Film Database Pro - Software per Microsoft Windows


Software facile ed intuitivo rivolto agli appassionati di cinema per mettere ordine alla propria collezione di film in formato Avi, Mp4, Mpeg, Wmv, DivX, Asf o in qualsiasi altro codec video supportato da Windows Media Player.

Programma studiato per catalogare in archivi personalizzati i film che affollano il disco fisso del proprio PC. Playlist dei film riproducibili con un clic.


DOWNLOAD SOFTWARE



Importante: Se hai Windows 8, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows. E' necessario fare clic sulla scritta Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

Informativa sulla privacy e sull'uso dei cookie, condizioni generali di vendita e diritto di recesso

Film Database Pro
Software con player multimediale per catalogare i film della propria collezione cinematografica


Film Database Pro è un software facile ed intuitivo rivolto agli appassionati di cinema che consente di creare un numero illimitato di archivi multimediali per mettere ordine alla propria collezione di film in formato Avi, Mp4, Mpeg, Wmv, DivX, Asf e di qualsiasi altro file video che il proprio computer riesce a riprodurre con Windows Media Player.

Oggi, grazie a Internet, possiamo accedere a migliaia di film e centinaia di episodi di serie TV a titolo gratuito o a costi molto ridotti. Il prezzo di un film acquistato su Internet è di gran lunga inferiore rispetto al prezzo dello stesso film venduto su DVD e sempre più utenti preferiscono conservare la propria raccolta cinematografica sul disco fisso del PC anziché occupare spazio sugli scaffali della libreria. Con un semplice cavo HDMI, i nostri computer possono essere collegati ai moderni televisori a grande schermo che ci permettono di guardare i nostri film preferiti ad alta definizione come se fossimo al cinema.

Film Database Pro è studiato per catalogare e riprodurre velocemente i film digitali che affollano il disco fisso del PC suddividendoli in archivi tematici. In questo modo non sarà più un problema ritrovare, ad esempio, la filmografia del nostro attore preferito o l'elenco dei film realizzati da un certo regista ed archiviato in chissà quale cartella dell'hard disk. In pochi secondi avremo a portata di clic il film desiderato e, con o senza il PC collegato al televisore, potremo augurarci buona visione!

Con Film Database Pro l'esperto di cinematografia potrà creare una scheda per ogni film della sua raccolta e registrare i dati riguardanti il genere cinematografico, la durata del film, il nome del regista, l'anno di produzione, gli attori protagonisti, la nazione in cui il film è stato girato, la qualità del file video e dell'audio nonché qualsiasi annotazione aggiuntiva. Le schede archiviate potranno essere recuperate velocemente grazie ad un'efficiente funzione di ricerca. Una volta ritrovata la scheda del film che ci interessa, basterà fare clic sul pulsante Play per riprodurre il video tramite il player multimediale presente nella schermata.

E' l'utente che sceglie come catalogare i propri film raggruppandoli in diversi archivi, per esempio a seconda del genere cinematografico, del regista, dell'attore protagonista o semplicemente in base all'anno di produzione.

L'operazione da effettuare per creare un nuovo archivio è molto semplice. In primo luogo, facendo clic sulla scritta Crea nuovo archivio, l'utente avrà accesso ad un ambiente dedicato in cui dovrà indicare il nome per esteso del database da creare. Per individuare l'archivio creato senza possibilità di errore, è buona norma assegnargli un nome che spieghi bene il suo contenuto, normalmente una descrizione della tipologia di film che si andrà ad archiviare.

La funzione Apri archivio esistente visualizza un elenco di selezione contenente tutti gli archivi creati dall'utente. Ogni archivio può contenere un numero illimitato di film con relative descrizioni.

Il percorso del file video caricato nella schermata di lavoro viene registrato all'interno della scheda. Per riprodurre il film, è sufficiente fare clic sull'icona Play, operazione che provvederà ad aprire il file multimediale nell'apposita finestra di anteprima utilizzando Windows Media Player. Per visualizzare il video a tutto schermo, basta fare doppio clic su di esso.

Il software consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo. E' possibile visualizzare, ad esempio, l'elenco di tutti i film appartenenti allo stesso genere, di quelli in cui compaiono gli stessi attori protagonisti, o che sono stati girati in una certa nazione, o prodotti dallo stesso regista e così via. I risultati della ricerca possono essere stampati su carta.

Ciascuna scheda può essere esportata in un file di Microsoft Word con un solo clic. Il software è anche in grado di esportare l'intero archivio dei film in un foglio di Microsoft Excel.

L'utente che vuole fornire a terzi i dati relativi ai film archiviati può procedere in due diversi modi. Se la persona a cui si vuole dare l'archivio utilizza Film Database Pro, sarà sufficiente fornirgli una copia del file con estensione .flm, che dovrà essere posizionato nella cartella di installazione del software. Così facendo, potrà visualizzare il file nell'elenco degli archivi esistenti e quindi avere accesso alle schede dei film. Se il destinatario del file non utilizza Film Database Pro, l'utente può esportare le informazioni testuali in un foglio di Excel e quindi fornirgli questo file.

Nella schermata per la selezione dell'archivio multimediale è presente anche il pulsante Video Playlist che visualizza l'elenco di tutti i film che fanno parte del database selezionato. E' un ambiente di sola lettura in cui l'utente può riprodurre velocemente i video in archivio e visualizzare le relative informazioni testuali con un semplice clic sul titolo del film all'interno della lista.

Il fatto che tutti i file degli archivi sono posizionati nella cartella di installazione del programma rende molto semplice realizzare una copia di sicurezza delle schede archiviate. Infatti, per effettuare il backup di tali file è sufficiente copiare l'intera cartella di Film Database Pro e incollarla su un qualsiasi supporto di memoria, ad esempio su un hard disk esterno o su una chiavetta USB.

Se si desidera trasportare su un secondo computer non solo gli archivi dei dati testuali ma anche i file video abbinati a ciascuna scheda, si consiglia, in fase di archiviazione sul computer di partenza, di posizionare i film in una sottocartella all'interno del percorso C:\Utenti\Pubblica se si utilizza Windows Vista, 7 o 8. Così facendo, basterà incollare tale sottocartella nello stesso percorso sul computer di destinazione per poter aprire i file multimediali dall'interno delle schede descrittive dei film. Se si utilizza Windows XP, basterà creare la cartella Users sotto il disco fisso C: e poi la cartella Public sotto Users. A questo punto, si può mettere all'interno della cartella Public la sottocartella contenente i file multimediali.

Se si seguono queste istruzioni, il percorso di ciascun file video memorizzato nelle schede degli archivi risulterà valido anche sul computer di destinazione, rendendo quindi possibile il trasporto e la riproduzione dei film indipendentemente dalla versione di Windows utilizzata.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (senza virgolette).

Film Database Pro è quindi lo strumento ideale per catalogare, commentare e riprodurre tutti i film che popolano il nostro hard disk, permettendoci di recuperare ciascun file multimediale con pochi clic del mouse. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Film Database Pro è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 69,00 (sessantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 10,00 (dieci/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Film Database Pro sul tuo PC

Download film_database_pro.zip (3,46 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi