Magazzino, Fatture e DDT - Software per Microsoft Windows


Software studiato per gestire fatture ad una aliquota IVA o con prodotti e servizi esenti da IVA, documenti di trasporto, magazzino merce e rapporti con la propria clientela. Inventario dei prodotti in giacenza, riepiloghi mensili, trimestrali e annuali delle fatture, grafici statistici tridimensionali delle vendite. Aggiornamento automatico della giacenza della merce in magazzino all'emissione della fattura o DDT. Controllo partita IVA, codice fiscale, carta di credito e IBAN bancario. Applicazione trasportabile su chiavetta USB.


DOWNLOAD SOFTWARE



Importante: Se hai Windows 8 o versione successiva, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows. E' necessario fare clic sulla scritta Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

PREZZO E ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO IN FONDO A QUESTA PAGINA

Magazzino, Fatture e DDT
Software per gestione Clienti, magazzino, inventario merce, DDT, fatture e statistiche vendite.


Magazzino, Fatture e DDT è un pacchetto software dall'interfaccia grafica semplice ed intuitiva studiato per gestire velocemente le fatture ad una aliquota IVA o con prodotti e servizi esenti da IVA, i documenti di trasporto, il magazzino della merce e i rapporti con la propria clientela.

L'applicazione Anagrafica Clienti è utile per la compilazione automatica delle fatture e dei documenti di trasporto grazie alla possibilità di importare i dati, ma può essere usata anche come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al Cliente, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN.

Nell'archivio anagrafico è possibile annotare il codice identificativo del Cliente, l'indirizzo di residenza, la zona di appartenenza, i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il recapito preferenziale dove il Cliente desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza e l'IBAN bancario.

La scheda del Cliente consente, inoltre, di registrare il codice del prodotto principale acquistato, l'importo pagato, gli estremi della fattura, gli altri prodotti e servizi di interesse del Cliente, nonché quanto il Cliente è disposto mediamente a spendere. Il campo Note può essere sfruttato per memorizzare ulteriori informazioni di qualsiasi genere relative al Cliente.

Per trovare le schede dei Clienti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i Clienti che risiedono in una determinata zona e che hanno acquistato un certo prodotto, oppure di quelli che hanno determinate questioni in sospeso e per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo Note.

Se esistono importanti questioni in sospeso con il Cliente, è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Mettendo il segno di spunta sulla casella Da ricontattare, si inserisce la scheda in un elenco contenente tutti i Clienti con questioni in sospeso che vogliono essere richiamati, ad esempio, nel momento in cui il problema è stato risolto o quando ci sono novità. Per visualizzare tale elenco, basta fare clic sul pulsante Da ricontattare.

La casella Sì pubblicità va spuntata se il Cliente acconsente a ricevere materiale pubblicitario o, più frequentemente, ad essere contattato per scopi promozionali. Questo significa che, nel momento in cui la propria azienda dispone di un nuovo prodotto o servizio in offerta, potrà visualizzare l'elenco dei Clienti interessati alle promozioni premendo il pulsante Sì pubblicità e chiamare ciascun Cliente al numero di telefono preferenziale che appare nella lista.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del Cliente, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato. Il campo E-mail è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

L'applicazione Emissione Fatture permette di creare tutti gli archivi annuali di cui si necessita, di compilare e stampare le fatture, di utilizzare il logo personalizzato della propria Ditta e di visualizzare il riepilogo mensile, per trimestre IVA o annuale delle fatture emesse.

La compilazione della fattura è facilitata dalla possibilità di importare i prodotti presenti in magazzino ottenendo in automatico l'aggiornamento della giacenza. Il programma consente di effettuare ricerche avanzate delle fatture in archivio utilizzando come chiave una o più parole consecutive presenti nei campi di testo. E' anche possibile visualizzare l'elenco di tutte le fatture non ancora saldate.

Il calcolo del totale della fattura, l'ammontare dell'IVA in base all'aliquota specificata, la detrazione di eventuali sconti sono tutte operazioni effettuate automaticamente dal programma. Un'apposita casella permette di contrassegnare gli eventuali articoli in fattura esenti da IVA. Tutti gli importi sono calcolati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento dei totali ai due centesimi.

La stampa della fattura riporta in calce la nota informativa sulla privacy (D.Lgs. 196/2003). Come previsto dalla stessa normativa, il software è protetto da una password gestita dall'utente per impedire l'accesso al software da parte di persone non autorizzate. Inoltre, le fatture consentono di inserire per ciascun Cliente sia la partita IVA sia il codice fiscale. Ciò facilita la creazione degli elenchi dei Clienti con i quali si hanno rapporti commerciali, da presentare obbligatoriamente all'Amministrazione finanziaria, nei quali, con riferimento a ciascun soggetto anche titolare di partita IVA, deve essere fornito il codice fiscale. L'elenco delle fatture emesse può essere, infatti, esportato in un foglio di Microsoft Excel con pochi clic del mouse.

Magazzino, Fatture e DDT consente di ottenere i riepiloghi mensili, trimestrali e annuali delle fatture emesse utilizzando i pulsanti contraddistinti, rispettivamente, dalle lettere M, T e A. Dopo aver premuto il pulsante relativo alla tipologia di riepilogo prescelta, bisogna selezionare un mese o un trimestre all'interno dell'archivio annuale aperto dall'utente. Ovviamente, se si vuole ottenere il riepilogo di tutte le fatture emesse nell'anno solare non bisognerà effettuare nessuna selezione.

A questo punto, facendo clic sul pulsante Visualizza, si ottiene l'elenco completo di tutte le fatture emesse nell'intervallo di tempo selezionato con in calce il totale dell'imponibile, dell'imposta, delle operazioni esenti da IVA e della somma incassata al lordo dell'IVA.

Magazzino, Fatture e DDT è aggiornato alle nuove regole per la fatturazione previste dalla Legge di Stabilità 2013. In particolare, il software permette di indicare una qualsiasi aliquota IVA (compresa, quindi, quella al 22% introdotta a partire da ottobre 2013) e si attiene alla Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 1/E del 10/01/2013, con la quale la Direzione Centrale Normativa dell'Agenzia afferma che vi è l'obbligo di attribuzione al documento di un numero progressivo che identifichi la fattura in modo univoco. Ciò significa che è possibile numerare le fatture o adottando la numerazione progressiva annuale come si è sempre fatto oppure indicando anche l'anno di emissione (ad esempio, 1/2014, 2/2014, eccetera e poi 1/2015, 2/2015). Magazzino, Fatture e DDT permette di adottare, a piacimento, la prima o la seconda soluzione.

Dal 01/01/2013 è inoltre obbligatorio indicare sempre la partita IVA del Cliente (se soggetto passivo nazionale) o il codice fiscale (se il Cliente agisce in veste di privato consumatore). In ottemperanza a tali disposizioni, le fatture emesse con Magazzino, Fatture e DDT consentono di indicare sia la partita IVA sia il codice fiscale.

Il pulsante con l'icona della palette dei colori accanto al campo relativo al nome della Ditta emittente permette di caricare il logo della propria azienda in formato Jpeg o Bitmap da inserire nella stampa delle fatture e dei documenti di trasporto.

L'altra novità prevista dalla Legge di Stabilità 2013 consiste nel fatto che non vi è più l'obbligo di indicare anche la norma di legge che prevede l'esenzione, l'esclusione, la non rilevanza o la non imponibilità (evitando di indicare riferimenti spesso così abbreviati da risultare incomprensibili), ma detta indicazione è solo aggiuntiva ed eventuale, mentre vi è l'obbligo della annotazione di cui occorre rispettare scrupolosamente la terminologia e non utilizzare espressioni non coerenti con la norma di legge prevista. Magazzino, Fatture e DDT presenta prestampate in fattura tutte le annotazioni introdotte dalla nuova normativa (operazione non soggetta, operazione non imponibile, operazione esente, regime del margine - beni usati, regime del margine - oggetti d'arte, regime del margine - oggetti di antiquariato o da collezione, regime del margine - agenzie di viaggio, inversione contabile, autofatturazione, operazione fuori campo IVA, operazione esclusa). Ove necessario, l'utente del software potrà quindi indicare l'annotazione di interesse utilizzando le abbreviazioni riportate in fattura con la certezza di non commettere errori di digitazione.

L'applicazione Emissione Documenti di Trasporto fornisce tutto l'occorrente per gestire la documentazione dei beni viaggianti, permettendo l'archiviazione e la stampa di documenti di trasporto che, come è noto, hanno sostituito le bolle di accompagnamento già dal 1996. I DDT hanno una loro numerazione progressiva, gestita direttamente dal programma.

La compilazione del DDT è facilitata dalla possibilità di importare dal magazzino i dati relativi ai prodotti aggiornando o meno la giacenza, mentre i dati del Cliente possono essere importati dal relativo archivio anagrafico. E' anche possibile visualizzare l'elenco dei DDT relativi ai carichi non ancora consegnati.

Oltre ai dati relativi alla Ditta emittente, al Cliente e ai prodotti venduti, nel DDT è possibile indicare le generalità del vettore, la destinazione della merce, la causale del trasporto, il numero di colli e il loro peso, la tipologia di porto (franco o assegnato), l'aspetto esteriore dei beni, la data e l'ora di inizio trasporto e quelle di consegna. In calce al DDT sono anche presenti appositi spazi per la firma del vettore e di chi ritira la merce.

L'applicazione Magazzino Articoli prevede l'archiviazione dei dati riguardanti i prodotti e i servizi che potranno poi essere richiamati per la compilazione delle fatture e dei DDT. E' possibile catalogare beni, derrate, mercanzie e quant'altro venga commercializzato dalla propria Ditta, visualizzare un elenco di tutti i prodotti in esaurimento, ottenere l'inventario parziale o totale della merce in magazzino con il valore complessivo del capitale in deposito, esportare in Microsoft Excel l'intero archivio degli articoli.

La catalogazione della merce si effettua creando una scheda per ciascun prodotto nella quale bisogna indicare il codice dell'articolo, la tipologia merceologica di appartenenza, la marca e il modello, una descrizione delle caratteristiche principali, la presenza di eventuali elementi accessori, la sua ubicazione all'interno del magazzino, il nome del fornitore del bene con relativi recapiti, la data di acquisto e gli estremi del documento di compravendita.

Il campo Giacenza deve essere utilizzato per indicare la quantità del materiale disponibile in magazzino. Tale valore può essere aggiornato in qualsiasi momento attraverso i pulsanti del segno più e del segno meno che permettono di aggiungere o sottrarre un certo quantitativo di merce. Si ricorda che è anche possibile effettuare l'aggiornamento della giacenza nel momento in cui si compila una fattura o un DDT importando i dati dal magazzino.

Il pulsante Calcola va usato per calcolare il prezzo IVA inclusa dopo aver immesso il prezzo senza IVA e l'aliquota IVA negli appositi campi di testo. Il pulsante Calcola valore consente di ottenere il valore totale della merce in magazzino moltiplicando il costo di acquisto per la giacenza. Se invece si conosce soltanto il prezzo IVA inclusa, per calcolare il prezzo senza IVA bisogna immettere il prezzo con IVA e l'aliquota IVA negli appositi campi e quindi premere il pulsante Scorpora.

Il campo Avviso sottoscorta permette di essere avvisati quando la giacenza di un articolo in magazzino diventa inferiore al valore minimo indicato. Per visualizzare l'elenco di tutti i prodotti in esaurimento, basta fare clic sul pulsante Sottoscorta.

Il campo Tipologia è molto importante ai fini della creazione degli inventari parziali, dal momento che serve ad associare l'articolo ad una determinata categoria merceologica. Questo significa che l'utente deve inserire lo stesso valore in tale campo all'interno della scheda di ciascun prodotto che si vuole faccia parte di un determinato inventario parziale.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede relative a varietà della stessa merce in magazzino. Per duplicare la scheda di un articolo, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, effettuare le opportune modifiche per descrivere il nuovo prodotto o servizio e premere Salva.

Il campo Note consente di registrare qualsiasi informazione aggiuntiva utile per identificare l'articolo in archivio tramite l'avanzata funzione di ricerca messa a disposizione dal programma. A titolo di esempio, si potrebbe annotare se il prodotto è stato prenotato da un acquirente, se presenta difetti o è danneggiato e così via.

Le ricerche funzionano anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo. Per ogni ricerca si può utilizzare uno o più campi contemporaneamente e ciò consente, ad esempio, di ottenere il riepilogo di tutta la merce comprata da un determinato fornitore oppure di tutti i materiali dotati di specifici elementi accessori. I risultati di ricerca possono essere stampati su carta.

Il pulsante Cerca sul Web apre il motore di ricerca Google per trovare su Internet informazioni riguardanti il prodotto merceologico visualizzato in quel momento, usando come filtro i dati inseriti dall'utente nei campi relativi alla marca e al modello dell'articolo.

L'utente del software ha la possibilità di allegare fino a tre file alla scheda di ciascun articolo. Tale funzione potrebbe risultare utile, ad esempio, se si vuole tenere traccia nel dettaglio di tutte le operazioni di carico e scarico effettuate per quella merce annotandole in un documento di Word da allegare alla scheda.

Il pulsante Esporta archivio consente di esportare tutte le schede del magazzino in un foglio di lavoro di Microsoft Excel, che potrà essere aperto con qualsiasi software in grado di gestire i file in formato .XLS (ad esempio, con Open Office o Microsoft Office).

Per visualizzare l'inventario di tutti i prodotti del proprio magazzino o soltanto di quelli appartenenti ad una tipologia, è sufficiente servirsi del pulsante Inventario Merce presente nella schermata di partenza del programma, indicare una tipologia nell'apposito campo che compare nella finestra successiva e premere il pulsante Visualizza. Per ottenere l'inventario di tutti gli articoli in magazzino, bisogna premere il pulsante Visualizza senza indicare alcuna tipologia.

La finestra dell'inventario mostra in apertura l'elenco dettagliato degli articoli, indicando per ciascuno di essi il codice identificativo, la marca e il modello, il costo, la giacenza e il valore ottenuto moltiplicando il costo per la giacenza. In calce alla schermata è riportato l'ammontare del capitale complessivo in magazzino che si ottiene sommando il valore di tutti gli articoli merceologici.

Il pulsante Stampa inventario permette di ottenere su carta l'elenco della merce visualizzata in quel momento con l'indicazione in calce del valore complessivo.

Infine, l'applicazione Statistiche Vendite consente di visualizzare e stampare grafici statistici sulle entrate mensili in base alle fatture emesse nell'anno solare selezionato. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra le entrate al lordo dell'IVA relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

La prima operazione da eseguire per visualizzare i grafici statistici è quella di indicare l'anno solare di interesse. A questo punto, facendo clic sul pulsante Apri, si avrà accesso ad una nuova finestra in cui compare il grafico statistico delle vendite.

Il grafico che appare è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più le entrate sono maggiori. L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso. Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente.

Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi alle entrate mensili.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Magazzino, Fatture e DDT può essere utilizzato anche su chiavetta USB o in una rete locale se si ha necessità di condividere l'archivio fra più postazioni di lavoro. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive o in una directory condivisa e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione.

Magazzino, Fatture e DDT è quindi lo strumento ideale per chi vuole emettere velocemente fatture e documenti di trasporto, nonché gestire in maniera professionale il magazzino della merce disponibile e in esaurimento, ottenendo l'inventario parziale e totale del materiale al fine di monitorare la giacenza di ogni singolo prodotto. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Magazzino, Fatture e DDT è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 149,00 (centoquarantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Gli utenti che acquisteranno il software riceveranno, su richiesta, il CD originale, provvisto di regolare contrassegno SIAE, unitamente alla licenza d'uso e alla fattura. L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629)


Download software

Preleva programma
Scarica Magazzino, Fatture e DDT sul tuo PC

Download magazzino_fatture_ddt.zip (9,15 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi