Filatelia OK 2.0 - Software per Microsoft Windows


Software che consente al collezionista e allo studioso di francobolli di gestire, anche su chiavetta USB, un catalogo filatelico fotografico nel quale ogni pezzo della collezione può essere descritto nei minimi dettagli. Schede filateliche suddivise in dieci categorie secondo criteri storici e geografici. Slideshow per visualizzare in sequenza a tutto schermo le foto dei francobolli archiviati.


DOWNLOAD SOFTWARE



Importante: Se hai Windows 8, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows. E' necessario fare clic sulla scritta Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

Uno sguardo a Filatelia OK 2.0 - Archivio fotografico dei francobolli per collezionisti filatelici.


Filatelia OK 2.0 fornisce un valido supporto al collezionista e allo studioso di francobolli consentendo di gestire, anche su chiavetta USB, un catalogo filatelico fotografico nel quale ogni pezzo della collezione può essere descritto nei minimi dettagli.

Le schede filateliche sono suddivise nelle seguenti dieci categorie secondo criteri storici e geografici:

  • Stati italiani preunitari (il Lombardo-Veneto sotto il governo austriaco; la Toscana del granduca Leopoldo II d'Asburgo; lo Stato pontificio comprendente Romagna, Umbria, Marche e Lazio; il Ducato di Modena governato da Francesco V d'Austria-Este; Parma sotto la reggenza della duchessa Maria Luisa di Borbone; il Regno delle Due Sicilie, suddiviso in Regno di Napoli e Regno di Sicilia, entrambi sotto il dominio borbonico).
  • Regno d'Italia (dall'Unificazione alla caduta del regime fascista).
  • Colonie italiane (emissioni generali, Africa Orientale Italiana, Cirenaica, Eritrea, Isole Italiane dell'Egeo, Libia, Oltre Giuba, Somalia, Tripolitania).
  • Repubblica Sociale Italiana (periodo dal 23 settembre 1943 al 25 aprile 1945, corrispondente alla durata del governo repubblichino, evidenziato da un primo utilizzo dei valori della serie "imperiale" sovrastampati "G.N.R.", ossia Guardia Nazionale Repubblicana, di carattere locale e provvisorio, e dall'impiego dei valori della serie "imperiale" sovrastampati "Repubblica Sociale Italiana", con un "fascio littorio" o con scritta sovrapposta da un "fascetto"; esistono inoltre emissioni commemorative).
  • Luogotenenza del Regno d'Italia (periodo che inizia nel giugno del 1944 quando, dopo la liberazione di Roma, Vittorio Emanuele III nomina il figlio Umberto Luogotenente Generale del Regno in base agli accordi tra le varie forze politiche che formano il Comitato di Liberazione Nazionale, che prevedono di congelare la questione istituzionale fino al termine del conflitto. Umberto, dunque, esercita le prerogative di capo dello Stato senza tuttavia possedere la dignità di re, che resta in capo a Vittorio Emanuele III. La Luogotenenza dura fino al 9 maggio 1946, quando in vista delle elezioni il re Vittorio Emanuele III è indotto dai suoi consiglieri alle dimissioni per tentare di separare le proprie responsabilità sull'avvento del fascismo rispetto alle sorti di casa Savoia. La serie Luogotenenza fu la prima emissione ordinaria di francobolli della Luogotenenza del regno, emessa nel 1944 in sostituzione delle serie ordinarie del periodo fascista. La serie era derivata in parte dalla Serie Imperiale alla quale vennero tolti i fasci littori, o dalla matrice, o mediante soprastampa).
  • Repubblica italiana.
  • Repubblica di San Marino.
  • Stato della Città del Vaticano.
  • Altri Stati europei.
  • Altri continenti.

Ogni scheda filatelica può essere corredata dalla foto del francobollo e da informazioni riguardanti il codice identificativo, la tipologia (francobollo ordinario, francobollo commemorativo, francobollo di propaganda), lo Stato emittente, l'anno di emissione, la tiratura, una descrizione della vignetta del francobollo e il nome del suo disegnatore, il valore facciale, la quotazione del francobollo sul mercato, la forma (quadrata, rettangolare, circolare, triangolare o a stemma araldico), il colore, la serie di appartenenza, le dimensioni, il periodo di circolazione, il timbro postale se presente, l'esatta ubicazione del francobollo nell'album e lo stato di conservazione (annullato primo giorno emissione, annullato con linguella, annullato senza linguella, nuovo con gomma originale integra, nuovo con gomma non originale, nuovo senza gomma, nuovo con linguella, nuovo senza linguella, nuovo con traccia di linguella, nuovo senza traccia di linguella, nuovo con leggera traccia di linguella, nuovo con impercettibile traccia di linguella).

I collezionisti più precisi possono, inoltre, tenere traccia della dentellatura del francobollo che, come è noto, può essere eseguita con tre tipi diversi di perforatori (lineare, a pettine e a blocco), ma anche annotare lo stato della centratura, ossia la porzione di margine esistente tra i quattro lati della vignetta e la dentellatura.

Se è stata eseguita una perizia sul francobollo, è possibile annotarla unitamente agli estremi dell'eventuale certificato che la correda.

Il campo Catalogo permette di indicare il numero di catalogo, quando disponibile. A tal fine, si ricorda che i cataloghi principali sono generalmente indicati con queste sigle:

  • UNI (Unificato: Italia, Vaticano, San Marino, Europa Occidentale);
  • SAS (Sassone: Italia, Vaticano, San Marino, Colonie Italiane);
  • CEI (Catalogo Enciclopedico Italiano: Italia, Vaticano, San Marino, Colonie Italiane);
  • BOL (Bolaffi: Italia, Vaticano, San Marino);
  • YVE (Yvert et Tellier: Francia);
  • MIC (Michel: Germania);
  • GIB (Stanley Gibbons: Gran Bretagna);
  • SCO (Scott: Stati Uniti);
  • VAC (Vaccari: Antichi Stati Italiani);
  • CER (Ceres: Francia, Monaco, Colonie Francesi);
  • DAL (Dallay: Francia, Monaco, Colonie Francesi);
  • HEL (Hellas: Grecia);
  • ZUM (Zumstein: Svizzera).

La foto del francobollo presente in ciascuna scheda viene ridotta in scala automaticamente per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine a tutto schermo facendo clic sull'icona dello zoom. Tutte le immagini Jpeg in archivio possono essere salvate su disco in qualsiasi momento utilizzando l'apposito pulsante.

Il campo Possessore è studiato per indicare il nome di chi possiede il francobollo recensito nella scheda filatelica, ma può essere utile anche per inserire il francobollo in una mancolista, ossia in un elenco di francobolli che ancora mancano nella propria collezione. A tal fine, basta scrivere nel suddetto campo la parola "Mancolista" e salvare la scheda. Utilizzando il campo Possessore come criterio di ricerca ed inserendo la parola "Mancolista" come chiave, sarà quindi possibile ottenere l'elenco di tutti i francobolli di cui ancora non si dispone.

Il campo Note consente di registrare qualsiasi informazione aggiuntiva utile al collezionista filatelico per identificare il francobollo in archivio tramite l'avanzata funzione di ricerca messa a disposizione dal programma. A titolo di esempio, si potrebbe annotare aneddoti storici riguardanti il francobollo, l'eventuale presenza di scalfitture sul pezzo e così via. A questo punto, se si effettua una ricerca in base al campo Note, si ottiene l'elenco di tutte le schede dei francobolli contenenti la chiave di ricerca utilizzata.

La funzione Visualizzatore foto permette di sfogliare le immagini di ciascuna categoria di francobolli usando apposite frecce che consentono di mostrare la foto successiva o precedente a quella corrente, oppure la prima o l'ultima foto in archivio. Ogni foto è accompagnata dal codice identificativo del francobollo mostrato in cima e dalla didascalia in calce. Anche in questo ambiente è possibile visualizzare le foto a tutto schermo attraverso l'icona dello zoom. Il Visualizzatore foto può, all'occorrenza, essere sfruttato dal collezionista filatelico come listino elettronico per mostrare i francobolli in vendita agli eventuali acquirenti.

Il pulsante Slideshow mostra in sequenza ad intervalli di sei secondi e a schermo intero tutte le foto della categoria di francobolli selezionata. Una volta visualizzata l'ultima foto in archivio, la presentazione riprende dal principio. Per uscire dalla modalità Slideshow è sufficiente fare clic su un punto qualsiasi della schermata.

Filatelia OK 2.0 può essere installato su più PC o condiviso in una LAN. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutti i computer di sua proprietà.

E' possibile allegare file di qualsiasi genere alla scheda di ciascun francobollo. L'utente ha anche la possibilità di associare una cartella ad ogni francobollo che può contenere, ovviamente, un numero illimitato di file. Tale cartella può essere aperta con pochi clic per consultare, aggiungere o cancellare i file collegati alla scheda filatelica.

Dopo aver inserito le schede, il software consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo. Per ogni ricerca si può utilizzare uno o più campi contemporaneamente.

Se si ha la necessità di inserire in archivio diverse foto riguardanti varianti dello stesso francobollo, dopo aver salvato la prima scheda è possibile duplicare i dati creando un nuovo record. A questo punto bisognerà soltanto caricare la nuova foto, effettuare le modifiche o integrazioni dei dati desiderate e salvare la nuova scheda.

I dati testuali e le foto dei francobolli presenti negli archivi sono salvati all'interno di file collocati nella cartella di installazione del software. Per effettuare il backup dei dati sarà quindi sufficiente copiare l'intera cartella di Filatelia OK 2.0 su una chiavetta USB o su un qualsiasi altro supporto. Per ripristinare i file di backup, basterà sovrascrivere la cartella di installazione del software con la copia di sicurezza.

E' inoltre possibile esportare i dati testuali di ciascun archivio in un foglio di Microsoft Excel per poterli condividere con chi non possiede lo stesso programma. Le singole schede filateliche corredate di foto possono, invece, essere convertite in un file di Microsoft Word.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente. Tale password deve essere costituita da almeno otto caratteri e può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (senza virgolette).

Filatelia OK 2.0 può essere utilizzato anche su chiavetta USB o in una rete locale se si ha necessità di condividere l'archivio fra più postazioni di lavoro. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive o in una directory condivisa e fare doppio clic sul file FilateliaOK.exe.

Filatelia OK 2.0 è quindi lo strumento ideale per chi vuole costruirsi, a tempo di record, un catalogo fotografico digitale di tutti i francobolli della propria collezione da sfogliare con parenti e amici o con potenziali acquirenti. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Filatelia OK 2.0 è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 69,00 (sessantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 10,00 (dieci/00). Nessuna spesa di spedizione se si desidera scaricare il software e la fattura da Internet.

Gli utenti che acquistano il software riceveranno il CD originale, provvisto di regolare contrassegno SIAE, unitamente alla licenza d'uso e alla fattura. L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutti i computer di sua proprietà.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629)


Download software

Preleva programma
Scarica Filatelia OK 2.0 sul tuo PC

Download filateliaok.zip (3,94 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi