Studio Medico Pro 2.0 - Software per Microsoft Windows





Software per organizzare cartelle cliniche, visite mediche, interventi e appuntamenti con i pazienti, archivio dei farmaci, compilazione e stampa delle impegnative, registrazione delle analisi cliniche e molto altro. Gestione completa del proprio studio medico con listino delle prestazioni ed emissione di fatture.


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Studio Medico Pro 2.0 - Software per gestire pazienti, visite mediche analisi cliniche ecc.


Studio Medico Pro 2.0 è un software facile e intuitivo progettato per offrire uno strumento gestionale completo a medici, specialisti, ambulatori e cliniche private. La gestione dello studio medico è garantita da diversi ambienti di lavoro messi a disposizione dal software che consentono di archiviare i dati anagrafici dei pazienti, preparare dettagliate cartelle cliniche e resoconti dei pagamenti, generare moduli per il consenso al trattamento dei dati personali da far firmare a ciascun paziente, redigere un listino delle prestazioni effettuate dal proprio centro medico, registrare i risultati delle analisi cliniche, tenere sotto controllo appuntamenti e prenotazioni delle visite mediche, compilare e stampare referti e ricette mediche, tenere un database dei farmaci prescritti più di frequente, emettere fatture per le prestazioni fornite a favore dei propri pazienti.

L'archivio dei pazienti permette di memorizzare non solo la foto e i dati anagrafici di ciascun assistito ma anche l'ASL di provenienza, il codice del servizio sanitario nazionale, la situazione dei pagamenti effettuati o in sospeso e un'articolata cartella clinica in cui riportare patologie, malattie pregresse, allergie, anamnesi, vaccinazioni, visite mediche, esami, interventi, terapie e farmaci assunti.

I pulsanti Dati anagrafici, Cartella clinica e Situazione pagamenti permettono di accedere alle relative sezioni della scheda, mentre il pulsante Modulo trattamento dati permette di esportare in Word la dichiarazione conforme alla legge sulla privacy da stampare e far firmare da ciascun paziente. Per indicare che il paziente ha dato il proprio consenso al trattamento dei dati personali si può mettere un segno di spunta nella casella Autorizzato.

I campi Visite e Interventi presenti nella cartella clinica del paziente possono essere compilati velocemente importando i dati dall'archivio visite e interventi. E' anche possibile importare il nome di un farmaco nella relativa sezione della cartella clinica attingendo i dati dall'archivio dei farmaci.

A ciascuna scheda personale è possibile allegare file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia acquisita allo scanner del documento di identità del paziente o della sua tessera sanitaria. L'utente del software ha anche la possibilità di associare una cartella alla scheda di ogni paziente la quale può contenere un numero illimitato di file. Tale cartella può essere aperta con pochi clic per consultare, aggiungere o cancellare i file collegati alla scheda dell'assistito. L'intero archivio anagrafico dei pazienti può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

Il listino delle prestazioni è uno strumento per dare al paziente informazioni relative agli interventi, visite o esami effettuati dallo studio medico indicando per ciascuno di essi la durata, il medico esecutore della prestazione, gli esami preliminari richiesti, il trattamento successivo all'intervento, la periodicità del richiamo, il costo del servizio offerto e qualsiasi altro dettaglio.

I dati presenti nel listino delle prestazioni possono essere richiamati dall'interno dell'ambiente per l'emissione delle fatture per velocizzarne la compilazione.

L'ambiente per la gestione degli appuntamenti consente di tenere sotto controllo prenotazioni, scadenze e appuntamenti giornalieri, mensili o annuali presi con i propri pazienti e di essere avvertiti al sopraggiungere della data.

L'utente può registrare un numero infinito di appuntamenti per ciascun giorno. Gli appuntamenti inseriti potranno essere visualizzati in ordine cronologico in base alla data e all'ora oppure in ordine alfabetico in base al cognome e nome del paziente, al tipo e ai dettagli della prestazione medica.

Per ogni scadenza o appuntamento è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di appuntamenti imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente.

Per visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti imminenti, basta fare clic sulla relativa scritta. Il calendario permette, inoltre, di richiamare gli appuntamenti relativi al giorno o al mese selezionato. La visualizzazione degli appuntamenti in base alla data e all'ora avviene indipendentemente dall'ordine con cui l'utente li ha inseriti in archivio.

Le scadenze e gli appuntamenti possono essere descritti nei minimi dettagli indicando i dati e i recapiti del paziente, la durata della prestazione e la sua tipologia. Appositi pulsanti permettono di indicare se l'appuntamento è stato confermato.

Nel programma è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi degli appuntamenti utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco degli appuntamenti non confermati, relativi ad un mese specifico, con riferimento ad un determinato paziente, eccetera.

L'ambiente per la gestione delle visite e degli interventi è studiato per la stesura del referto medico da rilasciare al paziente al termine di una prestazione. Nel referto compariranno i dati anagrafici del paziente, il suo codice SSN, la sua provenienza, il tipo di prestazione medica, la data, l'ora di inizio e l'ora in cui è terminato l'intervento o la visita, il numero della richiesta, il nome del medico che ha eseguito la prestazione, i sintomi riscontrati nel paziente, il testo del referto, gli eventuali esami richiesti e gli interventi consigliati, i farmaci prescritti e le conclusioni diagnostiche.

L'esportazione del referto in Microsoft Word consente di apportare eventuali personalizzazioni prima di effettuare la stampa. Alla scheda di ciascun referto è possibile allegare file esterni e un'intera cartella del proprio disco fisso in cui inserire risultati di esami, immagini di ecografie, radiografie, fotografie di qualsiasi genere e filmati.

L'applicazione per la gestione delle analisi cliniche permette la registrazione degli esami medici al fine di monitorare i valori ottenuti nei test di laboratorio per valutare lo stato di salute dei propri pazienti.

In particolare, la scheda di ogni esame medico consente di registrare la data del prelievo, i dati del laboratorio che ha eseguito le analisi cliniche, il tipo di esame effettuato, l'esito, l'unità di misura, i valori di riferimento, l'eventuale riscontro di valori anormali, il nome del responsabile delle analisi, gli estremi dell'impegnativa, il numero e la data del referto medico, i dati del paziente (cognome, nome, sesso, data di nascita, codice fiscale, ASL di provenienza, codice SSN, recapiti telefonici) ed eventuali annotazioni aggiuntive.

Per ottenere il riepilogo dei risultati delle analisi cliniche relative a ciascun paziente in un certo intervallo di tempo è sufficiente fare clic sul pulsante Riepiloghi, indicare il codice fiscale del paziente e selezionare la data di inizio e quella di fine intervallo. Il riepilogo che si ottiene visualizza un elenco di tutti gli esami medici a cui si è sottoposto il paziente nell'intervallo di tempo prescelto, riportandone il numero totale in calce e contraddistinguendo con il colore rosso le analisi nel cui esito sono stati rilevati valori anormali. Tale riepilogo può essere stampato su carta.

L'applicazione dispone anche di un'avanzata funzione di ricerca che rende possibile riepilogare, ad esempio, soltanto i valori di un certo tipo di esame ottenuti in test successivi oppure solo le analisi che hanno avuto esito positivo o negativo.

Il software consente la compilazione e la stampa delle ricette mediche utilizzando i moduli emessi dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e forniti per il tramite dello stesso alle Aziende sanitarie di tutta Italia. La compilazione della ricetta di prescrizione medica è facilitata dalla funzione di importazione dati dall'archivio dei pazienti e da quello dei farmaci.

La stampa della ricetta può essere fatta con qualsiasi modello di stampante dal momento che il software dispone di una semplice funzione per l'impostazione dei margini e dell'orientamento di stampa.

L'archivio dei farmaci consente di creare una scheda per ciascuno dei farmaci prescritti ai propri pazienti indicandone il nome, la casa farmaceutica, la nota AIFA, l'ATC, il codice ministeriale, la classe di appartenenza, la categoria, il principio attivo, la forma farmaceutica, le modalità di conservazione, le indicazioni e le controindicazioni per l'assunzione e le interazioni.

I dati dei medicinali potranno essere importati nelle ricette mediche velocizzandone la compilazione.

L'applicativo Emissione fatture permette di compilare e stampare fatture da rilasciare ai pazienti del proprio Studio Medico per le prestazioni effettuate a loro favore creando ogni anno un nuovo archivio. La compilazione della fattura è facilitata dalla possibilità di importare i dati dal listino delle prestazioni. Anche i dati del paziente possono essere importati dal relativo archivio.

E' possibile utilizzare un logo personalizzato da far apparire in fattura e si può stabilire da che numero far partire la numerazione automatica dei documenti. Il calcolo del totale della fattura e dell'ammontare dell'IVA in base all'aliquota specificata è un'operazione effettuata automaticamente dal programma.

Tutti gli importi sono calcolati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento del totale ai due centesimi. La casella Saldato va spuntata quando il paziente provvede al pagamento dell'importo a cui il documento si riferisce. Un apposito pulsante permette di visualizzare l'elenco di tutte le fatture il cui pagamento è ancora in sospeso.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi delle fatture utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo delle fatture emesse in un preciso giorno dell'anno, intestate a un determinato paziente o a più pazienti che vivono in una stessa città, eccetera. L'applicativo dispone anche di appositi pulsanti che consentono di visualizzare e stampare il riepilogo mensile, trimestrale o annuale delle fatture emesse.

La stampa della fattura riporta in calce la nota informativa sulla privacy (D.Lgs. 196/2003). Il software permette di scegliere se stampare le fatture in formato grande (una sola fattura per foglio) o in formato piccolo (due fatture per foglio). E' anche possibile salvare la fattura in un file PDF.

Come previsto dalla stessa normativa, il software è protetto da una password gestita dall'utente per impedire l'accesso al programma da parte di persone non autorizzate. Inoltre, le fatture consentono di inserire per ciascun paziente sia la partita IVA sia il codice fiscale, la cui esattezza può essere verificata con un semplice clic. Se il numero di partita IVA è esatto, ci verrà indicato l'Ufficio provinciale che lo ha rilasciato.

Tutti gli archivi del programma possono essere convertiti in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Ciò consentirà di condividere i dati archiviati anche con chi non possiede Studio Medico Pro.

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

Studio Medico Pro funziona anche su chiavetta USB. Il software dispone di una funzione di installazione guidata affinché l'utente possa creare automaticamente le icone per l'avvio del programma e per la sua disinstallazione. Una volta installato il programma, è comunque possibile copiare su pen-drive la cartella di Studio Medico Pro presente sul disco fisso e ciò consentirà di utilizzare il software senza installazione, semplicemente lanciando l'eseguibile (file StudioMedico.exe).

Studio Medico Pro è quindi lo strumento ideale per agevolare il lavoro di medici e specialisti e garantire una gestione accurata e completa del proprio centro medico. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Studio Medico Pro 2.0 è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 249,00 (duecentoquarantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 10,00 (dieci/00). Nessuna spesa di spedizione se si desidera scaricare il software e la fattura da Internet.

Gli utenti che acquistano il software riceveranno il CD originale, provvisto di regolare contrassegno SIAE, unitamente alla licenza d'uso e alla fattura. L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629)


Download software

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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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