Gestione Affitti Turistici - Software per Microsoft Windows





Software facile e intuitivo che fornisce ai Locatori tutto l'occorrente per l'emissione di contratti di locazione ad uso turistico di durata inferiore a 30 giorni e per la stampa di ricevute di pagamento del canone di affitto e dell'importo cauzionale. Programma costituito da app interagenti che consentono di archiviare i dati degli immobili, dei loro proprietari e degli affittuari. Dopo aver memorizzato le informazioni anagrafiche e catastali, è possibile stampare e archiviare i contratti di locazione e le ricevute di affitto, velocizzando la loro compilazione grazie ad una funzione di importazione dati. Esportazione dati in Excel. App utilizzabile anche su chiavetta USB o in condivisione in una rete LAN.




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Gestione Affitti Turistici
Software per la gestione dei contratti di locazione ad uso turistico
con archivio immobili, Locatori, Conduttori e stampa ricevute di affitto


Gestione Affitti Turistici è un software facile e intuitivo che fornisce al Locatore tutto l'occorrente per l'emissione di contratti di locazione ad uso turistico di durata inferiore ai 30 giorni e per la stampa di ricevute di pagamento del canone di affitto e dell'importo cauzionale. Il programma è costituito da diverse app interagenti che consentono di memorizzare i dati degli immobili, dei loro proprietari e degli affittuari. Dopo aver salvato le informazioni anagrafiche e catastali, sarà possibile stampare e archiviare i contratti di locazione e le ricevute di affitto, velocizzando la loro compilazione grazie ad una funzione di importazione dei dati.

Come è noto, i contratti di locazione ad uso turistico la cui durata è inferiore ai 30 giorni di soggiorno non vanno registrati e non hanno vincolo di canone, che sono liberamente concordati dalle parti. Nell'arco di un anno, il Locatore ha la possibilità di stipulare uno o più contratti di affitto ad uso turistico con lo stesso Conduttore. Se il tempo complessivo non è superiore a 30 giorni, allora il proprietario non è tenuto a registrare i contratti e dunque non deve pagare l'imposta di registro e di bollo.

I contratti con finalità turistiche sono accordi liberi sotto il profilo della determinazione del canone, ma prevedono l'obbligatorietà della forma scritta. Nel contratto occorre indicare i dati anagrafici del Locatore e del Conduttore, le caratteristiche dell'immobile, la durata del soggiorno, l'importo del canone di locazione pattuito e quello della caparra. Per il deposito cauzionale versato, l'inquilino ha diritto ad una ricevuta. Alla fine del soggiorno, se il proprietario non ha riscontrato danni all'immobile, l'affittuario potrà pretendere la restituzione del deposito.

L'app Immobili e Locatori tiene traccia di tutto ciò che riguarda i Locatori e gli immobili di loro proprietà. La sua funzione principale è quella di facilitare la compilazione dei contratti di affitto, grazie ad una funzione di importazione dei dati, ma può anche essere usata come un potente archivio anagrafico e catastale dotato di funzioni avanzate come il controllo del codice fiscale e della partita IVA o l'invio di e-mail.

Per inserire una nuova scheda in archivio, bisogna premere il pulsante Nuovo, indicare i dati del Locatore e dell'immobile e premere Salva. Per modificare una scheda già registrata in archivio, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro con la funzione di ricerca o tramite le frecce di scorrimento delle schede, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

In ogni scheda bisogna indicare i dati anagrafici del Locatore, i suoi recapiti telefonici e di posta elettronica (inclusa la PEC, se disponibile), gli estremi di un suo documento di riconoscimento, l'indirizzo e i dati catastali dell'immobile di sua proprietà, il numero di vani e di posti letto, gli accessori di cui l'immobile è dotato, le spese che il Locatore pone a carico del Conduttore quando affitta l'immobile e, infine, ogni ulteriore annotazione personale.

Il pulsante Duplica risulta utile se si ha bisogno di registrare ulteriori immobili di proprietà dello stesso Locatore. Per duplicare la scheda di un Locatore, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, apportare le dovute modifiche sovrascrivendo i dati del vecchio immobile con quelli del nuovo e, infine, premere Salva.

Il pulsante Allega file, contraddistinto dall'icona della graffetta, permette di allegare file esterni alla scheda di ciascun Locatore. Tali file potrebbero contenere, ad esempio, la copia del documento di riconoscimento del Locatore o l'atto di compravendita dell'immobile a cui la scheda si riferisce.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi dei Locatori e degli immobili in archivio utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo di tutti gli immobili di proprietà dello stesso Locatore o di quelli di una certa tipologia ubicati nello stesso Comune.

La scheda di ogni Locatore con relativo immobile associato può essere visualizzata in anteprima o stampata su foglio A4, mentre l'intero archivio può essere esportato in un foglio di Excel.

L'app Archivio Conduttori è studiata per registrare l'anagrafica degli affittuari e le caratteristiche degli immobili da loro richiesti per le vacanze. La sua funzione principale è quella di facilitare la compilazione dei contratti di affitto e delle ricevute di pagamento, grazie ad una funzione di importazione dei dati, ma può anche essere usata come un potente archivio anagrafico dotato di funzioni avanzate come il controllo del codice fiscale e della partita IVA o l'invio di e-mail.

Per inserire una nuova scheda in archivio, bisogna premere il pulsante Nuovo, indicare i dati del Conduttore e della tipologia preferita di immobile e premere Salva. Per modificare una scheda già registrata in archivio, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro con la funzione di ricerca o tramite le frecce di scorrimento delle schede, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

In ogni scheda bisogna indicare i dati anagrafici del Conduttore, i suoi recapiti telefonici e di posta elettronica (inclusa la PEC, se disponibile), gli estremi di un suo documento di riconoscimento, le caratteristiche dell'immobile di sua preferenza (Comune e zona di ubicazione, piano, numero di vani e posti letto, gli accessori di cui l'immobile deve essere dotato), il periodo dell'anno preferito per le vacanze, le persone solitamente ospitate, eventuali questioni in sospeso e, infine, ogni ulteriore annotazione personale.

Il pulsante Allega file, contraddistinto dall'icona della graffetta, permette di allegare file esterni alla scheda di ciascun affittuario. Tali file potrebbero contenere, ad esempio, la copia del documento di riconoscimento del Conduttore o una brochure promozionale da inviargli in prossimità delle vacanze.

Il pulsante Duplica risulta utile se si ha bisogno di associare allo stesso Conduttore ulteriori immobili in località vacanziere di suo gradimento. Per duplicare la scheda di un Conduttore, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, apportare le dovute modifiche sovrascrivendo i dati del vecchio immobile con quelli del nuovo e, infine, premere Salva.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi dei Conduttori e degli immobili da loro preferiti utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo di tutte le località vacanziere di interesse del Conduttore o di tutti gli affittuari che sono soliti prendere in affitto un immobile in un certo periodo dell'anno.

La scheda di ogni Conduttore con relativo immobile associato può essere visualizzata in anteprima o stampata su foglio A4, mentre l'intero archivio degli affittuari può essere esportato in un foglio di Excel.

L'app Contratti di Locazione mette a disposizione un modulo contenente il testo del contratto di affitto ad uso turistico predisposto per la compilazione facilitata grazie alla funzione di importazione dei dati dall'archivio dei Locatori e degli immobili e da quello dei Conduttori. Il Locatore può compilare, stampare e archiviare un numero illimitato di contratti di locazione per ogni immobile di sua proprietà. Per importare i dati dagli archivi dei Locatori e dei Conduttori, bisogna servirsi dei due pulsanti con la freccia verde presenti a destra dei campi riservati al cognome e nome.

Nel contratto di locazione vanno riportati i dati anagrafici del Locatore e del Conduttore, l'indirizzo e i dati catastali dell'immobile e le condizioni dell'accordo. In particolare, vanno indicati la durata della locazione espressa in giorni (massimo 30, come previsto dalle normative sugli affitti turistici), l'importo del canone, l'ammontare del deposito cauzionale, le modalità di pagamento, le persone ospitate dal Conduttore, il numero di vani e di posti letto, gli accessori, le spese a carico del Conduttore, gli estremi di un suo documento di riconoscimento, il luogo e la data di stipula del contratto di affitto. E' inoltre presente un campo di testo in cui è possibile inserire annotazioni personali che non appariranno nella stampa del contratto.

Per inserire un nuovo contratto di affitto in archivio, bisogna premere il pulsante Nuovo, indicare i dati del Locatore, dell'immobile affittato e del Conduttore importandoli dai relativi archivi o digitandoli sul momento, specificare le condizioni contrattuali e, infine, premere Salva. Per modificare un contratto di locazione già registrato in archivio, bisogna visualizzarlo nella schermata di lavoro con la funzione di ricerca o tramite le frecce di scorrimento delle schede, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Il pulsante a destra del campo riservato al codice fiscale consente di verificare la validità del testo alfanumerico digitato.

Il luogo di stipula del contratto resta memorizzato in automatico alla chiusura della schermata di lavoro, per cui non sarà necessario digitarlo nuovamente quando si andrà a redigere un nuovo contratto. Inoltre, all'apertura della schermata, il campo dedicato alla data di stipula del contratto appare già compilato con la data corrente.

Il pulsante con l'icona dell'orologio visualizza il riepilogo di tutti i contratti di locazione non ancora scaduti, tenendo conto della data di fine soggiorno indicata nello stesso documento. Tale elenco, quindi, mostra sia le locazioni iniziate e non ancora terminate sia quelle che inizieranno in futuro se si è già provveduto a stipulare il contratto.

Il pulsante Duplica risulta utile se si ha bisogno di registrare un nuovo contratto di locazione con dati molto simili ad un altro già presente in archivio, come potrebbe essere il caso di un contratto riferito ad un Conduttore che in passato ha già preso in affitto lo stesso appartamento. Per duplicare la scheda di un contratto, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, apportare le dovute modifiche e premere Salva.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi dei contratti di affitto in archivio utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo dei contratti riferiti a un determinato Conduttore o immobile, oppure di quelli con canone di locazione uguale a un certo importo.

Ogni singolo contratto di affitto può essere visualizzato in anteprima o stampato su foglio A4, mentre l'archivio storico di tutti i contratti di locazione stipulati può essere esportato in un foglio di Excel.

L'app Emissione Ricevute è un ambiente di lavoro per la compilazione e la stampa delle ricevute di pagamento in duplice copia su foglio A4 da rilasciare ai Conduttori nel momento in cui versano l'importo dovuto per l'affitto o per la cauzione. Le ricevute emesse sono salvate in archivi annuali e seguono una numerazione progressiva gestita direttamente dal software.

La compilazione delle ricevute è facilitata dalla possibilità di importare i dati dell'affittuario (cognome, nome e codice fiscale) dall'archivio anagrafico dei Conduttori. Per effettuare l'importazione dei dati, bisogna utilizzare il pulsante con la freccia rossa posizionato a destra del rigo iniziante con la scritta "Ricevuti da".

Per inserire una nuova ricevuta in archivio bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo relativi ai dati del Conduttore e alla causale e premere Salva. L'importo pagato va espresso soltanto in cifre nelle caselle riservate al totale, dove bisogna indicare separatamente gli euro e i centesimi. Il software provvederà a convertire le cifre in lettere nell'apposito campo di testo in maniera automatica.

Per modificare una ricevuta in archivio, bisogna visualizzarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere il pulsante Salva.

Il pulsante Duplica risulta utile se si ha bisogno di registrare una nuova ricevuta con dati molto simili ad un'altra già presente in archivio, come potrebbe essere il caso di una ricevuta riferita al pagamento effettuato da un Conduttore che prende in affitto l'immobile ogni anno. Per duplicare la scheda di una ricevuta, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, apportare le dovute modifiche e premere Salva.

E' possibile utilizzare un logo personalizzato da far apparire nella stampa delle ricevute di pagamento e si può stabilire da che numero far partire la numerazione automatica.

Le informazioni riguardanti il beneficiario del pagamento (ossia il Locatore) sono salvate in automatico assieme al logo quando si esce dalla schermata di lavoro.

L'app presenta uno spazio riservato all'apposizione della marca da bollo nella copia della ricevuta da consegnare al Conduttore nei casi in cui la legge prevede il pagamento dell'imposta.

Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quante ricevute sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica delle ricevute da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante contraddistinto dalla lettera "N".

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi delle ricevute utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo delle ricevute emesse in un preciso giorno dell'anno, rilasciate a un determinato affittuario o riferite ad una certa causale di pagamento.

Ogni singola ricevuta può essere visualizzata in anteprima o stampata in duplice copia su foglio A4, mentre l'intero archivio delle ricevute di pagamento può essere esportato in un foglio di Excel.

Gestione Affitti Turistici è fortemente integrato con Excel, dal momento che tutti gli applicativi consentono di esportare i dati nel formato del software della Microsoft. A tal fine, è sufficiente che sul proprio PC sia installata una qualsiasi applicazione per la gestione dei file in formato XLS (ad esempio, Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Gestione Affitti Turistici può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà senza limiti di tempo.

Conformemente alla normativa sulla privacy, l'accesso al software è protetto da una password che deve essere costituita da almeno otto caratteri e che può essere cambiata dall'utente autorizzato tutte le volte che desidera. Per il primo accesso al programma e dopo ogni installazione, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Gestione Affitti Turistici funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Gestione Affitti Turistici è quindi il programma ideale per proprietari di immobili ubicati in località vacanziere in cerca di uno strumento veloce per la stampa dei contratti di locazione e per l'emissione delle ricevute di affitto. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Gestione Affitti Turistici è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 149,00 (centoquarantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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