Gestione Riparazioni 4.0 - Software per Microsoft Windows


Software per laboratori tecnici che svolgono lavori di riparazione e di manutenzione di apparecchi di ogni tipo (caldaie, condizionatori, televisori, antenne, lavatrici, impianti elettrici e idraulici, automezzi riparati o revisionati da autofficine ecc.). Consente di stampare i contratti di manutenzione programmata stipulati con i propri Clienti per l'assistenza tecnica. Anagrafica dei Clienti e degli impianti, magazzino per registrare ciascun pezzo di ricambio o apparecchio disponibile nel proprio laboratorio tecnico e ottenere l'inventario della merce in giacenza, scadenzario delle manutenzioni e dei pagamenti, emissione Schede di Lavoro per gli interventi tecnici, stampa di preventivi e documenti di trasporto. Esportazione dati in Excel. App utilizzabile anche su chiavetta USB.


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Gestione Riparazioni 4.0
Software rivolto ai tecnici riparatori per gestire contratti di manutenzione programmata,
interventi su impianti, emissione di preventivi, documenti di trasporto e schede di lavoro,
scadenze e appuntamenti, inventario della merce in magazzino ecc.


Gestione Riparazioni 4.0 è un software facile e intuitivo studiato per laboratori tecnici che svolgono lavori di riparazione e di manutenzione di apparecchi di ogni tipo (caldaie, condizionatori, televisori, antenne, lavatrici, impianti elettrici e idraulici, automezzi riparati o revisionati da autofficine meccaniche, eccetera). Il programma consente di compilare, stampare e archiviare i contratti di manutenzione stipulati con i propri Clienti per l'assistenza tecnica relativa agli impianti, apparecchi tecnologici o attrezzature da essi posseduti, quali caldaie, gruppi frigo, compressori, impianti fotovoltaici, montascale, ascensori e così via.

Nel software sono presenti diversi ambienti di lavoro per archiviare l'anagrafica dei Clienti e degli impianti o apparecchi, registrare nel Magazzino i dati relativi a ciascun articolo, pezzo di ricambio o apparecchio disponibile nel proprio laboratorio tecnico e ottenere l'inventario della merce in giacenza, visualizzare in ogni momento lo scadenzario delle manutenzioni, redigere i contratti di manutenzione programmata, emettere Schede di Lavoro per gli interventi tecnici effettuati, compilare e stampare preventivi e documenti di trasporto, tenere sotto controllo le scadenze giornaliere, mensili o annuali relative, ad esempio, ai pagamenti da ricevere o da effettuare.

L'applicazione Archivio Clienti e Impianti è utile per velocizzare la compilazione dei documenti contabili (documenti di trasporto e preventivi), dei contratti di manutenzione e delle Schede di Lavoro grazie alla possibilità di importare i dati anagrafici, ma può essere usato anche come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al Cliente all'approssimarsi della scadenza della manutenzione, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN.

Nell'archivio anagrafico è possibile annotare cognome, nome, data e luogo di nascita del Cliente, l'indirizzo di residenza, le modalità di pagamento preferite, i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il recapito preferenziale dove il Cliente desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza e l'IBAN bancario. Il campo "Note" può essere sfruttato per memorizzare ulteriori informazioni di qualsiasi genere relative al Cliente.

La scheda del Cliente consente, inoltre, di registrare le caratteristiche tecniche relative all'impianto di sua proprietà. Se esistono importanti questioni in sospeso con il Cliente, è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Mettendo il segno di spunta sulla casella Da ricontattare, si inserisce la scheda in un elenco contenente tutti i Clienti con questioni in sospeso che vogliono essere richiamati, ad esempio, nel momento in cui il problema è stato risolto o quando ci sono novità. Per visualizzare tale elenco, basta fare clic sul pulsante Da ricontattare.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Quando si compila la scheda di un Cliente bisogna indicare con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati rispetto alla data di scadenza della prossima manutenzione dell'impianto. Un apposito pulsante consente di visualizzare e di stampare lo scadenzario delle manutenzioni con l'elenco di tutti gli impianti su cui si dovrà intervenire.

Il software permette di inviare al Cliente un messaggio e-mail con l'avviso della scadenza con un testo già predisposto del seguente tipo: "Gentilissimo Sig. XYZ, con la presente le ricordiamo che il suo impianto XYZ, con matricola n. XYZ, deve essere sottoposto a manutenzione entro la data del GG/MM/AAAA. Pertanto, la preghiamo di contattarci il prima possibile per definire tempi e modalità di intervento da parte del nostro personale tecnico. In attesa di un suo riscontro, porgiamo cordiali saluti." Il testo del messaggio può ovviamente essere integrato e personalizzato prima di effettuare l'invio della mail al Cliente.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede relative allo stesso Cliente perché, ad esempio, lo stesso possiede diversi impianti e si vuole creare una scheda per ciascuno di essi. In questo modo, si potrà richiamare in maniera opportuna la scheda relativa all'impianto o apparecchio da riparare o revisionare in fase di compilazione di un contratto di manutenzione o di una Scheda di Lavoro. Per duplicare la scheda di un Cliente, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Per trovare le schede dei Clienti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i Clienti che possiedono un certo tipo di impianto, oppure di quelli che hanno determinate questioni in sospeso e per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo "Note".

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del Cliente, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

La funzione Allega file è usata per abbinare alla scheda di ciascun Cliente fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del documento di riconoscimento o della documentazione relativa all'impianto. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

La scheda di ogni singolo Cliente può essere stampata su carta o salvata in un file PDF, mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'applicazione Gestione dei contratti di manutenzione programmata mette a disposizione un modello di contratto che consente di registrare le informazioni anagrafiche della Ditta manutentrice e dell'Utente, i dati dell'impianto o apparecchio oggetto del contratto (tipo di impianto, marca e modello, numero di matricola, tipo di alimentazione, anno di costruzione, ubicazione e caratteristiche tecniche), le operazioni previste e comprese nella quota di contratto e quelle escluse, le responsabilità contrattuali del Manutentore e quelle dell'Utente, le condizioni che consentono alle parti di recedere dal contratto, la durata del contratto, il totale del corrispettivo, la periodicità e l'importo del canone e le modalità di pagamento. E' anche presente la dichiarazione liberatoria di consenso al trattamento dei dati personali da far firmare al Cliente per gli obblighi relativi alla legge sulla privacy.

I dati personalizzabili del contratto di manutenzione occupano una sola pagina di un foglio in formato A4. A tergo dello stesso foglio vanno invece stampate le clausole contrattuali generali, che sono le stesse per tutti i Clienti. Potrebbe quindi essere utile stampare in anticipo tali clausole su carta in modo da velocizzare i tempi nel momento in cui bisognerà fornire copia del contratto al Cliente.

Per inserire un contratto in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare un contratto esistente, bisogna visualizzarlo nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

I dati e il logo della Ditta manutentrice vanno inseriti una sola volta e sono memorizzati in automatico all'uscita dall'ambiente per la gestione del contratto di manutenzione. Le informazioni relative al Cliente e all'impianto possono essere o inserite sul momento oppure importate dall'archivio anagrafico.

La numerazione consecutiva dei contratti di manutenzione è gestita direttamente dal software. Infatti, nel momento in cui si preme il pulsante Nuovo, l'applicazione attribuisce al contratto il numero successivo al totale dei contratti già archiviati. Per far partire la numerazione automatica dei contratti da un numero superiore, basta utilizzare la funzione Numerazione e indicare il numero iniziale.

Il pulsante Duplica risulta utile quando bisogna rinnovare un contratto relativo ad un Cliente. In questo modo, si evita di riscrivere tutti quei dati che restano invariati. Per duplicare la scheda di un contratto, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, modificare eventualmente i dati esistenti e premere Salva.

Per trovare le schede dei contratti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i contratti stipulati con un certo Cliente, oppure di quelli che fanno riferimento ad una determinata marca o modello di impianto.

La funzione Allega file è usata per abbinare alla scheda di ciascun contratto fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia acquisita allo scanner del contratto cartaceo firmato dal Cliente.

Ciascun contratto di manutenzione può essere stampato direttamente su carta o visualizzato in anteprima.

Per visualizzare e stampare le clausole a tergo del contratto, bisogna fare clic sul pulsante con l'icona del documento PDF. L'intero archivio dei contratti può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'applicazione Magazzino Articoli permette di gestire i dati relativi a ciascun bene o apparecchio di cui il proprio laboratorio tecnico dispone. Se si desidera, questo ambiente può anche essere usato per descrivere i servizi offerti ai Clienti (ad esempio, manutenzione programmata, intervento di riparazione ecc.) per facilitare la compilazione dei documenti contabili grazie alla funzione che consente l'importazione dei dati. E' possibile catalogare articoli e servizi di ogni genere, visualizzare un elenco di tutta la merce in esaurimento, ottenere l'inventario parziale o totale dei beni in magazzino con il valore complessivo del capitale in deposito.

Per inserire una nuova scheda, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Si tenga presente che il campo relativo al codice articolo è a compilazione obbligatoria. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare un prodotto o servizio che ha molti elementi in comune con una scheda già presente in archivio. Per duplicare la scheda, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

La catalogazione della merce si effettua creando una scheda per ciascun bene o servizio nella quale bisogna indicare il codice dell'articolo, la tipologia merceologica di appartenenza, la marca e il modello, una descrizione delle caratteristiche principali, la presenza di eventuali elementi accessori, la sua ubicazione all'interno del magazzino, il nome del Fornitore del bene con relativi recapiti, la data di acquisto e gli estremi del documento di compravendita. Il pulsante Altre informazioni permette di specificare l'altezza, la larghezza, la lunghezza e l'eventuale data di scadenza dell'articolo.

Il campo Giacenza deve essere utilizzato per indicare la quantità del materiale disponibile in magazzino. Tale valore può essere aggiornato in qualsiasi momento attraverso i pulsanti del segno più e del segno meno che permettono di aggiungere o sottrarre un certo quantitativo di merce.

Si ricorda che è anche possibile effettuare l'aggiornamento della giacenza nel momento in cui si compila un preventivo o DDT importando i dati dal magazzino.

Il pulsante Calcola va usato per calcolare il prezzo IVA inclusa dopo aver immesso il prezzo senza IVA e l'aliquota IVA negli appositi campi di testo. Il pulsante Calcola valore consente di ottenere il valore totale della merce in magazzino moltiplicando il costo di acquisto per la giacenza. Se invece si conosce soltanto il prezzo IVA inclusa, per calcolare il prezzo senza IVA bisogna immettere il prezzo con IVA e l'aliquota IVA negli appositi campi e quindi premere il pulsante Scorpora.

Le ricerche funzionano anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo. Per ogni ricerca si può utilizzare uno o più campi contemporaneamente e ciò consente, ad esempio, di ottenere il riepilogo di tutta la merce comprata da un determinato Fornitore oppure di tutti i materiali dotati di specifici elementi accessori. I risultati di ricerca possono essere stampati su carta.

Il campo Avviso sottoscorta permette di essere avvisati quando la giacenza di un articolo in magazzino diventa inferiore al valore minimo indicato. Per visualizzare l'elenco di tutti i prodotti in esaurimento, basta fare clic sul pulsante Sottoscorta.

Il campo Tipologia è molto importante ai fini della creazione degli inventari parziali, dal momento che serve ad associare l'articolo ad una determinata categoria merceologica. Questo significa che l'utente deve inserire lo stesso valore in tale campo all'interno della scheda di ciascun prodotto che si vuole faccia parte di un determinato inventario parziale.

Il campo "Note" consente di registrare qualsiasi informazione aggiuntiva utile per identificare l'articolo in archivio tramite l'avanzata funzione di ricerca messa a disposizione dal programma. A titolo di esempio, si potrebbe annotare se il prodotto è stato prenotato da un Cliente, se presenta difetti o può essere sostituito da un articolo simile e così via.

L'utente del software ha la possibilità di allegare fino a tre file alla scheda di ciascun articolo. Tale funzione potrebbe risultare utile, ad esempio, se si vuole tenere traccia nel dettaglio di tutte le operazioni di carico e scarico effettuate per quella merce annotandole in un documento di Word da allegare alla scheda.

Il pulsante Cerca sul Web apre il motore di ricerca Google per trovare su Internet informazioni riguardanti il prodotto merceologico visualizzato in quel momento, usando come filtro le parole inserite dall'utente nei campi relativi alla marca e al modello dell'articolo.

La scheda di ogni singolo prodotto o servizio può essere stampata su carta o salvata in un documento PDF, mentre il pulsante Esporta archivio consente di esportare tutte le schede del magazzino in un foglio di lavoro di Microsoft Excel, che potrà essere aperto con qualsiasi software in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

L'applicazione Inventario Merce consente di visualizzare l'inventario di tutti gli articoli del proprio magazzino o soltanto di quelli appartenenti ad una tipologia. A tal fine, è sufficiente servirsi del pulsante Inventario Merce presente nella schermata di partenza del programma, indicare una tipologia nell'apposito campo che compare nella finestra successiva e premere il pulsante Visualizza. Per ottenere l'inventario di tutti gli articoli in magazzino, bisogna premere il pulsante Visualizza senza indicare alcuna tipologia.

La finestra dell'inventario mostra in apertura l'elenco dettagliato degli articoli, indicando per ciascuno di essi il codice identificativo, la marca e il modello, il costo, la giacenza e il valore ottenuto moltiplicando il costo per la giacenza. In calce alla schermata è riportato l'ammontare del capitale complessivo in magazzino che si ottiene sommando il valore di tutti gli articoli merceologici.

Il campo Tipologia presente nella schermata per la registrazione degli articoli in magazzino è molto importante ai fini della creazione degli inventari parziali, dal momento che serve ad associare l'articolo ad una determinata categoria merceologica. Questo significa che l'utente deve inserire lo stesso valore in tale campo all'interno della scheda di ciascun prodotto che si vuole faccia parte di un determinato inventario parziale.

Il pulsante Stampa inventario permette di ottenere su carta l'elenco della merce visualizzata in quel momento con l'indicazione in calce del valore complessivo.

L'applicazione Scadenze e appuntamenti consente di tenere sotto controllo le scadenze giornaliere, mensili o annuali relative, ad esempio, ai pagamenti da ricevere o da effettuare e di essere avvertiti al sopraggiungere della data. L'utente può registrare un numero illimitato di scadenze per ciascun giorno. Le scadenze inserite potranno essere visualizzate in ordine cronologico in base alla data e all'ora. Per ogni scadenza è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati.

Una volta entrati nella schermata per la gestione delle scadenze dell'anno, si può provvedere a compilare una nuova scheda facendo clic sull'icona Nuovo, compilando i campi di testo e premendo Salva. Per salvare una scheda, è necessario indicare almeno la data e l'ora della scadenza o appuntamento, quanti giorni prima si desidera essere avvisati, il nome del Pagatore e del Beneficiario e la causale della scadenza. I dati del Pagatore e dell'eventuale prodotto o servizio associato possono essere importati, rispettivamente, dall'archivio anagrafico dei Clienti e dal Magazzino.

Se si ha la necessità di inserire in archivio appuntamenti o scadenze che si ripeteranno nel corso dell'anno, dopo aver salvato la prima scheda si può sfruttare la funzione Duplica per trasportare tutti i dati (ad eccezione della data e dell'ora) in un nuovo record. A questo punto bisognerà soltanto esprimere giorno, mese e ora e salvare la nuova scheda.

Come già accennato, per ogni scadenza o appuntamento è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di appuntamenti imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente nel momento in cui si apre la finestra di lavoro. Per visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti imminenti, basta fare clic sulla relativa scritta. Il calendario permette, inoltre, di richiamare le scadenze relative al giorno o al mese selezionato.

La casella Appuntamento da confermare va spuntata per indicare che l'appuntamento preso, ad esempio, con un Cliente o con l'Agenzia delle Entrate è in attesa di conferma. Il pulsante Da confermare permette di ottenere il riepilogo delle scadenze in sospeso mostrando, per ciascun impegno, la causale, la data e l'ora della scadenza o appuntamento, il nome del Pagatore e del Beneficiario e l'eventuale importo da pagare.

E' buona norma aggiornare lo scadenzario ogni volta che viene saldato un pagamento mettendo il segno di spunta sulla casella Pagamento effettuato nella scheda dedicata e salvando i cambiamenti. Il pulsante Da effettuare visualizza l'elenco di tutti i pagamenti non ancora saldati, sia scaduti che non. Per rintracciare nell'elenco la scheda della scadenza da aggiornare, basta usare il nome del Pagatore o del Beneficiario come filtro di ricerca, fare clic sul pulsante Trova e, una volta evidenziata la scadenza nella lista, selezionarla con un doppio clic per richiamare i dati nella finestra di lavoro principale. A questo punto è possibile spuntare la casella Pagamento effettuato e premere Salva per registrare le modifiche.

Nello scadenzario è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi delle scadenze utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti relativi ad un mese specifico, con riferimento ad un determinato Pagatore o Beneficiario, eccetera.

E' possibile salvare un numero illimitato di scadenze o appuntamenti per ciascun giorno. Le scadenze inserite saranno visualizzate in ordine cronologico in base alla data e all'ora indipendentemente dall'ordine con cui l'utente le ha registrate in archivio. Il pulsante Effettuati visualizza lo storico dei pagamenti saldati in archivio e può essere utile per stampare a fine anno l'elenco di tutti i versamenti effettuati dai Clienti.

Il pulsante Esporta archivio consente di esportare tutte le scadenze in archivio in un foglio di lavoro di Microsoft Excel.

L'applicazione Schede di Lavoro è studiato per l'emissione del modulo da rilasciare al Cliente in cui sono annotati gli interventi tecnici eseguiti sull'impianto presso il domicilio dell'Utente o presso il proprio laboratorio. Tale scheda riporta i dati dell'impianto, i dati del Cliente, la data e l'ora di inizio dei lavori, il luogo in cui è stato effettuato l'intervento, il nome del tecnico responsabile dei lavori, le anomalie segnalate dal Cliente, i controlli effettuati, i lavori eseguiti, i ricambi e materiali utilizzati, le eventuali raccomandazioni per il Cliente, la data e l'ora della riconsegna dell'impianto al termine dei lavori.

Con la funzione Riepilogo Schede di Lavoro Emesse è possibile ottenere il riepilogo per intervallo di tempo delle Schede di Lavoro relative a ciascun Cliente o impianto visualizzando il totale degli importi percepiti.

La scheda di lavorazione consente anche di annotare lo stato dei lavori, ossia se l'impianto è stato riparato o revisionato, se non è riparabile o se è pronto per la riconsegna. Nella scheda si può inoltre indicare il numero e la data della fattura o ricevuta che è stata rilasciata al Cliente e l'importo della stessa. Un'apposita casella permette di specificare se l'impianto o apparecchio è stato riconsegnato al Cliente. Con un solo clic, è possibile visualizzare l'elenco degli impianti non ancora riconsegnati ai Clienti.

Per inserire una Scheda di Lavoro in archivio, bisogna premere il pulsante Nuovo, descrivere l'intervento compilando le caselle che interessano e fare clic su Salva. Per aggiornare una scheda esistente, basta richiamarla nella schermata di lavoro con la funzione di ricerca oppure sfogliando, una a una, le schede in archivio con gli appositi pulsanti, cambiare i dati nei campi di testo e fare clic su Salva.

Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quante Schede di Lavoro sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica dei documenti da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante dedicato.

La compilazione della scheda può essere velocizzata importando i dati dall'archivio dei Clienti. Il pulsante Stampa serve a stampare su carta la Scheda di Lavoro selezionata, che all'occorrenza può essere visualizzata in anteprima o esportata in formato PDF.

La funzione Trova permette di creare riepiloghi degli interventi tecnici utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere il riepilogo degli interventi eseguiti da un certo tecnico in uno specifico giorno o mese dell'anno, a favore di un determinato Cliente, su un preciso impianto, e così via.

A ciascuna scheda di lavorazione è possibile allegare file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la documentazione relativa all'impianto riparato o revisionato.

Il pulsante contraddistinto dall'icona di un visto visualizza una finestra con il riepilogo di tutti gli impianti non ancora riconsegnati ai clienti. Per far sì che una Scheda di Lavoro non compaia in questo elenco, è sufficiente spuntare la casella Riconsegnato e salvare i cambiamenti.

L'applicazione Riepilogo Schede di Lavoro consente di ottenere un estratto conto degli incassi percepiti con gli interventi di riparazione o revisione effettuati dal proprio laboratorio tecnico in un qualsiasi intervallo di tempo utilizzando il nome del Cliente e/o il numero di matricola del suo impianto come filtri di ricerca.

Per ottenere il riepilogo degli interventi effettuati in un certo intervallo di tempo è sufficiente fare clic sulla scritta Riepilogo Schede di Lavoro emesse nella schermata per l'emissione delle Schede di Lavoro, indicare il nome del Cliente e/o il numero di matricola del suo impianto unitamente alla data di inizio e a quella di fine intervallo e premere il pulsante Visualizza riepilogo.

L'estratto conto che si ottiene visualizza un elenco di tutti gli incassi percepiti nel periodo specificato, riportando per ogni Scheda di Lavoro la data di emissione, il nome del Cliente, il suo recapito telefonico preferenziale, la marca e il modello dell'impianto e l'importo totale della ricevuta o fattura abbinata.

Per ottenere il riepilogo di tutte le Schede di Lavoro emesse a tutti i Clienti nell'intervallo di tempo indicato, basta lasciare in bianco i campi di ricerca. Il riepilogo delle Schede di Lavoro visualizzato può essere stampato su carta facendo clic sull'apposito pulsante.

Gestione Riparazioni 4.0 dispone di due applicazioni, Emissione Preventivi e Emissione DDT, per la compilazione e la stampa (su carta o su file PDF) di preventivi e di documenti di trasporto (DDT). La compilazione dei documenti è facilitata dalla possibilità di importare i prodotti e servizi presenti nel Magazzino nonché i dati anagrafici del Cliente.

L'applicazione Preventivi risulta utile per accontentare il Cliente che vuole sapere i costi prima di richiedere un servizio o effettuare un acquisto.

L'applicazione Documenti di Trasporto fornisce tutto l'occorrente per gestire la documentazione dei beni viaggianti, permettendo l'archiviazione e la stampa di documenti di trasporto che, come è noto, ormai da anni hanno sostituito le bolle di accompagnamento. I DDT hanno una loro numerazione progressiva, gestita direttamente dal programma. La compilazione del DDT è facilitata dalla possibilità di importare dal Magazzino le voci da riportare nel documento, mentre i dati del Cliente possono essere importati dal relativo archivio anagrafico. E' anche possibile visualizzare l'elenco dei DDT relativi ai carichi non ancora consegnati.

Oltre ai dati relativi alla Ditta emittente, al Cliente e ai prodotti venduti, nel DDT è possibile indicare le generalità del vettore, la destinazione della merce, la causale del trasporto, la tipologia di porto (franco o assegnato), l'aspetto esteriore dei beni, la data e l'ora di inizio trasporto e quelle di consegna. In calce al DDT sono anche presenti appositi spazi per la firma del vettore e di chi ritira la merce.

E' possibile utilizzare un logo personalizzato da far apparire in stampa nei documenti e si può stabilire da che numero far partire la numerazione automatica. Il calcolo del totale e dell'ammontare dell'IVA in base all'aliquota specificata è un'operazione effettuata automaticamente dal programma. Se l'articolo o servizio è esente da IVA, bisogna spuntare la relativa casella. E' anche possibile applicare una percentuale di sconto ad ogni articolo riportato nel documento. Tutti gli importi sono calcolati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento del totale ai due centesimi.

Le informazioni riguardanti la propria ditta sono salvate in automatico alla chiusura della schermata di lavoro.

Per inserire un nuovo documento in archivio bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi che interessano e premere Salva. Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quanti preventivi o documenti di trasporto sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica dei documenti da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante dedicato.

Per modificare un documento in archivio, bisogna visualizzarlo nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva.

La casella In sospeso presente nel preventivo va spuntata se il Cliente non ha confermato l'acquisto degli articoli o la richiesta dei servizi a cui il documento si riferisce.

Un apposito pulsante permette di visualizzare l'elenco di tutti i preventivi in sospeso. La casella Consegnato presente nel DDT va invece spuntata quando il carico è stato portato a destinazione. Un apposito pulsante consente di ottenere l'elenco di tutti i carichi non ancora consegnati.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi dei preventivi e dei DDT utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo dei preventivi emessi in un preciso giorno dell'anno, intestate a un determinato Cliente o a più Clienti che vivono in una stessa città, eccetera.

In maniera simile, è possibile effettuare una ricerca nell'archivio dei documenti di trasporto per riepilogare, ad esempio, tutti quelli in cui si è provveduto a memorizzare determinate informazioni nel campo delle note.

Il pulsante con l'icona di Excel consente di esportare l'intero archivio dei preventivi o dei documenti di trasporto in un foglio di lavoro di Microsoft Excel.

Gestione Riparazioni 4.0 è fortemente integrato con Excel, dal momento che tutti gli archivi del programma consentono di esportare i dati nel formato del software della Microsoft. A tal fine, è sufficiente che nel proprio computer sia installata una qualsiasi applicazione per la gestione dei file in formato XLS (ad esempio, Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Conformemente alla normativa sulla privacy, l'accesso al software è protetto da una password scelta dall'utente che deve essere costituita da almeno otto caratteri e che può essere cambiata tutte le volte che desidera. Per il primo accesso al programma e dopo ogni installazione, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Gestione Riparazioni 4.0 può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare l'app su tutte le macchine di sua proprietà.

Gestione Riparazioni 4.0 è quindi il programma ideale per qualsiasi laboratorio tecnico in cerca di uno strumento veloce per redigere e stampare contratti di manutenzione, Schede di lavoro, preventivi e DDT, nonché per gestire i propri interventi di riparazione o di revisione degli apparecchi e non dimenticare mai le scadenze e gli appuntamenti con i propri Clienti. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Gestione Riparazioni 4.0 è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 129,00 (centoventinove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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