Gestione Modello F23


Software per la compilazione e stampa del Modello F23 con registrazione dei versamenti eseguiti, archivio anagrafico, riepiloghi dei pagamenti mensili, trimestrali, annuali o per qualsiasi intervallo di tempo.

Scadenzario dei versamenti con avviso automatico al sopraggiungere della data. Stampa del Modello F23 completa di grafica su fogli A4. Importazione dati da archivio anagrafico e dalle tabelle delle causali e dei codici tributo per facilitare la compilazione dei Modelli F23.


DOWNLOAD SOFTWARE



Importante: Se hai Windows 8, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows. E' necessario fare clic sulla scritta Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.


Uno sguardo a Gestione Modello F23

Gestione Modello F23 è un software facile e intuitivo per compilare, stampare e archiviare i versamenti eseguiti con Modello F23 per il pagamento di tasse, imposte, sanzioni pecuniarie e somme dovute a seguito di contravvenzioni, ingiunzioni eccetera. Il software gestisce la stampa del Modello F23 completa di grafica su fogli A4 e, per completezza di informazione, permette l'inserimento e la registrazione dei dati anche nei campi riservati all'ufficio postale, alla banca o al concessionario. Oltre all'archiviazione dei dati anagrafici dei contribuenti, il programma gestisce i riepiloghi dei versamenti e mette a disposizione uno scadenzario per controllare le scadenze relative ai pagamenti da effettuare.

L'archivio anagrafico è l'ambiente in cui memorizzare informazioni personali su ciascun soggetto, quali il luogo e la data di nascita, l'indirizzo di residenza, i recapiti telefonici, gli estremi di un documento di identità nonché i dati che dovranno comparire all'interno del Modello F23. La funzione principale di tale archivio è quella di facilitare la compilazione del Modello F23. Lo stesso ambiente può comunque essere usato come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail e il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN.

Accanto alle informazioni riguardanti la persona che effettua il versamento, in ciascuna scheda anagrafica è possibile inserire i dati relativi al secondo soggetto da riportare nel campo 5 del Modello F23 e quelli relativi alla causale di versamento, all'importo da pagare, agli estremi dell'atto o del documento, al codice del tributo e dell'ufficio eccetera. All'atto della compilazione del Modello F23 sarà quindi possibile completare l'inserimento dei dati in pochi secondi importando le informazioni da una scheda anagrafica.

L'ambiente per la gestione del Modello F23 consente di registrare i versamenti in archivi annuali e mette a disposizione una maschera che riproduce tutti i campi presenti in tale modello, compresi quelli da compilare a cura del concessionario, della banca o delle poste. L'utente può scegliere se compilare i campi del modello sul momento oppure se importare i dati dall'archivio anagrafico.

Apposite icone consentono di visualizzare le tabelle A, B e C elaborate dall'Agenzia delle Entrate per selezionare, rispettivamente, il codice del contenzioso, della causale e del tributo.

I codici fiscali relativi ai due soggetti indicati nei campi 4 e 5 del Modello F23 possono essere verificati facendo clic sull'icona della freccia posta al di sopra di ciascuna casella di testo.

Il calcolo del totale degli importi è un'operazione effettuata automaticamente dal programma. A tal fine è sufficiente salvare la scheda in archivio oppure premere il pulsante Calcola dopo aver indicato gli importi nelle relative caselle. Il software provvederà a tradurre in lettere l'importo complessivo così ottenuto.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi dei versamenti utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo dei pagamenti effettuati in un preciso giorno dell'anno o relativi a un determinato soggetto indicato nel campo 4 o nel campo 5 del Modello F23.

Il software dispone anche di appositi pulsanti che consentono di visualizzare e stampare il riepilogo mensile, trimestrale o annuale dei versamenti calcolando in automatico l'ammontare complessivo.

Il pulsante Duplica consente di duplicare la scheda corrente dopo averla salvata in archivio, funzione molto utile quando le informazioni da riportare in un versamento sono molto simili a quelle di un'altro già registrato.

Dopo aver compilato i campi di interesse, è possibile mandare in stampa il Modello F23 facendo clic sull'icona della stampante e indicando il numero di copie che si desidera stampare.

La stampa è effettuata su comuni fogli in formato A4 e riproduce fedelmente la grafica del Modello F23 approvata dall'Agenzia delle Entrate.

La schermata per la gestione dei riepiloghi consente di ottenere un estratto conto dei versamenti eseguiti in base all'intervallo di tempo specificato. Per ottenere un riepilogo dei versamenti è sufficiente selezionare il codice fiscale del versante, indicare una causale e un intervallo di tempo.

L'estratto conto che si ottiene visualizza un elenco di ciascun versamento effettuato nel periodo indicato, riportando sia i pagamenti giornalieri sia il totale complessivo. Il riepilogo così ottenuto è ottimizzato per la stampa su fogli A4.

L'applicazione Scadenzario versamenti consente di tenere sotto controllo le scadenze giornaliere, mensili o annuali relative ai pagamenti e di essere avvertiti al sopraggiungere della data.

L'utente può registrare un numero infinito di scadenze per ciascun giorno. Le scadenze inserite potranno essere visualizzate in ordine cronologico in base alla data e all'ora oppure in ordine alfabetico in base al cognome del versante, al suo codice fiscale o alla causale. Per ogni scadenza è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati.

La presenza di scadenze imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente.

Gli archivi di Gestione Modello F23 possono essere convertiti in un file di Microsoft Word oppure in un foglio di Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. E' inoltre possibile associare file esterni o un'intera cartella a ciascuna scheda archiviata.

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

Gestione Modello F23 funziona anche su chiavetta USB. Il software dispone di una funzione di installazione guidata affinché l'utente possa creare automaticamente le icone per l'avvio del programma e per la sua disinstallazione. Una volta installato il software, è comunque possibile copiare su pen-drive la cartella di Gestione Modello F23 presente sul disco fisso e ciò consentirà di utilizzare il programma senza installazione, semplicemente lanciando l'eseguibile (file Modello_F23.exe).

Gestione Modello F23 è quindi lo strumento ideale per chiunque voglia avvalersi del proprio computer per tenere sotto controllo tutto ciò che riguarda i versamenti eseguiti senza doversi più preoccupare di procurarsi i modelli originali. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.


Requisiti hardware e software


Questo software è compatibile con tutti i sistemi
Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo

www.espositosoftware.it



Scarica il software
sul tuo PC


Gestione Modello F23

Preleva programma
Download file gestione_modello_f23.zip (3,05 MB)

Software per l'archiviazione, compilazione e stampa del Modello F23 con scadenzario e riepilogo dei versamenti



Come acquistare il software

Gestione Modello F23 è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 10,00 (dieci/00). Nessuna spesa di spedizione se si desidera scaricare il software e la fattura da Internet.

Gli utenti che acquistano il software riceveranno il CD originale, provvisto di regolare contrassegno SIAE, unitamente alla licenza d'uso e alla fattura.



Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J
    - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629)


Gestione Modello F23

Preleva programma
Download file gestione_modello_f23.zip (3,05 MB)

Software per l'archiviazione, compilazione e stampa del Modello F23 con scadenzario e riepilogo dei versamenti



Supporto tecnico

Gli utenti registrati di Gestione Modello F23 possono chiedere supporto tecnico all'autore telefonando nei giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 20:00 al seguente numero di rete fissa (distretto di Perugia):

07.55.99.66.55

Qualora l'autore non fosse momentaneamente reperibile presso il telefono di rete fissa, è possibile contattarlo al seguente numero di cellulare:

393.61.62.629

Per facilitare l'assistenza si consiglia di telefonare avendo il computer acceso e a portata di mano.

In alternativa alla telefonata, è possibile mandare una e-mail al seguente indirizzo:

info@espositosoftware.it

Se si utilizza la posta elettronica, si prega di essere precisi nella descrizione del problema e di non inviare file eseguibili in allegato.



Deduzione fiscale del costo del software

Si ricorda che i titolari di partita IVA potranno dedurre fiscalmente il costo di questo software dal reddito di impresa e da quello derivante dall'esercizio di arti o professioni ai sensi degli articoli 50-52 del Testo Unico I.R.


Gestione Modello F23

Preleva programma
Download file gestione_modello_f23.zip (3,05 MB)

Software per l'archiviazione, compilazione e stampa del Modello F23 con scadenzario e riepilogo dei versamenti


Gestione scadenzario versamenti

L'applicazione Scadenzario versamenti consente di tenere sotto controllo le scadenze giornaliere, mensili o annuali relative ai pagamenti effettuati e di essere avvertiti al sopraggiungere della data.

L'utente può registrare un numero infinito di scadenze per ciascun giorno. Le scadenze inserite potranno essere visualizzate in ordine cronologico in base alla data e all'ora oppure in ordine alfabetico in base al cognome del versante, al suo codice fiscale o alla causale.

Per ogni scadenza è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati.

La presenza di scadenze imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente.

Per visualizzare l'elenco delle scadenze imminenti, basta fare clic sulla relativa scritta.

Il calendario permette, invece, di richiamare le scadenze relative al giorno o al mese selezionato.

La visualizzazione delle scadenze in base alla data e all'ora avviene indipendentemente dall'ordine con cui l'utente li ha inseriti in archivio.

Le scadenze possono essere descritte nei minimi dettagli indicando i dati dei soggetti da riportare nel Modello F23 e le informazioni relative al versamento da eseguire. Appositi pulsanti permettono di indicare se la scadenza è stato confermata.

Nel programma è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi delle scadenze utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco delle scadenze che sono state confermate, relative ad un mese specifico, con riferimento ad un determinato versante, eccetera.

Lo scadenzario di Gestione Modello F23 organizza le scadenze in archivi annuali, per cui la prima operazione da effettuare quando si vuole inserire una nuova scadenza in archivio o eliminarne uno esistente è quella di specificare l'anno solare e premere il pulsante OK.

Una volta entrati nella schermata per la gestione delle scadenze, si può provvedere a compilare una nuova scheda facendo clic sull'icona Nuovo. Per salvare una scheda, è necessario indicare almeno la data e l'ora della scadenza, quanti giorni prima si desidera essere avvisati e i dati relativi ad un versante associato a quel pagamento.

Se si ha la necessità di inserire in archivio scadenze che si ripeteranno nel corso dell'anno, dopo aver salvato la prima scheda si può sfruttare la funzione Duplica per trasportare tutti i dati (ad eccezione della data e dell'ora) in un nuovo record. A questo punto bisognerà soltanto esprimere giorno, mese e ora e salvare la nuova scheda.

Gli altri pulsanti incolonnati nel riquadro a destra della schermata svolgono le seguenti funzioni:

- pulsante Nuovo: vuota i campi di testo e li prepara ad accogliere una nuova scheda;

- pulsante Salva: effettua il salvataggio in archivio dei dati presenti sullo schermo;

- pulsante Trova: visualizza la lista delle scadenze presenti in archivio permettendo di selezionare una scheda attraverso una ricerca rapida;

- pulsante Esporta scheda: esporta la scheda della scadenza corrente in un file di Microsoft Word;

- pulsante Esporta archivio: esporta l'archivio annuale corrente delle scadenze in un file di Microsoft Excel;

- pulsante Allega file: allega fino a tre file esterni alla scheda della scadenza corrente;

- pulsante Importa dati: compila la scheda della scadenza importando i dati dall'archivio anagrafico;

- pulsante Elimina: cancella la scheda della scadenza corrente. Attenzione: i dati eliminati non possono essere recuperati.


Gestione Autonoleggio Pro

Preleva programma
Download file gestione_autonoleggio_pro.zip (4,94 MB)

Software per aziende operanti nel settore del noleggio auto


Utilizzo del software in una LAN

Gestione Modello F23 può essere utilizzato in una rete locale.

Basta installare il software in una cartella condivisa e creare un collegamento al file Modello_F23.exe sulle varie postazioni di lavoro. Si tenga presente che il software salva tutti i dati nella cartella di installazione e, pertanto, per effettuare una copia di sicurezza degli archivi è sufficiente fare il backup di tale cartella.


Utilizzo del software su chiavetta USB

Gestione Modello F23 funziona anche su chiavetta USB. Il software dispone di una funzione di installazione guidata affinché l'utente possa creare automaticamente le icone per l'avvio del programma e per la sua disinstallazione.

Una volta installato il software, è comunque possibile copiare su pen-drive la cartella di Gestione Modello F23 prendendola dal disco fisso e ciò consentirà di utilizzare il programma senza installazione, semplicemente lanciando l'eseguibile (file Modello_F23.exe).


Gestione Modello F23

Preleva programma
Download file gestione_modello_f23.zip (3,05 MB)

Software per l'archiviazione, compilazione e stampa del Modello F23 con scadenzario e riepilogo dei versamenti

 



Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi