Cinema Pro


Software per catalogare film, attori e registi e creare collection cinematografiche.

Gestione completa delle informazioni tecniche e biografiche relative ai divi del grande e del piccolo schermo e alla loro filmografia.


DOWNLOAD SOFTWARE



Importante: Se hai Windows 8, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows. E' necessario fare clic sulla scritta Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.


Uno sguardo a Cinema Pro

Cinema Pro è un software rivolto agli appassionati di cinema che vogliono costruirsi un dettagliato database di attori, registi, film e collezioni video per avere sempre a disposizione informazioni tecniche e biografiche relative ai divi del grande e del piccolo schermo e alla loro filmografia. Il software si compone di quattro archivi interagenti che consentono al cinefilo di crearsi una vera e propria biblioteca della storia del cinema.

L'ambiente Attori è pensato per archiviare le informazioni biografiche di attori e attrici elencando i nomi d'arte e quelli anagrafici, i film in cui hanno recitato, i premi che hanno vinto, i giudizi della critica e molto altro.

L'ambiente Registi permette di creare una scheda informativa per ciascun regista contenente i dati anagrafici, i generi cinematografici prediletti, i premi oscar o altri riconoscimenti ricevuti, i film capolavoro e così via.

L'ambiente Film è studiato per catalogare tutti i film della cineteca riportando per ognuno di essi informazioni quali il regista, gli attori protagonisti e il resto del cast, il genere cinematografico, l'anno e la nazione di produzione eccetera.

L'ambiente Collection, infine, consente di raggruppare i film della collezione in elenchi personalizzati contenenti, ad esempio, tutti gli episodi di una saga cinematografica, di un serial televisivo, di una raccolta privata o quant'altro.

Ciascuna scheda può essere corredata di una foto in formato Jpeg che può raffigurare il volto dell'attore o del regista, la locandina del film recensito o del cofanetto dei DVD che costituiscono la collection cinematografica.

A ciascuna scheda è possibile allegare file di qualsiasi genere che potrebbero essere il trailer del film oppure il video di un'intervista fatta all'attore o al regista. L'utente ha anche la possibilità di associare una cartella la quale può contenere un numero illimitato di file.

Il software consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo.

Per ogni ricerca si può utilizzare uno o più campi contemporaneamente. In questo modo è possibile, ad esempio, ottenere l'elenco di tutti i film prodotti in un certo anno o in una certa nazione oppure ai quali la critica cinematografica ha attribuito un certo giudizio.

I dati testuali e le foto presenti nelle schede sono salvati all'interno di quattro distinti file di archivio di nome Attori.db, Registi.db, Film.db e Collection.db. Tali file sono collocati nella cartella di installazione del software.

Per effettuare il backup dei dati, sarà quindi sufficiente copiare i file di archivio su una chiavetta USB o su un qualsiasi altro supporto. Per ripristinare un file di backup, basterà sovrascrivere il file presente nella cartella del programma con la copia di sicurezza.

E' possibile esportare ciascun archivio in un foglio di Microsoft Excel per poter condividere i dati con chi non possiede lo stesso programma. Le singole schede possono, invece, essere convertite in un file di Microsoft Word.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente. Tale password deve essere costituita da almeno otto caratteri e può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (senza virgolette).

Cinema Pro può essere utilizzato anche su chiavetta USB o in una rete locale se si ha necessità di condividere l'archivio fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

Cinema Pro è quindi lo strumento di gestione dati ideale per gli esperti di cinematografia e per chiunque è interessato all'arte del cinema.

L'utente resterà piacevolmente sbalordito nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.


Requisiti hardware e software


Questo software è compatibile con tutti i sistemi
Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo

www.espositosoftware.it



Scarica il software
sul tuo PC


Cinema Pro

Preleva programma
Download file cinema_pro.zip (2,45 MB)

Software per catalogare film, attori, registi e collection cinematografiche


Come acquistare il software

Cinema Pro è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 69,00 (sessantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione se si desidera scaricare il software e la fattura da Internet.

Gli utenti che acquistano il software riceveranno il CD originale, provvisto di regolare contrassegno SIAE, unitamente alla licenza d'uso e alla fattura.


Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J
    - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629)


Cinema Pro

Preleva programma
Download file cinema_pro.zip (2,45 MB)

Software per catalogare film, attori, registi e collection cinematografiche


Supporto tecnico

Gli utenti registrati di Cinema Pro possono chiedere supporto tecnico all'autore telefonando nei giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 20:00 al seguente numero di rete fissa (distretto di Perugia):

07.55.99.66.55

Qualora l'autore non fosse momentaneamente reperibile presso il telefono di rete fissa, è possibile contattarlo al seguente numero di cellulare:

393.61.62.629

Per facilitare l'assistenza si consiglia di telefonare avendo il computer acceso e a portata di mano.

In alternativa alla telefonata, è possibile mandare una e-mail al seguente indirizzo:

info@espositosoftware.it

Se si utilizza la posta elettronica, si prega di essere precisi nella descrizione del problema e di non inviare file eseguibili in allegato.


Deduzione fiscale del costo del software

Si ricorda che i titolari di partita IVA che operano nel settore del cinema o delle videoteche potranno dedurre fiscalmente il costo di questo software dal reddito di impresa e da quello derivante dall'esercizio di arti o professioni ai sensi degli articoli 50-52 del Testo Unico I.R.


Cinema Pro

Preleva programma
Download file cinema_pro.zip (2,45 MB)

Software per catalogare film, attori, registi e collection cinematografiche


Utilizzo del software in una LAN

Cinema Pro può essere utilizzato in una rete locale.

Basta installare il software in una cartella condivisa e creare un collegamento al file CinemaPro.exe sulle varie postazioni di lavoro. Si tenga presente che il software salva tutti i dati nella cartella di installazione e, pertanto, per effettuare una copia di sicurezza degli archivi è sufficiente fare il backup di tale cartella.


Utilizzo del software su chiavetta USB

Cinema Pro funziona anche su chiavetta USB. Il software dispone di una funzione di installazione guidata affinché l'utente possa creare automaticamente le icone per l'avvio del programma e per la sua disinstallazione.

Una volta installato il software, è comunque possibile copiare su pen-drive la cartella di Cinema Pro prendendola dal disco fisso e ciò consentirà di utilizzare il programma senza installazione, semplicemente lanciando l'eseguibile (file CinemaPro.exe).


Cinema Pro

Preleva programma
Download file cinema_pro.zip (2,45 MB)

Software per catalogare film, attori, registi e collection cinematografiche


Gestione dell'archivio dei film

L'ambiente Film è studiato per catalogare tutti i film della cineteca indicando, di ognuno di essi, il titolo in italiano, l'anno e la nazione di produzione, il genere cinematografico di appartenenza, il titolo originale, il codice identificativo, il nome del regista, dello sceneggiatore e del distributore, la durata del film, eventuali premi oscar o altri riconoscimenti ricevuti, il giudizio della critica o quello personale, il cast degli attori, la trama del film, il tipo di supporto (DVD, videocassetta, pellicola, hard disk ecc.), il prezzo, la disponibilità e il sito Internet ufficiale dedicato al film.

Per inserire una nuova scheda, bisogna innanzitutto fare clic sull'icona Nuovo, compilare i campi di testo che interessano, caricare eventualmente una foto della locandina del film o di un suo fotogramma in formato Jpeg e premere Salva.

Si tenga presente che i dati riguardanti il nome del regista e degli attori del cast possono essere importati dai relativi archivi utilizzando l'icona della freccia che compare sulle caselle di testo.

Tutte le schede sono salvate nel file di nome Film.db presente nella cartella di installazione del programma. Per effettuare il backup dell'archivio, è quindi sufficiente salvare una copia di tale file.

L'utente ha anche la possibilità di associare una cartella alla scheda di ogni film.



Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi