Gestione Analisi Chimiche - Software per Microsoft Windows


Software rivolto ai laboratori di analisi che eseguono esami chimici, microbiologici e fisici su campioni di diverse matrici, quali alimenti, acque, rifiuti, terreni o ambienti di lavoro. Gestione emissione dei rapporti di prova (RdP) in cui registrare gli esiti analitici. Tre app interagenti che consentono di archiviare i dati anagrafici dei clienti del proprio laboratorio, predisporre modelli di analisi per gli esami più frequenti richiesti dai propri committenti e, infine, compilare, stampare e archiviare i rapporti di prova con cui produrre dettagliati referti sui campioni analizzati. Stampa dei rapporti di prova con logo personalizzato del laboratorio di analisi. Esportazione dati in Microsoft Excel. Applicazione utilizzabile anche su chiavetta USB.


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Gestione Analisi Chimiche
Software rivolto ai laboratori di analisi chimiche e microbiologiche
per emettere rapporti di prova e archiviare l'anagrafica dei clienti.


Gestione Analisi Chimiche è un software rivolto ai laboratori di analisi che eseguono esami chimici, microbiologici e fisici su campioni di diverse matrici, quali alimenti, acque, rifiuti, terreni o ambienti di lavoro. Il programma gestisce l'emissione dei rapporti di prova (RdP) in cui registrare gli esiti analitici e le informazioni necessarie all'interpretazione dei risultati.

Gestione Analisi Chimiche si compone di tre app interagenti che consentono di archiviare i dati anagrafici dei clienti del proprio laboratorio, predisporre modelli di analisi per gli esami più frequenti richiesti dai propri committenti e, infine, compilare, stampare e archiviare i rapporti di prova con cui produrre dettagliati referti sui campioni analizzati.

L'applicazione Anagrafica clienti memorizza le informazioni relative a persone o aziende allo scopo di facilitare la compilazione dei rapporti di prova grazie ad una semplice funzione di importazione dei dati dall'archivio. Questo ambiente di lavoro è, in effetti, una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate con cui è possibile controllare la validità del numero di partita IVA, del codice fiscale, dell'IBAN bancario e del numero di carta di credito, nonché inviare un messaggio e-mail al nominativo selezionato.

Nell'Anagrafica clienti è possibile annotare cognome, nome, data e luogo di nascita del cliente, l'indirizzo di residenza, le modalità di pagamento preferite, i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il recapito preferenziale dove il cliente desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza e l'IBAN bancario. La scheda del cliente consente, inoltre, di registrare gli estremi di un documento di riconoscimento, l'occupazione, lo stato civile, i titoli e le qualifiche possedute, i prodotti e servizi di interesse, e la zona di appartenenza.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Si tenga presente che il campo relativo al nome del cliente è a compilazione obbligatoria. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Se esistono importanti questioni in sospeso con il cliente, è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Mettendo il segno di spunta sulla casella Da ricontattare, si inserisce la scheda in un elenco contenente tutti i clienti con questioni in sospeso che vogliono essere richiamati, ad esempio, nel momento in cui il problema è stato risolto o quando il laboratorio di analisi ha novità relative all'emissione di un rapporto di prova. Per visualizzare tale elenco, basta fare clic sul pulsante Da ricontattare.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, ai familiari del cliente che risiedono allo stesso indirizzo. Per duplicare la scheda di un cliente, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Per trovare le schede dei clienti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i clienti che risiedono in una certa zona, a cui interessano determinati servizi forniti dal proprio laboratorio di analisi, che hanno particolari questioni in sospeso o per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo Note.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun cliente fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del documento di riconoscimento oppure dei rapporti di prova richiesti dal cliente. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del cliente, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

Il campo E-mail è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

La scheda di ogni singolo cliente può essere visualizzata in anteprima, stampata su carta o salvata in un file PDF. L'archivio anagrafico dei clienti può essere esportato in un file di Microsoft Excel. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS.

L'applicazione Modelli di analisi è studiata per velocizzare la compilazione dei rapporti di prova consentendo all'utente del software di creare uno schedario di modelli precompilati in cui registrare i parametri, i metodi di prova, le unità di misura e i valori limite che compaiono nello stesso rapporto. In fase di compilazione di un rapporto di prova, si potrà quindi importare un modello di analisi evitando di dover inserire uno a uno i vari esami previsti per quella tipologia di campione.

Per registrare un nuovo modello di analisi, bisogna premere il pulsante Nuovo e indicare il nome dell'analisi da effettuare, il tipo di campione da esaminare e i singoli parametri richiesti dalla stessa analisi, specificando per ciascuno di essi il metodo di prova, l'unità di misura e il valore limite. Si tenga presente che in ogni modello di analisi è possibile indicare fino a un massimo di trenta parametri. Dopo aver compilato i campi di testo, è sufficiente premere il pulsante Salva per inserire la scheda in archivio. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Se si ha bisogno di registrare un modello di analisi molto simile ad un altro già presente in archivio, è possibile velocizzare l'operazione duplicando la vecchia scheda. A tal fine, basta visualizzare la scheda da duplicare, premere il pulsante Duplica, apportare le modifiche desiderate e fare clic su Salva.

Il pulsante Allega file consente di allegare fino a tre file a ciascun modello di analisi. Tali file possono contenere qualsiasi tipo di documento collegato al modello di analisi descritto nella scheda. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Il pulsante Trova visualizza l'elenco completo dei modelli di analisi registrati in archivio con la possibilità di rintracciare la scheda di interesse usando come filtro di ricerca qualsiasi parola presente nel nome dell'analisi o nel tipo di campione. Per riaprire la scheda di un modello di analisi, basta selezionarla nella lista con un doppio clic.

La scheda del singolo modello di analisi può essere visualizzata in anteprima o stampata direttamente su carta, mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'applicazione Rapporti di prova consente al laboratorio di analisi di emettere referti relativi ai campioni analizzati. Il software registra i rapporti di prova in archivi annuali per cui la prima operazione da effettuare per gestire tali documenti è quella di indicare l'anno solare di interesse e premere il pulsante Apri.

Una volta entrati nella schermata per l'emissione dei rapporti di prova, bisogna premere il pulsante Nuovo, compilare i campi di testo con i dati relativi al proprio laboratorio di analisi, al committente e agli esami da effettuare e, infine, fare clic su Salva. Si tenga presente che i campi riguardanti la denominazione del laboratorio di analisi, il nome del committente, il numero progressivo e la data di emissione del documento, la tipologia di analisi eseguita e il campione analizzato sono a compilazione obbligatoria. Per modificare un rapporto di prova esistente, bisogna visualizzarlo nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento delle schede o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

L'ambiente di lavoro per l'emissione dei rapporti di prova è suddiviso in due schermate: la prima serve all'inserimento dei dati generali (informazioni sul laboratorio, sul cliente e sul campione analizzato), mentre la seconda è predisposta per la registrazione dei risultati analitici. Appositi pulsanti consentono di visualizzare l'una o l'altra sezione.

Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quanti rapporti di prova sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica dei documenti da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante contraddistinto dalla lettera N. Se si desidera, è possibile far sì che il software indichi l'anno solare dopo il numero progressivo del documento.

Se si è provveduto a registrare un modello di analisi nell'apposito archivio, è possibile velocizzare la compilazione di un rapporto di prova riferito alla stessa tipologia di analisi importando i dati dal medesimo archivio. A tal fine, dopo aver premuto il pulsante Nuovo, bisogna fare clic sul pulsante contraddistinto dall'icona di una freccia obliqua, selezionare con un doppio clic il modello di analisi dall'elenco che appare, completare il rapporto indicando i risultati degli esami effettuati e gli altri dati richiesti dal documento e, infine, premere Salva.

I dati del committente possono essere importati dall'archivio anagrafico dei clienti utilizzando il pulsante presente a destra del campo di testo riservato, appunto, al committente.

Il pulsante Logo permette di inserire il logo del proprio laboratorio di analisi nella stampa del rapporto di prova. E' possibile utilizzare come logo una qualsiasi immagine in formato Jpeg o Bitmap. Il software provvederà a ridurre in scala le dimensioni del logo per adattare l'immagine allo spazio disponibile nel rapporto di prova cartaceo.

Il logo e i dati relativi al laboratorio di analisi si salvano in automatico alla chiusura della finestra di lavoro, per cui non sarà necessario inserirli nuovamente quando si dovrà emettere un nuovo rapporto di prova.

La casella Consegnato al committente va spuntata quando il cliente riceve il rapporto di prova dal laboratorio di analisi. Il pulsante contraddistinto dall'icona di un visto mostra il riepilogo di tutti i rapporti di prova non ancora consegnati ai committenti.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun rapporto di prova fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale di qualsiasi documento relativo agli esami effettuati. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Per trovare le schede dei rapporti di prova in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. In questo modo si può ottenere, ad esempio, l'elenco di tutti i rapporti di prova richiesti da un certo committente e riferiti a una certa tipologia di analisi.

Appositi pulsanti consentono di visualizzare il rapporto di prova in anteprima o di stamparlo direttamente su carta. La stampa su carta del rapporto di prova occupa un solo foglio di formato A4. In alto, appaiono il logo e i dati del laboratorio di analisi, seguiti dal numero progressivo del documento e dalla data di emissione. Gli altri dati presenti nel rapporto di prova riguardano il nome dell'analisi eseguita, le informazioni sul committente, la descrizione del campione analizzato, il luogo e la data del prelievo, chi ha effettuato il campionamento, il contenitore utilizzato, la data e l'ora di ricezione del campione, la data di inizio e di fine analisi, l'elenco dei dati analitici completi di parametri, metodi di prova, unità di misura, risultati e valori limite e, infine, le osservazioni sui risultati analitici espresse dal laboratorio.

In calce al documento, è presente un apposito spazio per la firma del responsabile di laboratorio, unitamente alla nota informativa sulla privacy.

L'archivio annuale dei rapporti di prova può essere esportato in un file di Microsoft Excel, che potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Gestione Analisi Chimiche può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il programma su tutte le macchine di sua proprietà.

Gestione Analisi Chimiche funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup dei dati archiviati.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Gestione Analisi Chimiche è quindi un valido strumento per semplificare la gestione dei laboratori di analisi chimiche, microbiologiche, fisiche, alimentari, organolettiche e ambientali, permettendo di emettere rapporti di prova in modo estremamente veloce e di tenere traccia di tutti i propri clienti. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Gestione Analisi Chimiche è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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