FaiDaTe Pro Autocertificazioni - Software per Microsoft Windows





Software progettato per compilare, stampare e archiviare i modelli delle dichiarazioni che sostituiscono i certificati normalmente rilasciati dagli uffici anagrafici. Autocertificazioni utilizzabili nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i concessionari e i gestori di pubblici servizi e anche nei rapporti tra privati, come banche, assicurazioni ecc. App interagenti per archiviare i dati anagrafici ed emettere sia autocertificazioni sia dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà. Modelli di dichiarazione formattati in maniera professionale che possono essere prodotti in pochi istanti. Esportazione dati in Excel. App utilizzabile anche su chiavetta USB o in una rete LAN.




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FaiDaTe Pro Autocertificazioni
Software per gestire il proprio archivio anagrafico
e la modulistica per le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà


FaiDaTe Pro Autocertificazioni è un software facile e intuitivo progettato per compilare, stampare e archiviare i modelli delle dichiarazioni che, in base al Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, sostituiscono i certificati normalmente rilasciati dagli uffici anagrafici. Le normative citate sanciscono il ricorso da parte di ogni cittadino all'autocertificazione nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i concessionari e i gestori di pubblici servizi. Inoltre, con l'entrata in vigore del Decreto Legge n. 76/2020, convertito con la Legge n. 120/2020 (noto come Decreto Semplificazioni), le autocertificazioni sono utilizzabili non più soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni, ma anche nei rapporti tra privati (ad esempio, con banche, assicurazioni eccetera).

Avendo l'autocertificazione lo stesso valore del certificato corrispondente, non può essere rifiutata da uffici pubblici, imprese di pubblici esercizi o aziende private, pena una possibile denuncia per violazione dei doveri d'ufficio. E' sufficiente dichiarare i dati richiesti su un semplice foglio di carta o utilizzando un modello prestampato come quelli forniti da FaiDaTe Pro Autocertificazioni ed apporre la propria firma senza la necessità dell'autentica, indipendentemente dalla modalità di presentazione (si può inviare la dichiarazione anche per posta, tramite fax o con altro mezzo telematico o informatico).

FaiDaTe Pro Autocertificazioni è composto da app interagenti studiate per archiviare i dati anagrafici ed emettere sia autocertificazioni sia dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà. Il software rende disponibili modelli di dichiarazione formattati in maniera professionale che possono essere prodotti in pochissimo tempo.

L'app Archivio Anagrafico ha lo scopo principale di velocizzare la compilazione delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà grazie alla possibilità di importare i dati. Tuttavia, questa applicazione può anche essere usata come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, dell'IBAN bancario e del numero di carta di credito.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Nell'archivio anagrafico è possibile annotare cognome, nome, sesso, data e luogo di nascita della persona, la cittadinanza, l'occupazione, lo stato civile, l'indirizzo di residenza, i recapiti telefonici, l'indirizzo e-mail, la PEC, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza e l'IBAN bancario. La scheda anagrafica consente, inoltre, di registrare gli estremi di un documento di riconoscimento, i prodotti o servizi abitualmente richiesti e ogni ulteriore annotazione.

Se esistono importanti questioni in sospeso con la persona o ditta, è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Se in tale campo è stato inserito del testo, la scheda entra a far parte automaticamente di un elenco contenente tutte le persone con questioni in sospeso che vogliono essere richiamate, ad esempio, nel momento in cui il problema è stato risolto o quando ci sono novità. Per visualizzare tale elenco, basta premere il pulsante raffigurante un triangolo giallo.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, ai familiari della persona che risiedono allo stesso indirizzo. Per duplicare una scheda, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Per trovare le schede anagrafiche in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutte le persone o ditte che risiedono in una certa località, che richiedono abitualmente un determinato prodotto o servizio, che hanno particolari questioni in sospeso o per le quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo delle note.

La funzione Allega file consente di abbinare a ciascuna scheda fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del documento di riconoscimento oppure un file di Word in cui annotare richieste particolari avanzate dalla persona o ditta. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA.

Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato. Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

La scheda di ogni singola persona o ditta può essere stampata su carta. L'archivio anagrafico può essere esportato in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse.

Le app Archivio Autocertificazioni e Archivio Atti Notori consentono di compilare velocemente i modelli di dichiarazione importando i dati dall'archivio anagrafico. A tal fine, bisogna servirsi del pulsante contraddistinto dall'icona di una freccia verde presente a destra del campo riservato al nome e cognome del dichiarante.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo della dichiarazione e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

I dati del dichiarante che bisogna indicare riguardano il nome, il sesso, la data e il luogo di nascita, il codice fiscale, la cittadinanza, l'indirizzo di residenza e il recapito telefonico. Il testo della dichiarazione va inserito nel campo più grande al centro della schermata. Il campo riservato all'oggetto della dichiarazione consente di descrivere succintamente il contenuto dell'autocertificazione o dell'atto di notorietà che apparirà nei risultati di ricerca. Il calce al documento è possibile indicare il luogo e la data di emissione della dichiarazione.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più dichiarazioni con dati molto simili perché riferite, ad esempio, ai familiari del dichiarante. Per duplicare una scheda, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

La casella Consegnata va spuntata dopo che la dichiarazione è stata consegnata all'ufficio pubblico o privato che l'ha richiesta. Per visualizzare l'elenco delle dichiarazioni in attesa di consegna, basta premere il pulsante raffigurante un triangolo giallo.

Il pulsante con l'icona della lente di ingrandimento permette di trovare le dichiarazioni in archivio utilizzando uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutte le dichiarazioni riferite a una certa persona o di tutte quelle con lo stesso oggetto riferite a persone diverse.

La funzione Allega file consente di abbinare a ciascuna dichiarazione fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del documento di riconoscimento del dichiarante o della pratica a cui è abbinata la stessa dichiarazione. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

E' possibile visualizzare l'anteprima di stampa della dichiarazione o stamparla direttamente su un foglio di formato A4. Nel modulo si citano anche le sanzioni previste nel caso di dichiarazioni mendaci e si presta il consenso al trattamento dei dati personali esclusivamente per le finalità e nell'ambito dello svolgimento delle operazioni per le quali la dichiarazione viene resa.

Si ricorda che, a differenza dell'autocertificazione, la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto. In entrambi i tipi di dichiarazione, non essendo prevista l'autentica della firma, non è dovuta l'imposta di bollo né i diritti comunali.

Il pulsante con l'icona di Excel consente di esportare l'archivio delle autocertificazioni e quello delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà nel software della Microsoft.

Tutti gli archivi di FaiDaTe Pro Autocertificazioni possono essere esportati in un file di Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

FaiDaTe Pro Autocertificazioni può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare l'app su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

FaiDaTe Pro Autocertificazioni può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

FaiDaTe Pro Autocertificazioni è quindi lo strumento ideale per qualsiasi ufficio pubblico e privato che tiene alla propria professionalità e ha bisogno di emettere dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti notori con una certa frequenza. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


FaiDaTe Pro Autocertificazioni è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 49,00 (quarantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

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Download FaiDaTe Pro Autocertificazioni (4,52 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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di Maria Grazia Caputo
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