Archivio Siti Web - Software per Microsoft Windows


Software che consente di creare un numero illimitato di database per mettere ordine alla propria raccolta di siti Internet preferiti che si visitano più di frequente per lavoro o per svago. Ciascun sito può essere descritto nei minimi dettagli e visualizzato con un clic. Programma studiato per catalogare i siti Web in archivi tematici in base a criteri di propria scelta. Elenco siti archiviati visualizzabili con un clic. Applicazione trasportabile su chiavetta USB.


DOWNLOAD SOFTWARE



Importante: Se hai Windows 8, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows. E' necessario fare clic sulla scritta Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

PREZZO E ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO IN FONDO A QUESTA PAGINA

Informativa sulla privacy e sull'uso dei cookie, condizioni generali di vendita e diritto di recesso

Archivio Siti Web
Software per catalogare i siti Web preferiti in archivi tematici


Archivio Siti Web è un software facile ed intuitivo studiato per creare un numero illimitato di database per mettere ordine alla nostra collezione di siti Internet che visitiamo più di frequente per lavoro o per hobby. Il programma viene incontro al ricercatore internauta che necessita di un'applicazione che organizzi i siti Internet come i libri o le riviste di una biblioteca.

Se da una parte è vero che i browser di navigazione come Internet Explorer, Chrome, Fire Fox, Opera, Safari eccetera permettono di memorizzare nei Preferiti i siti da noi visitati regolarmente, dall'altra è anche vero che tale metodo di catalogazione non consente di annotare informazioni dettagliate su ciascun sito e di ottenere uno schedario di semplice consultazione che possa facilitare il nostro lavoro di ricerca e di recupero delle informazioni disponibili sulla Rete. Archivio Siti Internet sopperisce a tale carenza.

Il programma è studiato per catalogare i siti Web in archivi tematici in base a criteri di propria scelta. In questo modo non sarà più un problema ritrovare, ad esempio, le pagine Web che descrivono le ricette di cucina preferite, quelle dedicate a un certo artista o i siti didattici utili a scuola o a lavoro. Grazie alle annotazioni da noi archiviate, non dimenticheremo mai l'indirizzo del sito e le eventuali credenziali di accesso (ID Utente e password), il nome e l'indirizzo e-mail del Webmaster, la qualità del sito, e così via.

E' l'utente che sceglie come catalogare i siti Web raggruppandoli in diversi archivi a seconda della tipologia del contenuto, ad esempio, pagine di YouTube contenenti trailer cinematografici, sketch teatrali o televisivi dei comici preferiti, interviste a personaggi della politica o del mondo dello spettacolo, lezioni di corsi di lingue straniere, siti di testate giornalistiche, eventi sportivi, canzoni del cuore, portali didattici dedicati alla storia, alla geografia, alle scienze eccetera.

L'operazione da effettuare per creare un nuovo archivio è molto semplice. In primo luogo, facendo clic sulla scritta Crea nuovo archivio, l'utente avrà accesso ad un ambiente dedicato in cui dovrà indicare il nome per esteso del database da creare. Per individuare l'archivio creato senza possibilità di errore, è buona norma assegnargli un nome che spieghi bene il suo contenuto, normalmente una descrizione della tipologia di siti Internet che si andrà ad archiviare.

La funzione Apri archivio esistente visualizza un elenco di selezione contenente tutti gli archivi creati dall'utente. Ogni archivio può contenere un numero illimitato di siti Web con relative descrizioni.

Ciascun sito Internet può essere descritto nei minimi dettagli in un'apposita scheda esplicativa. Accanto alle informazioni riguardanti il titolo del sito, la lingua, il nome e l'indirizzo e-mail del Webmaster, le eventuali credenziali di accesso, è possibile descrivere più in dettaglio il contenuto del sito, esprimere un giudizio sulla sua qualità, nonché riportare qualsiasi annotazione aggiuntiva. E' anche possibile allegare file esterni di qualsiasi genere o un'intera cartella a ciascuna scheda. L'icona del lucchetto permette di nascondere la password di accesso per proteggersi da occhi indiscreti mentre si visualizzano i dati.

L'indirizzo del sito Internet caricato nella schermata di lavoro viene registrato all'interno della scheda. Per visualizzare il sito nel proprio browser predefinito, è sufficiente fare clic sull'icona di Internet Explorer, mentre l'icona della lente di ingrandimento provvede ad aprire la pagina Web nella finestra di anteprima.

Il software consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo. E' possibile visualizzare, ad esempio, l'elenco di tutti i siti Web appartenenti allo stesso Webmaster, di quelli redatti in una certa lingua o giudicati di una certa qualità e così via. I risultati della ricerca possono essere mandati in stampa.

Ciascuna scheda può essere stampata su carta con un solo clic. Il software è anche in grado di esportare l'intero archivio dei siti Web in un foglio di Microsoft Excel.

L'utente che vuole fornire a terzi i dati relativi ai siti Internet archiviati può procedere in due diversi modi. Se la persona a cui si vuole fornire il file utilizza Archivio Siti Web, sarà sufficiente fornirgli una copia del file con estensione .web, che dovrà essere posizionato nella cartella di installazione del software. Così facendo, si potrà visualizzare il file nell'elenco degli archivi esistenti e quindi avere accesso alle schede dei siti. Se il destinatario del file non utilizza Archivio Siti Web, l'utente può esportare le informazioni testuali in un foglio di Excel e quindi fornirgli questo file.

Nella schermata per la selezione dell'archivio dei siti Web è presente il pulsante Elenco siti che visualizza l'elenco di tutti i siti Internet che fanno parte del database selezionato. E' un ambiente di sola lettura in cui l'utente può visualizzare velocemente i siti Web in archivio e visualizzare le relative informazioni testuali con un semplice clic sul titolo del sito all'interno della lista.

Il fatto che tutti i file degli archivi sono posizionati nella cartella di installazione del programma rende molto semplice realizzare una copia di sicurezza delle schede archiviate. Infatti, per effettuare il backup di tali file è sufficiente copiare l'intera cartella di Archivio Siti Web e incollarla su un qualsiasi supporto di memoria, ad esempio su un hard disk esterno o su una chiavetta USB.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (senza virgolette).

Archivio Siti Web è quindi lo strumento ideale per catalogare e commentare tutte le pagine Internet a noi più utili, siano essi siti didattici, di lavoro o di svago, permettendoci di visualizzare ciascuna pagina Web con pochi clic del mouse. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Archivio Siti Web è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 49,00 (quarantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 10,00 (dieci/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Archivio Siti Web sul tuo PC

Download sitiweb.zip (4,32 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi