Autoparcheggio Pro - Software per Microsoft Windows





Software rivolto ai gestori di aree di parcheggio a pagamento per stampare i tagliandi da esporre sui cruscotti dei veicoli e calcolare l'importo dovuto dai conducenti in base alla durata della sosta. Emissione ricevute di pagamento da rilasciare ai clienti del parcheggio e riepilogo degli incassi percepiti. Archivio anagrafico per registrare i dati dei clienti abituali per velocizzare la compilazione delle ricevute e dei tagliandi di parcheggio. Inserimento del logo dell'azienda fornitrice del servizio di parcheggio nelle ricevute. Esportazione dati in Excel. App utilizzabile anche su chiavetta USB.




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Autoparcheggio Pro
Software per la gestione di parcheggi a pagamento
con stampa delle ricevute e dei tagliandi da esporre sui cruscotti dei veicoli


Autoparcheggio Pro è un software rivolto ai gestori di aree di parcheggio a pagamento per stampare i tagliandi da esporre sui cruscotti dei veicoli e calcolare l'importo dovuto dai conducenti in base alla durata della sosta. Il software permette, inoltre, di emettere ricevute di pagamento da rilasciare ai clienti del parcheggio e di riepilogare gli incassi percepiti in un qualsiasi intervallo di tempo. I dati dei clienti abituali possono essere registrati all'interno di un apposito archivio anagrafico allo scopo di velocizzare la compilazione e l'emissione dei tagliandi di parcheggio e delle ricevute di pagamento.

Autoparcheggio Pro è quindi un programma che viene incontro ai parcheggiatori che non dispongono né di casse automatiche o parchimetri né di sistemi per la rilevazione degli automezzi all'entrata del parcheggio. Grazie a questo software, all'arrivo di una vettura, il parcheggiatore potrà rilevare all'ingresso i dati del cliente e del veicolo da parcheggiare nella struttura, calcolando all'istante il totale dovuto per la sosta dell'automezzo semplicemente indicando la data e l'ora di inizio e di fine sosta e la tariffa oraria applicata. All'occorrenza, è possibile effettuare uno sconto sull'importo totale dovuto dal cliente.

Il parcheggiatore che utilizza il software deve quindi collocare la propria postazione di lavoro all'ingresso del parcheggio per registrare il cliente all'arrivo facendosi pagare la sosta in anticipo e fornendogli la ricevuta di pagamento e il tagliando da esporre sul cruscotto dell'autoveicolo.

Come già accennato, per calcolare l'importo dovuto per la sosta è sufficiente indicare nel software la tariffa oraria e l'ora in cui il cliente intende ritirare il veicolo. Ovviamente, all'atto del ritiro del veicolo il cliente dovrà esibire il tagliando al parcheggiatore per dimostrare di non aver stazionato oltre l'ora di fine sosta, pena il pagamento di una sanzione.

L'applicazione Ricevute e Tagliandi è l'ambiente di lavoro in cui è possibile compilare, stampare e archiviare i tagliandi da esporre sui cruscotti degli automezzi parcheggiati e le ricevute di pagamento da rilasciare ai clienti del parcheggio. Le ricevute e i tagliandi sono registrati in archivi annuali, per cui la prima operazione da eseguire per accedere all'applicazione consiste nell'indicare l'anno solare di interesse e premere il pulsante Apri.

Una volta entrati nell'ambiente per la gestione dei tagliandi di parcheggio e delle ricevute di pagamento, l'utente del software può inserire nuove schede o modificare quelle esistenti. Per inserire una nuova scheda basta fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella schermata di lavoro tramite la funzione Trova o utilizzando le frecce di scorrimento delle schede, cambiare i dati e premere Salva.

In ciascuna scheda si dovrà indicare la data di emissione (che appare in automatico ma che, all'occorrenza, può essere modificata manualmente), il tipo di veicolo e il numero di targa, i dati del cliente, la modalità di pagamento utilizzata, la data e l'ora di inizio e di fine sosta, la tariffa oraria e, infine, l'importo di un eventuale sconto che si intende applicare.

Il pulsante Calcola ore va premuto per ottenere in automatico il numero totale delle ore di sosta. Si tenga presente che è possibile registrare anche soste che durano più di un giorno indicando opportunamente la data e ora di inizio e di fine sosta. Nel caso in cui si inserisse una data di fine sosta anteriore a quella di inizio, il software avvertirebbe dell'errore nel momento del calcolo delle ore.

La tariffa oraria, che di regola è sempre la stessa, rimane memorizzata nel relativo campo anche quando si esce dall'applicazione, ma può essere modificata ogni volta che si desidera.

Il pulsante Logo consente di importare un'immagine in formato Jpeg o Bitmap raffigurante il logo dell'azienda fornitrice del servizio di parcheggio da far apparire nella stampa delle ricevute di pagamento. Nella finestra di caricamento del logo è inoltre possibile riportare i dati della propria ditta, che saranno inseriti nella stampa sia dei tagliandi di parcheggio sia delle ricevute di pagamento.

I campi relativi alla data di inizio e a quella di fine sosta, come pure il campo dell'ora di inizio sosta, si presentano precompilati con la data e l'ora attuali, in quanto normalmente il tagliando e la ricevuta di pagamento sono rilasciati al cliente del parcheggio in tempo reale. E' tuttavia possibile cancellare il contenuto dei campi e modificare i dati in qualsiasi momento. I pulsanti con le icone delle frecce verdi consentono di inserire con un clic la data e l'ora correnti.

Il dati del cliente (nome, telefono preferenziale, tipo di veicolo, targa e modalità di pagamento) possono essere importati dall'archivio anagrafico attraverso il pulsante posizionato a destra del campo "Cliente".

Una volta compilata la scheda, si può salvare e stampare il tagliando di parcheggio e la ricevuta di pagamento utilizzando gli appositi pulsanti.

La stampa del tagliando occupa circa metà della parte superiore di un foglio A4 e presenta, a sinistra, il ticket da esporre sul cruscotto dell'autoveicolo e, a destra, le condizioni del servizio di parcheggio. Le informazioni presenti sul tagliando sono quelle relative al numero di targa del veicolo parcheggiato, alla data e ora di inizio e di fine sosta. In cima al tagliando, appaiono i dati della ditta. L'ora di fine sosta è riportata in caratteri grandi per essere ben visibile dall'esterno dell'autovettura.

I dati stampati sulla ricevuta appaiono in duplice copia sullo stesso foglio di formato A4. Il parcheggiatore potrà quindi consegnare la copia al cliente come promemoria della tariffa applicata e della data e dell'ora in cui ha parcheggiato il mezzo.

Premendo il pulsante contraddistinto dall'icona di una lente di ingrandimento, è possibile trovare velocemente una scheda in archivio utilizzando più filtri di ricerca contemporaneamente. In questo modo si può ottenere, ad esempio, il riepilogo di tutti i clienti ai quali è abbinato un certo veicolo oppure di tutte le ricevute registrate in una certa data.

Per visualizzare il riepilogo mensile, trimestrale o annuale dei tagliandi di parcheggio e delle ricevute di pagamento in archivio, bisogna servirsi dei pulsanti contraddistinti, rispettivamente, dalle lettere M, T o A. Il riepilogo così ottenuto mostra, per ogni ricevuta o tagliando, la data di emissione, il nome del cliente, il tipo di veicolo parcheggiato con il corrispondente numero di targa, l'ora di inizio e di fine sosta e l'importo totale incassato.

E' anche possibile esportare l'intero archivio annuale in un file di Microsoft Excel.

L'applicazione Clienti Abituali memorizza le informazioni relative alle persone che più di frequente usufruiscono del servizio di parcheggio presso la propria struttura. La creazione delle schede anagrafiche facilita la compilazione delle ricevute di pagamento e dei tagliandi di parcheggio grazie ad una semplice funzione di importazione dei dati dall'archivio. Questa app è, in effetti, una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate con cui è possibile controllare la validità del numero di partita IVA, del codice fiscale, dell'IBAN bancario e del numero di carta di credito, nonché inviare un messaggio e-mail al cliente selezionato.

Nell'anagrafica dei clienti abituali è possibile annotare cognome, nome, sesso, data e luogo di nascita della persona, l'indirizzo di residenza, le modalità di pagamento preferite, i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il telefono preferenziale dove il cliente desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza e l'IBAN bancario. La scheda del cliente consente, inoltre, di registrare gli estremi di un documento di riconoscimento, il tipo e la targa del veicolo abitualmente parcheggiato presso la propria struttura e la tariffa oraria applicata. Queste ultime informazioni sono pensate per velocizzare la compilazione delle ricevute e dei tagliandi di parcheggio.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Se esistono importanti questioni in sospeso con il cliente, è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Mettendo il segno di spunta sulla casella Da ricontattare, si inserisce la scheda in un elenco contenente tutti i clienti con questioni in sospeso che vogliono essere richiamati, ad esempio, nel momento in cui il problema è stato risolto o quando ci sono novità. Per visualizzare tale elenco, basta fare clic sul pulsante Da ricontattare.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, ai familiari del cliente che risiedono allo stesso indirizzo o che utilizzano lo stesso automezzo. Per duplicare la scheda di un cliente, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Per trovare le schede dei clienti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i clienti che risiedono in una certa zona, che usano lo stesso automezzo, che hanno particolari questioni in sospeso con la propria azienda di parcheggio veicoli o per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo "Note".

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del cliente, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato. Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun cliente fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale dell'abbonamento sottoscritto con la propria ditta di parcheggio veicoli oppure un file di Word in cui annotare richieste particolari avanzate dal cliente su eventuali posti auto da riservargli all'interno della struttura del parcheggio. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

La scheda di ogni singolo cliente può essere visualizzata in anteprima, stampata su carta o salvata in un file PDF. L'archivio anagrafico dei clienti abituali può essere esportato in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS.

L'applicazione Riepilogo Incassi consente di ottenere un estratto conto degli incassi percepiti in base alle ricevute rilasciate ai clienti del servizio di parcheggio in un qualsiasi intervallo di tempo utilizzando il nome del cliente e/o la targa del suo automezzo come filtri di ricerca.

Per ottenere il riepilogo degli incassi relativi a un certo intervallo di tempo è sufficiente indicare l'anno solare di interesse, il nome del cliente e/o la targa del suo automezzo unitamente alla data di inizio e a quella di fine intervallo e premere il pulsante Visualizza riepilogo.

L'estratto conto che si ottiene visualizza un elenco di tutti gli incassi percepiti nel periodo specificato, riportando per ogni ricevuta la data di emissione, il nome del cliente, il tipo di veicolo, il numero di targa, l'ora di inizio e di fine sosta e l'importo totale percepito.

Per ottenere il riepilogo di tutte le ricevute emesse a tutti i clienti nell'intervallo di tempo indicato, basta lasciare in bianco i campi di ricerca. Il riepilogo visualizzato può essere stampato su carta facendo clic sull'apposito pulsante.

L'applicazione Statistiche Incassi consente di visualizzare e stampare grafici statistici sulle entrate mensili in base alle ricevute emesse ai clienti del parcheggio nell'anno solare selezionato. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra le entrate relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

La prima operazione da eseguire per visualizzare i grafici statistici è quella di indicare l'anno solare di interesse. A questo punto, facendo clic sul pulsante Apri, si avrà accesso ad una nuova finestra in cui compare il grafico statistico degli incassi.

Il grafico che appare è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più le entrate sono maggiori. L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso.

Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente.

Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi alle entrate mensili.

Tutti gli archivi di Autoparcheggio Pro possono essere esportati in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Autoparcheggio Pro può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare l'app su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Autoparcheggio Pro può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Autoparcheggio Pro è quindi lo strumento ideale per tutti i parcheggiatori che vogliono gestire la propria attività di parcheggio a pagamento in modo professionale, stampando velocemente tagliandi e ricevute e creando uno storico di tutti gli automezzi parcheggiati nella propria struttura. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Autoparcheggio Pro è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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