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            Centro
            Estetico OK è un software progettato
            per la gestione di saloni di bellezza che mette a
            disposizione apposite app con cui è possibile tenere
            sotto controllo tutto ciò che riguarda i propri
            clienti, gli appuntamenti fissati e i trattamenti
            estetici effettuati. Il software consente, inoltre,
            di inviare ai clienti tramite WhatsApp un
            promemoria dell'appuntamento preso con il proprio
            centro estetico nonché un messaggio di conferma
            dell'avvenuta registrazione dell'appuntamento in
            agenda.
 
 
            L'app Clienti
            e Trattamenti memorizza le informazioni
            anagrafiche relative ai clienti del proprio salone di
            bellezza con la possibilità di registrare anche i
            servizi a loro forniti. I dati inseriti in questa app
            possono essere importati nell'agenda degli
            appuntamenti fissati con i clienti velocizzando così
            la compilazione delle schede. L'app Clienti e
            Trattamenti è, in effetti, una completa rubrica
            elettronica dotata di funzioni avanzate con cui è
            possibile controllare la validità del codice
            fiscale, del numero di partita IVA, dell'IBAN
            bancario e del numero di carta di credito, nonché
            inviare un messaggio e-mail al cliente selezionato.
 Nell'archivio dei clienti e dei trattamenti è
            possibile annotare cognome, nome, sesso, data e luogo
            di nascita del cliente, l'indirizzo di residenza, le
            modalità di pagamento preferite, i recapiti
            telefonici di casa, ufficio, cellulare e PEC,
            l'indirizzo e-mail, il recapito preferenziale dove il
            cliente desidera essere contattato, il codice
            fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta
            di credito con relativa data di scadenza e l'IBAN
            bancario. La scheda del cliente consente, inoltre, di
            registrare gli estremi di un documento di
            riconoscimento, l'occupazione, lo stato civile, i
            titoli e le qualifiche possedute, i servizi e i
            prodotti di interesse acquistati dal centro estetico
            e la zona in cui abita. Il campo delle note può
            essere sfruttato per inserire informazioni di
            qualsiasi tipo riferite al cliente (ad esempio,
            eventuali allergie a certi cosmetici o richieste
            particolari avanzate dal cliente).
 
 
            Per
            inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic
            sul pulsante Nuovo, compilare i campi di
            testo che interessano e premere il pulsante Salva.
            Si tenga presente che i campi relativi al nome del
            cliente e al suo numero di telefono cellulare sono a
            compilazione obbligatoria. Per modificare una scheda
            esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di
            lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o
            la funzione di ricerca, apportare le modifiche
            desiderate e premere Salva.
 Se esistono importanti questioni in sospeso con il
            cliente, è possibile prenderne nota nel relativo
            campo di testo. Mettendo il segno di spunta sulla
            casella Da ricontattare, si inserisce la
            scheda in un elenco contenente tutti i clienti con
            questioni in sospeso che vogliono essere richiamati,
            ad esempio, nel momento in cui il problema è stato
            risolto o quando ci sono novità. Per visualizzare
            tale elenco, basta fare clic sul pulsante Da
            ricontattare.
 
 
            Il
            pulsante Duplica è utile se si ha bisogno
            di registrare due o più schede con dati molto simili
            perché riferite, ad esempio, ai familiari del
            cliente che risiedono allo stesso indirizzo. Per
            duplicare la scheda di un cliente, basta visualizzare
            quella già registrata in archivio, fare clic sul
            pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e
            premere Salva.
 Per trovare le schede dei clienti in archivio è
            possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca
            contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere
            l'elenco di tutti i clienti che risiedono in una
            certa zona, a cui interessano determinati prodotti o
            servizi, che hanno particolari questioni in sospeso o
            per i quali è stata registrata una certa parola o
            espressione distintiva nel campo delle note.
 
 
            La
            funzione Allega file consente di abbinare
            alla scheda di ciascun cliente fino a tre file di
            qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad
            esempio, la copia digitale del documento di
            riconoscimento oppure l'elenco dei trattamenti
            estetici preferiti. Il contenuto di ogni allegato
            può essere descritto nell'apposito campo di testo e
            il file può essere aperto in qualsiasi momento
            premendo il pulsante Apri. 
 
            Appositi
            pulsanti consentono di controllare la validità del
            codice fiscale del cliente, del numero di carta di
            credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita
            IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il
            software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha
            rilasciato. 
 
            Il
            campo "E-mail" è affiancato da un
            pulsante che permette di lanciare l'app presente sul
            proprio computer per la gestione della posta
            elettronica compilando in automatico la casella
            dell'indirizzo del destinatario.
 Il pulsante Trattamenti dà accesso a una
            finestra nella quale è possibile annotare tutti i
            servizi forniti al cliente dal proprio salone di
            bellezza. Per usufruire di tale funzione, bisogna
            innanzitutto memorizzare la scheda anagrafica del
            cliente o richiamarla dall'archivio se è già stata
            salvata, quindi fare clic sul pulsante Trattamenti
            e premere il pulsante Aggiungi voce per
            registrare un nuovo servizio.
 
 
            Per
            modificare i dati di un servizio già registrato,
            bisogna premere il pulsante Modifica voce
            dopo aver selezionato con un clic la scheda di
            interesse dall'elenco. Un servizio va registrato
            indicando la data e l'ora in cui è stato fornito, i
            trattamenti estetici effettuati, il nome
            dell'estetista che ha servito il cliente e l'importo
            pagato.
 Il totale complessivo degli importi pagati dal
            cliente per i servizi ricevuti viene calcolato
            automaticamente e visualizzato in calce all'elenco
            che compare quando si apre la finestra per la
            gestione dei trattamenti. Il pulsante Stampa
            riepilogo consente di stampare il riepilogo di
            tutti i trattamenti estetici forniti al cliente
            selezionato.
 
 
            La
            scheda di ogni singolo cliente può essere
            visualizzata in anteprima, stampata su carta o
            salvata in un file PDF. L'intero archivio
            anagrafico può essere esportato in un file di Excel
            utilizzando una semplice funzione accessibile con
            pochi clic del mouse.
 L'app Agenda Appuntamenti
            è studiata per gestire gli appuntamenti fissati con
            i clienti del proprio salone di bellezza e per essere
            avvisati al sopraggiungere della data. Gli
            appuntamenti possono essere descritti nei minimi
            particolari indicando la data e l'ora, quanti giorni
            prima si vuole ricevere il promemoria, i trattamenti
            da effettuare, il nome dell'estetista che servirà il
            cliente e ogni ulteriore dettaglio. E' inoltre
            possibile indicare il nome e i recapiti telefonici
            del cliente, le modalità di pagamento preferite ed
            eventuali annotazioni personalizzate.
 
 La schermata di avvio dell'agenda degli appuntamenti
            permette di essere informati sugli appuntamenti
            imminenti nonché di ottenere il riepilogo degli
            impegni relativi a un giorno o a un mese dell'anno.
            La registrazione o la modifica dei dati visualizzati
            in questo ambiente deve essere effettuata all'interno
            dello schedario degli appuntamenti accessibile
            tramite il pulsante Inserisci appuntamenti.
 
 
            All'apertura
            dell'agenda degli appuntamenti appare immediatamente
            una scritta accompagnata da un breve allarme sonoro
            che ci comunica se ci sono o meno appuntamenti
            imminenti. Quando sono presenti impegni imminenti,
            questi compaiono all'interno di un elenco che può
            essere stampato su carta o esportato in un file di Excel.
            Tale elenco contiene una sintesi dei dati principali
            relativi a ogni appuntamento imminente, mentre la
            griglia dei dati visualizzabile tramite il pulsante Esporta
            in Excel mostra nel dettaglio tutte le
            informazioni relative agli impegni registrati nello
            schedario degli appuntamenti.
 Si capisce, quindi, che l'agenda degli appuntamenti
            è un ambiente di sola lettura utile a verificare se
            ci sono impegni imminenti. In tale schermata è
            inoltre presente un calendario che consente di
            selezionare un giorno o un mese all'interno di un
            qualsiasi anno solare. In calce al calendario ci sono
            due pulsanti che servono a visualizzare gli
            appuntamenti riferiti al giorno o al mese
            selezionato.
 
 
            Si
            osservi che la lista degli appuntamenti imminenti
            tiene conto del numero di giorni di preavviso
            indicato dall'utente per ciascun impegno. Questo
            significa che tale lista potrebbe visualizzare anche
            appuntamenti non proprio prossimi se l'utente ha
            deciso di essere avvisato con notevole anticipo.
 Gli appuntamenti imminenti sono ordinati in base alla
            data e all'ora e la loro disposizione cronologica
            avviene indipendentemente dall'ordine con cui
            l'utente li ha archiviati. Se non ci sono
            appuntamenti imminenti, la schermata dell'agenda
            mostrerà un elenco vuoto.
 
 
            Se si
            desidera inviare al cliente un promemoria
            dell'appuntamento fissato con il proprio salone di
            bellezza, bisogna selezionare la sua scheda
            all'interno dell'elenco degli appuntamenti imminenti
            e poi fare clic sull'icona di WhatsApp. Dopo
            aver verificato che il cliente selezionato è quello
            giusto nella finestra che appare, basta premere il
            pulsante Invia messaggio per notificare il
            cliente tramite il portale di WhatsApp che
            si apre in automatico. 
 
            L'app Schedario
            Appuntamenti va utilizzata per
            registrare o modificare gli appuntamenti fissati con
            i clienti del salone di bellezza. Dopo aver
            registrato gli appuntamenti, basterà aprire l'agenda
            per visualizzare, al sopraggiungere della data, un
            elenco di tutti gli impegni imminenti. Gli
            appuntamenti inseriti potranno essere esportati in Excel
            e visualizzati in ordine cronologico in base alla
            data e all'ora.
 Una volta entrati nella schermata per la
            registrazione degli appuntamenti, si può provvedere
            a compilare una nuova scheda facendo clic sul
            pulsante Nuovo, compilando i campi di testo
            e premendo Salva. Per salvare una scheda, è
            necessario indicare almeno la data e l'ora
            dell'appuntamento, quanti giorni prima si desidera
            essere avvisati, il nome del cliente, il suo numero
            di cellulare e i trattamenti estetici richiesti (ad
            esempio, massaggio gambe e schiena, pressoterapia,
            manicure, pedicure, epilazione laser, pulizia viso,
            scrub corpo, laminazione ciglia ecc.). I dati del
            cliente possono essere importati dall'archivio
            anagrafico servendosi del pulsante posizionato a
            destra del campo riservato al cognome e nome.
 
 
            L'utente
            può registrare un numero illimitato di appuntamenti
            per ciascun giorno. Le informazioni da inserire in
            ogni scheda riguardano la data e l'ora
            dell'appuntamento, il nome dell'estetista che
            servirà il cliente, i trattamenti da effettuare e i
            suoi dettagli, l'importo dovuto per il servizio
            richiesto, i dati del cliente con relativi recapiti
            telefonici e indirizzo e-mail, le modalità di
            pagamento e ogni ulteriore annotazione. Per ciascun
            appuntamento si deve indicare con quanti giorni di
            anticipo si desidera essere avvisati.
 Se si ha la necessità di inserire in archivio
            appuntamenti che si ripeteranno nel tempo, dopo aver
            salvato la prima scheda si può sfruttare il pulsante
            Duplica per trasportare tutti i dati (ad
            eccezione della data e dell'ora) in un nuovo record.
            A questo punto bisognerà soltanto indicare giorno,
            mese e ora e salvare la nuova scheda.
 
 
            Dopo
            aver salvato un appuntamento in archivio, premendo il
            pulsante di WhatsApp presente a destra del
            campo riservato al numero di cellulare, è possibile
            inviare al cliente un messaggio di notifica per
            dargli conferma che l'appuntamento con il proprio
            centro estetico e stato registrato correttamente e
            per ricordargli il giorno e l'ora dell'impegno. 
 
            Come
            già accennato, per ogni appuntamento è possibile
            stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera
            essere avvisati. La presenza di appuntamenti
            imminenti viene segnalata sia in maniera visiva
            attraverso un messaggio informativo, sia in maniera
            sonora mediante un segnale acustico che si attiva
            automaticamente all'apertura dell'agenda.
 Nel software è disponibile una funzione di ricerca
            avanzata che consente di creare riepiloghi degli
            appuntamenti utilizzando più criteri di ricerca
            contemporaneamente. E' possibile, ad esempio,
            visualizzare l'elenco degli appuntamenti riferiti a
            un determinato cliente, a un certo servizio
            richiesto, ai trattamenti effettuati dallo stesso
            estetista e così via. L'elenco dei risultati di
            ricerca può essere stampato.
 
 
            E'
            necessario aggiornare lo schedario degli appuntamenti
            ogni volta che viene assolto un impegno mettendo il
            segno di spunta sulla casella Impegno assolto
            e salvando i cambiamenti. Così facendo,
            l'appuntamento in questione non apparirà più
            nell'elenco degli appuntamenti imminenti.
 Il pulsante Assolti visualizza l'elenco di
            tutti gli impegni già assolti presenti in archivio,
            mentre il pulsante Da assolvere riepiloga
            quelli in sospeso, sia scaduti che non. Il pulsante Scaduti
            consente di ottenere la lista degli impegni scaduti e
            non assolti.
 
 
            Giova
            ripetere che, nel momento in cui si è ottemperato a
            un impegno, bisogna riaprire la sua scheda, spuntare
            la casella Impegno assolto e, infine, fare
            clic sul pulsante Salva per confermare
            l'aggiornamento. All'apertura dell'agenda l'elenco
            degli appuntamenti imminenti non mostrerà gli
            impegni futuri assolti in anticipo se l'utente ha
            provveduto ad aggiornare le relative schede. Per
            rintracciare nell'elenco la scheda dell'appuntamento
            da aggiornare, bisogna visualizzare il riepilogo
            tramite l'apposito pulsante, evidenziare l'impegno
            nella lista, selezionarlo con un doppio clic per
            richiamare i dati nella finestra di lavoro
            principale. A questo punto, come già spiegato, è
            possibile spuntare la casella Impegno assolto
            e premere Salva per registrare le modifiche. 
 
            La
            scheda del singolo appuntamento può essere
            visualizzata in anteprima o stampata direttamente su
            carta. Il pulsante Esporta archivio consente
            di esportare lo storico di tutti gli appuntamenti in
            un foglio di lavoro di Excel.
 Centro Estetico OK è
            fortemente integrato con Excel, dal momento
            che tutte le app che compongono il software
            consentono di esportare i dati nel formato del
            programma della Microsoft. A tal fine, è sufficiente
            che nel proprio PC sia installata una qualsiasi
            applicazione per la gestione dei file in formato XLS
            (ad esempio, Open Office, Libre Office
            o Microsoft Office).
 
 
            Il
            software può essere usato anche in una rete
            locale se si ha necessità di condividere gli
            archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di
            una singola licenza autorizza l'utente ad installare
            il programma su tutte le macchine di sua proprietà.
 Centro Estetico OK può
            essere utilizzato anche su chiavetta USB. A
            tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive
            e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per
            eseguirla. La copia della cartella su dispositivo
            esterno è anche il metodo più veloce per effettuare
            il backup di tutti gli archivi.
 
 L'accesso al software è protetto da una password
            aggiornabile dall'utente che può essere cambiata
            tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso
            al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione"
            (scritta senza le virgolette).
 
 
            Centro
            Estetico OK è quindi lo strumento
            ideale per l'estetista in cerca di un'app semplice,
            efficace ed economica per gestire al meglio i
            clienti, gli appuntamenti e i trattamenti effettuati
            dal proprio salone di bellezza. L'utente resterà
            piacevolmente sorpreso nel constatare come il
            software richieda tempi di apprendimento praticamente
            nulli.
 
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