pochi clic del mouse. Stampa fatture per pneumatici conformi al Regolamento CE sull'etichettatura delle gomme. Applicazione trasportabile su chiavetta USB.


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Autofficina Meccanica Pro 3.0
Software per gestire gli interventi sugli automezzi e tutta la documentazione che riguarda l'officina.


Autofficina Meccanica Pro 3.0 è un software facile e intuitivo che fornisce a un'officina meccanica tutto l'occorrente per organizzare i lavori di riparazione e di revisione degli automezzi. Il programma permette di archiviare i Clienti, i Fornitori e l'anagrafica dei veicoli che entrano in officina, di gestire il magazzino dei ricambi auto con relativo inventario della merce in giacenza, di tenere sotto controllo scadenze e appuntamenti, di emettere note di credito per effettuare lo storno di resi e abbuoni da parte di un'altra impresa cliente della propria autofficina, nonché schede di accettazione degli automezzi, preventivi, documenti di trasporto, ricevute, fatture in ingresso dei fornitori e fatture in uscita da rilasciare ai Clienti per gli interventi eseguiti e molto altro.

Le fatture create con Autofficina Meccanica Pro 3.0 possono contenere articoli o servizi sia soggetti a IVA sia esenti da IVA e ciò consente ai centri revisioni autorizzati di riportare nel documento i diritti D.T.T. e il corrispettivo del servizio di versamento postale che sono dovuti per le revisioni degli automezzi e che sono esenti da IVA in base all'ex articolo 15 del DPR 633/72.

Autofficina Meccanica Pro 3.0 è aggiornato al Regolamento CE n. 1222/2009 del Parlamento Europeo sull'etichettatura e fatturazione degli pneumatici (applicato a partire dal 1 novembre 2012) che stabilisce i requisiti relativi alle informazioni da riportare sia in etichetta sia in fattura o ricevuta fiscale sull'efficienza nel consumo di carburante, sull'aderenza su bagnato e sul rumore esterno da rotolamento degli pneumatici. Come è noto, lo scopo della legge 1222/2009 è quello di aumentare la sicurezza e l'efficienza ambientale ed economica del trasporto su strada attraverso la promozione di pneumatici sicuri che favoriscano l'efficienza nei consumi e con bassi livelli di rumorosità.

Il Parco Automezzi permette di creare una scheda per ogni veicolo in cui registrare il tipo di mezzo, la marca e il modello, il numero di targa e di telaio, la data di immatricolazione, il colore, il tipo di alimentazione (benzina, diesel, elettricità, GPL, ibrida, metano), i cavalli fiscali, la cilindrata, la data e il prezzo di acquisto, i chilometri di percorrenza per litro di carburante, la portata massima, il numero di assi, la classe di compatibilità ambientale, gli accessori e gli strumenti in dotazione. Nello stesso schedario è possibile annotare le condizioni attuali del veicolo, la destinazione d'uso, il numero di posti, gli incidenti subiti, la tipologia di pneumatici montati, i dati dell'apparato Telepass e della tessera Viacard.

Sono presenti ulteriori campi in cui riportare il nome del proprietario del veicolo con il suo codice fiscale e recapito telefonico preferenziale, gli estremi del Libretto di circolazione, del Certificato di proprietà e del contratto di assicurazione. Il programma consente di allegare a ciascuna scheda file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, le copie acquisite allo scanner dei documenti dell'automezzo.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i veicoli intestati a un certo proprietario, oppure di quelli di una certa marca o modello. I risultati di ciascuna ricerca possono essere stampati.

Se il proprietario comunica all'autofficina che è sua intenzione mettere in vendita il mezzo, si può spuntare la casella Veicolo in vendita. In questo modo, l'automezzo entra a far parte di un elenco di tutti i veicoli in vendita visualizzabile tramite un apposito pulsante.

L'ambiente Schede di Lavoro è studiato per l'emissione del modulo di accettazione del veicolo in officina, ossia della scheda di lavorazione da stampare e consegnare al Cliente su richiesta in cui registrare ogni intervento tecnico effettuato. Con la funzione Riepilogo Schede di Lavoro Emesse è possibile ottenere il riepilogo per intervallo di tempo delle Schede di Lavoro relative a ciascun Cliente o automezzo visualizzando il totale degli importi percepiti.

La Scheda di Lavoro riporta i dati dell'automezzo (targa, marca e modello, colore, data di immatricolazione, tipo di alimentazione, livello del carburante, chilometri percorsi, data di scadenza del tagliando, livelli dell'olio, stato della garanzia), i dati del Cliente, la data e l'ora dell'accettazione del veicolo in officina e il luogo in cui è stato effettuato l'intervento (ad esempio, presso l'officina o su strada), il nome del meccanico responsabile dei lavori, le anomalie segnalate dal Cliente, i controlli effettuati, i lavori eseguiti, i ricambi e materiali utilizzati, le eventuali raccomandazioni per il Cliente, la data e l'ora della riconsegna del veicolo al termine dei lavori.

In ogni scheda di lavorazione si può anche annotare lo stato dei lavori, ossia se l'automezzo è stato riparato o revisionato, se non è riparabile o se è pronto per la riconsegna. Nella scheda si può inoltre indicare il numero e la data della fattura o ricevuta che è stata rilasciata al Cliente e l'importo della stessa. Un'apposita casella permette di specificare se il veicolo è stato riconsegnato al Cliente.

E' inoltre presente un ambiente di lavoro per creare un elenco dettagliato dei prodotti e servizi forniti al Cliente che potrà essere stampato o importato nelle fatture e nelle ricevute.

Se si desidera stampare una Scheda di Lavoro contenente l'elenco dettagliato dei prodotti e servizi forniti al Cliente, bisogna premere il pulsante Stampa presente nella schermata in cui compare lo stesso elenco.

La schermata Riepilogo Schede di Lavoro consente di ottenere un estratto conto degli incassi percepiti con gli interventi di riparazione o revisione effettuati dalla propria autofficina in un qualsiasi intervallo di tempo utilizzando il nome del Cliente e/o la targa del suo automezzo come filtri di ricerca.

Per ottenere il riepilogo degli interventi effettuati in un certo intervallo di tempo è sufficiente fare clic sulla scritta Riepilogo Schede di Lavoro emesse nella schermata per l'emissione delle Schede di Lavoro, indicare il nome del Cliente e la targa del suo automezzo unitamente alla data di inizio e a quella di fine intervallo e premere il pulsante Visualizza riepilogo.

Il software permette di creare riepiloghi degli interventi tecnici utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo degli interventi eseguiti da un certo meccanico in uno specifico giorno o mese dell'anno, a favore di un determinato Cliente, su un preciso automezzo, e così via.

Un apposito pulsante permette di visualizzare l'elenco dei veicoli non ancora riconsegnati ai Clienti. A ciascuna scheda di lavorazione è possibile allegare file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la documentazione relativa all'autoveicolo riparato o revisionato.

Il Magazzino Autoricambi permette di gestire in un'unica schermata i dati più importanti relativi a ciascun articolo di cui il proprio magazzino dispone. L'operazione di archiviazione dei dati è utile sia per tenere traccia di ogni indicazione inerente ai ricambi auto e al loro acquisto, sia per la compilazione veloce dei preventivi, ricevute o fatture.

La scheda del magazzino dei ricambi auto permette di annotare il codice e la tipologia dell'articolo, la marca, il modello e gli accessori, una descrizione sintetica dell'articolo, i dati del Fornitore da cui si è acquistato il materiale, il prezzo al pubblico, la collocazione dell'articolo sugli scaffali del proprio magazzino, la giacenza di cui si dispone al momento indicando un numero di pezzi minimo oltre il quale si desidera essere avvisati per effettuare un nuovo ordinativo. Il codice dell'articolo, la sua descrizione e il prezzo al pubblico sono dati che possono essere importati quando si redige una Scheda di Lavoro, un preventivo, una nota di credito, una ricevuta o una fattura per velocizzarne la compilazione.

In conformità con il Regolamento CE sull'etichettatura degli pneumatici da riportare anche in fattura (legge 1222/2009), il magazzino dei ricambi auto consente di registrare le informazioni riguardanti gli pneumatici forniti ai propri Clienti che meccanici e gommisti devono riportare in fattura, ossia il consumo di carburante del veicolo in base alla resistenza degli pneumatici al rotolamento, l'aderenza sul bagnato che determina lo spazio di frenata e, infine, la rumorosità da rotolamento (valori espressi in decibel) prevedendo 3 classi in relazione al numero di onde nere o barre.

Il campo Giacenza deve essere utilizzato per indicare la quantità del materiale disponibile in magazzino. Tale valore può essere aggiornato in qualsiasi momento attraverso i pulsanti del segno più e del segno meno che permettono di aggiungere o sottrarre un certo quantitativo di merce.

Si ricorda che è anche possibile effettuare l'aggiornamento della giacenza nel momento in cui si compila un preventivo, una ricevuta, una fattura ecc. importando i dati dal magazzino.

Il pulsante Calcola va usato per calcolare il prezzo IVA inclusa dopo aver immesso il prezzo senza IVA e l'aliquota IVA negli appositi campi di testo. Il pulsante Calcola valore consente di ottenere il valore totale della merce in magazzino moltiplicando il costo di acquisto per la giacenza. Se invece si conosce soltanto il prezzo IVA inclusa, per calcolare il prezzo senza IVA bisogna immettere il prezzo con IVA e l'aliquota IVA negli appositi campi e quindi premere il pulsante Scorpora.

Per ogni ricerca si può utilizzare uno o più campi contemporaneamente e ciò consente, ad esempio, di ottenere il riepilogo di tutta la merce comprata da un determinato fornitore oppure di tutti i materiali dotati di specifici elementi accessori. I risultati di ricerca possono essere stampati su carta.

Il pulsante Cerca sul Web apre il motore di ricerca Google per trovare su Internet informazioni riguardanti il prodotto merceologico visualizzato in quel momento, usando come filtro i dati inseriti dall'utente nei campi relativi alla marca e al modello dell'articolo.

Il pulsante Sottoscorta permette di visualizzare l'elenco dei ricambi auto in esaurimento, mentre la funzione Cerca sul Web consente di reperire su Internet, tramite il motore di ricerca di Google, informazioni relative all'articolo descritto nella scheda corrente.

Alla scheda di ciascun articolo è possibile allegare file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, una sua foto o la documentazione tecnica relativa al ricambio auto descritto.

L'ambiente Inventario Merce visualizza l'elenco di tutti i pezzi di ricambio disponibili in magazzino con il relativo valore totale, pronto per essere stampato e consegnato al commercialista a fine anno. Per visualizzare l'inventario di tutti i prodotti del proprio magazzino o soltanto di quelli appartenenti ad una tipologia, è sufficiente servirsi del pulsante Inventario presente nella schermata di partenza del programma, indicare una tipologia nell'apposito campo che compare nella finestra successiva e premere il pulsante Visualizza.

Per ottenere l'inventario di tutti gli articoli in magazzino, bisogna premere il pulsante Visualizza senza indicare alcuna tipologia.

L'applicazione Anagrafica Clienti è una rubrica elettronica che consente di registrare i dati personali dei propri Clienti per poterli poi importare quando si archiviano le schede degli automezzi, degli interventi e degli appuntamenti o quando si emettono preventivi, note di credito, ricevute o fatture. Sono presenti vari campi nei quali inserire il cognome e il nome del Cliente, la data e il luogo di nascita, l'indirizzo e la città di residenza, le modalità di pagamento preferite, i dati dell'automezzo di sua proprietà, i recapiti telefonici, e altre informazioni riguardanti la persona. Ogni scheda può essere corredata di eventuali annotazioni.

I campi relativi ai numeri di partita IVA, codice fiscale, carta di credito e codice IBAN sono affiancati da pulsanti che consentono di controllare la validità dei dati inseriti. Una finestra di messaggio ci informerà sull'esito della verifica. Se il numero di partita IVA è esatto, ci verrà anche fornito l'indicazione dell'Ufficio provinciale che lo ha rilasciato.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede relative allo stesso Cliente perché, ad esempio, lo stesso possiede diversi automezzi e si vuole creare una scheda per ciascuno di essi. In questo modo, si potrà richiamare in maniera opportuna la scheda relativa all'automezzo da riparare o revisionare in fase di compilazione dei vari documenti. Per duplicare la scheda di un Cliente, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Per trovare le schede dei Clienti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i Clienti a cui è stato abbinato un certo tipo di veicolo, oppure di quelli che hanno determinate questioni in sospeso e per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo Note.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun Cliente fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del documento di riconoscimento. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Se esistono importanti questioni in sospeso con il Cliente, è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Mettendo il segno di spunta sulla casella Da ricontattare, si inserisce la scheda in un elenco contenente tutti i Clienti con questioni in sospeso che vogliono essere richiamati, ad esempio, nel momento in cui il problema è stato risolto o quando ci sono novità. Per visualizzare tale elenco, basta fare clic sul pulsante Da ricontattare. L'applicazione permette, inoltre, di inviare un messaggio e-mail al Cliente selezionato lanciando automaticamente il software predefinito per la gestione della posta elettronica con la comodità di trovare già trascritto l'indirizzo e-mail nella relativa casella.

L'ambiente Gestione Fornitori è composto da un archivio anagrafico e da un'applicazione per registrare le fatture di acquisto in ingresso ricevute dai Fornitori.

L'applicazione Anagrafica Fornitori serve a tenere traccia non solo dei dati anagrafici dei propri Fornitori ma anche degli articoli che si acquistano abitualmente da ognuno di loro. In ogni scheda è possibile indicare i dati della ditta fornitrice, il nome del titolare o responsabile dell'azienda, le coordinate bancarie di ciascun Fornitore, le modalità di ordine della merce, gli sconti praticati e le modalità di pagamento. Il nome della ditta fornitrice, il recapito telefonico preferenziale e le modalità di ordine merce sono informazioni che possono essere importate in fase di compilazione delle schede degli articoli del magazzino. I dati dei Fornitori, inoltre, potranno essere richiamati in fase di registrazione di una fattura di acquisto.

Per trovare le schede dei Fornitori in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i Fornitori a cui è stato abbinato un certo tipo di articolo, oppure di quelli che hanno determinate questioni in sospeso e per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo Note.

L'applicazione Fatture di Acquisto serve a registrare le fatture in ingresso relative ad operazioni inerenti all'attività svolta che danno diritto alla detrazione dell'IVA ai fini fiscali. Si ricorda che la registrazione del documento non sostituisce la fattura rilasciata dalla ditta fornitrice che deve essere conservata in originale. Condizione fondamentale per il diritto alla detrazione dell'IVA è prima di tutto quella dell'inerenza dell'operazione all'attività del soggetto. La detrazione deve pertanto riguardare l'IVA assolta o dovuta per operazioni pertinenti o rilevanti rispetto alla sua attività. Quindi, l'acquisto da parte dell'imprenditore di un bene non correlato all'esercizio dell'impresa, come può essere un bene ad uso personale o familiare, non dà diritto alla detrazione dell'IVA. Per poter detrarre l'IVA è necessario che la stessa sia stata addebitata in fattura a carico del soggetto che ha acquistato il bene o ricevuto il servizio.

Il diritto alla detrazione può essere esercitato indipendentemente dal pagamento effettivo della fattura d'acquisto, e dal fatto che il venditore possa aver regolarmente versato l'IVA incassata all'erario. Il diritto alla detrazione dell'imposta da parte del cessionario o committente è correlato al momento in cui nasce nel cedente o prestatore il corrispondente obbligo di versamento. Il diritto alla detrazione può anche non necessariamente essere esercitato nello stesso momento di ricevimento della fattura, ma può essere esercitato entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa al secondo anno successivo a quello in cui sorge il diritto alla detrazione.

Le fatture di acquisto dispongono di un'ulteriore funzione attivabile con il pulsante contraddistinto dalla lettera F per visualizzare il riepilogo di tutte le fatture rilasciate da un Fornitore in un anno solare.

L'applicazione Scadenzario Manutenzioni consente di tenere sotto controllo scadenze e appuntamenti giornalieri, mensili o annuali dei veicoli da revisionare o da riparare e di essere avvertiti al sopraggiungere della data. Le scadenze da gestire potrebbero riguardare gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sugli automezzi, i pagamenti delle tasse automobilistiche ma anche qualsiasi appuntamento preso con i Clienti della propria autofficina.

Una volta entrati nella schermata per la gestione delle scadenze, si può provvedere a compilare una nuova scheda facendo clic sull'icona Nuovo. Per salvare una scheda, è necessario indicare almeno la data e l'ora della scadenza, quanti giorni prima si desidera essere avvisati, il tipo di manutenzione da effettuare e i dati relativi all'automezzo associato a quell'impegno.

Se si ha la necessità di inserire in archivio appuntamenti o scadenze che si ripeteranno nel corso dell'anno, dopo aver salvato la prima scheda si può sfruttare la funzione Duplica per trasportare tutti i dati (ad eccezione della data e dell'ora) in un nuovo record. A questo punto bisognerà soltanto esprimere giorno, mese e ora e salvare la nuova scheda.

I dati del Cliente abbinato ad una scadenza o appuntamento (cognome e nome, codice fiscale e recapito preferenziale) possono essere importati dall'archivio del Parco Automezzi servendosi del pulsante Importa dati. Tale funzione consente di importare anche i dati relativi al mezzo da riparare o revisionare (tipo di veicolo, marca, modello, colore, tipo di alimentazione e numero di targa).

Per ogni scadenza o appuntamento è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di appuntamenti imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente nel momento in cui si apre la finestra di lavoro. Per visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti imminenti, basta fare clic sulla relativa scritta. Il calendario permette, inoltre, di richiamare le scadenze relative al giorno o al mese selezionato.

Nello scadenzario è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi delle scadenze utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti relativi ad un mese specifico, con riferimento ad un determinato mezzo o Cliente, eccetera.

La casella Appuntamento da confermare va spuntata per indicare che l'appuntamento preso con il Cliente per la manutenzione del mezzo è in attesa di conferma. Il pulsante Da confermare permette di ottenere il riepilogo degli automezzi con scadenze in sospeso mostrando anche il nome di ciascun Cliente da contattare con il relativo numero di telefono.

E' buona norma aggiornare lo Scadenzario Manutenzioni ogni volta che viene effettuata la manutenzione di un veicolo mettendo il segno di spunta sulla casella Manutenzione effettuata nella scheda dedicata e salvando i cambiamenti. Il pulsante Da effettuare visualizza l'elenco di tutte le manutenzioni non ancora eseguite, sia scadute che non. Per rintracciare nell'elenco la scheda dell'automezzo da aggiornare, basta immettere il suo numero di targa nel campo di ricerca, fare clic sul pulsante Trova e, una volta evidenziato il veicolo nella lista, selezionarlo con un doppio clic per richiamare i dati nella finestra di lavoro principale. A questo punto è possibile spuntare la casella Manutenzione effettuata e premere Salva per registrare le modifiche.

E' possibile salvare un numero illimitato di scadenze o appuntamenti per ciascun giorno. Le scadenze inserite saranno visualizzate in ordine cronologico in base alla data e all'ora indipendentemente dall'ordine con cui l'utente le ha registrate in archivio. Il pulsante Effettuate visualizza lo storico delle manutenzioni in archivio e può essere utile per stampare l'elenco di tutti gli interventi tecnici eseguiti in base a scadenze temporali sui mezzi dei propri Clienti.

Autofficina Meccanica Pro 3.0 dispone di appositi di ambienti di lavoro per la compilazione e la stampa (su carta o su file PDF) di note di credito, preventivi, documenti di trasporto, ricevute e fatture sia in ingresso che in uscita. La compilazione dei documenti è facilitata dalla possibilità di importare gli articoli presenti nel magazzino dei ricambi auto effettuando in automatico l'aggiornamento della giacenza. Anche i dati del Cliente e dell'automezzo possono essere importati dal relativo archivio anagrafico.

Per quanto riguarda l'emissione delle fatture e delle ricevute fiscali, il software consente di utilizzare sia i modelli generici previsti per qualsiasi tipo di intervento meccanico sia i modelli conformi al Regolamento CE 1222/2009 per la fatturazione da parte di gommisti e meccanici degli pneumatici montati sui veicoli dei Clienti.

Per inserire un nuovo documento in archivio bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi che interessano e premere Salva. Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quanti preventivi, note di credito, DDT, ricevute o fatture sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica dei documenti da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante dedicato.

Per modificare un documento in archivio, bisogna visualizzarlo nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Se la fattura non è stata saldata, bisogna mettere il segno di spunta sulla casella In sospeso.

E' possibile utilizzare un logo personalizzato da far apparire nelle schede di accettazione degli automezzi, nelle note di credito, nei preventivi, nei DDT, nelle ricevute e nelle fatture. Per visualizzare la finestra per l'importazione del logo della propria autofficina, bisogna fare clic sul pulsante contraddistinto dall'icona della tavolozza dei colori presente a destra del campo di testo riservato alla denominazione della Ditta emittente.

Il calcolo del totale e dell'ammontare dell'IVA in base all'aliquota specificata è un'operazione effettuata automaticamente dal programma. Se l'articolo o servizio fatturato è esente da IVA, bisogna spuntare la relativa casella. Tutti gli importi sono calcolati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento del totale ai due centesimi.

L'applicazione Emissione Documenti di Trasporto fornisce tutto l'occorrente per gestire la documentazione dei beni viaggianti, permettendo l'archiviazione e la stampa di documenti di trasporto che, come è noto, hanno sostituito le bolle di accompagnamento fin dal 1996. I DDT hanno una loro numerazione progressiva, gestita direttamente dal programma. La compilazione del DDT è facilitata dalla possibilità di importare dal magazzino i dati relativi ai prodotti aggiornando o meno la giacenza, mentre i dati del Cliente possono essere importati dal relativo archivio anagrafico. E' anche possibile visualizzare l'elenco dei DDT relativi ai carichi non ancora consegnati.

Oltre ai dati relativi alla Ditta emittente, al Cliente e ai prodotti venduti, nel DDT è possibile indicare le generalità del vettore, la destinazione della merce, la causale del trasporto, la tipologia di porto (franco o assegnato), l'aspetto esteriore dei beni, la data e l'ora di inizio trasporto e quelle di consegna. In calce al DDT sono anche presenti appositi spazi per la firma del vettore e di chi ritira la merce.

Autofficina Meccanica Pro 3.0 è aggiornato alle più recenti normative introdotte in materia di fatturazione. In particolare, il software permette di indicare una qualsiasi aliquota IVA e si attiene alla Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 1/E del 10/01/2013, con la quale la Direzione Centrale Normativa dell'Agenzia afferma che vi è l'obbligo di attribuzione al documento di un numero progressivo che identifichi la fattura in modo univoco. Ciò significa che è possibile numerare le fatture o adottando la numerazione progressiva annuale come si è sempre fatto oppure indicando anche l'anno di emissione (ad esempio, 1/2017, 2/2017, eccetera e poi 1/2018, 2/2018). Autofficina Meccanica Pro 3.0 permette di adottare, a piacimento, la prima o la seconda soluzione.

Dal 01/01/2013 è inoltre obbligatorio indicare sempre la partita IVA del Cliente (se soggetto passivo nazionale) o il codice fiscale (se il Cliente agisce in veste di privato consumatore). In ottemperanza a tali disposizioni, le ricevute e le fatture emesse con Autofficina Meccanica Pro 3.0 consentono di indicare sia la partita IVA sia il codice fiscale.

L'applicazione Emissione Preventivi risulta utile per accontentare il Cliente che vuole sapere i costi prima di servirsi dell'autofficina. All'occorrenza, il preventivo può essere trasformato in fattura grazie ad una semplice funzione di importazione dei dati.

L'applicazione Emissione Note di Credito permette, appunto, la gestione di questa tipologia di documento. Come è noto, una nota di credito è un documento emesso da un'impresa al fine di permettere lo storno di resi e abbuoni da parte di un'altra impresa, cliente della prima. Nella pratica, accade che alcuni articoli venduti, consegnati e fatturati possano risultare difettosi o in eccesso. Tuttavia, esistendo una fattura, l'azienda cliente non può semplicemente restituire la merce giudicata difettosa o di troppo, in quanto la fattura esplicita la quantità di merce effettivamente venduta e sulla quale gravano tributi vari.

L'azienda fornitrice, una volta informata dall'azienda cliente, provvederà alla verifica della situazione e all'eventuale emissione del documento apposito, la nota di credito appunto, che permetterà all'azienda cliente di stornare parte della merce già fatturata, insieme al relativo importo iscritto nei libri contabili e l'IVA.

Nell'ambiente di lavoro per l'emissione delle fatture o ricevute è presente un pulsante contraddistinto dall'icona di una freccia obliqua di colore grigio che consente di compilare il documento importando i dati da un preventivo.

L'icona della freccia obliqua di colore arancione consente, invece, di compilare il documento attingendo i dati da una Scheda di Lavoro.

La stampa delle schede di accettazione veicoli, delle note di credito, dei preventivi, dei documenti di trasporto, delle ricevute e delle fatture riporta in calce la nota informativa sulla privacy (D.Lgs. 196/2003). Come previsto dalla stessa normativa, il software è protetto da una password gestita dall'utente per impedire l'accesso al programma da parte di persone non autorizzate.

Autofficina Meccanica Pro 3.0 consente di ottenere i riepiloghi mensili, trimestrali e annuali delle fatture o ricevute emesse utilizzando i pulsanti contraddistinti, rispettivamente, dalle lettere M, T e A.

Dopo aver premuto il pulsante relativo alla tipologia di riepilogo prescelta, bisogna selezionare un mese o un trimestre all'interno dell'archivio annuale aperto dall'utente. Ovviamente, se si vuole ottenere il riepilogo di tutte le fatture o ricevute emesse nell'anno solare non bisognerà effettuare nessuna selezione. A questo punto, facendo clic sul pulsante Visualizza, si ottiene l'elenco completo di tutti i documenti fiscali emessi nell'intervallo di tempo selezionato con in calce il totale dell'imponibile, dell'imposta, delle operazioni esenti da IVA e della somma incassata al lordo dell'IVA.

L'applicazione Statistiche Ricevute/Fatture Emesse consente di visualizzare e stampare grafici statistici sulle entrate mensili in base alle ricevute o fatture emesse nell'anno solare selezionato. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra le entrate al lordo dell'IVA relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

La prima operazione da eseguire per visualizzare i grafici statistici è quella di indicare l'anno solare di interesse. A questo punto, facendo clic sul pulsante Apri, si avrà accesso ad una nuova finestra in cui compare il grafico statistico degli incassi.

Il grafico che appare è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più le entrate sono maggiori. L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso.

Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente.

Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi alle entrate mensili.

Tutti gli archivi di Autofficina Meccanica Pro 3.0 possono essere esportati in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato .XLS (ad esempio, Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Autofficina Meccanica Pro 3.0 può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Autofficina Meccanica Pro 3.0 è quindi lo strumento ideale per le officine meccaniche che vogliono avvalersi del proprio computer per eseguire i propri interventi di riparazione o di revisione degli automezzi e non dimenticare mai le scadenze e gli appuntamenti con i propri Clienti. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Autofficina Meccanica Pro 3.0 è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 269,00 (duecentosessantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Gli utenti che acquisteranno il software riceveranno, su richiesta, il CD originale, provvisto di regolare contrassegno SIAE, unitamente alla licenza d'uso e alla fattura. L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629)


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