Termoimpianti Pro - Software per Microsoft Windows


Software che fornisce ai tecnici manutentori di caldaie e altri impianti termici nonché agli installatori termoidraulici tutto l'occorrente per redigere i modelli di Rapporto di controllo di efficienza energetica e per organizzare i lavori di installazione, revisione e riparazione delle caldaie, dei gruppi frigo, degli scambiatori e dei cogeneratori, in base al Decreto Ministeriale 10 febbraio 2014 derivante dal D.P.R. n. 74/2013 (G.U. n. 55 del 7 marzo 2014). Compilazione e stampa dell'Allegato II (Tipo 1: gruppi termici), Allegato III (Tipo 2: gruppi frigo), Allegato IV (Tipo 3: scambiatori) e Allegato V (Tipo 4: cogeneratori). Applicazione utilizzabile su chiavetta USB.


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Termoimpianti Pro - Software per gestione manutenzione caldaie e altri impianti termici


Termoimpianti Pro è un software facile e intuitivo che fornisce ai tecnici manutentori di caldaie e altri impianti termici nonché agli installatori termoidraulici tutto l'occorrente per redigere i modelli di Rapporto di controllo di efficienza energetica e per organizzare i lavori di installazione, revisione e riparazione delle caldaie, dei gruppi frigo, degli scambiatori e dei cogeneratori, in conformità con il Decreto Ministeriale 10 febbraio 2014 derivante dal D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74 (Gazzetta Ufficiale n. 55 del 7 marzo 2014).

Come è noto, il D.P.R. n. 74/2013 ha emanato il Regolamento recante la definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari. Il successivo Decreto 10 febbraio 2014 del Ministero dello Sviluppo Economico ha quindi sancito che, a partire dal 1° giugno 2014, in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 74/2013, su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, il Rapporto di controllo di efficienza energetica deve conformarsi ai modelli riportati agli Allegati II, III, IV e V dello stesso Decreto.

Con Termoimpianti Pro è possibile compilare e stampare tutti gli Allegati riportati nel Decreto per la redazione dei modelli di Rapporto di controllo di efficienza energetica di Tipo 1 (gruppi termici), di Tipo 2 (gruppi frigo), di Tipo 3 (scambiatori) e di Tipo 4 (cogeneratori). Gli Allegati II, III, IV e V sostituiscono i vecchi Allegati F e G previsti dalla precedente normativa in materia di attività di installazione e manutenzione degli impianti all'interno degli edifici (D.Lgs. 192/2005). La compilazione degli Allegati può essere eseguita rapidamente se si importano i dati dagli archivi degli impianti.

Il programma permette di archiviare i dati anagrafici dei clienti, le schede tecniche delle caldaie e degli altri impianti su cui si effettuano le operazioni di controllo e di manutenzione, i pezzi di ricambio di cui il proprio magazzino dispone. La sezione Schede di Lavoro dà accesso all'ambiente predisposto per la compilazione e la stampa degli Allegati II, III, IV e V che vanno emessi al termine di ogni intervento di controllo e manutenzione delle varie tipologie di impianti (gruppi termici, gruppi frigo, scambiatori e cogeneratori). L'applicazione consente, inoltre, di tenere sotto controllo le scadenze degli interventi di manutenzione degli impianti, di ottenere l'inventario della merce in magazzino, di emettere preventivi, ricevute o fatture da rilasciare ai clienti per gli interventi eseguiti e, infine, di visualizzare e stampare grafici statistici sulle entrate mensili in base alle ricevute o fatture emesse.

L'applicazione Anagrafica Clienti è utile per la compilazione automatica dei preventivi, delle ricevute, delle fatture e della sezione relativa al responsabile dell'impianto nell'archivio degli impianti termici grazie alla possibilità di importare i dati. Questo archivio può comunque essere usato anche come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al Cliente, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN.

Nell'archivio anagrafico è possibile annotare l'indirizzo di residenza del Cliente, i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il recapito preferenziale dove il Cliente desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza, l'IBAN bancario, i dati relativi all'impianto posseduto (tipologia impianto, codice catasto, matricola, fabbricante, modello, potenza termica nominale totale massima) e il titolo di responsabilità (proprietario, occupante, amministratore condominio, terzo responsabile). Il campo Note può essere sfruttato per memorizzare ulteriori informazioni di qualsiasi genere relative al Cliente.

Se esistono importanti questioni in sospeso con il Cliente, è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Mettendo il segno di spunta sulla casella Da ricontattare, si inserisce la scheda in un elenco contenente tutti i Clienti con questioni in sospeso che vogliono essere richiamati, ad esempio, nel momento in cui il problema è stato risolto o quando ci sono novità. Per visualizzare tale elenco, basta fare clic sul pulsante Da ricontattare.

La casella Sì pubblicità va spuntata se il Cliente acconsente a ricevere materiale pubblicitario o, più frequentemente, ad essere contattato per scopi promozionali. Questo significa che, nel momento in cui la propria azienda dispone di un nuovo prodotto o servizio in offerta, potrà visualizzare l'elenco dei Clienti interessati alle promozioni premendo il pulsante Sì pubblicità e chiamare ciascun Cliente al numero di telefono preferenziale che appare nella lista.

L'archivio Impianti Termici è l'ambiente in cui registrare le caratteristiche tecniche degli impianti su cui normalmente si effettuano le operazioni di controllo e di manutenzione. Come già spiegato, i dati presenti nell'archivio degli impianti potranno essere importati nelle schede degli Allegati II, III, IV e V per velocizzarne la compilazione. L'utente del software deve innanzitutto selezionare una tipologia di impianti (gruppi termici, gruppi frigo, scambiatori o cogeneratori) premendo il relativo pulsante e, una volta visualizzata la finestra di lavoro, dovrà immettere i dati tecnici dell'impianto e le informazioni anagrafiche riguardanti il responsabile dell'impianto. In fase di compilazione del modello di Rapporto di controllo di efficienza energetica, si potranno attingere le informazioni archiviate utilizzando il pulsante Importa dati.

Nell'archivio dei gruppi termici è possibile memorizzare il codice catasto dell'impianto termico, la potenza termica nominale massima, il Comune di ubicazione dell'impianto, il fabbricante, il modello e la matricola dell'impianto, la data di installazione del gruppo termico, il tipo di combustibile utilizzato (GPL, gas naturale, gasolio o altro), la modalità di evacuazione fumi (naturale o forzata), la durezza totale dell'acqua, la potenza termica nominale massima al focolare, la potenza termica nominale utile, la depressione nel canale da fumo, se si tratta di gruppo termico singolo, di gruppo termico modulare, di tubo o nastro radiante o di generatore di aria calda, nonché selezionare l'opzione per la climatizzazione invernale o la produzione di ACS.

Nell'archivio dei gruppi frigo sono presenti i campi relativi al numero dei circuiti, alla potenza frigorifera nominale in raffrescamento, alla potenza termica nominale in riscaldamento, la modalità di esecuzione della prova (raffrescamento o riscaldamento), se l'impianto è ad assorbimento per recupero del calore, ad assorbimento a fiamma diretta con combustibile, a ciclo di compressione con motore elettrico o endotermico.

Nell'archivio degli scambiatori si può prendere nota, fra le altre informazioni, della potenza termica nominale in kW, del tipo di alimentazione (acqua calda, acqua surriscaldata, vapore o altro) e del fluido vettore termico in uscita.

Nell'archivio dei cogeneratori è possibile indicare il tipo di alimentazione (gas naturale, gasolio, GPL o altro) nonché, come per gli scambiatori, del fluido vettore termico in uscita (acqua, vapore o altro).

In tutti gli archivi degli impianti sono presenti i campi per registrare i dati anagrafici riguardanti il responsabile dell'impianto. L'applicazione consente, inoltre, di allegare alla scheda di ciascun impianto file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del libretto di impianto per la climatizzazione.

L'ambiente Scadenzario Manutenzioni consente di tenere sotto controllo scadenze e appuntamenti giornalieri, mensili o annuali presi con i propri Clienti e di essere avvertiti al sopraggiungere della data. Le scadenze da gestire potrebbero riguardare le verifiche periodiche per il controllo dei fumi e la pulizia della caldaia, gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, un appuntamento preso per l'installazione di un impianto termico presso l'abitazione di un nuovo Cliente e così via.

E' possibile salvare un numero illimitato di scadenze o appuntamenti per ciascun giorno. Le scadenze inserite saranno visualizzate in ordine cronologico in base alla data e all'ora indipendentemente dall'ordine con cui l'utente le ha registrate in archivio.

Per ogni scadenza o appuntamento è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di appuntamenti imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente nel momento in cui si apre la finestra di lavoro. Per visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti imminenti, basta fare clic sulla relativa scritta. Il calendario permette, inoltre, di richiamare le scadenze relative al giorno o al mese selezionato.

Le scadenze e gli appuntamenti possono essere descritti nei minimi dettagli indicando i dati e i recapiti del Cliente e le caratteristiche della caldaia o altro impianto da riparare o revisionare. Il pulsante Importa dati permette di velocizzare la compilazione della scheda relativa ad una scadenza richiamando le informazioni dall'archivio anagrafico dei Clienti. Appositi pulsanti permettono di indicare se l'appuntamento è stato confermato e di ottenere i riepiloghi delle persone da ricontattare, degli appuntamenti confermati e di quelli non confermati.

Nello scadenzario è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi delle scadenze utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti relativi ad un mese specifico, con riferimento ad un determinato Cliente, eccetera.

L'applicazione Magazzino Articoli prevede l'archiviazione dei dati riguardanti i prodotti e i servizi forniti dalla propria Ditta che potranno poi essere richiamati per la compilazione dei preventivi, delle ricevute e delle fatture. E' possibile catalogare articoli e servizi di ogni genere, visualizzare un elenco di tutti i prodotti in esaurimento, ottenere l'inventario parziale o totale della merce in magazzino con il valore complessivo del capitale in deposito.

La catalogazione della merce si effettua creando una scheda per ciascun prodotto nella quale bisogna indicare il codice dell'articolo, la tipologia merceologica di appartenenza, la marca e il modello, una descrizione delle caratteristiche principali, la presenza di eventuali elementi accessori, la sua ubicazione all'interno del magazzino, il nome del fornitore del bene con relativi recapiti, la data di acquisto e gli estremi del documento di compravendita.

Il campo Giacenza deve essere utilizzato per indicare la quantità del materiale disponibile in magazzino. Tale valore può essere aggiornato in qualsiasi momento attraverso i pulsanti del segno più e del segno meno che permettono di aggiungere o sottrarre un certo quantitativo di merce.

Si ricorda che è anche possibile effettuare l'aggiornamento della giacenza nel momento in cui si compila un preventivo, una ricevuta o una fattura importando i dati dal magazzino.

Il pulsante Calcola va usato per calcolare il prezzo IVA inclusa dopo aver immesso il prezzo senza IVA e l'aliquota IVA negli appositi campi di testo. Il pulsante Calcola valore consente di ottenere il valore totale della merce in magazzino moltiplicando il costo di acquisto per la giacenza. Se invece si conosce soltanto il prezzo IVA inclusa, per calcolare il prezzo senza IVA bisogna immettere il prezzo con IVA e l'aliquota IVA negli appositi campi e quindi premere il pulsante Scorpora.

Il campo Avviso sottoscorta permette di essere avvisati quando la giacenza di un articolo in magazzino diventa inferiore al valore minimo indicato. Per visualizzare l'elenco di tutti i prodotti in esaurimento, basta fare clic sul pulsante Sottoscorta.

Il campo Tipologia è importante ai fini della creazione degli inventari parziali, dal momento che serve ad associare l'articolo ad una determinata categoria merceologica. Questo significa che l'utente deve inserire lo stesso valore in tale campo all'interno della scheda di ciascun prodotto che si vuole faccia parte di un determinato inventario parziale. Il campo Note consente di registrare qualsiasi informazione aggiuntiva utile per identificare l'articolo in archivio tramite l'avanzata funzione di ricerca messa a disposizione dal programma. A titolo di esempio, si potrebbe annotare se il prodotto è stato prenotato da un acquirente, se presenta difetti o è danneggiato e così via.

Le ricerche funzionano anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo. Per ogni ricerca si può utilizzare uno o più campi contemporaneamente e ciò consente, ad esempio, di ottenere il riepilogo di tutta la merce comprata da un determinato fornitore oppure di tutti i materiali dotati di specifici elementi accessori. I risultati di ricerca possono essere stampati su carta.

Il pulsante Cerca sul Web apre il motore di ricerca Google per trovare su Internet informazioni riguardanti il prodotto merceologico visualizzato in quel momento, usando come filtro i dati inseriti dall'utente nei campi relativi alla marca e al modello dell'articolo.

Per visualizzare l'inventario di tutti i prodotti del proprio magazzino o soltanto di quelli appartenenti ad una tipologia, è sufficiente servirsi del pulsante Inventario Merce presente nella schermata di partenza del programma, indicare una tipologia nell'apposito campo che compare nella finestra successiva e premere il pulsante Visualizza. Per ottenere l'inventario di tutti gli articoli in magazzino, bisogna premere il pulsante Visualizza senza indicare alcuna tipologia.

La finestra dell'inventario mostra in apertura l'elenco dettagliato degli articoli, indicando per ciascuno di essi il codice identificativo, la marca e il modello, il costo, la giacenza e il valore ottenuto moltiplicando il costo per la giacenza. In calce alla schermata è riportato l'ammontare del capitale complessivo in magazzino che si ottiene sommando il valore di tutti gli articoli merceologici. Il pulsante Stampa inventario permette di ottenere su carta l'elenco della merce visualizzata in quel momento con l'indicazione in calce del valore complessivo.

L'ambiente Schede di Lavoro è studiato per l'emissione dei modelli di Rapporto di controllo di efficienza energetica che devono essere compilati al termine delle operazioni di controllo e manutenzione dell'impianto e in occasione di interventi manutentivi al di fuori delle verifiche periodiche delle caldaie, dei gruppi frigo, degli scambiatori e dei cogeneratori. Si ricorda che gli Allegati II, III, IV e V sostituiscono gli Allegati F e G del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192.

In occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale maggiore di 10 kW e sugli impianti di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kW, si effettua un controllo di efficienza energetica riguardante il sottosistema di generazione, la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di regolazione della temperatura centrale e locale nei locali climatizzati, la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di trattamento dell'acqua, dove previsti. Queste operazioni sono effettuate secondo i rispettivi Rapporti di controllo di efficienza energetica che Termoimpianti Pro mette a disposizione.

I controlli di efficienza energetica devono essere realizzati: all'atto della prima messa in esercizio dell'impianto, a cura dell'installatore; nel caso di sostituzione degli apparecchi del sottosistema di generazione, come per esempio il generatore di calore; nel caso di interventi che non rientrino tra quelli periodici, ma tali da poter modificare l'efficienza energetica. Il successivo controllo deve essere effettuato entro i termini previsti a far data dalla effettuazione dei controlli. Al termine delle operazioni di controllo, l'operatore che effettua il controllo provvede a redigere e sottoscrivere uno specifico Rapporto di controllo di efficienza energetica come quello fornito da Termoimpianti Pro. Una copia del Rapporto è rilasciata al responsabile dell'impianto, che lo conserva e lo allega al libretto di impianto; una copia è trasmessa a cura del manutentore o terzo responsabile all'indirizzo indicato dalla Regione o Provincia autonoma competente per territorio.

Per redigere un Rapporto di controllo di efficienza energetica con Termoimpianti Pro occorre fare clic sul pulsante Apri archivio in corrispondenza del tipo di Allegato di interesse nell'ambiente Schede di Lavoro. Il software inserisce in automatico l'anno corrente nell'apposita casella di selezione dell'anno solare. Se si desidera accedere all'archivio di un anno passato, basta modificare il valore della stessa casella e premere Apri archivio. Una volta entrati nell'ambiente per la compilazione dell'Allegato, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo (icona del foglio bianco) per assegnare il numero e la data al Rapporto di controllo. Il pulsante Numerazione (icona "N.") consente di far partire la numerazione automatica dei documenti da un numero superiore a 1.

Ciascun Allegato è costituito da sei sezioni contraddistinte dalle lettere A, B, C, D, E, F. All'apertura della finestra di lavoro, appare selezionata la sezione A (Dati identificativi). Dopo aver compilato tale sezione, è possibile accedere a quelle successive facendo clic sulle scritte presenti a sinistra della schermata. Si ricorda che, utilizzando il pulsante Importa dati, è possibile compilare con pochi clic alcune caselle di testo richiamando le informazioni dall'archivio degli impianti. I dati relativi all'impresa manutentrice (che si suppone siano sempre uguali) restano memorizzati alla chiusura della finestra di lavoro, cosicché non bisognerà ricompilare le stesse caselle al successivo accesso (a meno che non si decida di cancellarli o modificarli). Al termine della compilazione, si può salvare il documento e, all'occorrenza, stamparlo su carta.

Per rintracciare un Allegato in archivio bisogna servirsi del pulsante Trova (icona della lente di ingrandimento) ed effettuare una ricerca utilizzando come filtro la data del controllo, il cognome o la Ragione Sociale del responsabile dell'impianto, il suo codice fiscale o la sua partita IVA, il nome e cognome del tecnico che ha effettuato il controllo, il codice catasto dell'impianto, il numero di matricola, le osservazioni o le annotazioni personali. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Per esportare gli Allegati in un file di Microsoft Excel, basta fare clic sulla relativa icona.

Nell'ambiente delle Schede di Lavoro è anche disponibile l'Allegato I in formato PDF per poter stampare su carta il Libretto di impianto per la climatizzazione, di cui gli impianti termici per la climatizzazione e l'acqua calda sanitaria devono essere muniti ai sensi dell'art. 7, comma 5, del Decreto Ministeriale 10 febbraio 2014. Si ricorda che la copia cartacea di tale Libretto deve essere resa disponibile in sede di ispezione da parte dell'autorità competente. Un apposito link consente, inoltre, di aprire il file PDF utile a stampare le note per la compilazione dei Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica di cui agli Allegati II, III, IV e V.

Le applicazioni per l'emissione dei preventivi, delle ricevute e delle fatture permettono di compilare e stampare tali documenti da rilasciare ai Clienti per i prodotti e i servizi forniti creando ogni anno un nuovo archivio. La compilazione del documento è facilitata dalla possibilità di importare dal magazzino i dati relativi ai prodotti aggiornando o meno la giacenza, mentre i dati del Cliente e dell'impianto possono essere importati dall'archivio anagrafico. Le informazioni riguardanti la propria Ditta sono salvate in automatico alla chiusura della schermata di lavoro.

Termoimpianti Pro è aggiornato alle più recenti normative introdotte in materia di fatturazione. In particolare, il software permette di indicare una qualsiasi aliquota IVA (compresa, quindi, quella al 22% introdotta a partire da ottobre 2013) e si attiene alla Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 1/E del 10/01/2013, con la quale la Direzione Centrale Normativa dell'Agenzia afferma che vi è l'obbligo di attribuzione al documento di un numero progressivo che identifichi la fattura in modo univoco. Ciò significa che è possibile numerare le fatture o adottando la numerazione progressiva annuale come si è sempre fatto oppure indicando anche l'anno di emissione (ad esempio, 1/2014, 2/2014, eccetera e poi 1/2015, 2/2015). Termoimpianti Pro permette di adottare, a piacimento, la prima o la seconda soluzione.

Dal 01/01/2013 è inoltre obbligatorio indicare sempre la partita IVA del Cliente (se soggetto passivo nazionale) o il suo codice fiscale (se il Cliente agisce in veste di privato consumatore). In ottemperanza a tali disposizioni, le ricevute e le fatture emesse con Termoimpianti Pro consentono di indicare sia la partita IVA sia il codice fiscale. La stampa dei preventivi, delle ricevute e delle fatture riporta in calce la nota informativa sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).

E' possibile utilizzare il logo personalizzato della propria Ditta da far apparire nel documento e si può stabilire da che numero far partire la numerazione automatica dei preventivi, ricevute o fatture.

Un apposito pulsante presente negli ambienti per la compilazione delle ricevute e delle fatture consente di attingere i dati da un preventivo emesso precedentemente.

Il calcolo del totale del documento e dell'ammontare dell'IVA in base all'aliquota specificata è un'operazione effettuata automaticamente dal programma. Tutti gli importi sono calcolati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento del totale ai due centesimi. La casella Saldata va spuntata quando il cliente provvede al pagamento dell'importo a cui il documento si riferisce. Un apposito pulsante permette di visualizzare l'elenco di tutte le ricevute o fatture il cui pagamento è in sospeso. E' anche possibile applicare una percentuale di sconto ad ogni articolo riportato nel documento.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi dei preventivi, delle ricevute e delle fatture utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo delle fatture emesse in un preciso giorno dell'anno, intestate a un determinato Cliente o a più Clienti che vivono in una stessa città, eccetera. L'applicazione dispone anche di appositi pulsanti che consentono di visualizzare e stampare il riepilogo mensile, trimestrale o annuale delle ricevute o fatture emesse.

L'applicazione Statistiche Incassi consente di visualizzare e stampare grafici statistici sulle entrate mensili in base alle ricevute o fatture emesse nell'anno solare selezionato. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra le entrate al lordo dell'IVA relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

Il grafico statistico è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più le entrate sono maggiori. L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso. Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente.

Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi alle entrate mensili.

Tutti gli archivi di Termoimpianti Pro possono essere esportati in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato .XLS (ad esempio, Open Office o Microsoft Office).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la password "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Termoimpianti Pro può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su una pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla.

Termoimpianti Pro è quindi lo strumento ideale per le ditte che vogliono avvalersi del proprio computer per effettuare i propri interventi di installazione e di manutenzione degli impianti termici e non dimenticare mai le scadenze e gli appuntamenti con i propri Clienti. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Termoimpianti Pro è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 269,00 (duecentosessantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 10,00 (dieci/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Gli utenti che acquistano il software riceveranno il CD originale, provvisto di regolare contrassegno SIAE, unitamente alla licenza d'uso e alla fattura. L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutti i computer di sua proprietà.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629)


Download software

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Download termoimpianti_pro.zip (7,10 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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