Gestione Libri e Autori 2.0 - Software per Microsoft Windows


Software che fornisce tutto l'occorrente per la catalogazione dei libri, l'archiviazione degli autori e la creazione di bibliografie inerenti a qualsiasi tipo di ricerca. Programma rivolto a ricercatori, studenti, gestori di librerie o biblioteche e ad ogni appassionato di lettura che voglia gestire i libri della propria collezione in maniera rapida ed efficace. App utilizzabile anche su chiavetta USB.


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Gestione Libri e Autori 2.0
Software per archiviare libri, catalogare vita e opere degli autori
e creare bibliografie per ogni tipo di ricerca.


Gestione Libri e Autori 2.0 fornisce tutto l'occorrente per la catalogazione dei libri, l'archiviazione degli autori e la creazione di bibliografie inerenti a qualsiasi tipo di ricerca. Il programma è rivolto a ricercatori, studenti, gestori di librerie o biblioteche e ad ogni appassionato di lettura che voglia gestire i libri della propria collezione in maniera rapida ed efficace, nonché creare un archivio biografico degli autori preferiti e tenere traccia delle proprie ricerche bibliografiche.

Con Gestione Libri e Autori 2.0 è possibile archiviare tutti i dati relativi a qualsiasi testo e consultarli comodamente seduti di fronte al computer. Basterà riportare tali dati nel chiaro e semplice schedario dei libri per poi ritrovarli nella schermata di ricerca. Qui si avrà la possibilità di interrogare l'archivio secondo diversi criteri e di stampare i riepiloghi su carta.

L'Archivio Libri presenta una serie di campi di testo in cui bisogna inserire le informazioni riguardanti ciascuna opera. Per inserire una nuova scheda in archivio, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, immettere i dati nelle caselle di testo e premere Salva. Per modificare una scheda già archiviata, basta richiamarla nella schermata di lavoro, effettuare le modifiche e premere Salva.

I dati che si possono registrare sono davvero tanti per soddisfare tutte le necessità. Accanto alle scontate informazioni relative al titolo, all'autore, al curatore o all'anno di pubblicazione, tanto per citarne alcune, c'è l'indicazione di un codice del libro utile per identificarlo in maniera univoca nonché una casella per ricordare la sua effettiva posizione sullo scaffale. Non mancano neanche campi di testo per riportare il titolo originale dell'opera, la lingua, il nome del traduttore, la data della prima pubblicazione, la versione di cui si dispone e l'eventuale collana di appartenenza. La scheda di ciascun libro è studiata per ospitare anche informazioni tecniche, quali il formato del testo, il codice ISBN, la classificazione in base al sistema decimale Dewey e il prezzo.

I campi a compilazione obbligatoria sono quelli del titolo, dell'autore e del codice identificativo del libro. I campi Prestato a e Scadenza vanno compilati quando si si registra il prestito di un libro e vanno svuotati per registrare la sua restituzione.

La lingua e il genere possono essere selezionati dagli elenchi a cascata oppure inseriti sul momento. Se non si ricorda il codice Dewey relativo al genere, si può selezionarlo dalla tabella che appare utilizzando l'apposito pulsante.

L'icona posta a destra del campo ISBN permette di cercare su Internet, tramite Google, informazioni relative al libro corrente.

In alto nella schermata sono posti i classici ed intuitivi bottoni per la gestione dei record, ossia quelli che consentono di salvare una nuova scheda, stamparla su carta, allegare file di qualsiasi genere, esportare l'intero archivio in un foglio di Microsoft Excel, visualizzare la guida in linea, effettuare una ricerca in archivio. Ci sono anche le frecce per muoversi fra le schede registrate nel database nonché un ulteriore pulsante che permette di limitare la propria ricerca ai libri attualmente disponibili per il prestito.

Il pulsante Trova permette di effettuare ricerche in archivio anche utilizzando più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i libri di un autore che appartengono a un determinato genere letterario oppure di quelli pubblicati da una certa casa editrice.

Il pulsante Duplica può tornare utile quando si devono registrare i diversi volumi che compongono una stessa opera. Per sfruttare tale funzione, dopo aver inserito i dati relativi al primo dei volumi dell'opera e salvato la scheda, bisogna fare clic sul pulsante Duplica al fine di inserire il volume successivo. Così facendo, il contenuto delle caselle di testo sarà preservato cosicché l'utente potrà apportare le modifiche desiderate e salvare la nuova scheda.

E' possibile allegare file di qualsiasi genere a ciascun libro, ad esempio il testo dell'intera opera in formato digitale o l'immagine acquisita allo scanner della copertina del libro.

Il programma, inoltre, permette la stampa su carta della scheda dati di ciascun libro e l'esportazione dell'intero archivio della biblioteca in un file di Excel, che potrà essere aperto con qualsiasi software in grado di gestire i file .XLS (ad esempio, Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

L'Archivio Autori è uno schedario in cui inserire i dati biografici e professionali degli autori preferiti. I campi di testo presenti permettono di registrare il nome e il cognome dell'autore, la sua nazionalità, il periodo storico a cui appartiene, i generi trattati nei suoi lavori, la corrente letteraria o di pensiero che meglio lo identifica, una sua biografia, l'elenco delle sue opere principali, una descrizione del suo pensiero, il titolo dell'opera capolavoro, nonché un giudizio personale.

Se si dispone delle opere dell'autore in formato digitale, è possibile utilizzare la funzione Associa cartella per allegarle alla scheda biografica.

E' possibile compilare velocemente l'elenco delle opere dall'autore importando i dati dall'Archivio Libri. A tal fine, bisogna fare clic sul pulsante con la freccia posto in alto a destra del campo Opere ed effettuare una ricerca in archivio nella finestra che appare per selezionare l'opera di proprio interesse.

La ricerca funziona anche con chiave parziale, ossia utilizzando una o più parole consecutive registrate in un campo di testo. Si possono effettuare ricerche in archivio anche utilizzando più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti gli autori appartenenti a un determinato periodo storico o corrente letteraria oppure di quelli a cui è stato attribuito un certo giudizio personale.

La scheda biografica di ciascun autore può essere esportata in formato RTF e stampata su carta, mentre l'intero archivio può confluire in un foglio di Excel.

L'Archivio Bibliografie consente di creare uno schedario delle bibliografie riferite a qualsiasi argomento di ricerca. Di ogni bibliografia l'utente può specificare il titolo, lo scopo della ricerca, il genere di argomento trattato, ossia il campo del sapere a cui è indirizzata la ricerca bibliografica, i nomi dei ricercatori, l'elenco dei testi, la data di inizio della ricerca e quella in cui è stato effettuato l'ultimo aggiornamento. Se al lavoro di ricerca ha fatto seguito una presentazione al pubblico, è possibile annotare la data e il luogo della presentazione, i relatori e i destinatari dell'esposizione.

L'ambiente per la gestione delle bibliografie presenta un'avanzata funzione di ricerca che permette, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i lavori bibliografici condotti da un determinato ricercatore. E' inoltre possibile allegare file esterni alla scheda di ciascuna bibliografia.

La compilazione del campo Bibliografia può essere velocizzata importando i dati dall'Archivio Libri. A tal fine, bisogna fare clic sul pulsante con la freccia posto in alto a destra del campo Bibliografia e selezionare l'opera da importare effettuando una ricerca nella finestra che appare.

La scheda di ciascuna bibliografia può essere esportata in formato RTF e stampata su carta, mentre l'intero archivio può essere convertito in un file di Excel.

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il programma su tutte le macchine di sua proprietà.

Gestione Libri e Autori 2.0 funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup dei dati archiviati.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Gestione Libri e Autori 2.0 è quindi il software ideale per chi è alla ricerca di un software facile e intuitivo per gestire la propria biblioteca, catalogare vite e opere degli autori e schedare in maniera chiara e dettagliata le proprie ricerche bibliografiche. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il programma richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Gestione Libri e Autori 2.0 è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Gli utenti che acquisteranno il software riceveranno, su richiesta, il CD originale, provvisto di regolare contrassegno SIAE, unitamente alla licenza d'uso e alla fattura. L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629)


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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