Rilevatore Presenze Dipendenti - Software per Microsoft Windows


Software studiato per registrare l'ingresso e l'uscita dei dipendenti al fine di rilevarne la presenza sul lavoro. Creazione automatica di password individuali all'interno di un apposito archivio dei dati personali gestito dall'amministratore. Registro delle presenze giornaliere, in cui ciascun dipendente annota quotidianamente l'ora di entrata, quella di uscita e l'attività svolta. Riepiloghi delle presenze di ciascun dipendente in base ad un qualsiasi intervallo di tempo. Applicazione utilizzabile anche su chiavetta USB.


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Rilevatore Presenze Dipendenti
Software per la rilevazione degli ingressi e delle uscite dei dipendenti
con archivio anagrafico, creazione password individuali e riepilogo presenze.


Rilevatore Presenze Dipendenti è un software facile e intuitivo studiato per registrare l'ingresso e l'uscita dei dipendenti al fine di rilevarne la presenza sul lavoro. Per effettuare la registrazione dell'entrata e dell'uscita, l'amministratore fornisce a ciascun dipendente una password creata automaticamente all'interno di un apposito archivio dei dati personali ad accesso riservato.

Il programma è costituito da tre diverse sezioni interagenti fra loro: un archivio dei dipendenti gestito dall'amministratore per tenere traccia dei dati personali e dei recapiti dei lavoratori e per creare le chiavi di accesso per ciascuno di essi; un registro delle presenze giornaliere, in cui ciascun dipendente annota quotidianamente l'ora di entrata, quella di uscita e l'attività svolta; un ambiente consultabile solo dall'amministratore in cui ottenere i riepiloghi delle presenze di ciascun dipendente selezionando un qualsiasi intervallo di tempo.

L'applicazione Anagrafica Dipendenti è una potente rubrica dei contatti in cui è possibile creare una scheda per ogni lavoratore annotando il cognome e nome, la data e il luogo di nascita, lo stato civile, i familiari a carico, l'indirizzo di residenza, i recapiti telefonici e di posta elettronica, il codice fiscale, la partita IVA, l'IBAN bancario, qualsiasi informazione riguardante i pagamenti, gli estremi di un documento di riconoscimento, le qualifiche e i titoli di studio posseduti, l'ufficio in cui lavora, le mansioni svolte e una password creata automaticamente dal software che consentirà al dipendente di registrare quotidianamente il suo ingresso e la sua uscita dall'azienda.

E' anche possibile indicare la tipologia di contratto che il dipendente ha sottoscritto con la ditta, i compensi pattuiti, la data di assunzione e quella di scadenza del contratto di lavoro. Con un solo clic si potrà visualizzare il riepilogo di tutti i contratti scaduti presenti in archivio.

I campi Codice fiscale, Partita IVA, Carta di credito e IBAN sono affiancati da appositi pulsanti che consentono di verificare la correttezza dei dati inseriti, mentre il campo E-mail permette di inviare un messaggio di posta elettronica al dipendente senza uscire dal programma. Ulteriori appunti di qualsiasi genere potranno essere inseriti nel campo Note.

Il pulsante Gestisci elenco attività permette di creare un elenco personalizzato di attività svolte che ogni dipendente dovrà utilizzare all'atto della registrazione delle presenze.

La password di accesso viene creata automaticamente all'atto del salvataggio della scheda ed è costituita da 14 cifre. Il software fa in modo che ogni nuova password sia sempre diversa da tutte quelle create precedentemente affinché ciascuna di esse identifichi un unico dipendente. Ogni password individuale può inoltre essere modificata dall'amministratore tutte le volte che desidera utilizzando il pulsante Cambia password. L'icona del lucchetto presente accanto al campo della password consente di nascondere la stessa o di mostrarla in chiaro.

E' possibile abbinare una cartella a ciascuna scheda in cui conservare qualsiasi documento riferito al dipendente. Esiste anche la funzione Allega file che consente di associare alla scheda tre file esterni descrivendone il contenuto in apposite caselle.

Per inserire una nuova scheda, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Si tenga presente che i campi relativi al cognome e nome del dipendente, al codice fiscale, al recapito preferenziale, alla data di assunzione e alla data di scadenza del contratto sono a compilazione obbligatoria. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i dipendenti a cui sono state abbinate determinate note oppure dei dipendenti che svolgono determinate mansioni all'interno di certi uffici. I risultati di ciascuna ricerca possono essere stampati.

L'intero archivio dei dati personali dei dipendenti è esportabile in Excel, mentre la singola scheda può essere stampata su carta e consegnata al dipendente al fine di comunicargli la password di accesso all'ambiente per la registrazione delle presenze.

L'applicazione Registrazione Ingressi e Uscite è l'ambiente in cui ogni dipendente deve effettuare il login all'inizio e alla fine della giornata lavorativa utilizzando la password individuale che gli è stata fornita dall'amministratore. L'icona Mostra/Nascondi Password permette, appunto, di nascondere le credenziali di accesso oppure di mostrarle in chiaro mentre vengono digitate.

Questo ambiente permette di registrare l'ora di ingresso e l'ora di uscita, l'eventuale presenza a mensa durante la pausa pranzo, l'attività svolta e, all'occorrenza, ulteriori annotazioni personalizzate riferite a quel turno di lavoro. Una volta inseriti i dati, il dipendente dovrà premere il pulsante Salva e chiudi e attendere il messaggio di conferma che l'operazione è stata inserita in archivio.

La schermata per l'inserimento della password di accesso non deve essere chiusa dal dipendente al termine della registrazione della presenza dal momento che, se così facesse, l'applicazione sarebbe terminata e ci sarebbe bisogno della password di amministrazione per riavviare il programma. Questa procedura di sicurezza serve ad impedire ai dipendenti di avere accesso all'archivio anagrafico dei dipendenti e all'ambiente per il riepilogo degli ingressi e delle uscite.

L'applicazione Riepiloghi Presenze permette di visualizzare per ciascun dipendente il riepilogo delle rilevazioni degli ingressi e delle uscite in un qualsiasi intervallo di tempo selezionato all'interno dell'anno solare. A tal fine è sufficiente indicare l'anno solare di interesse e il codice fiscale del dipendente (che può eventualmente essere importato dall'archivio anagrafico), specificare l'intervallo di tempo relativo al periodo da riepilogare e, infine, premere il pulsante Visualizza riepilogo.

A questo punto, si ottiene l'elenco di tutte le presenze rilevate nell'arco di tempo selezionato unitamente al totale delle operazioni registrate in archivio. Il riepilogo degli ingressi e delle uscite può essere stampato su carta facendo clic sull'apposito pulsante. L'archivio annuale delle presenze relative a ciascun dipendente può essere esportato in un file di Excel.

Rilevatore Presenze Dipendenti è fortemente integrato con Excel, dal momento che i dati contenuti nell'archivio anagrafico e nel registro delle presenze giornaliere possono essere esportati nel formato del software della Microsoft. Per effettuare l'esportazione degli archivi, è sufficiente che nel proprio computer sia installata una qualsiasi applicazione per la gestione dei file in formato .XLS (ad esempio, Open Office o Microsoft Office).

Conformemente alla normativa sulla privacy, l'accesso al software è protetto da una password che deve essere costituita da almeno otto caratteri e che può essere cambiata dall'amministratore tutte le volte che desidera. Per il primo accesso al programma e dopo ogni installazione, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

Rilevatore Presenze Dipendenti può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Rilevatore Presenze Dipendenti è quindi lo strumento ideale per digitalizzare la rilevazione delle presenze sul posto di lavoro sostituendo con un computer gli ingombranti registri cartacei, tenendo sotto controllo tutto ciò che riguarda i lavoratori e le prestazioni da loro fornite. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Rilevatore Presenze Dipendenti è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 199,00 (centonovantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Gli utenti che acquisteranno il software riceveranno, su richiesta, il CD originale, provvisto di regolare contrassegno SIAE, unitamente alla licenza d'uso e alla fattura. L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629)


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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