Autoscuola Modello TT 2112 - Software per Microsoft Windows


Software rivolto alle autoscuole per gestire la compilazione, l'archiviazione e la stampa dei Modelli TT 2112 utilizzati per il rilascio della patente di guida. Archivio storico in cui registrare l'anagrafica degli allievi dell'autoscuola annotando tutte le esercitazioni di guida effettuate da ciascuno di essi. Veloce compilazione dei Modelli TT 2112 con possibilità di importare i dati dall'archivio anagrafico dei frequentatori dei corsi dell'autoscuola. Stampa completa di tutte le otto pagine del Modello TT 2112 oppure soltanto delle pagine selezionate. Riepilogo frequentatori dei singoli corsi organizzati dall'autoscuola o di tutti i corsi non ancora terminati. Esportazione dati in Microsoft Excel. App utilizzabile anche su chiavetta USB.


DOWNLOAD SOFTWARE



Importante: Se hai Windows 8 o versione superiore, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows. E' necessario fare clic sulla scritta Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

PREZZO E ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO IN FONDO A QUESTA PAGINA

Informativa sulla privacy e sull'uso dei cookie, condizioni generali di vendita e diritto di recesso

Autoscuola Modello TT 2112
Software rivolto alle autoscuole per gestire i dati anagrafici degli allievi dei corsi
e la stampa del Modello TT 2112 per la domanda di conseguimento della patente di guida


Autoscuola Modello TT 2112 è un software rivolto alle autoscuole per gestire la stampa professionale dei Modelli TT 2112 utilizzati per il rilascio della patente di guida. Il programma consente, inoltre, di creare un archivio storico in cui registrare l'anagrafica degli allievi della propria autoscuola annotando tutte le esercitazioni di guida effettuate da ciascuno di essi. Il software si compone di due app interagenti che aiutano a organizzare i corsi per il conseguimento delle patenti di guida mettendo a disposizione appositi ambienti di lavoro in cui tenere un registro di iscrizione degli allievi e un archivio dei Modelli TT 2112. La compilazione dei Modelli TT 2112 può essere velocizzata importando i dati dall'archivio anagrafico dei frequentatori dei corsi dell'autoscuola.

L'applicazione Gestione Modello TT 2112, accessibile tramite il pulsante Stampa Modello TT 2112 presente nella schermata di avvio del software, consente la compilazione, la stampa e l'archiviazione del Modello TT 2112 rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e utilizzato per presentare la domanda per il rilascio della patente di guida, nonché per richiederne il duplicato, la conversione o la riclassificazione. Tale modello va presentato all'Ufficio provinciale di competenza che, in seguito alla registrazione dell'atto, lo restituisce corredato dei documenti in originale e della ricevuta che ha valore di autorizzazione.

Per registrare un nuovo Modello TT 2112, bisogna premere il pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e, infine, fare clic su Salva. Si tenga presente che alcuni campi sono a compilazione obbligatoria. Per modificare un Modello TT 2112 esistente, bisogna visualizzarlo nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento delle schede o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Nel Modello TT 2112 l'autoscuola dovrà indicare il proprio codice identificativo, l'Ufficio provinciale di competenza, i dati anagrafici del candidato che chiede di essere ammesso a sostenere gli esami di guida per il conseguimento della patente, le eventuali prescrizioni che il candidato deve osservare durante la guida, le prescrizioni tecniche relative all'uso obbligatorio di occhiali, lenti a contatto, protesi uditive o di altro genere, il tipo di domanda che si intende presentare (ammissione agli esami di guida, rilascio del duplicato, conversione o riclassificazione della patente), gli eventuali estremi della patente posseduta, la tariffa (di tipo N con esame o di altro tipo senza esame).

In fondo all'ultima pagina del Modello TT 2112, nel caso in cui si debba sostenere la prova pratica per il conseguimento della patente, bisogna indicare i dati riguardanti il numero di targa del veicolo con cui sarà effettuato l'esame, la potenza del motore espressa in kW, il tipo di cambio (automatico o manuale) e, per i motocicli, la cilindrata. Infine, va inserita la data di compilazione del Modello TT 2112 nonché le eventuali note da riportare in calce.

L'icona della lettera "i" permette di visualizzare l'elenco dei codici che devono essere usati per indicare le prescrizioni tecniche ove esistenti.

E' possibile velocizzare la compilazione di un Modello TT 2112 importando i dati dall'archivio anagrafico degli allievi dell'autoscuola. A tal fine, dopo aver premuto Nuovo, bisogna fare clic sul pulsante contraddistinto dall'icona di una freccia obliqua, utilizzare un filtro di ricerca, selezionare con un doppio clic l'allievo di interesse dall'elenco che appare, compilare i restanti campi di testo e, infine, premere Salva.

I dati relativi al codice dell'autoscuola e all'Ufficio provinciale, che normalmente sono sempre gli stessi, si salvano in automatico alla chiusura della finestra di lavoro, per cui non sarà necessario inserirli nuovamente quando si dovrà emettere un nuovo Modello TT 2112. Ad ogni modo, se si desidera, è possibile cancellare sul momento il contenuto di tali campi e inserire nuovi dati.

Per verificare la correttezza del codice fiscale del richiedente, è sufficiente servirsi dell'apposito pulsante presente a destra del corrispondente campo di testo.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun Modello TT 2112 fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia acquisita allo scanner della fototessera del richiedente o dei tagliandi dei due bollettini pagati per richiedere l'ammissione all'esame. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Il pulsante Trova, contraddistinto dall'icona di una lente di ingrandimento, permette di trovare uno o più Modelli TT 2112 in archivio utilizzando uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. In questo modo si può ottenere, ad esempio, l'elenco di tutti i Modelli TT 2112 emessi in un giorno o mese dell'anno oppure di quelli riferiti ai richiedenti residenti in una certa città o che hanno sostenuto l'esame di guida con lo stesso veicolo. I risultati di ogni ricerca possono essere stampati su carta.

I pulsanti Anteprima e Stampa consentono, rispettivamente, di visualizzare il Modello TT 2112 in anteprima o di stamparlo direttamente su carta. La stampa su carta del Modello TT 2112 occupa otto fogli di formato A4.



Se si desidera stampare soltanto una pagina specifica del Modello, basta premere il pulsante dell'anteprima di stampa, visualizzare la pagina che si intende stampare, fare clic sull'icona della stampante, spuntare la voce Pagina corrente (Current Page) e premere OK.

Per stampare due o più pagine del Modello TT 2112, bisogna invece spuntare la voce Pagine (Pages) sempre nell'ambiente dell'anteprima di stampa, indicare i numeri delle pagine da stampare separati da virgola nell'apposito campo (es. 1,3,5 oppure 2-5) e premere OK.

Il pulsante con l'icona di Microsoft Excel consente di esportare l'intero archivio dei Modelli TT 2112 in un file XLS. Come è facile intuire, l'esportazione in Excel consente anche di condividere i dati con chi non possiede Autoscuola Modello TT 2112.

L'applicazione Anagrafica Allievi è progettata per archiviare le generalità degli allievi iscritti all'autoscuola e i corsi da loro frequentati, nonché per annotare tutte le lezioni di guida impartite a ogni frequentatore. Questa sorta di registro di iscrizione degli allievi interagisce con l'ambiente per la compilazione del Modello TT 2112, in quanto le due app presentano dei campi di testo in comune che possono essere compilati velocemente importando i dati.

Per creare la scheda di iscrizione di un nuovo allievo, bisogna premere il pulsante Nuovo, immettere i dati relativi al corso frequentato e alle informazioni anagrafiche e, infine, premere Salva. Si tenga presente che i campi relativi al codice del corso, alla sua tipologia e al cognome e nome dell'allievo sono a compilazione obbligatoria. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche desiderate e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Il pulsante Lezioni di guida serve a tenere traccia delle esercitazioni individuali di guida frequentate da ciascun allievo. Si ricorda che tali esercitazioni devono avere durata non inferiore a un'ora e non superiore a quattro ore e si possono svolgere nei giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 8:00 alle ore 22:00. Si rammenta, inoltre, che non è consentito iscrivere allievi dopo l'inizio di un corso.

Occorre prestare particolare attenzione al codice identificativo del corso riportato nella scheda di ogni allievo perché è proprio questo dato che consente al software di elencare tutti i frequentatori del medesimo corso.

A tal fine, basta premere il pulsante Trova, utilizzare il codice del corso come filtro di ricerca nella finestra che appare e, infine, premere il pulsante Cerca.

La casella Corso terminato va spuntata nel momento in cui l'allievo ha completato il corso. Il pulsante contraddistinto dall'icona di un orologio visualizza l'elenco di tutti gli allievi in archivio che frequentano corsi ancora in atto.

Nella scheda di ciascun allievo è possibile indicare il codice e la tipologia del corso frequentato, il numero e la data di iscrizione, gli estremi del foglio rosa, il Responsabile didattico, la data di inizio e di termine corso, i dati anagrafici dell'allievo, gli estremi di un documento di riconoscimento, i recapiti telefonici, l'indirizzo e-mail, gli estremi della patente che l'allievo intende conseguire, eventuali prescrizioni tecniche, la data e l'esito dell'esame di teoria e di quello di pratica. Ovviamente questi ultimi campi andranno aggiornati a fine corso quando l'esame finale sarà stato sostenuto. Qualsiasi altra annotazione relativa all'allievo può essere inserita nel campo delle note. Appositi pulsanti consentono di verificare la correttezza del codice fiscale dell'allievo e di inviargli un messaggio e-mail.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti gli allievi che hanno conseguito una specifica categoria di patente, oppure di quelli a cui sono state abbinate specifiche note. I risultati della ricerca possono essere stampati.

Una volta salvata la scheda di un allievo, è possibile archiviare le esercitazioni individuali giornaliere di guida. Premendo il pulsante Lezioni di guida si apre una finestra che visualizza il riepilogo delle lezioni di guida già tenute e che consente di aggiungere una nuova lezione o di modificarne una già in archivio. Di ogni lezione di guida bisogna indicare la data, l'ora di inizio e di fine, la durata complessiva, il veicolo impiegato con il relativo numero di targa, l'istruttore che ha tenuto la lezione e il modulo corrispondente al tipo di lezione. E' buona norma aggiungere i dati di una lezione di guida non appena la stessa si è conclusa. L'elenco delle lezioni di guida può essere aggiornato o stampato su carta in qualsiasi momento.

Il programma consente di allegare a ciascuna scheda file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere qualsiasi documento riferito all'allievo del corso, ad esempio la copia digitale del foglio rosa, della patente di guida o dell'attestato di frequenza rilasciato dall'autoscuola.

La scheda di ciascun frequentatore può essere stampata su carta mentre l'intero registro degli allievi può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

Tutti gli archivi di Autoscuola Modello TT 2112 possono essere esportati in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il programma su tutte le macchine di sua proprietà.

Autoscuola Modello TT 2112 può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Autoscuola Modello TT 2112, in definitiva, fornisce un aiuto concreto nella gestione della propria autoscuola consentendo di avere a portata di mano lo storico di tutti gli allievi dei corsi per il conseguimento della patente di guida programmati negli anni e di compilare e stampare con pochi clic i Modelli TT 2112 da presentare all'Ufficio provinciale competente. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Autoscuola Modello 2112 è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Autoscuola Modello TT 2112 sul tuo PC

Download Autoscuola Modello TT 2112 (17,20 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics