Registro Cinofilo - Software per Microsoft Windows





Software rivolto a canili, veterinari e appassionati di cani per gestire l'anagrafica canina, i costi, le scadenze, gli appuntamenti e altri eventi riguardanti i nostri amici a quattro zampe. Archivio per registrare la situazione sanitaria del cane (vaccinazioni, sverminazioni, trattamenti sanitari ecc.), il pedigree, i dati psicosomatici (colore del mantello, taglia, peso, aggressività, comportamento al guinzaglio ecc.), i costi sostenuti. App per gestire l'anagrafica dei proprietari e gli appuntamenti relativi a qualsiasi evento riguardante i propri cani (ad es. visite dal veterinario, partecipazione a campionati, appuntamenti presi con dog sitter ecc.). Esportazione dati in Excel. App utilizzabile anche su chiavetta USB.




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Registro Cinofilo
Software per archiviare tutto ciò che riguarda i cani e i loro proprietari
e per gestire costi, scadenze e appuntamenti con dog sitter, veterinari ecc.


Registro Cinofilo è un software rivolto a canili, veterinari e chiunque abbia bisogno di gestire nei minimi dettagli la vita dei propri cani annotando la situazione sanitaria (vaccinazioni, sverminazioni, trattamenti sanitari ecc. effettuati e da effettuare), l'albero genealogico presente nel pedigree, i dati psicosomatici (colore del mantello, taglia, peso, aggressività, comportamento al guinzaglio ecc.), nonché tutti i costi sostenuti per ogni singolo cane. Il programma permette anche di gestire l'anagrafica dei proprietari e le scadenze e appuntamenti relativamente a qualsiasi evento riguardante i propri cani, ad esempio le visite dal veterinario, la partecipazione a campionati, gli appuntamenti presi con eventuali dog sitter e così via.

L'applicazione Anagrafica Proprietari memorizza le informazioni relative ai proprietari dei cani allo scopo di facilitare la compilazione delle schede cinofile grazie ad una semplice funzione di importazione dei dati dall'archivio. Questo ambiente di lavoro è, in effetti, una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate con cui è possibile controllare la validità del numero di partita IVA, del codice fiscale, dell'IBAN bancario e del numero di carta di credito, nonché inviare un messaggio e-mail al proprietario selezionato.

Nell'anagrafica proprietari è possibile annotare cognome, nome, data e luogo di nascita del proprietario di ogni cane, l'indirizzo di residenza, le modalità di pagamento preferite, i numeri di telefono di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il recapito telefonico dove la persona desidera essere contattata, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza e l'IBAN bancario. La scheda del proprietario consente, inoltre, di registrare gli estremi di un documento di riconoscimento, l'occupazione, lo stato civile, i titoli e le qualifiche possedute, i cani posseduti attualmente e quelli posseduti in passato.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Se esistono importanti questioni in sospeso con il proprietario dei cani, è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Mettendo il segno di spunta sulla casella Da ricontattare, si inserisce la scheda in un elenco contenente tutti i proprietari con questioni in sospeso che vogliono essere richiamati, ad esempio, nel momento in cui il problema è stato risolto o quando ci sono novità relative ai propri cani. Per visualizzare tale elenco, basta fare clic sul pulsante Da ricontattare.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, ai familiari del proprietario che risiedono presso lo stesso indirizzo. Per duplicare la scheda di un proprietario, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Per trovare le schede dei proprietari in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i proprietari che risiedono in una certa città, che possiedono determinati cani, che hanno particolari questioni in sospeso o per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo "Note".

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun proprietario fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del documento di riconoscimento oppure un file di Word in cui riportare tutte le comunicazioni effettuate con il veterinario. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del proprietario, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione installata sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

La scheda di ogni singolo proprietario può essere visualizzata in anteprima, stampata su carta o salvata in un file PDF. L'archivio anagrafico dei proprietari dei cani può essere esportato in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

L'applicazione Anagrafica Cani permette di annotare il nome del cane, il sesso, la data di nascita, il gruppo e la razza di appartenenza. Ci sono, inoltre, apposite sezioni studiate per registrare i dati psicosomatici di ogni cane, l'albero genealogico, la situazione sanitaria e tutti i costi sostenuti. In aggiunta, è possibile abbinare una cartella a ciascuna scheda anagrafica in cui inserire qualsiasi documento in formato digitale riguardante il cane.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, a cani della stessa cucciolata. Per duplicare la scheda di un cane, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

La sezione Dati psicosomatici dispone di campi di testo per memorizzare il colore del mantello, la tipologia di pelo, i segni particolari, le misure fisiche (altezza, lunghezza, taglia, peso), l'eventuale sterilizzazione, gli estremi del libretto sanitario, il nome del medico veterinario, il numero ROI/LOI/RSR/LIR/ES, il codice del microchip, la data di applicazione e la localizzazione del microchip sul corpo dell'animale, il tatuaggio, gli estremi del pedigree, l'aggressività del cane verso persone o altri cani, il comportamento al guinzaglio, i giochi preferiti e ogni ulteriore annotazione.

In questa sezione è anche possibile importare la foto di ogni cane schedato in formato Jpeg o Bitmap. La foto del cane viene ridotta in scala automaticamente per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine a tutto schermo facendo clic sull'icona dello zoom.

Le immagini Jpeg in archivio possono essere salvate su disco in qualsiasi momento utilizzando l'apposito pulsante.

Il software permette, inoltre, di stampare su carta le singole schede anagrafiche dei cani corredate di foto.

Se si desidera, è possibile esportare in formato RTF tutte le informazioni testuali presenti in ciascuna scheda. Il documento RTF potrà quindi essere modificato con il proprio software di videoscrittura (ad esempio, con Microsoft Word) e stampato su carta.

La sezione Albero genealogico permette di prendere nota del padre e della madre del cane nonché dei suoi nonni, bisnonni e trisnonni paterni e materni. Oltre a ciò, è possibile annotare il nome del proprietario attuale del cane completo di recapito telefonico, codice fiscale e Comune di residenza, la data in cui ha avuto inizio la proprietà del cane, il nome dell'allevatore, informazioni sui passaggi di proprietà, i campionati italiani e internazionali a cui il cane ha partecipato, i titoli e brevetti vari conseguiti, i nomi degli accompagnatori del cane (escluso il proprietario) ed eventuali iscrizioni a club.

La sezione Situazione sanitaria è studiata per registrare informazioni su vaccinazioni, sverminazioni, trattamenti antiparassitari, accertamenti diagnostici, malattie pregresse, interventi chirurgici, eventuali profilassi in corso, difetti fisici e l'alimentazione prescelta per la dieta del cane.

La sezione Documenti e costi permette di abbinare una cartella a ciascuna scheda anagrafica in cui conservare le foto preferite e le copie digitali di qualsiasi documento riguardante il cane (pedigree, libretto sanitario, passaporto ecc.). Nella cartella abbinata al cane possiamo quindi conservare le copie acquisite allo scanner dei documenti riferiti allo stesso animale. Una volta salvata la scheda ed aperta la cartella associata tramite l'apposito pulsante, si può provvedere a posizionare i file al suo interno copiandoli o trascinandoli dalla cartella di origine.

Con questa funzione è quindi possibile collegare alla scheda di ciascun cane tutti i documenti che si desidera, dal momento che una cartella ha capienza illimitata.

Questa sezione permette anche di annotare tutti i costi sostenuti per il proprio cane (ad esempio, spese per visite veterinarie, acquisto alimenti, pagamento dog sitter ecc.) ottenendo il totale complessivo. Possiamo quindi sapere in ogni momento quanto ci è costato il cane fino a oggi.

Per annotare i costi, bisogna innanzitutto memorizzare la scheda descrittiva del cane o richiamarla dall'archivio se è già stata salvata, quindi fare clic sul pulsante Annota costi e premere il pulsante Aggiungi costo per registrare una nuova spesa. Per modificare i dati di una spesa già registrata, bisogna premere il pulsante Modifica costo dopo aver selezionato la voce di interesse dall'elenco.

Un costo va registrato indicando la data e la causale del pagamento, il nome del pagatore e del beneficiario e l'importo pagato.

Il totale complessivo dei costi sostenuti per il cane viene calcolato automaticamente e visualizzato in calce all'elenco che compare quando si apre la finestra per la gestione dei costi. Il pulsante Stampa riepilogo consente di stampare il riepilogo delle spese relative al cane selezionato.

La cartella abbinata alla scheda e il file con l'annotazione dei costi sono posizionati nella stessa directory in cui è installato il software. Per effettuare il backup del programma e di tutti i dati archiviati, basta copiare la cartella di installazione di Registro Cinofilo e incollarla su un hard disk esterno o su una chiavetta USB.

Per trovare le schede dei cani in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i cani di una razza specifica, posseduti dallo stesso padrone, in cura presso un certo veterinario o per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo "Note".

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun cane fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del pedigree oppure un file di Word in cui elencare i dati dei dog sitter a cui si ricorre più di frequente. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

L'archivio anagrafico dei cani può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'applicazione Scadenze e Appuntamenti consente di tenere sotto controllo le scadenze giornaliere, mensili o annuali relative ad ogni impegno riguardante i cani e di essere avvertiti al sopraggiungere della data. L'utente può registrare un numero illimitato di scadenze per ciascun giorno. Le scadenze inserite potranno essere visualizzate in ordine cronologico in base alla data e all'ora. Per ogni scadenza è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati.

Una volta entrati nella schermata per la gestione delle scadenze dell'anno, si può provvedere a compilare una nuova scheda facendo clic sull'icona Nuovo. Per salvare una scheda, è necessario indicare almeno la data e l'ora della scadenza, quanti giorni prima si desidera essere avvisati, il nome del cane e del suo proprietario e la causale della scadenza. I dati del proprietario e del cane possono essere importati dall'archivio anagrafico dei cani servendosi del pulsante Importa dati.

Se si ha la necessità di inserire in archivio appuntamenti o scadenze che si ripeteranno nel corso dell'anno, dopo aver salvato la prima scheda si può sfruttare la funzione Duplica per trasportare tutti i dati (ad eccezione della data e dell'ora) in un nuovo record. A questo punto bisognerà soltanto esprimere giorno, mese e ora e salvare la nuova scheda.

Come già accennato, per ogni scadenza o appuntamento è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di appuntamenti imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente nel momento in cui si apre la finestra di lavoro. Per visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti imminenti, basta fare clic sulla relativa scritta. Il calendario permette, inoltre, di richiamare le scadenze relative al giorno o al mese selezionato.

E' buona norma aggiornare lo scadenzario ogni volta che viene saldato un pagamento mettendo il segno di spunta sulla casella Pagamento effettuato nella scheda dedicata e salvando i cambiamenti. Il pulsante Da effettuare visualizza l'elenco di tutti i pagamenti non ancora saldati, sia scaduti che non. Per rintracciare nell'elenco la scheda della scadenza da aggiornare, basta usare il nome del proprietario del cane come filtro di ricerca, fare clic sul pulsante Trova e, una volta evidenziata la scadenza nella lista, selezionarla con un doppio clic per richiamare i dati nella finestra di lavoro principale. A questo punto è possibile spuntare la casella Pagamento effettuato e premere Salva per registrare le modifiche.

La casella Appuntamento da confermare va spuntata per indicare che l'appuntamento preso, ad esempio, con il veterinario o con il dog sitter è in attesa di conferma. Il pulsante Da confermare permette di ottenere il riepilogo delle scadenze in sospeso mostrando, per ciascun impegno, la causale, la data e l'ora della scadenza o appuntamento, il nome del proprietario e del cane e l'eventuale importo da pagare.

E' possibile salvare un numero illimitato di scadenze o appuntamenti per ciascun giorno. Le scadenze inserite saranno visualizzate in ordine cronologico in base alla data e all'ora indipendentemente dall'ordine con cui l'utente le ha registrate in archivio. Il pulsante Effettuati visualizza lo storico dei pagamenti saldati in archivio e può essere utile per stampare a fine anno l'elenco di tutti i versamenti effettuati.

Nello scadenzario è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi delle scadenze utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti relativi ad un mese specifico, con riferimento ad un determinato proprietario, eccetera.

Il pulsante Esporta archivio consente di esportare tutte le scadenze in archivio in un foglio di lavoro di Microsoft Excel.

Tutti gli archivi di Registro Cinofilo possono essere esportati in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare l'app su tutte le macchine di sua proprietà.

Registro Cinofilo può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Registro Cinofilo è quindi lo strumento ideale non solo per canili e veterinari ma anche per qualsiasi proprietario di uno o più cani che voglia tenere sotto controllo tutto ciò che riguarda la vita dei propri amici a quattro zampe. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Registro Cinofilo è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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