Studio Dietologico Pro - Software per Microsoft Windows


Software rivolto ad ambulatori di dietologia per gestire le anamnesi nutrizionali, i diari alimentari per la prescrizione di diete personalizzate, le scadenze e gli appuntamenti con i pazienti e l'emissione di fatture per le prestazioni professionali svolte. Diverse app interagenti che consentono al dietologo e al biologo nutrizionista di far fronte a tutte le esigenze del proprio ambulatorio. Cartella clinica dei pazienti in cui riportare patologie, malattie pregresse, allergie, anamnesi, vaccinazioni, visite mediche, esami, interventi, terapie e farmaci assunti. App per approntare un tariffario delle prestazioni professionali fornite ed emettere fatture con grafici statistici tridimensionali. Programma utilizzabile anche in una rete LAN o su chiavetta USB.


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Studio Dietologico Pro
Software rivolto ad ambulatori di dietologia per gestire le anamnesi nutrizionali,
i diari alimentari, gli appuntamenti con i pazienti e la fatturazione.


Studio Dietologico Pro è un software facile e intuitivo progettato per gli ambulatori di dietologia e nutrizione che consente di gestire le anamnesi nutrizionali, i diari alimentari per la prescrizione di diete personalizzate, le scadenze e gli appuntamenti con i pazienti e l'emissione di fatture per le prestazioni professionali svolte. Il programma è composto da diverse app interagenti che offrono al dietologo una serie di strumenti per gestire al meglio tutte le esigenze del proprio ambulatorio.

L'applicazione Anamnesi Nutrizionali serve al dietologo per condurre un'indagine dietetica sul paziente, completa di ogni informazione antropometrica, clinica e alimentare, per ottenere un'accurata valutazione dello stato nutrizionale al fine di prescrivere la dieta più adatta.

Nella scheda dell'anamnesi nutrizionale è possibile registrare le informazioni anagrafiche sul paziente, i dati antropometrici, il questionario alimentare e gli alimenti assunti il giorno precedente all'anamnesi. Il pulsante Calcola età consente di calcolare l'età anagrafica del paziente dopo aver indicato la sua data di nascita nell'apposito campo.

La sezione Dati antropometrici è predisposta per annotare la taglia corporea, il giro vita, la circonferenza di fianchi, torace, addome, braccio, avambraccio, polso, coscia e polpaccio, la frequenza cardiaca, l'acutezza visiva, la plica tricipitale, sottoscapolare e soprailiaca, l'altezza delle spalle e dei gomiti, la lunghezza delle braccia e delle gambe, il gruppo sanguigno, il peso in chilogrammi e la statura in centimetri.

Con il pulsante Calcola I.M.C. è possibile calcolare l'indice di massa corporea del paziente (noto anche con l'acronimo inglese B.M.I. che sta per Body Mass Index) indicando il suo peso in kg, la statura in cm e il sesso. Il valore ottenuto potrà quindi essere salvato nella sezione antropometrica.

La sezione Ultime analisi è studiata per tenere traccia dei risultati degli esami clinici più recenti a cui il paziente si è sottoposto. Oltre alla data delle analisi, al numero di referto e al laboratorio che ha eseguito gli esami, è possibile annotare i valori di glicemia, azotemia, creatinina, uricemia, TSH, colesterolo HDL, colesterolo LDL, colesterolo totale, trigliceridi, albumina, emoglobina, sodio, potassio, calcio e ferro. Un apposito campo di testo permette, inoltre, di registrare i risultati di eventuali altri esami.

La sezione Questionario alimentare permette al dietologo di conoscere le abitudini alimentari del paziente, di stimare i livelli di assunzione dei nutrienti e di confrontarli con i fabbisogni nutrizionali. In particolare, nel questionario vanno registrati gli alimenti graditi e quelli non graditi, le diete seguite, eventuali allergie o intolleranze alimentari, i disturbi di digestione ove presenti, l'abitudine al fumo, la quantità di alcolici assunta in una giornata, i farmaci o gli integratori alimentari usati, la quantità d'acqua bevuta al giorno e l'attività fisica svolta regolarmente dal paziente. E' inoltre possibile indicare quali sono gli obiettivi che il paziente dovrà raggiungere attraverso la dieta che il dietologo andrà a prescrivere.

La sezione Alimenti assunti ieri consente di registrare il tipo e la quantità degli alimenti che il paziente ha assunto nei diversi pasti dell'intera giornata precedente a quella della visita specialistica dietologica. Questo implica che, quando fissa l'appuntamento con il paziente, il dietologo gli assegna il compito di annotare in modo dettagliato i pasti della giornata precedente all'anamnesi, immediatamente dopo averli consumati. Nel momento in cui il dietologo andrà a redigere l'anamnesi nutrizionale, partendo degli alimenti consumati dal paziente, provvederà a calcolare e registrare la quantità di proteine, grassi, carboidrati e calorie per ogni pasto. Premendo il pulsante Calcola totale kcal si otterrà il totale complessivo delle calorie assunte nell'intera giornata.

Per inserire una nuova anamnesi nutrizionale in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare un'anamnesi esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento delle schede o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce all'anamnesi un numero che tiene conto di quanti documenti sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica delle anamnesi da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante contraddistinto dalla scritta "N.".

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più anamnesi nutrizionali con dati molto simili perché riferite, ad esempio, allo stesso paziente. Per duplicare la scheda di un'anamnesi, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

I campi di testo riguardanti le informazioni sul paziente possono essere compilati velocemente importando i dati dal relativo archivio anagrafico. A tal fine, bisogna servirsi del pulsante contraddistinto dall'icona di una freccia verde presente a destra del campo di testo riservato al nome del paziente.

Con il pulsante Trova è possibile trovare le schede delle anamnesi nutrizionali in archivio utilizzando uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Si può ottenere, ad esempio, l'elenco di tutte le anamnesi riferite a un certo paziente, oppure di quelle emesse in una data specifica.

I dati relativi al proprio studio dietologico, al nome del dietologo e al luogo di emissione dell'anamnesi nutrizionale sono salvati in automatico quando si esce dalla schermata di lavoro, per cui non sarà necessario reinserirli quando si dovrà redigere un nuovo documento.

La scheda di ogni anamnesi nutrizionale può essere visualizzata in anteprima o stampata direttamente su carta per essere firmata dal dietologo e dal paziente, mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'applicazione Diari Alimentari è lo strumento con cui il dietologo prescrive al paziente una dieta settimanale personalizzata dopo aver effettuato un'anamnesi nutrizionale per calcolare il fabbisogno calorico giornaliero garantendo il giusto equilibrio tra i diversi alimenti da assumere al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati (ad esempio, dimagrimento, mantenimento del peso ecc.). Attenendosi al diario alimentare settimanale prescritto dal dietologo, il paziente potrà monitorare facilmente, per ogni pasto, non solo le calorie totali, ma anche la distribuzione di proteine, grassi e carboidrati.

Nella scheda del diario alimentare è possibile registrare le informazioni anagrafiche sul paziente, la tipologia di dieta prescritta (ad esempio, dieta a basso contenuto di carboidrati o di grassi, dieta a elevato contenuto di proteine, dieta bilanciata, dieta ipocalorica, digiuno intermittente ecc.) e gli alimenti da assumere in ogni singolo pasto (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena) nell'arco di sette giorni. Il dietologo provvederà a redigere un piano alimentare personalizzato anche sulla base dell'attività fisica svolta regolarmente dal paziente e della sua età. Il pulsante Calcola età consente di calcolare l'età anagrafica del paziente dopo aver indicato la sua data di nascita nell'apposito campo. Premendo il pulsante Calcola totale kcal presente nelle sezioni relative ai pasti, si otterrà il totale complessivo delle calorie assunte in ognuna delle sette giornate.

E' importante che il paziente si attenga scrupolosamente alla dieta prescritta assumendo esclusivamente il tipo e la quantità di alimenti indicati nel piano alimentare personalizzato per ottenere il giusto apporto di proteine, grassi, carboidrati e calorie in ogni pasto. Se, per qualsiasi motivo, il paziente non potrà seguire in qualche occasione la dieta prescritta, egli dovrà provvedere a registrare con precisione nel riquadro delle annotazioni il tipo e la quantità di ogni singolo alimento assunto o non assunto nella giornata. Al termine dei sette giorni, il paziente potrà esibire al dietologo le proprie annotazioni e richiedere una nuova dieta personalizzata.

Per inserire un nuovo diario alimentare in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare un diario esistente, bisogna visualizzarlo nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento delle schede o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al diario alimentare un numero che tiene conto di quanti documenti sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica dei diari alimentari da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante contraddistinto dalla scritta "N.".

I campi di testo relativi alle informazioni sul paziente possono essere compilati velocemente importando i dati dal relativo archivio anagrafico. A tal fine, bisogna servirsi del pulsante contraddistinto dall'icona di una freccia verde presente a destra del campo di testo riservato al nome del paziente.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più diari alimentari con dati molto simili perché riferiti, ad esempio, allo stesso paziente, oppure se si vuole prescrivere la stessa dieta a un altro paziente. Per duplicare la scheda di un diario alimentare, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

I dati relativi al proprio studio dietologico, al nome del dietologo e al luogo di emissione del diario alimentare sono salvati in automatico quando si esce dalla schermata di lavoro, per cui non sarà necessario reinserirli quando si dovrà redigere un nuovo documento.

Con il pulsante Trova è possibile trovare le schede dei diari alimentari in archivio utilizzando uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Si può ottenere, ad esempio, l'elenco di tutti i diari alimentari riferiti a un certo paziente, oppure di quelli emessi in una data specifica.

La scheda di ogni diario alimentare può essere visualizzata in anteprima o stampata direttamente su carta per essere firmata dal dietologo e dal paziente.

L'intero archivio dei diari alimentari può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'applicazione Anagrafica Pazienti permette di memorizzare non solo i dati anagrafici di ciascun cliente del proprio studio dietologico ma anche l'ASL di provenienza, il codice del servizio sanitario nazionale, la situazione dei pagamenti effettuati o in sospeso e un'articolata cartella clinica in cui riportare patologie, malattie pregresse, allergie, anamnesi, vaccinazioni, visite mediche, esami, interventi, terapie e farmaci assunti. I dati anagrafici del paziente potranno essere richiamati negli altri ambienti di lavoro presenti nel software e ciò consente di velocizzare la compilazione delle anamnesi nutrizionali, dei diari alimentari, del calendario degli appuntamenti presi con il proprio ambulatorio dietologico e delle fatture emesse per le prestazioni fornite.

La sezione Informazioni Anagrafiche permette di registrare i dati di ciascun paziente comprensivi di codice fiscale e di eventuale partita IVA, i recapiti telefonici, l'indirizzo e-mail, i giorni e gli orari preferiti per gli appuntamenti con l'ambulatorio dietologico, la professione, le modalità di pagamento, le coordinate bancarie, il nome del medico curante, il numero di tessera sanitaria. Nello stesso ambiente è anche possibile stampare il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili da far firmare a ciascun paziente del proprio studio dietologico.

La sezione Anamnesi Medica è pensata per memorizzare il peso, l'altezza, il gruppo sanguigno, la ASL di appartenenza, le disfunzioni articolari, le protesi, gli handicap psicomotori, gli interventi subiti, le vaccinazioni, le malattie infettive, le altre patologie, le terapie seguite, i farmaci assunti, le allergie accertate e le raccomandazioni mediche.

La sezione Analisi Cliniche mette a disposizione dei campi di testo in cui annotare gli esiti degli esami di laboratorio più importanti a cui il paziente si è sottoposto. Ciò risulta utile, ad esempio, per monitorare gli effetti di un piano di alimentazione e, più in generale, l'eventuale progressione o regressione dello stato di salute.

La sezione Prestazioni Eseguite serve a tenere traccia di ogni singolo intervento effettuato a favore del paziente selezionato, indicando la data e l'ora di esecuzione, la tipologia di prestazione e l'esito ottenuto, nonché l'importo pagato dal paziente. L'elenco delle prestazioni può essere esportato in un foglio di Excel.

La sezione Storico Terapie è pensata per annotare le eventuali terapie dietologiche di una certa durata che il paziente ha seguito sotto il monitoraggio del proprio ambulatorio. Per ciascuna di esse si può indicare la data di inizio, quella di completamento, il tipo di terapia e il costo complessivo.

La sezione Cartella Clinica permette al dietologo di gestire una cartella abbinata alla scheda corrente in cui conservare, ad esempio, la copia in PDF dei test medici, le foto delle radiografie, ecografie o qualsiasi altro documento digitale riferito al paziente selezionato. Una volta aperta la cartella tramite l'apposito pulsante, si può provvedere a posizionare i file al suo interno copiandoli o trascinandoli dalla cartella di origine.

Per inserire una nuova scheda, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Si tenga presente che il campo relativo al cognome del paziente è a compilazione obbligatoria. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i pazienti a cui sono state abbinate determinate note oppure dei pazienti che sono disponibili a prendere un appuntamento con il proprio studio dietologico in un certo giorno della settimana. I risultati di ciascuna ricerca possono essere stampati.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede relative allo stesso paziente perché, ad esempio, a favore dello stesso sono state effettuate centinaia di prestazioni e si ha bisogno di creare una nuova scheda dato che le righe disponibili nella prima sono esaurite. In tal caso, può essere utile inserire il numero 2 dopo il nome del paziente quando si crea la seconda scheda per distinguerla dalla prima. In questo modo, si potrà richiamare in maniera opportuna la scheda relativa allo storico delle prestazioni che si intende visualizzare con la funzione Trova. Per duplicare la scheda di un paziente, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun paziente fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del tesserino sanitario o del documento di riconoscimento. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del paziente, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato. Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

La scheda anagrafica di ogni singolo paziente può essere visualizzata in anteprima o stampata su carta, mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'applicazione Gestione Appuntamenti consente di tenere sotto controllo scadenze e appuntamenti giornalieri, mensili o annuali e di essere avvertiti al sopraggiungere della data. Ciò consente di gestire non solo gli appuntamenti presi con i pazienti del proprio studio dietologico ma anche qualsiasi scadenza riguardante, ad esempio, i prodotti medici e dietetici in magazzino o i pagamenti da effettuare.

Una volta entrati nella schermata per la gestione delle scadenze e degli appuntamenti dell'anno, si può provvedere a compilare una nuova scheda facendo clic sull'icona Nuovo. Per salvare una scheda, è necessario indicare almeno la data e l'ora della scadenza o appuntamento, quanti giorni prima si desidera essere avvisati, il nome del paziente, la tipologia di prestazione e il dietologo esecutore.

E' inoltre possibile indicare i dettagli dell'intervento eseguito a favore del paziente, i prodotti medici o dietetici utilizzati o prescritti, l'importo totale pagato dal paziente ed ogni ulteriore annotazione. Il pulsante Invia provvede a spedire un messaggio e-mail al paziente come promemoria della data e ora dell'appuntamento con il proprio ambulatorio dietologico ricordandogli che, nel caso in cui fosse impossibilitato a presentarsi, è tenuto a comunicare disdetta in tempo utile.

Se si ha la necessità di inserire in archivio appuntamenti o scadenze che si ripeteranno nel corso dell'anno, dopo aver salvato la prima scheda si può sfruttare la funzione Duplica per trasportare tutti i dati (ad eccezione della data e dell'ora) in un nuovo record. A questo punto bisognerà soltanto esprimere giorno, mese e ora e salvare la nuova scheda.

I dati anagrafici del paziente abbinato ad una scadenza o appuntamento (cognome e nome, codice fiscale, recapiti telefonici, indirizzo e-mail e modalità di pagamento) possono essere importati dall'archivio anagrafico servendosi del pulsante Importa dati.

Per ogni scadenza o appuntamento è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di appuntamenti imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente nel momento in cui si apre la finestra di lavoro.

Per visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti imminenti, basta fare clic sulla relativa scritta. Il calendario permette, inoltre, di richiamare le scadenze relative al giorno o al mese selezionato.

E' buona norma aggiornare lo scadenzario degli appuntamenti ogni volta che viene effettuata una prestazione dietologica mettendo il segno di spunta sulla casella Prestazione effettuata nella scheda dedicata e salvando i cambiamenti. Il pulsante Da effettuare visualizza l'elenco di tutte le prestazioni non ancora eseguite, sia scadute che non. Per rintracciare nell'elenco la scheda dell'appuntamento da aggiornare, basta immettere la data e il nome del paziente nel campo di ricerca, fare clic sul pulsante Trova e, una volta evidenziato l'appuntamento nella lista, selezionarlo con un doppio clic per richiamare i dati nella finestra di lavoro principale. A questo punto è possibile spuntare la casella Prestazione effettuata e premere Salva per registrare le modifiche.

La casella Appuntamento da confermare va spuntata per indicare che l'appuntamento preso con il paziente, normalmente per un consulto dietologico, è in attesa di conferma. Il pulsante Da confermare permette di ottenere il riepilogo degli appuntamenti in sospeso mostrando anche il nome di ciascun paziente da contattare con il relativo numero di telefono.

E' possibile salvare un numero illimitato di scadenze o appuntamenti per ciascun giorno. Gli appuntamenti inseriti saranno visualizzati in ordine cronologico in base alla data e all'ora indipendentemente dall'ordine con cui l'utente li ha registrati in archivio. Il pulsante Effettuate visualizza lo storico delle prestazioni di dietologia effettuate a favore dei pazienti e può essere utile, ad esempio, per stampare l'elenco di tutti i servizi forniti in un anno solare.

Nello scadenzario è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi delle scadenze utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti relativi ad un mese specifico, con riferimento ad un determinato paziente o dietologo esecutore, eccetera.

Il pulsante Esporta archivio consente di esportare tutte le scadenze e gli appuntamenti in archivio in un foglio di lavoro di Microsoft Excel, che potrà essere aperto con qualsiasi software in grado di gestire i file in formato XLS. La scheda di ciascun appuntamento può essere stampata su carta.

L'applicazione Tariffario Prodotti e Servizi ha lo scopo principale di facilitare la compilazione delle fatture, dal momento che le voci registrate in questo ambiente possono essere richiamate, appunto, nelle fatture da rilasciare ai pazienti e ai clienti in genere del proprio studio dietologico. Di ogni prodotto e servizio si può indicare una descrizione, l'importo in euro, la tipologia, i tempi e gli orari di erogazione, il codice dell'articolo e il personale addetto. Nel caso dei prodotti presenti in magazzino (ad esempio, prodotti dietetici o farmaci da banco da fornire direttamente ai pazienti), è possibile registrare la marca e il modello, la collocazione sullo scaffale, la giacenza, il costo, il valore (costo x giacenza), gli estremi del fornitore e le modalità di ordine della merce.

Per inserire una nuova scheda, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

La funzione Duplica è particolarmente utile se si vuole registrare le diverse tariffe applicate alle varie tipologie di un prodotto, l'utilizzo di un'apparecchiatura elettromedicinale, l'erogazione di una prestazione sanitaria dietologica, eccetera.

Appositi pulsanti consentono di aggiornare la giacenza in magazzino aggiungendo o sottraendo una certa quantità.

Il campo Avviso sottoscorta consente di indicare a che numero minimo di pezzi disponibili si vuole essere avvisati per effettuare un nuovo ordinativo della merce. Per visualizzare l'elenco dei prodotti sottoscorta basta fare clic sul pulsante con la lettera S.

La funzione Trova consente di trovare un prodotto o servizio in archivio anche usando più filtri di ricerca contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di rintracciare tutti i prodotti acquistati da un certo fornitore o appartenenti ad una specifica tipologia.

E' inoltre possibile allegare a ciascuna scheda fino a tre file di qualsiasi genere. La scheda del singolo prodotto o servizio può essere stampata su carta mentre l'intero tariffario può essere esportato in un foglio di Excel.

L'applicazione Emissione Fatture fornisce allo studio dietologico un ambiente di lavoro per la compilazione e la stampa (su carta o su file PDF) di fatture da rilasciare ai propri clienti. La compilazione dei documenti è facilitata dalla possibilità di importare i dati anagrafici del paziente e le voci presenti nel tariffario dei prodotti e dei servizi.

Le informazioni riguardanti il proprio studio dietologico sono salvate in automatico alla chiusura della schermata, per cui i relativi campi di testo appariranno già compilati quando si riutilizzerà lo stesso ambiente di lavoro.

Le fatture emesse con Studio Dietologico Pro sono conformi alle risoluzioni dell'Agenzia delle Entrate secondo le quali, nei casi in cui la prestazione del dietologo sia finalizzata alla cura della persona, è possibile evitare l'applicazione dell'IVA se il dietologo riporta in fattura la dizione "Riscontrata prevalente finalità di tutela della salute. Prestazione sanitaria esente IVA ai sensi dell'art. 10 n. 18 del DPR 633/1972 e successive modifiche". Si ricorda, inoltre, che se la finalità prevalente della prestazione è di tipo assicurativo o peritale, non c'è bisogno di riportare la summenzionata dizione in fattura, ma deve essere applicata l'IVA. Studio Dietologico Pro consente di emettere fatture sia dell'uno che dell'altro tipo. In merito all'imposta di bollo, se il compenso è assoggettato ad IVA, la marca da bollo non si applica. Se, invece, il compenso è esente da IVA, si applica una marca da bollo dell'importo previsto dalle normative vigenti.

E' possibile utilizzare un logo personalizzato da far apparire nelle fatture e si può stabilire da che numero far partire la numerazione automatica dei documenti. Il calcolo del totale e dell'ammontare dell'IVA in base all'aliquota specificata è un'operazione effettuata automaticamente dal programma. Se l'articolo o servizio fatturato è esente da IVA, bisogna spuntare la relativa casella. Tutti gli importi sono calcolati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento del totale ai due centesimi.

Per inserire un nuovo documento in archivio bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi che interessano e premere Salva. Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce alla fattura un numero che tiene conto di quanti documenti sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica delle fatture da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante contraddistinto dalla scritta "N.".

Per modificare un documento in archivio, bisogna visualizzarlo nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva.

Studio Dietologico Pro permette di indicare una qualsiasi aliquota IVA e di attribuire al documento un numero progressivo che identifichi la fattura in modo univoco. Ciò significa che è possibile numerare le fatture o adottando soltanto la numerazione progressiva annuale oppure indicando anche l'anno di emissione subito dopo il numero.

Inoltre, le fatture emesse con Studio Dietologico Pro consentono di indicare sia la partita IVA sia il codice fiscale del cliente. La stampa dei documenti riporta in calce l'informazione che i dati personali del cliente saranno trattati esclusivamente per l'erogazione del servizio e non saranno forniti a terzi o utilizzati per l'invio di pubblicità.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi delle fatture utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo delle fatture emesse in un preciso giorno dell'anno, intestate a un determinato paziente o a più pazienti che vivono in una stessa città, eccetera.

Il calcolo del totale della fattura e dell'ammontare dell'IVA in base all'aliquota specificata è un'operazione effettuata automaticamente dal programma. Tutti gli importi sono calcolati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento del totale ai due centesimi. La casella IVA esente va spuntata quando si emette una fattura per prestazioni non soggette a IVA ai sensi dell'art. 10 n. 18 del DPR 633/1972 e successive modifiche. Un apposito pulsante permette di visualizzare l'elenco di tutte le fatture nelle quali è stata applicata l'IVA in base alle normative vigenti. E' anche possibile applicare una percentuale di sconto ad ogni articolo riportato nel documento.

L'applicazione consente anche di visualizzare e stampare il riepilogo mensile, trimestrale o annuale delle fatture emesse.

Appositi pulsanti consentono di visualizzare l'anteprima della fattura, di stamparla su carta o di esportarla in formato PDF. L'archivio annuale delle fatture può invece essere esportato in un foglio di Excel.

L'applicazione Statistiche fatture emesse consente di visualizzare e stampare grafici statistici sulle entrate mensili in base alle fatture emesse nell'anno solare selezionato. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra le entrate al lordo dell'IVA relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

La prima operazione da eseguire per visualizzare i grafici statistici è quella di indicare l'anno solare di interesse. A questo punto, facendo clic sul pulsante Apri, si avrà accesso ad una nuova finestra in cui compare il grafico statistico degli incassi.

Il grafico che appare è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più le entrate sono maggiori.

L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso. Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente.

Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi alle entrate mensili.

Tutti gli archivi di Studio Dietologico Pro possono essere esportati in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Studio Dietologico Pro può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare l'app su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Studio Dietologico Pro può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Studio Dietologico Pro è quindi lo strumento ideale per i dietologi e i biologi nutrizionisti che vogliono gestire la propria attività in modo ordinato e professionale, tenendo sotto controllo tutto ciò che riguarda i pazienti, dalle anamnesi nutrizionali ai diari alimentari, dagli appuntamenti presi con il proprio ambulatorio alla fatturazione dei servizi forniti. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Studio Dietologico Pro è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 199,00 (centonovantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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