Gestione Studenti Pro


Software rivolto agli insegnanti di scuole pubbliche e private per gestire le proprie classi di alunni.

Registro del professore elettronico adatto a docenti di scuole e istituti di ogni ordine e grado.


DOWNLOAD SOFTWARE



Importante: Se hai Windows 8, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows. E' necessario fare clic sulla scritta Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.



Uno sguardo a Gestione Studenti Pro

Gestione Studenti Pro è un software rivolto agli insegnanti di scuole pubbliche e private per gestire le proprie classi di alunni registrando informazioni riguardanti l'anagrafica, i recapiti, la condotta, le assenze, i crediti e debiti formativi, il profitto conseguito nel primo e nel secondo quadrimestre, le verifiche scritte e orali sostenute nel corso dell'anno scolastico, il risultato finale emerso in sede di scrutinio e molto altro.

Grazie a questo programma il docente potrà creare un numero illimitato di classi scolastiche ed inserirvi all'interno tutti gli studenti che le compongono, ottenendo una sorta di registro del professore elettronico consultabile velocemente con pochi clic del mouse.

Per creare una nuova classe è sufficiente indicarne il nome in un'apposita casella di testo, mentre per archiviare le schede dei frequentatori bisogna utilizzare la funzione Accedi a classe esistente. Le classi che è possibile gestire sono quelle della scuola pubblica o privata di ogni ordine e grado.

L'ambiente per la gestione della classe scolastica mostra l'elenco degli studenti che la frequentano e una serie di caselle di testo studiate per contenere i dati degli alunni. Per assegnare uno studente alla classe, l'insegnante deve premere il pulsante Nuovo, compilare le caselle di testo relative alle informazioni sull'allievo e salvare i dati. Fatto ciò, il nome dell'allievo apparirà in ordine alfabetico nell'elenco dei frequentatori della classe.

Ogni scheda permette di registrare informazioni riguardanti il nome della classe e la sezione, l'anno scolastico, il nome del docente e della materia insegnata, le ore di lezione previste nel primo e nel secondo quadrimestre, il cognome e nome dello studente, il suo codice fiscale, il luogo e la data di nascita, l'indirizzo e i recapiti telefonici, notizie sul comportamento dell'alunno (eventuali note in condotta, espulsioni o sospensioni), i crediti e debiti formativi, i voti conseguiti nello scritto, nell'orale e in condotta nei due quadrimestri, le assenze, eventuali note personali dell'insegnante, il risultato finale, le date, gli argomenti e i voti relativi a ciascuna verifica scritta e orale sostenuta dall'allievo nel corso dell'anno scolastico.

Per verificare la correttezza del codice fiscale di un alunno ci si può servire del pulsante posizionato a destra della relativa casella di testo.

Per inviare un messaggio di posta elettronica all'allievo basta fare clic sull'icona che affianca il campo E-mail.

Il professore ha la possibilità di allegare file esterni di qualsiasi genere alla scheda di ciascuno studente. Tali file potrebbero contenere la versione digitale dei lavori di ricerca effettuati dagli alunni oppure la copia acquisita allo scanner dei loro eleborati scritti.

Dal momento che il software consente anche di associare una cartella a ogni studente, il numero dei file che è possibile allegare è illimitato.

Il software dispone di una funzione di ricerca per trovare uno studente nell'archvio della classe utilizzando come chiave il suo nome o cognome, qualche parola contenuta nelle note personali dell'insegnante, la città di residenza dell'alunno, nonché qualsiasi espressione registrata nei campi dedicati alle note in condotta, ai crediti e ai debiti formativi e al risultato finale.

Per stampare la scheda informativa di un singolo studente basta esportarla in Microsoft Word facendo clic sull'apposita icona. Se si desidera stampare l'intero elenco degli alunni della classe, si può utilizzare la finestra di ricerca, che dispone di una funzione di stampa, oppure esportare l'archivio in Microsoft Excel. Come è facile intuire, l'esportazione in Word ed Excel consente anche di condividere i dati con chi non possiede Gestione Studenti Pro.

Appositi pulsanti consentono di visualizzare il profitto ottenuto dall'alunno al termine di ogni quadrimestre facendo la media dei voti scritto e orale. Il programma permette anche di calcolare in automatico il totale delle assenze e quello delle ore di docenza sommando i valori indicati nel primo e nel secondo quadrimestre scolastico.

Esistono anche finestre predisposte per la visualizzazione e la stampa dei riepiloghi relativi ai profitti conseguiti da tutti gli studenti della classe nei due quadrimestri.

L'accesso al programma è protetto da una password scelta dall'insegnante. Per il primo accesso e dopo ogni installazione del software, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" scritta senza le virgolette.

Gestione Studenti Pro dispone di una funzione di installazione guidata affinché l'utente possa creare automaticamente le icone per l'avvio del programma e per la sua disinstallazione. Una volta installato il software, è comunque possibile copiare su pen-drive la cartella di Gestione Studenti Pro presente sul disco fisso e ciò consentirà al professore o alla professoressa di utilizzare il programma su chiavetta USB senza installazione, semplicemente lanciando l'eseguibile (file StudentiPro.exe).

Gestione Studenti Pro è quindi il programma ideale per l'insegnante premuroso in cerca di un ausilio didattico veloce e potente per tenere traccia di tutto ciò che riguarda le sue classi di allievi e il percorso formativo di ciascuno studente, ma anche per conservare memoria di tutti i corsi tenuti nell'arco della propria carriera.

L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.



Requisiti hardware e software


Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo

www.espositosoftware.it


Scarica il software
sul tuo PC


Gestione Studenti Pro

Preleva programma
Download file gestione_studenti_pro.zip (2,64 MB)

Software rivolto agli insegnanti di scuole pubbliche e private per gestire le proprie classi di alunni


Come acquistare il software

Gestione Studenti Pro è concesso in licenza individuale al prezzo di euro 69,00 (sessantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione se si desidera scaricare il software e la fattura da Internet.

Gli utenti che acquistano il software riceveranno il CD originale, provvisto di regolare contrassegno SIAE, unitamente alla licenza d'uso e alla fattura.


Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J
    - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629)


Supporto tecnico

Gli utenti registrati di Gestione Studenti Pro possono chiedere supporto tecnico all'autore telefonando nei giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 20:00 al seguente numero di rete fissa (distretto di Perugia):

07.55.99.66.55

Qualora l'autore non fosse momentaneamente reperibile al numero di rete fissa, può essere contattato a questo numero di cellulare:

393.61.62.62.9

Per facilitare l'assistenza si consiglia di telefonare avendo il computer acceso e a portata di mano.

In alternativa alla telefonata, è possibile mandare una e-mail al seguente indirizzo:

info@espositosoftware.it


Deduzione fiscale del costo del software

Si ricorda che i docenti titolari di partita IVA potranno dedurre fiscalmente il costo di questo software dal reddito di impresa e da quello derivante dall'esercizio di arti o professioni ai sensi degli articoli 50-52 del Testo Unico I.R.


Scarica il software
sul tuo PC


Gestione Studenti Pro

Preleva programma
Download file gestione_studenti_pro.zip (2,64 MB)

Software rivolto agli insegnanti di scuole pubbliche e private per gestire le proprie classi di alunni


Creazione di una nuova classe

L'operazione da effettuare per creare una nuova classe scolastica è molto semplice. In primo luogo, facendo clic sulla scritta
Crea nuova classe, l'insegnante avrà accesso ad un ambiente dedicato in cui dovrà indicare il nome per esteso della classe da creare.

Per individuare la classe archiviata senza possibilità di errore, è buona norma assegnarle un nome il più possibile completo indicando la sezione, l'anno scolastico, la denominazione della scuola o istituto, la materia di insegnamento e il nome dell'insegnante.

Una volta indicato il nome della classe nell'apposita casella di testo, l'insegnante dovrà confermare l'operazione facendo clic sul pulsante
Applica e chiudi. A questo punto, si tornerà nella finestra di partenza del programma dove si potrà utilizzare la funzione Accedi a classe esistente che visualizzerà un elenco di selezione contenente la classe appena creata.

Quando si crea una nuova classe si genera un file nella cartella del programma caratterizzato dall'estensione
.gsp (Gestione Studenti Pro). Tale file conterrà tutti i dati inseriti dall'insegnante relativi agli alunni della classe e ai loro percorsi formativi.

L'insegnante che intende comunicare al dirigente scolastico i dati relativi ad una classe può procedere in due diversi modi. Se il dirigente scolastico utilizza Gestione Studenti Pro, sarà sufficiente fornirgli una copia del file della classe con estensione
.gsp, che dovrà essere posizionato nella cartella di installazione del software. Così facendo, il dirigente scolastico potrà visualizzare il file nell'elenco delle classi esistenti e quindi avere accesso ai dati. Se il dirigente scolastico non utilizza Gestione Studenti Pro, l'insegnante può esportare l'archivio della classe in un foglio di Excel e quindi fornirgli questo file.

Per effettuare il backup dei file è sufficiente copiare l'intera cartella di Gestione Studenti Pro e incollarla su un qualsiasi supporto di memoria, ad esempio su un hard disk esterno o su una pen-drive.


Scarica il software
sul tuo PC


Gestione Studenti Pro

Preleva programma
Download file gestione_studenti_pro.zip (2,64 MB)

Software rivolto agli insegnanti di scuole pubbliche e private per gestire le proprie classi di alunni


Accesso ad una classe esistente

La funzione
Accedi a classe esistente, disponibile nella schermata di avvio del programma, visualizza un elenco di selezione contenente tutte le classi create dall'insegnante ordinate alfabeticamente.

Per avere accesso all'ambiente di gestione di una classe, l'insegnante dovrà selezionarla dall'elenco con un clic e quindi premere il pulsante
Apri classe selezionata. In alternativa, l'insegnante può fare doppio clic sul nome della classe in elenco.

Se la classe di interesse non compare nella lista significa che non è stata ancora creata. Pertanto, l'insegnante dovrà tornare nella schermata di avvio premendo il pulsante
Annulla e utilizzare la funzione Crea nuova classe.

Così facendo, l'insegnante avrà accesso ad un ambiente dedicato in cui dovrà indicare il nome per esteso della classe da creare.

Una volta indicato il nome della classe nell'apposita casella di testo, l'insegnante dovrà confermare l'operazione facendo clic sul pulsante
Applica e chiudi. A questo punto, si tornerà nella finestra di partenza del programma dove si potrà utilizzare la funzione Accedi a classe esistente che visualizzerà l'elenco di selezione contenente la classe appena creata.


Scarica il software
sul tuo PC


Gestione Studenti Pro

Preleva programma
Download file gestione_studenti_pro.zip (2,64 MB)

Software rivolto agli insegnanti di scuole pubbliche e private per gestire le proprie classi di alunni



Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi



tumblr hit tracking tool