Gestione Palestra Pro 3.0 - Software per Microsoft Windows


Software per gestire palestre, centri fitness, associazioni sportive dilettantistiche, centri benessere, ecc. App per tenere traccia dei dati anagrafici, antropometrici e medici di ogni atleta, stampare tessere di iscrizione, archiviare gli abbonamenti e gli ingressi in palestra, monitorare scadenze e appuntamenti, schedare gli Istruttori, organizzare corsi, redigere schede di allenamento, emettere preventivi e ricevute per i propri clienti. Esportazione dati in Microsoft Excel. Applicazione trasportabile su chiavetta USB.


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Gestione Palestra Pro 3.0
Software per organizzare il lavoro di palestre, centri fitness, ASD, centri benessere ecc.


Gestione Palestra Pro 3.0 è un software facile e intuitivo studiato per gestire palestre, centri fitness, associazioni sportive dilettantistiche, centri benessere, eccetera. Il programma consente di tenere traccia dei dati anagrafici, antropometrici e medici di ogni atleta, stampare le tessere di iscrizione, archiviare gli abbonamenti e gli ingressi in palestra, monitorare le scadenze e gli appuntamenti, schedare gli Istruttori, organizzare corsi, redigere le schede di allenamento, emettere preventivi e ricevute per i propri clienti.

L'applicazione Archivio Iscritti permette di registrare non solo i dati anagrafici dei clienti della palestra ma anche le caratteristiche fisiche e antropometriche del soggetto (taglia corporea, statura, peso in kg, giro vita, fianchi, torace, addome, indice di massa corporea, eccetera). Dal punto di vista medico, è possibile indicare il nome del medico di base, la frequenza cardiaca, eventuali patologie, il gruppo sanguigno, l'acutezza visiva in decimi, le terapie e i farmaci assunti, la dieta seguita e ogni ulteriore raccomandazione sanitaria.

Il software permette di visualizzare il riepilogo degli abbonamenti sottoscritti, degli ingressi in palestra, delle scadenze o appuntamenti, dei corsi frequentati e delle schede di allenamento utilizzate. A tal fine, è sufficiente aprire la scheda dell'Iscritto di interesse, indicare un intervallo di tempo in un anno solare e premere il pulsante Visualizza riepilogo.

Di ogni soggetto è possibile registrare il numero di tessera, la data di rilascio e quella di scadenza. Ciascuna scheda può essere corredata di una foto del tesserato in formato Jpeg o Bitmap che viene ridotta in scala in automatico per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine nelle sue dimensioni reali a tutto schermo facendo clic sull'icona della lente di ingrandimento.

A ciascuna scheda personale è possibile allegare file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia acquisita allo scanner del certificato medico o del documento di identità. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Quando si compila la scheda di un Iscritto bisogna indicare con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati rispetto alla data di scadenza della tessera. Il pulsante contraddistinto dall'icona di un orologio consente di visualizzare e di stampare lo scadenzario delle iscrizioni con l'elenco di tutte le tessere in attesa di rinnovo.

Il pulsante Antropometria consente di visualizzare la sezione relativa ai dati antropometrici e anamnestici dell'Iscritto.

Un apposito pulsante permette di inviare all'Iscritto un messaggio e-mail per avvisarlo della scadenza imminente con un testo già predisposto del seguente tipo: "Gentile Sig. Rossi Mario, con la presente le ricordiamo che la sua tessera n. AA0174847B, rilasciata in data 22/10/2015 e con scadenza in data 22/10/2016, ha bisogno di essere rinnovata. Pertanto, la preghiamo di recarsi con cortese sollecitudine presso i nostri uffici per provvedere al rinnovo. In attesa di un suo riscontro, le porgiamo cordiali saluti." Il testo del messaggio può ovviamente essere integrato e personalizzato prima di effettuare l'invio della mail al tesserato.

Se un Iscritto decide di non rinnovare la tessera, basta mettere il segno di spunta sulla casella Tessera annullata e la scheda dello stesso tesserato non comparirà più nei risultati di ricerca. Ad ogni modo, il software conserva traccia anche delle iscrizioni annullate, le quali potranno essere visualizzate esportando l'archivio in Microsoft Excel oppure sfogliando le schede una a una usando le frecce di scorrimento dei record.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano, caricare eventualmente la foto dell'Iscritto e premere il pulsante Salva. Si tenga presente che i campi relativi al nome dell'Iscritto, al suo codice fiscale, alla data di rilascio e a quella di scadenza della tessera sono a compilazione obbligatoria. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Per trovare le schede degli Iscritti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti gli Iscritti residenti in un certo comune, che hanno pagamenti in sospeso o a cui sono state abbinate delle annotazioni particolari.

Il pulsante Calcola I.M.C. consente di calcolare l'indice di massa corporea dell'Iscritto indicando il suo peso in kg, la statura in cm e il sesso. Il valore ottenuto potrà quindi essere salvato nella scheda antropometrica.

La scheda anagrafica di ogni singolo Iscritto può essere visualizzata in anteprima o stampata su carta, mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'applicazione Stampa Tessera serve sia alla stampa dei singoli tesserini di riconoscimento completi di foto sia all'inserimento dei dati e del logo della palestra o associazione sportiva che dovranno comparire nei tesserini stessi. Per visualizzare i dati di un tesserato è possibile utilizzare le frecce di scorrimento delle schede oppure effettuare una ricerca in archivio servendosi del pulsante Trova.

Ogni tesserino di riconoscimento contiene i dati e il logo della palestra nonché il numero identificativo, il nome e il cognome del tesserato, la sua foto acquisibile tramite una comune macchina fotografica digitale, l'attività o disciplina svolta, la data di rilascio della tessera e la data di scadenza. In calce è disponibile un ulteriore spazio in cui annotare altri dati riferiti alla palestra o al cliente. Le informazioni relative alla palestra o associazione sportiva sono salvate in automatico quando si esce dalla schermata di lavoro, cosicché non occorrerà reinserirle quando si andrà a stampare una nuova tessera.

Per facilitare la stampa delle tessere, il software consente di impostare adeguatamente i margini di stampa superiore e sinistro nel caso in cui i valori di partenza non coincidano con quelli richiesti dalla propria stampante. La possibilità di definire i margini rende il software compatibile con qualsiasi modello di stampante.

L'utente potrà effettuare la stampa della tessera non solo su una scheda plastificata formato bancomat (qualora disponga di una stampante predisposta) ma anche su un comune foglio in formato A4 oppure su un cartoncino di dimensioni ridotte. E' possibile visualizzare l'anteprima del tesserino prima di effettuare la stampa.

La foto che appare nella tessera è quella che è stata salvata in formato Jpeg o Bitmap nella scheda del tesserato selezionato. Per ottimizzare la stampa, è buona norma far sì che le proporzioni (ma non necessariamente le dimensioni) della foto corrispondano al riquadro visibile nella schermata. Questo significa che le foto dovrebbero essere acquisite e salvate con orientamento verticale e non orizzontale, ossia nel formato tipico dei ritratti anziché dei paesaggi. In fase di stampa, il software provvede ad adattare le dimensioni dell'immagine al riquadro della foto in formato tessera.

L'applicazione Sottoscrizione Abbonamenti è progettata per registrare gli abbonamenti dei propri Iscritti e visualizzare grafici statistici degli incassi percepiti. Ogni scheda di abbonamento è contraddistinta da un numero consecutivo e da una data di emissione all'occorrenza modificabili dall'utente.

Per registrare un nuovo abbonamento, bisogna innanzitutto indicare un anno solare (l'anno corrente appare precompilato di default), fare clic sul pulsante Nuovo nella schermata di lavoro che appare e inserire le informazioni riguardanti la data di inizio e di scadenza dell'abbonamento, l'importo in euro, una frase descrittiva dello stesso abbonamento, il numero massimo consentito di ingressi in palestra, i dati del tutore (se l'Iscritto è un minore), gli estremi della ricevuta emessa, i dati dell'Abbonato (cognome e nome, codice fiscale, recapito preferenziale, numero tessera e indirizzo e-mail) e il nome del responsabile che effettua l'operazione. A questo punto si può inserire la scheda in archivio premendo il pulsante Salva.

Si tenga presente che i campi relativi all'Abbonato possono essere compilati velocemente importando i dati dall'Archivio Iscritti facendo clic sull'icona della freccia rossa posta a destra della casella di testo riservata al cognome e nome.

Il pulsante Duplica consente di inserire un nuovo abbonamento in archivio duplicando i dati di un abbonamento registrato precedentemente. A tal fine, basta visualizzare il vecchio abbonamento, fare clic su Duplica, apportare le modifiche dovute (inserendo le nuove date di inizio e di scadenza abbonamento) e fare clic su Salva. Appare chiaro che tale funzione permette di velocizzare le operazioni nel momento in cui l'Iscritto intende rinnovare l'abbonamento e bisogna quindi registrare una nuova scheda.

La scheda dell'abbonamento può essere stampata su carta in duplice copia su singolo foglio A4 e fatta firmare dall'Abbonato e dall'Incaricato. La stessa scheda può essere visualizzata in anteprima servendosi dell'apposito pulsante.

Il pulsante E-mail è affiancato da un pulsante che permette di inviare all'Iscritto un messaggio di posta elettronica per confermare la corretta sottoscrizione dell'abbonamento.

Il pulsante Inserisci in Scadenzario serve, invece, a registrare i dati relativi all'abbonamento nell'applicazione Scadenzario e Appuntamenti allo scopo di essere avvisati in prossimità della data di scadenza.

La funzione Trova consente di rintracciare un abbonamento in archivio utilizzando più filtri di ricerca contemporaneamente. Ciò rende possibile, ad esempio, ottenere l'elenco di tutti gli abbonamenti sottoscritti in una certa data oppure da un certo Abbonato o tutore.

I pulsanti contraddistinti dalle lettere G, M e A permettono di visualizzare, rispettivamente, il riepilogo di tutti gli abbonamenti sottoscritti in un giorno, in un mese o nel corso dell'intero anno solare.

L'archivio annuale degli abbonamenti può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'ambiente Statistiche incassi abbonamenti genera grafici statistici relativi agli incassi derivanti dagli abbonamenti sottoscritti in ciascun mese dell'anno. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra le entrate relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

L'applicazione Registrazione Ingressi serve a tenere traccia dei singoli ingressi in palestra effettuati dagli Iscritti nonché a visualizzare grafici statistici degli accessi mensili.

Dopo aver indicato l'anno solare e premuto il pulsante Apri, si accede alla finestra di lavoro in cui bisogna registrare la data e l'ora dell'ingresso in palestra (questi campi appaiono precompilati con la data e l'ora correnti ma possono all'occorrenza essere modificati), l'attività svolta dall'Iscritto, gli ingressi rimanenti, le attrezzature utilizzate, i dati dello stesso Iscritto (cognome e nome, codice fiscale, recapito preferenziale, numero tessera e indirizzo e-mail), eventuali annotazioni e il nome della persona incaricata ad effettuare la registrazione dell'ingresso. A questo punto si può inserire la scheda in archivio premendo il pulsante Salva.

Si tenga presente che i campi relativi all'Abbonato possono essere compilati velocemente importando i dati dall'Archivio Iscritti facendo clic sull'icona della freccia rossa posta a destra della casella di testo riservata al cognome e nome.

Il pulsante Duplica consente di registrare in archivio un nuovo ingresso duplicando i dati di un accesso in palestra salvato precedentemente. A tal fine, basta visualizzare l'ingresso precedente, fare clic su Duplica, apportare le modifiche dovute e fare clic su Salva.

La scheda dell'ingresso in palestra può essere stampata su carta in duplice copia su singolo foglio A4 e fatta firmare dall'Abbonato e dall'Incaricato. La stessa scheda può essere visualizzata in anteprima servendosi dell'apposito pulsante.

Il pulsante E-mail è affiancato da un pulsante che permette di inviare all'Iscritto un messaggio di posta elettronica per confermare la corretta registrazione dell'ingresso in palestra.

La funzione Trova consente di rintracciare un ingresso in archivio utilizzando più filtri di ricerca contemporaneamente. Ciò rende possibile, ad esempio, ottenere l'elenco di tutti gli ingressi effettuati da uno o più Iscritti in un certo mese dell'anno oppure degli ingressi relativi ad una determinata attività svolta.

I pulsanti contraddistinti dalle lettere G, M e A permettono di visualizzare, rispettivamente, il riepilogo di tutti gli ingressi registrati in un giorno, in un mese o nel corso dell'intero anno solare. L'archivio annuale degli ingressi può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'ambiente Statistiche ingressi mensili genera grafici statistici a torta o a barre tridimensionali relativi agli accessi in palestra totalizzati in ciascun mese dell'anno solare.

L'applicazione Scadenzario e Appuntamenti consente di tenere sotto controllo le scadenze e gli appuntamenti giornalieri, mensili o annuali relativi, ad esempio, ai pagamenti da effettuare, alle scadenze degli abbonamenti o dei certificati medici degli Iscritti, agli appuntamenti presi con i clienti della palestra in un certo giorno per la partecipazione a un corso o allenamento e così via. L'applicazione provvederà quindi ad avvertirci al sopraggiungere della data.

Una volta entrati nella schermata per la gestione delle scadenze e appuntamenti dell'anno, si può provvedere a compilare una nuova scheda facendo clic sull'icona Nuovo, compilando i campi di testo e premendo Salva. Per salvare una scheda, è necessario indicare almeno la data e l'ora della scadenza, quanti giorni prima si desidera essere avvisati, il nome dell'Iscritto, il suo codice fiscale e la causale della scadenza.

E' possibile importare i dati degli Abbonati dall'Archivio Iscritti utilizzando il pulsante a destra del campo di testo del cognome e nome. L'utente può registrare un numero illimitato di scadenze o appuntamenti per ciascun giorno. Le scadenze inserite potranno essere visualizzate in ordine cronologico in base alla data e all'ora. Per ogni scadenza è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati.

Se si ha la necessità di inserire in archivio scadenze che si ripeteranno nel corso dell'anno, dopo aver salvato la prima scheda si può sfruttare la funzione Duplica per trasportare tutti i dati (ad eccezione della data e dell'ora) in un nuovo record. A questo punto bisognerà soltanto esprimere giorno, mese e ora e salvare la nuova scheda.

Come già accennato, per ogni scadenza o appuntamento è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di scadenze imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente nel momento in cui si apre la finestra di lavoro. Per visualizzare l'elenco delle scadenze imminenti, basta fare clic sul pulsante OK. Il calendario permette, inoltre, di richiamare le scadenze relative al giorno o al mese selezionato.

Nello Scadenzario è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi delle scadenze utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco delle scadenze relative ad un mese specifico, con riferimento ad un determinato Iscritto o Beneficiario, eccetera.

Il pulsante Esporta archivio consente di esportare tutte le scadenze in archivio in un foglio di lavoro di Microsoft Excel.

La casella Appuntamento da confermare va spuntata per indicare che l'appuntamento preso, ad esempio, con un Iscritto per la sua partecipazione ad una lezione in palestra o per il pagamento della quota partecipativa è in attesa di conferma. Il pulsante Da confermare permette di ottenere il riepilogo delle scadenze in sospeso mostrando, per ciascun pagamento, la causale, la data e l'ora della scadenza o appuntamento, il nome del Pagatore e del Beneficiario e l'importo da pagare.

E' buona norma aggiornare lo scadenzario ogni volta che viene saldato un pagamento mettendo il segno di spunta sulla casella Pagamento effettuato nella scheda dedicata e salvando i cambiamenti. Il pulsante Da effettuare visualizza l'elenco di tutti i pagamenti non ancora saldati, sia scaduti che non. Per rintracciare nell'elenco la scheda della scadenza da aggiornare, basta usare il nome dell'Iscritto o del Beneficiario come filtro di ricerca, fare clic sul pulsante Trova e, una volta evidenziata la scadenza nella lista, selezionarla con un doppio clic per richiamare i dati nella finestra di lavoro principale. A questo punto è possibile spuntare la casella Pagamento effettuato e premere Salva per registrare le modifiche.

E' possibile salvare un numero illimitato di scadenze o appuntamenti per ciascun giorno. Le scadenze inserite saranno visualizzate in ordine cronologico in base alla data e all'ora indipendentemente dall'ordine con cui l'utente le ha registrate in archivio. Il pulsante Effettuati visualizza lo storico dei pagamenti saldati e può essere utile per stampare a fine anno l'elenco di tutti i versamenti effettuati dagli Iscritti.

L'applicazione Anagrafica Istruttori è una completa rubrica elettronica degli allenatori che collaborano con la propria palestra o associazione sportiva ed è dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail all'Istruttore, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN. I dati degli Istruttori potranno essere importati negli ambienti di lavoro delle applicazioni Corsi Organizzati e Schede Allenamento.

In questo archivio anagrafico è possibile annotare il codice identificativo dell'Istruttore, la categoria di appartenenza, il livello professionale, la qualifica principali e gli altri titoli posseduti, l'indirizzo di residenza, i giorni e gli orari di disponibilità, i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il recapito preferenziale dove l'Istruttore desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, gli estremi di un documento di riconoscimento, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza, l'IBAN bancario, le attività in palestra seguite attualmente nonché le modalità di pagamento. Il campo Note può essere sfruttato per memorizzare ulteriori informazioni di qualsiasi genere relative all'Istruttore.

La scheda dell'Istruttore consente, inoltre, di registrare i dati relativi al contratto firmato con la propria palestra o ASD indicando la data di assunzione e quella della prossima scadenza del rapporto di collaborazione per poter avvisare l'Istruttore per la firma del nuovo contratto. Si può tenere traccia del compenso totale pattuito e dell'ammontare della singola rata stipendiale, nonché specificare il tipo di frazionamento che è stato applicato e con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. Con un solo clic sull'icona del segnale con il punto esclamativo si potrà visualizzare e stampare l'elenco di tutti i contratti in scadenza o già scaduti.

La funzione Allega file consente di associare alla scheda di ciascun Istruttore tre file di qualsiasi genere descrivendone il contenuto in apposite caselle.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti gli Istruttori a cui sono state abbinate determinate note oppure degli Istruttori che attualmente seguono determinate attività in palestra. I risultati di ciascuna ricerca possono essere stampati. L'intero archivio degli Istruttori è esportabile in Excel, mentre la singola scheda anagrafica può essere stampata su carta.

Per inserire una nuova scheda, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere Salva. Si tenga presente che alcuni campi sono a compilazione obbligatoria. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale dell'Istruttore, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato. Il campo E-mail è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

L'applicazione Corsi Organizzati si compone di tre sezioni (Programma, Partecipanti e Attività) e consente di definire nei dettagli i corsi organizzati dalla propria palestra o ASD nonché visualizzare grafici statistici degli incassi percepiti.

Dopo aver indicato l'anno solare e premuto il pulsante Apri, si accede alla finestra di lavoro in cui bisogna registrare i dati relativi al corso. In particolare, le informazioni che è possibile registrare riguardano il nome del corso, la sua tipologia, la finalità e il livello di difficoltà, l'orario e il numero di lezioni, i requisiti richiesti per la partecipazione, il nome del responsabile del corso, il totale e l'elenco dei frequentatori, la quota partecipativa, i nomi degli istruttori, la descrizione degli esercizi, le strutture e gli attrezzi ginnici utilizzati.

L'elenco dei partecipanti al corso può essere compilato velocemente importando i dati dall'archivio degli Iscritti facendo clic sull'icona della freccia rossa presente in cima al campo di testo dei frequentatori. L'applicazione provvede a moltiplicare il numero totale dei frequentatori per la quota partecipativa in modo da ottenere l'importo totale incassato.

Dopo aver inserito i dati, si può inserire la scheda in archivio premendo il pulsante Salva. La scheda del corso può essere esportata in formato RTF e quindi stampata su carta.

Anche alle schede dei corsi è possibile associare file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, lo storico di tutte le lezioni effettuate nell'arco del corso con l'elenco dei partecipanti ad ogni singola lezione.

Il pulsante Duplica consente di inserire un nuovo corso in archivio duplicando i dati di un corso registrato precedentemente. A tal fine, basta visualizzare il vecchio corso, fare clic su Duplica, apportare le modifiche dovute e fare clic su Salva.

La funzione Trova consente di rintracciare un corso in archivio utilizzando più filtri di ricerca contemporaneamente. Ciò rende possibile, ad esempio, ottenere l'elenco di tutti i corsi di una certa tipologia oppure di quelli frequentati da un determinato Iscritto.

Con un solo clic è inoltre possibile ottenere il riepilogo di tutti i corsi attivi, vale a dire dei corsi non ancora scaduti. L'archivio annuale dei corsi può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'ambiente Statistiche incassi corsi genera grafici statistici relativi agli incassi derivanti dai corsi organizzati in ciascun mese dell'anno.

L'applicazione Schede Allenamento permette di creare programmi di allenamento personalizzati per ogni Iscritto della palestra. Ciascuna scheda è costituita da tre sezioni (Programma, Dati personali e Attività), ciascuna visualizzabile facendo clic sul pulsante corrispondente.

La sezione Programma è predisposta per accogliere i dati dell'allenamento, ossia un nome descrittivo, la tipologia di esercizi, la finalità (ad esempio, aumento della massa muscolare o della resistenza, dimagrimento o tonificazione), il livello di difficoltà (ad esempio, principiante, intermedio o avanzato), la data di inizio e quella di fine dell'allenamento, il nome dell'Istruttore, i gruppi muscolari coinvolti (addominali, adduttori, bicipiti, bicipiti femorali, dorsali, glutei, pettorali, polpacci, quadricipiti, spalle, trapezio, tricipiti) e, infine, l'eventuale dieta consigliata all'Iscritto.

Nella sezione Dati personali vanno appunto indicate le informazioni relative all'iscritto alla palestra, ossia cognome e nome, codice fiscale, recapito preferenziale, indirizzo e-mail, numero di tessera, nonché i valori di peso in kg, giro vita, fianchi, torace, addome sia all'inizio sia al termine dell'allenamento. Tali dati possono essere importati dall'archivio degli Iscritti con pochi clic del mouse. E' inoltre presente un campo di testo in cui annotare eventuali altri risultati conseguiti a fine allenamento.

La sezione Attività serve a descrivere, invece, i workout previsti dalla scheda di allenamento, ossia le attività di riscaldamento, gli esercizi ginnici veri e propri e lo stretching finale. E' inoltre possibile annotare la durata totale dell'allenamento, l'eventuale tempo previsto per il recupero e la frequenza giornaliera, settimanale ecc. con cui dovranno essere svolti gli esercizi.

Ciascuna scheda di allenamento può essere esportata in formato RTF, stampata e consegnata alla persona interessata che la userà come guida agli esercizi.

A ogni scheda di allenamento è possibile associare file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la documentazione richiesta per quell'allenamento.

Il pulsante Duplica consente di inserire una nuova scheda di allenamento in archivio duplicando i dati di una scheda registrata precedentemente. A tal fine, basta visualizzare la vecchia scheda, fare clic su Duplica, apportare le modifiche dovute e fare clic su Salva.

La funzione Trova consente di rintracciare un allenamento in archivio utilizzando più filtri di ricerca contemporaneamente. Ciò rende possibile, ad esempio, ottenere l'elenco di tutte le schede di allenamento di una certa tipologia oppure di quelle utilizzate da un determinato Iscritto.

Con un solo clic è inoltre possibile ottenere il riepilogo di tutti gli allenamenti attivi, vale a dire delle schede di allenamento non ancora scadute. L'archivio annuale delle schede di allenamento può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'ambiente Statistiche schede allenamento genera grafici statistici relativi alle schede di allenamento registrate per tutti gli Iscritti in ciascun mese dell'anno.

L'applicazione Tariffario Prodotti e Servizi ha lo scopo principale di facilitare la compilazione dei preventivi e delle ricevute, dal momento che le voci registrate in questo ambiente possono essere richiamate, appunto, nei preventivi e nelle ricevute da rilasciare ai clienti della propria palestra. Di ogni prodotto e servizio si può indicare una descrizione, l'importo in euro, la tipologia, i tempi e gli orari di erogazione, i supplementi e il personale addetto. Nel caso dei prodotti presenti in magazzino, è possibile registrare la marca e il modello, la collocazione sullo scaffale, la giacenza, il costo, il valore (costo x giacenza), gli estremi del fornitore e le modalità di ordine della merce.

Per inserire una nuova scheda in archivio, bisogna premere il pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere Salva. Per modificare una scheda già in archivio, basta visualizzarla nella schermata di lavoro utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento dei record, aggiornare i dati e premere Salva.

La funzione Duplica è particolarmente utile se si vuole registrare diverse tariffe applicate allo stesso prodotto o servizio nei vari periodi dell'anno.

Appositi pulsanti consentono di aggiornare la giacenza in magazzino aggiungendo o sottraendo una certa quantità.

Il campo Avviso sottoscorta consente di indicare a che numero minimo di pezzi disponibili si vuole essere avvisati per effettuare un nuovo ordinativo della merce. Per visualizzare l'elenco dei prodotti sottoscorta basta fare clic sul pulsante con la lettera S.

La funzione Trova consente di trovare un prodotto o servizio in archivio anche usando più filtri di ricerca contemporaneamente. E' inoltre possibile allegare alla scheda di ciascuna tariffa fino a tre file di qualsiasi genere.

La scheda di ciascuna tariffa può essere stampata su carta mentre l'intero tariffario può essere esportato in un foglio di Excel.

L'applicazione Emissione Preventivi risulta utile per accontentare il Cliente che vuole sapere i costi prima di iscriversi a un corso della palestra o acquistare articoli sportivi. All'occorrenza, il preventivo può essere trasformato in ricevuta grazie ad una semplice funzione di importazione dei dati.

L'applicazione Emissione ricevute è un ambiente di lavoro per la compilazione e la stampa di ricevute su carta in duplice copia su foglio A4 o su file PDF da rilasciare ai clienti della palestra per i servizi prestati a loro favore o per gli articoli sportivi, integratori o altri prodotti a loro venduti.

La compilazione di preventivi e ricevute è facilitata dalla possibilità di importare i dati del cliente dall'Archivio Iscritti. Per effettuare l'importazione dei dati anagrafici, bisogna utilizzare il pulsante con la freccia verde posto a destra del campo riservato al cognome e nome o ragione sociale del cliente.

Le voci dei prodotti e servizi da inserire nel preventivo o nella ricevuta di pagamento possono essere importate dal Tariffario Prodotti e Servizi servendosi dei pulsanti presenti a destra di ogni rigo.

L'applicazione consente di emettere ricevute di pagamento per i prodotti e servizi IVA esenti forniti ai propri clienti e di visualizzare grafici statistici tridimensionali degli incassi percepiti nonché il riepilogo annuale, per trimestre IVA o mensile delle ricevute emesse. Come previsto dalla normativa in vigore per le associazioni sportive, in calce a ciascuna ricevuta è presente la dicitura "Somma non soggetta a IVA ai sensi del quarto comma dell'art. 4 del D.P.R. 633/72 e successive modifiche e integrazioni".

E' possibile utilizzare un logo personalizzato da far apparire nella stampa dei preventivi e delle ricevute e si può stabilire da che numero far partire la numerazione automatica.

Appositi campi consentono di indicare eventuali acconti versati dal cliente nonché l'importo dell'imposta di bollo. Si ricorda che la disciplina fiscale (art. 13 della Tariffa allegata al D.P.R. 642/72) prevede l'applicazione di una marca da bollo da euro 2,00 per le ricevute di pagamento di importo superiore a euro 77,47. A tal fine, Gestione Palestra Pro 3.0 presenta uno spazio riservato all'apposizione della marca da bollo nella copia della ricevuta da consegnare al cliente. Il calcolo del totale dovuto è un'operazione effettuata automaticamente dal programma. Tutti gli importi sono riportati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento del totale ai due centesimi.

Le informazioni riguardanti la propria ditta sono salvate in automatico alla chiusura della schermata di lavoro.

Per inserire un nuovo preventivo o una nuova ricevuta in archivio bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi che interessano e premere Salva. Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quanti preventivi o di quante ricevute sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica dei documenti da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante Numerazione.

Per modificare un preventivo o una ricevuta in archivio, bisogna visualizzarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva.

Gestione Palestra Pro 3.0 si attiene alla Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate che stabilisce l'obbligo di attribuzione al documento di un numero progressivo che identifichi la ricevuta in modo univoco. Ciò significa che è possibile numerare i preventivi e le ricevute o adottando la numerazione progressiva annuale come si è sempre fatto oppure indicando anche l'anno di emissione (ad esempio, 1/2016, 2/2016, ecc. e, l'anno seguente, 1/2017, 2/2017 ecc.). Gestione Palestra Pro 3.0 permette di adottare, a piacimento, la prima o la seconda soluzione.

Come è noto, è inoltre obbligatorio indicare sempre la partita IVA del cliente (se soggetto passivo nazionale) o il codice fiscale (se il cliente agisce in veste di privato). In ottemperanza a tali disposizioni, i preventivi e le ricevute emesse con Gestione Palestra Pro 3.0 consentono di indicare sia la partita IVA sia il codice fiscale.

La casella Saldata nell'ambiente per l'emissione delle ricevute va spuntata quando il cliente provvede al pagamento dell'importo a cui la ricevuta si riferisce. Un apposito pulsante permette di visualizzare l'elenco di tutte le ricevute il cui pagamento è in sospeso. La casella In sospeso presente nell'ambiente per l'emissione dei preventivi consente, in maniera simile, di visualizzare il riepilogo dei preventivi in sospeso.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi dei preventivi o delle ricevute utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo delle ricevute emesse in un preciso giorno dell'anno, intestate a un determinato cliente o a più clienti che risiedono in una stessa città, eccetera.

L'applicazione consente anche di visualizzare e stampare il riepilogo mensile, trimestrale o annuale delle ricevute emesse servendosi dei pulsanti contraddistinti, rispettivamente dalle lettere M, T e A.

Ogni singolo documento (preventivo o ricevuta) può essere visualizzato in anteprima, stampato in duplice copia su foglio A4 o salvato in formato PDF. L'intero archivio dei preventivi o delle ricevute può essere esportato in un foglio di Excel.

L'ambiente Statistiche ricevute emesse consente di visualizzare e stampare grafici statistici sulle entrate mensili in base alle ricevute emesse nell'anno solare selezionato. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra le entrate relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

La prima operazione da eseguire per visualizzare i grafici statistici è quella di indicare l'anno solare di interesse. A questo punto, facendo clic sul pulsante Apri, si avrà accesso ad una nuova finestra in cui compare il grafico statistico degli incassi.

Il grafico che appare è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più le entrate sono maggiori. L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso.

Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente.

Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi alle entrate mensili.

Gestione Palestra Pro 3.0 è fortemente integrato con Excel, dal momento che tutti gli applicativi consentono di esportare i dati nel formato del software della Microsoft. A tal fine, è sufficiente che nel proprio PC sia installata una qualsiasi applicazione per la gestione dei file in formato .XLS (ad esempio, Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Conformemente alla normativa sulla privacy, l'accesso al software è protetto da una password che deve essere costituita da almeno otto caratteri e che può essere cambiata dall'utente autorizzato tutte le volte che desidera. Per il primo accesso al programma e dopo ogni installazione, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

Gestione Palestra Pro 3.0 può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Gestione Palestra Pro 3.0 è quindi lo strumento ideale per agevolare il lavoro di istruttori e personal trainer e garantire una gestione accurata e completa di palestre, associazioni sportive e centri fitness. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Gestione Palestra Pro 3.0 è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 239,00 (duecentotrentanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Gli utenti che acquistano il software riceveranno, ove richiesto, il CD originale, provvisto di regolare contrassegno SIAE, unitamente alla licenza d'uso e alla fattura. L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629)


Download software

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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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