Archivio Buste Paga - Software per Microsoft Windows





Software costituito da tre app che consentono di registrare i cedolini stipendiali, archiviare i dati anagrafici dei dipendenti e riepilogare i compensi percepiti da tutti i lavoratori della propria azienda o dal singolo collaboratore. Strumento per creare uno schedario riassuntivo dei cedolini stipendiali di tutti i dipendenti annotando gli estremi delle buste paga, le prestazioni lavorative svolte, i bonus e i premi di produttività elargiti, le eventuali assenze dal lavoro e molto altro. Possibilità di allegare a ciascuna scheda il file del cedolino in PDF o in altri formati. Avanzata funzione di ricerca per ottenere i riepiloghi delle buste paga con calcolo automatico del totale complessivo netto alla mano. Esportazione dati in Microsoft Excel. App utilizzabile anche su chiavetta USB.




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Archivio Buste Paga
Software per registrare i cedolini stipendiali,
archiviare i dati anagrafici dei dipendenti e riepilogare i compensi percepiti


Archivio Buste Paga è un software facile e intuitivo costituito da tre app che consentono di registrare i cedolini stipendiali, archiviare i dati anagrafici dei dipendenti e riepilogare i compensi percepiti. Lo scopo del programma è quello di offrire uno strumento per creare uno schedario riassuntivo dei cedolini stipendiali di tutti i dipendenti annotando non solo gli estremi delle buste paga ma anche le prestazioni lavorative svolte, i bonus e premi di produttività elargiti, le eventuali assenze dal lavoro e molto altro. E' inoltre possibile allegare a ciascuna scheda il file del cedolino in PDF o in altri formati. L'utente può utilizzare un'avanzata funzione di ricerca per ottenere i riepiloghi delle buste paga.

L'applicazione Anagrafica Dipendenti mette a disposizione un ambiente di lavoro in cui registrare i dati dei dipendenti o comunque di tutto il personale che collabora con la propria azienda fornendo prestazioni retribuite. Questa app è dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al dipendente, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN. I dati dei dipendenti potranno essere importati in fase di archiviazione delle schede riassuntive dei cedolini stipendiali per compilare velocemente i campi di testo relativi alle informazioni anagrafiche.

Nell'archivio anagrafico è possibile annotare la mansione del dipendente, la categoria di appartenenza, il livello professionale, la qualifica principale e gli altri titoli posseduti, l'indirizzo di residenza, i giorni e gli orari di disponibilità, i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il recapito preferenziale dove il dipendente desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, gli estremi di un documento di riconoscimento, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza, l'IBAN bancario, l'equipaggiamento assegnato nonché le modalità di pagamento. Il campo Note può essere sfruttato per memorizzare ulteriori informazioni di qualsiasi genere relative al dipendente.

La scheda del dipendente consente, inoltre, di registrare i dati riguardanti il contratto di lavoro firmato con l'azienda indicando la data di assunzione e quella della prossima scadenza del rapporto di collaborazione per poter avvisare il lavoratore per la firma del nuovo contratto. Si può tenere traccia del compenso totale pattuito e dell'ammontare della singola rata stipendiale, nonché specificare il tipo di frazionamento che è stato applicato e con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. Con un solo clic sull'icona del segnale con il punto esclamativo si potrà visualizzare e stampare l'elenco di tutti i contratti in scadenza o già scaduti.

Il pulsante Allega file consente di associare alla scheda di ciascun dipendente tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, il contratto di assunzione o la copia acquisita allo scanner del documento di identità.

Per inserire una nuova scheda anagrafica, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere Salva. Si tenga presente che alcuni campi sono a compilazione obbligatoria. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del dipendente, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

Il campo E-mail è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i dipendenti a cui sono state abbinate determinate note oppure del personale disponibile a lavorare in certi giorni della settimana o a determinati orari. I risultati di ciascuna ricerca possono essere stampati.

L'intero archivio dei dipendenti è esportabile in Microsoft Excel, mentre la singola scheda anagrafica può essere stampata su carta.

L'applicazione Schedario Cedolini è studiata per tenere traccia delle singole buste paga allo scopo di agevolare la consultazione dell'archivio dei cedolini stipendiali sfruttando una potente funzione di ricerca. Per inserire una nuova scheda in archivio dopo aver selezionato l'anno solare, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi che interessano e premere Salva.

La scheda di un cedolino può essere aggiornata tutte le volte che si desidera. Per aggiornare una scheda in archivio, è sufficiente richiamarla con la funzione Trova o utilizzando le frecce di scorrimento dei record, apportare le dovute modifiche e premere Salva.

Le buste paga sono organizzate in archivi annuali e possono essere descritte nel dettaglio indicando il codice identificativo del cedolino, la data di emissione, il periodo di retribuzione, il totale dei giorni e delle ore di lavoro, gli estremi dell'ente erogante lo stipendio (denominazione, codice fiscale e ufficio responsabile), il nome e il codice fiscale del dipendente, il tipo di contratto sottoscritto, la data di assunzione e quella di cessazione del rapporto di lavoro (per i contratti a tempo determinato), una descrizione delle prestazioni lavorative ordinarie e straordinarie svolte, i bonus e i premi di produttività elargiti, le detrazioni e le ritenute presenti in busta paga, il totale lordo, il totale delle ritenute e il totale netto dello stipendio. E' inoltre possibile inserire annotazioni di qualsiasi genere ed allegare la copia originale del cedolino in formato digitale.

I campi relativi al dipendente possono essere compilati velocemente importando i dati dall'archivio anagrafico. A tal fine bisogna utilizzare il pulsante con l'icona della freccetta rossa presente a destra del campo di testo riservato al cognome e nome del dipendente. I dati dell'ente erogante lo stipendio resteranno memorizzati alla chiusura della schermata di lavoro, cosicché non occorrerà reinserirli quando si dovrà archiviare la scheda di un nuovo cedolino stipendiale.

Il pulsante Allega file consente di associare alla scheda di ciascun cedolino tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, documenti relativi alle prestazioni lavorative fornite dal dipendente nel periodo retributivo a cui si riferisce la busta paga.

La casella Stipendio riscosso va spuntata nel momento in cui l'importo della busta paga viene effettivamente riscosso dal dipendente. Per visualizzare l'elenco degli stipendi non ancora riscossi, è sufficiente fare clic sul pulsante contraddistinto dall'icona del triangolo giallo con punto esclamativo.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare la scheda di un cedolino stipendiale molto simile ad un'altra archiviata precedentemente, ad esempio relativa a un dipendente che ha svolto le stesse mansioni. Per duplicare una scheda, basta visualizzare quella già archiviata, fare clic su Duplica, inserire gli estremi variabili del nuovo cedolino (codice ID, data emissione, periodo retribuzione, totale giorni, totale ore), apportare ogni ulteriore modifica desiderata e premere Salva.

La funzione Trova consente di utilizzare più filtri di ricerca contemporaneamente, per cui è possibile, ad esempio, ottenere l'elenco di tutti i dipendenti che in un certo periodo di retribuzione hanno svolto lavori straordinari o a cui è stato elargito il premio di produttività.

La scheda riassuntiva del cedolino può essere stampata su carta mentre l'intero archivio annuale delle buste paga può essere esportato in Excel.

L'applicazione Riepilogo Compensi consente di ottenere un estratto conto degli importi totali netti percepiti dai dipendenti in un qualsiasi arco di tempo utilizzando come filtri di ricerca il codice fiscale del lavoratore e/o le prestazioni lavorative fornite.

Per ottenere il riepilogo dei compensi netti relativi a un certo intervallo di tempo è sufficiente, quindi, indicare negli appositi campi il codice fiscale del dipendente e l'attività lavorativa svolta unitamente alla data di inizio e a quella di fine intervallo e premere il pulsante Visualizza riepilogo.

L'estratto conto che si ottiene visualizza un elenco di tutti i compensi percepiti nel periodo specificato, riportando per ogni busta paga il codice identificativo del cedolino, la data di emissione, il periodo di retribuzione, il nome del dipendente, il suo codice fiscale e l'importo netto dello stipendio. In calce alla schermata compare il totale complessivo dei compensi, ottenuto sommando gli importi netti di tutte le buste paga presenti nell'elenco.

Per ottenere il riepilogo dei compensi percepiti da tutti i dipendenti nell'intervallo di tempo indicato a prescindere dall'attività svolta, basta lasciare in bianco i campi di ricerca. Il riepilogo dei compensi visualizzato può essere stampato su carta facendo clic sull'apposito pulsante.

Archivio Buste Paga può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il programma su tutte le macchine di sua proprietà.

Archivio Buste Paga funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup dei dati archiviati.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Archivio Buste Paga è quindi lo strumento ideale per gestire in maniera ordinata i cedolini stipendiali e sapere in ogni momento quali lavori ha svolto un certo dipendente e quali importi ha percepito. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Archivio Buste Paga è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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