Primanota Entrate e Uscite - Software per Microsoft Windows


Software rivolto ad aziende, associazioni o privati per contabilizzare i movimenti economici in dare e avere, tenere un registro primanota con calcolo del bilancio in attivo o passivo, monitorare la situazione dei pagamenti insoluti e generare grafici statistici tridimensionali degli incassi ed esborsi. Scadenzario dei pagamenti e archivio anagrafico dei Pagatori e Beneficiari. Applicazione Registrazione movimenti studiata per annotare tutte le operazioni relative ai pagamenti in entrata e in uscita che confluiranno nel registro primanota. Stampa del registro primanota con estratto conto dei movimenti in dare e avere, riepilogo delle operazioni, totale degli incassi, totale degli esborsi e bilancio finale equivalente alla differenza fra entrate e uscite. App utilizzabile anche su chiavetta USB
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Primanota Entrate e Uscite
Software per la gestione dei movimenti di denaro in dare e avere, primanota con bilancio,
pagamenti insoluti, scadenzario e grafici statistici degli incassi ed esborsi.


Primanota Entrate e Uscite è un software facile e intuitivo per contabilizzare i movimenti di denaro in dare e avere, tenere un registro primanota con calcolo del bilancio in attivo o passivo, controllare la situazione dei pagamenti insoluti e generare grafici statistici tridimensionali degli incassi ed esborsi.

Come è noto, il registro primanota è un documento contabile non obbligatorio utilizzato per registrare i movimenti economici all'interno di un'azienda o di una qualsiasi associazione, ditta o attività commerciale. Regola fondamentale per una corretta compilazione del registro primanota è inserire i dati rispettando l'ordine cronologico in cui sono avvenute le singole operazioni, indicando il tipo di movimento (entrata o uscita), la data in cui l'operazione è stata effettuata, la causale del movimento, l'importo pagato o incassato, i dati del Pagatore e del Beneficiario, nonché gli estremi della ricevuta, fattura o CRO bancario del pagamento.

Primanota Entrate e Uscite consente di tenere sotto controllo qualsiasi tipo di movimento monetario giornaliero, mensile o annuale in positivo o negativo e di ottenere il resoconto dei pagamenti in scadenza. L'utente può registrare un numero illimitato di pagamenti per ciascun giorno. Per ogni scadenza riferita a pagamenti in entrata o in uscita è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. I pagamenti inseriti potranno essere visualizzati in qualsiasi momento servendosi di diverse funzioni di ricerca in archivio che consentono di visualizzare il riepilogo delle entrate e uscite per intervallo di tempo e di ottenere l'elenco dei pagamenti in scadenza e di quelli insoluti. Sono anche presenti grafici statistici tridimensionali che mostrano il bilancio delle entrate e delle uscite.

L'applicazione Anagrafica Pagatori e Beneficiari è utile per velocizzare la compilazione delle schede dei movimenti economici in entrata e in uscita grazie alla possibilità di importare i dati, ma può essere usata anche come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN.

Nell'archivio anagrafico è possibile annotare il codice identificativo del Cliente, la categoria, l'indirizzo di residenza, la zona di appartenenza, i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il recapito preferenziale dove il Pagatore o Beneficiario desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, gli estremi di un documento di riconoscimento, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza, l'IBAN bancario, i prodotti e servizi di interesse nonché le modalità di pagamento. Il campo Note può essere sfruttato per memorizzare ulteriori informazioni di qualsiasi genere.

La scheda del Pagatore o Beneficiario consente, inoltre, di registrare i dati relativi ad un eventuale acquisto rateale indicando la data in cui deve essere pagata la prossima rata per poter mandare un avviso all'approssimarsi della scadenza. Si può tenere traccia dell'importo totale dovuto e dell'ammontare della singola rata, nonché specificare il tipo di frazionamento che è stato applicato, la data di decorrenza dei pagamenti e con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. Con un solo clic si potrà visualizzare e stampare l'elenco di tutte le rate in scadenza o già scadute.

E' possibile abbinare una cartella a ciascuna scheda in cui conservare un numero illimitato di documenti riferiti al Pagatore o Beneficiario.

Esiste anche la funzione Allega file che consente di associare alla scheda tre file esterni descrivendone il contenuto in apposite caselle.

Per inserire una nuova scheda, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere Salva. Si tenga presente che alcuni campi sono a compilazione obbligatoria. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato. Il campo E-mail è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i Pagatori o Beneficiari a cui sono state abbinate determinate note oppure dei Clienti che sono interessati ad un certo prodotto o servizio. I risultati di ciascuna ricerca possono essere stampati.

L'intero archivio dei Pagatori e Beneficiari è esportabile in Excel, mentre la singola scheda anagrafica può essere stampata su carta.

L'applicazione Archivio causali è studiata per archiviare le causali dei pagamenti in entrata e in uscita più ricorrenti allo scopo di rendere più veloce la registrazione dei movimenti importando i dati in fase di compilazione delle schede negli archivi annuali. E' quindi possibile sfruttare questo ambiente per memorizzare i pagamenti in dare o avere che si ripetono negli anni, cosicché quando si andrà a registrare un movimento in un nuovo anno solare si potrà compilare la scheda con pochi clic importando i dati dall'Archivio causali.

Le informazioni che è possibile salvare nell'Archivio causali riguardano il tipo di movimento (entrata o uscita), la descrizione della causale, un eventuale promemoria relativo al pagamento, l'importo in dare o avere, il nome e il recapito del Pagatore, il suo codice fiscale, la partita IVA, la categoria di appartenenza e l'indirizzo e-mail, le modalità di pagamento, il nome e il recapito del Beneficiario, eventuali note e la tariffa applicata. I dati del Pagatore o Beneficiario possono essere importati dall'archivio anagrafico servendosi dei pulsanti situati a destra dei relativi campi di testo.

Il pulsante Duplica permette di inserire una nuova causale in archivio duplicando i dati di una scheda già registrata ed apportando le dovute modifiche. Questa funzione risulta utile quando due o più causali sono molto simili fra loro e si vuole evitare di riscrivere le stesse informazioni. Dopo aver salvato la prima causale, basta fare clic sul pulsante Duplica, modificare i dati e premere Salva.

Il pulsante Trova visualizza l'elenco di tutte le causali in archivio. Per modificare una causale, è sufficiente richiamare la scheda in elenco selezionandola con un doppio clic, cambiare i dati nella finestra di lavoro principale e premere Salva.

La scheda informativa della singola causale può essere stampata su carta, mentre l'intero archivio può essere esportato in un foglio di Excel.

L'applicazione Registrazione movimenti rappresenta il cuore del programma in quanto è in questo ambiente che bisogna annotare tutte le operazioni relative ai pagamenti in entrata e in uscita che confluiranno nel registro primanota.

La prima operazione da effettuare per registrare un nuovo movimento in entrata o in uscita consiste nell'indicare l'anno solare in cui avviene il pagamento e premere il pulsante Apri.

A questo punto si entra nell'ambiente in cui bisogna registrare i dati relativi al movimento che farà parte del registro primanota.

Per inserire una nuova scheda, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo e specificare se si tratta di un movimento in entrata o in uscita selezionando la relativa opzione e digitando l'importo in euro. Il campo della data dell'operazione riporta in automatico il giorno corrente ma può all'occorrenza essere modificato manualmente se, ad esempio, in tale campo si preferisce indicare la data in cui il pagamento viene saldato.

Il campo della causale può essere compilato sul momento oppure importando i dati dall'archivio delle causali nel quale, come si è visto, è possibile memorizzare le informazioni relative a movimenti di denaro ripetitivi, ad esempio riguardanti le diverse rate periodiche per estinguere un acquisto effettuato. Per importare i dati dall'archivio delle causali bisogna fare clic sul pulsante a destra del campo di testo riservato, appunto, alla causale e selezionare con un doppio clic la voce da importare. E' possibile fornire ulteriori dettagli sulla causale sfruttando il campo del promemoria. Si ricorda, inoltre, che il pulsante Duplica può sostituire il pulsante Nuovo se si vuole registrare un nuovo movimento simile ad un altro già archiviato nella primanota dello stesso anno solare.

La data di scadenza va indicata esprimendo contemporaneamente il numero di giorni di preavviso con cui si desidera essere informati dell'approssimarsi della medesima scadenza. Inserendo queste informazioni, sarà possibile ottenere i riepiloghi dei pagamenti in scadenza e di quelli insoluti, vale a dire dei pagamenti scaduti e non saldati.

I dati del Pagatore e del Beneficiario possono essere digitati sul momento o, come già accennato, possono essere importati dall'archivio delle causali. Se per un certo tipo di pagamento non è stata registrata nessuna scheda nell'archivio delle causali, è possibile richiamare i dati del Pagatore e del Beneficiario dall'archivio anagrafico sfruttando i pulsanti collocati a destra dei relativi campi di testo. Sono anche presenti pulsanti per controllare la validità del codice fiscale e della partita IVA del Pagatore.

Quando un pagamento in entrata o in uscita viene saldato, bisogna spuntare la relativa casella e salvare le modifiche alla scheda. Per richiamare una scheda archiviata precedentemente, si può usare la funzione Trova oppure visualizzare le schede a una a una utilizzando le fecce di scorrimento dei record. Una volta trovata la scheda da aggiornare, basta mettere il segno di spunta sulla casella Saldato e salvare i cambiamenti.

La funzione Allega file consente di allegare alla scheda di ciascun movimento di primanota fino a tre file di qualsiasi genere, che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale della ricevuta di versamento o documenti relativi al Pagatore o Beneficiario.

La funzione Trova permette di ritrovare i movimenti archiviati utilizzando più filtri di ricerca contemporaneamente. A titolo di esempio, si potrebbe ottenere l'elenco di tutti i pagamenti effettuati a favore di un determinato Beneficiario o di quelli a cui è stata applicata una certa tariffa.

Il pulsante contraddistinto dall'icona di un orologio serve a visualizzare il riepilogo dei pagamenti in scadenza o scaduti e non saldati. Dopo aver visualizzato tale riepilogo, è possibile richiamare una scheda con un doppio clic sulla relativa voce in elenco.

La scheda informativa del singolo movimento di primanota può essere stampata su carta, mentre l'intero archivio annuale può essere esportato in un foglio di Excel.

L'applicazione Primanota e Bilancio consente di visualizzare e stampare il registro primanota con l'estratto conto dei movimenti in dare e avere registrati in ogni anno solare, mostrando il riepilogo delle operazioni, il totale degli incassi, il totale degli esborsi e il bilancio in attivo o passivo equivalente alla differenza fra entrate e uscite.

Per visualizzare il registro primanota relativo ai movimenti registrati in un certo intervallo di tempo, basta indicare una causale unitamente alla data di inizio e a quella di fine intervallo e premere il pulsante Visualizza riepilogo. Se si desidera ottenere la primanota di tutti i movimenti registrati a prescindere dalla causale, è sufficiente selezionare l'intervallo di tempo senza specificare nessuna causale.

Il registro primanota che si ottiene visualizza il riepilogo di tutti gli incassi percepiti e le spese sostenute nel periodo specificato, riportando per ogni operazione il tipo di movimento (entrata o uscita), la causale, la data dell'operazione, il nome del Pagatore, il nome del Beneficiario e l'importo in entrata o in uscita. In calce, appaiono i totali delle entrate e delle uscite con relativo bilancio.

Il registro primanota può essere stampato su carta facendo clic sull'apposito pulsante.

L'applicazione Pagamenti insoluti è studiata per visualizzare i riepiloghi dei pagamenti scaduti e non saldati relativamente alle entrate, alle uscite o ad entrambe le tipologie di movimento. Questa funzione risulta indispensabile per disporre in tempo reale di un elenco completo dei propri debitori a cui inviare un sollecito di pagamento, oppure per controllare che la propria ditta non sia in difetto con i propri creditori o con il fisco.

E' possibile visualizzare tutti i movimenti in entrata e in uscita insoluti registrati in ogni anno solare ed esportare il riepilogo in un foglio di lavoro di Microsoft Excel, che potrà essere aperto con qualsiasi software in grado di gestire i file in formato .XLS (ad esempio, Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Dopo aver selezionato un anno solare ed aperto la finestra contenente il riepilogo dei pagamenti insoluti, bisogna fare clic sull'icona di Excel. Questa operazione crea in tempo reale un file in formato .XLS contenente le schede in archivio, che potrà essere aperto immediatamente rispondendo affermativamente al messaggio di domanda che appare.

A questo punto è sufficiente salvare il file sul proprio disco fisso assegnandogli un nome qualsiasi.

L'applicazione Grafici statistici si compone di tre ambienti che permettono di visualizzare in maniera grafica l'andamento mensile delle entrate, quello delle uscite e, infine, il bilancio annuale degli incassi e degli esborsi.

Gli ambienti per la rappresentazione grafica delle entrate e delle uscite mensili consentono di visualizzare e stampare, appunto, grafici statistici sui movimenti mensili in attivo o passivo in base agli incassi percepiti e ai pagamenti effettuati nell'anno solare selezionato. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra le entrate o le uscite relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

La prima operazione da eseguire per visualizzare i grafici statistici mensili è quella di indicare l'anno solare di interesse. A questo punto, facendo clic sul pulsante Apri, si avrà accesso ad una nuova finestra in cui compare il grafico statistico delle entrate o delle uscite.

Il grafico che appare è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più le entrate o le uscite sono maggiori. L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso.

Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente.

L'ambiente per la rappresentazione grafica del bilancio delle entrate e uscite annuali funziona in maniera molto simile, con l'unica differenza che il grafico è composto soltanto da due elementi raffiguranti il totale degli incassi e degli esborsi registrati nell'intero anno solare.

Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi alle entrate e alle uscite mensili o al bilancio annuale.

Primanota Entrate e Uscite è fortemente integrato con Excel, dal momento che tutti gli applicativi consentono di esportare i dati nel formato del software della Microsoft. A tal fine, come già accennato, è sufficiente che nel proprio computer sia installata una qualsiasi applicazione per la gestione dei file in formato .XLS (ad esempio, Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Conformemente alla normativa sulla privacy, l'accesso al software è protetto da una password che deve essere costituita da almeno otto caratteri e che può essere cambiata dall'utente autorizzato tutte le volte che desidera. Per il primo accesso al programma e dopo ogni installazione, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

Primanota Entrate e Uscite può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Primanota Entrate e Uscite è quindi la soluzione ideale per avere sempre a portata di mano l'estratto conto degli incassi e degli esborsi e tenere sotto controllo il bilancio aziendale o familiare, prestando particolare attenzione ai pagamenti insoluti. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Primanota Entrate e Uscite è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 149,00 (centoquarantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Gli utenti che acquisteranno il software riceveranno, su richiesta, il CD originale, provvisto di regolare contrassegno SIAE, unitamente alla licenza d'uso e alla fattura. L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629)


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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