Gestione Cambiali Pro - Software per Microsoft Windows


Gestione Cambiali Pro è un software facile e intuitivo studiato per la compilazione e stampa delle cambiali (cambiali tratte e pagherò cambiari) sui moduli originali predisposti dall'amministrazione finanziaria, nonché per l'archiviazione dei dati riguardanti i debitori e i creditori e per la gestione di uno scadenzario dei pagamenti con la possibilità di essere avvisati in prossimità della data di scadenza di una o più cambiali.


DOWNLOAD SOFTWARE



Importante: Se hai Windows 8, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows. E' necessario fare clic sulla scritta Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

PREZZO E ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO IN FONDO A QUESTA PAGINA

Gestione Cambiali Pro - Software per la stampa delle cambiali e la gestione dei pagamenti.


Gestione Cambiali Pro è un software facile e intuitivo studiato per la compilazione e stampa delle cambiali (cambiali tratte e pagherò cambiari) sui moduli originali predisposti dall'amministrazione finanziaria, nonché per l'archiviazione dei dati riguardanti i debitori e i creditori e per la gestione di uno scadenzario dei pagamenti con la possibilità di essere avvisati in prossimità della data di scadenza di una o più cambiali.

Come è noto, la cambiale, per essere valida, deve contenere alcuni elementi essenziali, in mancanza dei quali è da considerarsi nulla. In particolare, è necessario che la cambiale contenga la parola "cambiale", che va inserita nel contesto del titolo e rigorosamente scritta nella stessa lingua in cui il testo viene redatto; la promessa incondizionata di pagare una somma determinata nel caso di cambiale pagherò o l'ordine incondizionato di pagare una somma determinata (tale ordine viene espresso con la parola "pagherete" o "pagate") nel caso di cambiale tratta; il nome del debitore (emittente nel pagherò e trattario nella tratta) con l'indicazione del suo codice fiscale; il nome del creditore beneficiario della cambiale; la data di emissione della cambiale; la somma che si promette o si ordina di pagare, la quale deve essere scritta sia in cifre sia in lettere (in caso di contrasto fra i due importi, vale la somma indicata in lettere); la firma autografa di colui che emette il titolo; il bollo, il cui importo è attualmente del 12 per mille della somma da pagare (la mancanza del bollo sulla cambiale non ne comporta la nullità, ma è essenziale per rendere la cambiale esecutiva).

Gli elementi facoltativi della cambiale, ossia quelli che non sono essenziali a rendere la cambiale valida, sono la data di scadenza, la quale può essere a vista, a giorno fisso, a certo tempo data (se manca, si considera a vista); il luogo di emissione; la domiciliazione, ossia la banca o il luogo dove deve avvenire il pagamento della cambiale (in mancanza di questo dato, si considera come domiciliazione il luogo di emissione).

Sebbene valga come cambiale qualsiasi foglio che presenti i requisiti essenziali sopra descritti, per non commettere errori è buona norma servirsi dei moduli prestampati reperibili presso le tabaccherie. E' proprio su questi moduli che Gestione Cambiali Pro consente di effettuare la compilazione e la stampa.

La compilazione di una cambiale è facilitata dalla possibilità di importare i dati dall'archivio anagrafico dei debitori e dei creditori messo a disposizione dal programma. Tale archivio può essere usato anche come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail e il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN del debitore. Si può anche registrare l'importo totale dovuto dal debitore, l'ammontare della singola rata, la banca di domiciliazione dove riscuotere il credito alla scadenza, il luogo di emissione delle cambiali, la data di scadenza della prima e dell'ultima rata.

L'applicazione Scadenzario e stampa cambiali consente di stampare i dati sui moduli standard delle cambiali predisposti dall'amministrazione finanziaria nonché di tenere sotto controllo le scadenze giornaliere, mensili o annuali dei pagamenti e di essere avvertiti al sopraggiungere della data.

Una volta immessi i dati relativi al debitore, al creditore, all'importo della cambiale, al luogo e alla data di emissione e alla domiciliazione, è possibile procedere con la stampa della cambiale inserendo un modulo originale nel vassoio della stampante predisposto per i fogli A4 e restringendo adeguatamente le apposite alette laterali.

Il programma dispone di un semplice ambiente per l'impostazione dei margini di stampa da utilizzarsi nel caso in cui i valori di partenza non coincidano con quelli richiesti dalla propria stampante.

L'utente può registrare un numero infinito di scadenze per ciascun giorno. Le scadenze inserite potranno essere visualizzate in ordine cronologico in base alla data di scadenza delle cambiali oppure in ordine alfabetico in base al cognome e nome del debitore o del creditore, al codice fiscale del debitore o alla causale di pagamento.

Per ogni scadenza è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di appuntamenti imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente quando si apre lo scadenzario.

Per visualizzare l'elenco delle scadenze imminenti, basta fare clic sulla relativa scritta. Il calendario permette, inoltre, di richiamare le scadenze relative al giorno o al mese selezionato.

Le scadenze dei pagamenti possono essere descritte nei minimi dettagli indicando i dati e i recapiti del debitore, tutte le informazioni da riportare nella cambiale, la causale del pagamento, il nome del creditore con relativo indirizzo e-mail. Appositi pulsanti permettono di indicare se il pagamento è stato effettuato.

Nel programma è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi dei pagamenti utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco delle cambiali che sono state pagate, oppure di quelle che scadono in un mese specifico, con riferimento ad un determinato debitore, eccetera.

Una volta salvati i dati della rata di una cambiale, è possibile creare la scheda relativa alla rata successiva utilizzando il pulsante Duplica. Tale funzione consente di creare una nuova scheda duplicando i dati relativi al debitore e al creditore e alla causale di pagamento. A questo punto è sufficiente indicare la nuova data di scadenza e registrare la nuova cambiale in archivio.

L'applicazione Riepilogo pagamenti visualizza il riepilogo delle cambiali di ciascun debitore emesse in un qualsiasi intervallo di tempo all'interno dell'anno. Di ogni cambiale, è mostrato l'importo dovuto, la data di emissione e quella di scadenza. Il riepilogo mostra, inoltre, il totale complessivo degli importi dovuti nonché le cambiali saldate e quelle da saldare.

L'accesso al programma è protetto da una password scelta dall'utente. Per il primo accesso e dopo ogni installazione del software, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" scritta senza le virgolette. Gestione Cambiali Pro può essere utilizzato anche su chiavetta USB in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

L'archivio anagrafico dei creditori e debitori e gli archivi annuali dei pagamenti possono essere esportati in un foglio di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. A ciascun archivio è possibile allegare file esterni di qualsiasi genere che potranno essere visualizzati senza uscire dal programma.

Gestione Cambiali Pro è quindi l'applicazione ideale per le società di recupero crediti o i privati cittadini che vogliono avvalersi del proprio computer per compilare, stampare e archiviare le cambiali in pochi secondi e per tenere traccia di tutti i versamenti eseguiti. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Gestione Cambiali Pro è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione se si desidera scaricare il software e la fattura da Internet.

Gli utenti che acquistano il software riceveranno il CD originale, provvisto di regolare contrassegno SIAE, unitamente alla licenza d'uso e alla fattura. L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629)


Download software

Preleva programma
Scarica Gestione Cambiali Pro sul tuo PC

Download gestione_cambiali_pro.zip (3,14 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi