Termoimpianti Pro 4.0 - Software per Microsoft Windows





Software che fornisce ai tecnici installatori e manutentori di caldaie tutto l'occorrente per redigere i modelli di Rapporto di controllo di efficienza energetica e per organizzare i lavori di installazione, revisione e riparazione degli impianti termici. Compilazione, archiviazione e stampa dell'Allegato II (Tipo 1: gruppi termici). Scadenzario delle manutenzioni con avviso automatico all'approssimarsi delle scadenze e degli appuntamenti. Stampa dei preventivi e delle fatture proforma. Gestione del magazzino dei pezzi di ricambio con controllo del materiale in esaurimento. Stesura delle schede di lavoro per gli interventi effettuati e dei contratti di manutenzione programmata sottoscritti dai clienti. Esportazione dati in Microsoft Excel. App utilizzabile anche su chiavetta USB o condivisibile in una rete LAN.




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Termoimpianti Pro 4.0
Software per gestire gli interventi di riparazione delle caldaie,
i contratti di manutenzione programmata con i clienti, l'emissione dell'Allegato II ecc.


Termoimpianti Pro 4.0 è un software facile e intuitivo che fornisce ai tecnici installatori e manutentori di caldaie tutto l'occorrente per redigere i modelli di Rapporto di controllo di efficienza energetica e per organizzare i lavori di installazione, revisione e riparazione di impianti termici, in conformità con il Decreto Ministeriale 10 febbraio 2014 derivante dal D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74. (GU n. 55 del 7 marzo 2014). Con questo programma è possibile compilare e stampare l'Allegato II riportato nel Decreto per la redazione dei modelli di Rapporto di controllo di efficienza energetica di Tipo 1 (gruppi termici). La compilazione di tale Allegato può essere eseguita rapidamente se si importano i dati dall'archivio delle caldaie.

Termoimpianti Pro 4.0 permette di archiviare i dati anagrafici dei clienti, le schede tecniche delle caldaie su cui si effettuano le operazioni di controllo e di manutenzione, nonché i pezzi di ricambio di cui il proprio magazzino dispone. Come già accennato, il software è anche predisposto per la compilazione e la stampa degli Allegati II che vanno emessi al termine di ogni intervento periodico di controllo e manutenzione dei gruppi termici. L'app consente, inoltre, di tenere sotto controllo le scadenze degli interventi di manutenzione degli impianti, di ottenere l'inventario della merce in magazzino, di emettere preventivi e fatture proforma da rilasciare ai clienti per gli interventi eseguiti, di visualizzare grafici statistici tridimensionali sulle entrate mensili in base alle fatture proforma emesse e, infine, di compilare, stampare e archiviare i contratti di manutenzione stipulati con i propri clienti per l'assistenza tecnica relativa agli impianti e le schede degli interventi tecnici eseguiti.

L'app Anagrafica Clienti è utile per la compilazione automatica dei preventivi, delle fatture proforma e della sezione relativa al responsabile dell'impianto nell'archivio degli impianti termici grazie alla possibilità di importare i dati. Questo archivio può comunque essere usato anche come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al cliente, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN.

Nell'archivio anagrafico è possibile annotare l'indirizzo di residenza del cliente, i recapiti telefonici di casa, ufficio e cellulare, l'indirizzo e-mail e quello di posta elettronica certificata (PEC), il Codice Destinatario attribuito dal Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza, l'IBAN bancario, i dati relativi all'impianto posseduto (tipologia impianto, codice catasto, matricola, fabbricante, modello, potenza termica nominale totale massima) e il titolo di responsabilità (proprietario, occupante, amministratore condominio, terzo responsabile). Il campo "Note" può essere sfruttato per memorizzare ulteriori informazioni di qualsiasi genere relative al cliente.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Se esistono importanti questioni in sospeso con il cliente, è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Mettendo il segno di spunta sulla casella Da ricontattare, si inserisce la scheda in un elenco contenente tutti i clienti con questioni in sospeso che vogliono essere richiamati, ad esempio, nel momento in cui il problema è stato risolto o quando ci sono novità. Per visualizzare tale elenco, basta fare clic sul pulsante Da ricontattare.

La casella Sì pubblicità va spuntata se il cliente acconsente a ricevere materiale pubblicitario o, più frequentemente, ad essere contattato per scopi promozionali. Questo significa che, nel momento in cui la propria azienda dispone di un nuovo prodotto o servizio in offerta, potrà visualizzare l'elenco dei clienti interessati alle promozioni premendo il pulsante Sì pubblicità e chiamare ciascun cliente al numero di telefono cellulare che appare nella lista.

Per trovare le schede dei clienti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i clienti che risiedono in un determinato Comune, che hanno determinate questioni in sospeso e per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo "Note".

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede relative allo stesso cliente perché, ad esempio, lo stesso possiede più di un impianto termico e si vuole creare un record per ciascuno di essi. In questo modo, si potrà richiamare la scheda relativa al particolare impianto per il quale il cliente chiede assistenza tecnica organizzando le informazioni in maniera più ordinata. Per duplicare la scheda di un cliente, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i dati del nuovo prodotto o servizio e premere Salva.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun cliente fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del documento di riconoscimento o del contratto di manutenzione stipulato con la propria ditta. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del cliente, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato. Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

Il pulsante Esporta archivio consente di esportare tutte le schede in archivio in un foglio di lavoro di Microsoft Excel.

L'app Archivio Gruppi Termici è l'ambiente in cui registrare le caratteristiche tecniche degli impianti termici su cui normalmente si effettuano le operazioni di controllo e di manutenzione. I dati presenti nell'archivio degli impianti potranno essere importati nelle schede degli Allegati II per velocizzarne la compilazione. L'utente del software deve immettere i dati tecnici della caldaia e le informazioni anagrafiche riguardanti il responsabile dell'impianto. In fase di compilazione del modello di Rapporto di efficienza energetica, si potranno attingere le informazioni archiviate utilizzando il pulsante Importa dati.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

E' possibile memorizzare il codice catasto dell'impianto termico, la potenza termica nominale massima, il Comune di ubicazione dell'impianto, il fabbricante, il modello e la matricola dell'impianto, la data di installazione del gruppo termico, il tipo di combustibile utilizzato (GPL, gas naturale, gasolio o altro), la modalità di evacuazione fumi (naturale o forzata), la durezza totale dell'acqua, la potenza termica nominale massima al focolare, la potenza termica nominale utile, la depressione nel canale da fumo, se si tratta di gruppo termico singolo, di gruppo termico modulare, di tubo o nastro radiante o di generatore di aria calda, nonché selezionare l'opzione per la climatizzazione invernale o la produzione di ACS.

Per trovare le schede degli impianti termici in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti gli impianti ubicati in un determinato Comune, quelli di un preciso modello o quelli associati ad un certo responsabile dell'impianto.

Nell'archivio degli impianti sono presenti i campi per registrare i dati anagrafici riguardanti il responsabile dell'impianto, informazioni che possono essere importate dall'archivio dei clienti. L'applicazione consente, inoltre, di allegare alla scheda di ciascun impianto file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del libretto di impianto.

Il pulsante Esporta archivio consente di esportare tutte le schede degli impianti termici in archivio in un foglio di lavoro di Microsoft Excel.

L'app Scadenzario Manutenzioni consente di tenere sotto controllo scadenze e appuntamenti giornalieri, mensili o annuali presi con i propri clienti e di essere avvisati al sopraggiungere della data. Le scadenze da gestire potrebbero riguardare le verifiche periodiche per il controllo dei fumi e la pulizia della caldaia, gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, un appuntamento preso per l'installazione di un impianto termico presso l'abitazione di un nuovo cliente e così via.

Una volta entrati nella schermata per la gestione delle scadenze, si può provvedere a compilare una nuova scheda facendo clic sul pulsante Nuovo. Per salvare una scheda, è necessario indicare almeno la data e l'ora della scadenza, quanti giorni prima si desidera essere avvisati e i dati relativi al cliente associato a quell'impegno.

Se si ha la necessità di inserire in archivio appuntamenti o scadenze che si ripeteranno nel corso dell'anno, dopo aver salvato la prima scheda si può sfruttare la funzione Duplica per trasportare tutti i dati (ad eccezione della data e dell'ora) in un nuovo record. A questo punto bisognerà soltanto esprimere giorno, mese e ora e salvare la nuova scheda.

I dati della persona abbinata ad una scadenza o appuntamento (cognome e nome, ragione sociale e recapito telefonico) possono essere importati dalla rubrica dei clienti servendosi del pulsante Importa dati. Tale funzione consente di importare anche i dati relativi alla caldaia o altro impianto da riparare o revisionare (tipologia impianto, fabbricante e modello, numero di matricola).

E' possibile salvare un numero illimitato di scadenze o appuntamenti per ciascun giorno. Le scadenze inserite saranno visualizzate in ordine cronologico in base alla data e all'ora indipendentemente dall'ordine con cui l'utente le ha registrate in archivio.

Per ogni scadenza o appuntamento è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di appuntamenti imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente nel momento in cui si apre la finestra di lavoro. Per visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti imminenti, basta fare clic sulla relativa scritta. Il calendario permette, inoltre, di richiamare le scadenze relative al giorno o al mese selezionato.

Le scadenze e gli appuntamenti possono essere descritti nei minimi dettagli indicando i dati e i recapiti del cliente e le caratteristiche della caldaia o altro impianto da riparare o revisionare. Appositi pulsanti permettono di indicare se l'appuntamento è stato confermato e di ottenere i riepiloghi delle persone da ricontattare, degli appuntamenti confermati e di quelli non confermati.

Nello scadenzario è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi delle scadenze utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti relativi ad un mese specifico, con riferimento ad un determinato cliente, eccetera.

Il pulsante Esporta archivio consente di esportare tutte le scadenze in archivio in un foglio di lavoro di Microsoft Excel.

L'app Magazzino Prodotti e Servizi permette di gestire i dati relativi a ciascun articolo di cui la propria ditta dispone. Se si desidera, questo ambiente può anche essere usato per descrivere i servizi offerti ai clienti (ad esempio, manutenzione programmata, intervento di riparazione ecc.) per facilitare la compilazione dei preventivi e delle fatture proforma grazie alla funzione che consente l'importazione dei dati. E' possibile catalogare prodotti e servizi di ogni genere e visualizzare un elenco di tutta la merce in esaurimento.

Per inserire una nuova scheda, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Si tenga presente che il campo relativo al primo codice articolo e quello riguardante la descrizione da riportare in fattura sono a compilazione obbligatoria. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche desiderate e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare un prodotto o servizio che ha molti elementi in comune con una scheda già presente in archivio. Per duplicare la scheda, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

La catalogazione della merce si effettua creando una scheda per ciascun prodotto o servizio nella quale bisogna indicare il codice dell'articolo, la tipologia merceologica di appartenenza, la marca e il modello, la descrizione da riportare in fattura, la presenza di eventuali elementi accessori, la sua ubicazione all'interno del magazzino, il nome del fornitore del bene con relativi recapiti, la data di acquisto, gli estremi del documento di compravendita e le modalità di ordine merce. Il pulsante Altre informazioni permette di specificare l'altezza, la larghezza, la lunghezza e l'eventuale data di scadenza dell'articolo.

Il campo Giacenza deve essere utilizzato per indicare la quantità del materiale disponibile in magazzino. Tale valore può essere aggiornato in qualsiasi momento attraverso i pulsanti del segno più e del segno meno che permettono di aggiungere o sottrarre un certo quantitativo di merce. Si ricorda che è anche possibile effettuare l'aggiornamento della giacenza nel momento in cui si compila un preventivo o una fattura proforma importando i dati dal magazzino.

Il pulsante Calcola va usato per calcolare il prezzo IVA inclusa dopo aver immesso il prezzo senza IVA e selezionato l'aliquota IVA negli appositi campi di testo. Il pulsante Calcola valore consente di ottenere il valore totale della merce in magazzino moltiplicando il costo di acquisto per la giacenza. Se invece si conosce soltanto il prezzo IVA inclusa, per calcolare il prezzo senza IVA bisogna indicare il prezzo con IVA e l'aliquota IVA negli appositi campi e quindi premere il pulsante Scorpora.

Il campo Avviso sottoscorta permette di essere avvisati quando la giacenza di un articolo in magazzino diventa inferiore al valore minimo indicato. Per visualizzare l'elenco di tutti i prodotti in esaurimento, basta fare clic sul pulsante Sottoscorta.

Il campo "Note" consente di registrare qualsiasi informazione aggiuntiva utile per identificare l'articolo in archivio tramite l'avanzata funzione di ricerca messa a disposizione dal programma. A titolo di esempio, si potrebbe annotare se il prodotto è stato prenotato da un cliente, se presenta difetti o può essere sostituito da un articolo simile e così via.

Le ricerche funzionano anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo. Per ogni ricerca si può utilizzare uno o più campi contemporaneamente e ciò consente, ad esempio, di ottenere il riepilogo di tutta la merce comprata da un determinato fornitore oppure di tutti i materiali dotati di specifici elementi accessori. I risultati di ricerca possono essere stampati su carta.

Il pulsante Inventario visualizza l'inventario di magazzino con il valore totale degli articoli in giacenza.

L'utente del software ha la possibilità di allegare fino a tre file alla scheda di ciascun articolo. Tale funzione potrebbe risultare utile, ad esempio, se si vuole tenere traccia nel dettaglio di tutte le operazioni di carico e scarico effettuate per quella merce annotandole in un documento di Word da allegare alla scheda.

La scheda di ogni singolo prodotto o servizio può essere stampata su carta o salvata in un documento PDF, mentre il pulsante Esporta archivio consente di esportare tutte le schede del magazzino in un foglio di lavoro di Excel.

L'app Inventario Merce consente di visualizzare l'inventario di tutti i prodotti del proprio magazzino o soltanto di quelli appartenenti ad una tipologia. A tal fine, è sufficiente premere il pulsante Inventario presente nella schermata di partenza del programma, indicare una tipologia nell'apposito campo che compare nella finestra successiva e fare clic sul pulsante Visualizza.

Per ottenere l'inventario di tutti gli articoli in magazzino, bisogna premere il pulsante Visualizza senza indicare alcuna tipologia.

La finestra dell'inventario mostra in apertura l'elenco dettagliato degli articoli, indicando per ciascuno di essi il codice identificativo, la marca e il modello, il costo, la giacenza e il valore ottenuto moltiplicando il costo per la giacenza. In calce alla schermata è riportato l'ammontare del capitale complessivo in magazzino che si ottiene sommando il valore di tutti gli articoli merceologici in elenco.

Il campo "Tipologia" presente nella schermata per la registrazione degli articoli in magazzino è molto importante ai fini della creazione degli inventari parziali, dal momento che serve ad associare l'articolo ad una determinata categoria merceologica. Questo significa che l'utente deve inserire lo stesso valore in tale campo all'interno della scheda di ciascun prodotto che si vuole faccia parte di un determinato inventario parziale.

Il pulsante Stampa inventario permette di ottenere su carta l'elenco della merce visualizzata in quel momento con l'indicazione in calce del valore complessivo.

L'app Emissione Allegato II è studiata per la compilazione, archiviazione e stampa dei modelli di Rapporto di controllo di efficienza energetica che devono essere compilati al termine delle operazioni di controllo e manutenzione dell'impianto termico e in occasione di interventi manutentivi al di fuori delle verifiche periodiche delle caldaie.

Come è noto, i controlli di efficienza energetica devono essere realizzati all'atto della prima messa in esercizio dell'impianto, a cura dell'installatore. Il successivo controllo deve essere effettuato entro i termini previsti a far data dalla effettuazione dei controlli. Al termine delle operazioni di controllo, l'operatore che effettua il controllo provvede a redigere e sottoscrivere uno specifico Rapporto di controllo di efficienza energetica come quello fornito da Termoimpianti Pro 4.0. Una copia del Rapporto è rilasciata al responsabile dell'impianto, che lo conserva e lo allega al libretto di impianto; una copia è trasmessa a cura del manutentore o terzo responsabile all'indirizzo indicato dalla Regione o Provincia autonoma competente per territorio.

Per redigere un Rapporto di controllo di efficienza energetica con Termoimpianti Pro 4.0 occorre fare clic sul pulsante Apri archivio. Il software inserisce in automatico l'anno corrente nell'apposita casella di selezione dell'anno solare. Se si desidera accedere all'archivio di un anno passato, basta modificare il valore della stessa casella e premere Apri archivio. Una volta entrati nell'ambiente per la compilazione dell'Allegato II, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo (icona del foglio bianco) per assegnare il numero e la data al Rapporto di controllo. Il pulsante Numerazione (con la scritta "N.") consente di far partire la numerazione automatica dei documenti da un numero superiore a 1.

L'Allegato II è costituito da sei sezioni contraddistinte dalle lettere A, B, C, D, E, F. All'apertura della finestra di lavoro, appare selezionata la sezione A (Dati identificativi). Dopo aver compilato tale sezione, è possibile accedere a quelle successive facendo clic sulle scritte presenti a sinistra della schermata.

Si ricorda che, utilizzando il pulsante Importa dati, è possibile compilare con pochi clic alcune caselle di testo richiamando le informazioni dall'archivio degli impianti. I dati relativi all'impresa manutentrice (che si suppone siano sempre uguali) restano memorizzati alla chiusura della finestra di lavoro, cosicché non bisognerà ricompilare gli stessi campi al successivo accesso (a meno che non si decida di cancellarli o modificarli). Al termine della compilazione, si può salvare il documento e, all'occorrenza, stamparlo su carta.

Per rintracciare un Allegato II in archivio bisogna servirsi del pulsante Trova (icona della lente di ingrandimento) ed effettuare una ricerca utilizzando come filtro la data del controllo, il cognome o la Ragione Sociale del responsabile dell'impianto, il suo codice fiscale o la sua partita IVA, il nome e cognome del tecnico che ha effettuato il controllo, il codice catasto dell'impianto, il numero di matricola, le osservazioni o le annotazioni personali. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente.

Per esportare gli Allegati II in un file di Microsoft Excel, basta fare clic sulla relativa icona.

E' anche disponibile l'Allegato I in formato PDF per poter stampare su carta il Libretto di impianto per la climatizzazione, di cui gli impianti termici per la climatizzazione e l'acqua calda sanitaria devono essere muniti ai sensi dell'art. 7, comma 5, del Decreto Ministeriale 10 febbraio 2014. Si ricorda che la copia cartacea di tale Libretto deve essere resa disponibile in sede di ispezione da parte dell'autorità competente. Un apposito link consente, inoltre, di aprire il file PDF utile a stampare le note per la compilazione dei Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica.

L'app Contratti di Manutenzione Programmata mette a disposizione un modello di contratto che consente di registrare le informazioni anagrafiche della ditta manutentrice e del cliente, i dati dell'impianto oggetto del contratto (tipo di impianto, marca e modello, numero di matricola, tipo di alimentazione, anno di costruzione, ubicazione e caratteristiche tecniche), le operazioni previste e comprese nella quota di contratto e quelle escluse, le responsabilità contrattuali del manutentore e quelle del cliente, le condizioni che consentono alle parti di recedere dal contratto, la durata del contratto, il totale del corrispettivo, la periodicità e l'importo del canone e le modalità di pagamento.

Per inserire un contratto in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare un contratto esistente, bisogna visualizzarlo nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

La numerazione consecutiva dei contratti di manutenzione è gestita direttamente dal software. Infatti, nel momento in cui si preme il pulsante Nuovo, l'applicazione attribuisce al contratto il numero successivo al totale dei contratti già archiviati. Per far partire la numerazione automatica dei contratti da un numero superiore, basta premere il pulsante con la scritta "N." e indicare il numero iniziale.

I dati personalizzabili del contratto di manutenzione occupano una sola pagina di un foglio in formato A4.

I dati e il logo della ditta manutentrice vanno inseriti una sola volta e sono memorizzati in automatico all'uscita dall'ambiente per la gestione del contratto di manutenzione. Le informazioni relative al cliente e all'impianto possono essere o inserite sul momento oppure importate dall'archivio anagrafico.

A tergo dello stesso foglio vanno invece stampate le clausole contrattuali generali, che sono le stesse per tutti i clienti. Potrebbe quindi essere utile stampare in anticipo tali clausole su carta in modo da velocizzare i tempi nel momento in cui bisognerà fornire copia del contratto al cliente.

Per compilare velocemente i campi del contratto di manutenzione è possibile importare i dati dall'archivio dei clienti utilizzando il pulsante contraddistinto dall'icona di una freccia obliqua.

Il pulsante Duplica risulta utile quando bisogna rinnovare un contratto relativo a un cliente. In questo modo, si evita di riscrivere tutti quei dati che restano invariati. Per duplicare la scheda di un contratto, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, modificare eventualmente i dati esistenti e premere Salva.

Per trovare le schede dei contratti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i contratti stipulati con un certo cliente, oppure di quelli che fanno riferimento ad una determinata marca o modello di impianto.

La funzione Allega file è usata per abbinare alla scheda di ciascun contratto fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia acquisita allo scanner del contratto cartaceo firmato dal cliente.

Ciascun contratto di manutenzione può essere stampato direttamente su carta o visualizzato in anteprima. Per visualizzare e stampare le clausole a tergo del contratto, bisogna fare clic sul pulsante con l'icona del documento PDF. L'intero archivio dei contratti può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'app Schede Interventi Tecnici è studiata per l'emissione del modulo da rilasciare al cliente in cui sono annotati gli interventi tecnici eseguiti sull'impianto presso il domicilio dell'Utente o presso il proprio laboratorio. Tale scheda riporta i dati dell'impianto, i dati del cliente, la data e l'ora di inizio dei lavori, il luogo in cui è stato effettuato l'intervento, il nome del tecnico responsabile dei lavori, le anomalie segnalate dal cliente, i controlli effettuati, i lavori eseguiti, i ricambi e materiali utilizzati, le eventuali raccomandazioni per il cliente, la data e l'ora della riconsegna dell'impianto al termine dei lavori.

La scheda di lavorazione consente anche di annotare lo stato dei lavori, ossia se l'impianto è stato riparato o revisionato, se non è riparabile o se è pronto per la riconsegna. Nella scheda si può inoltre indicare il numero e la data della fattura o ricevuta che è stata rilasciata al cliente e l'importo della stessa. Un'apposita casella permette di specificare se l'impianto è stato riconsegnato al cliente. Con un solo clic, è possibile visualizzare l'elenco degli impianti non ancora riconsegnati ai clienti.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

La funzione Trova permette di creare riepiloghi degli interventi tecnici utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere il riepilogo degli interventi eseguiti da un certo tecnico in uno specifico giorno o mese dell'anno, a favore di un determinato cliente, su un preciso impianto, e così via. A ciascuna scheda di lavorazione è possibile allegare file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la documentazione relativa all'impianto riparato o revisionato.

La numerazione consecutiva delle Schede Interventi è gestita direttamente dal software. Infatti, nel momento in cui si preme il pulsante Nuovo, l'applicazione attribuisce alla scheda il numero successivo al totale delle schede già archiviate. Per far partire la numerazione automatica da un numero superiore, basta premere il pulsante Numerazione e indicare il numero iniziale.

La compilazione della Scheda Intervento può essere velocizzata importando i dati dall'archivio dei clienti utilizzando il pulsante contraddistinto da una freccia obliqua. Il pulsante Stampa serve a stampare su carta la Scheda Intervento selezionata, che all'occorrenza può essere visualizzata in anteprima o esportata in formato PDF. L'archivio delle Schede Interventi può essere esportato in un file di Excel.

L'app Emissione Preventivi è studiata per la compilazione, l'archiviazione e la stampa (su carta o su file PDF) di preventivi da rilasciare ai propri clienti. La compilazione dei documenti è facilitata dalla possibilità di importare gli articoli presenti nel magazzino dei prodotti e servizi effettuando, se si desidera, l'aggiornamento della giacenza. Anche i dati del cliente possono essere importati dal relativo archivio anagrafico. Le informazioni riguardanti la propria ditta sono salvate in automatico alla chiusura della schermata di lavoro.

I dati del preventivo potranno essere importati nella fattura proforma velocizzandone, quindi, la compilazione.

Per inserire un nuovo preventivo in archivio bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi che interessano e premere Salva. Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quanti preventivi sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica dei documenti da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante dedicato. Per modificare un preventivo in archivio, bisogna visualizzarlo nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva.

Questa app, quindi, risulta utile per accontentare il cliente che vuole sapere i costi prima di richiedere il servizio. Un'apposita casella consente di prendere nota dei preventivi in sospeso (ad esempio, di quelli che bisogna ancora consegnare ai clienti oppure di quelli contenenti articoli il cui prezzo potrebbe subire delle variazioni). Premendo il pulsante contraddistinto dall'icona della mano con una moneta, si ottiene l'elenco di tutti i preventivi in sospeso presenti in archivio.

E' possibile utilizzare un logo personalizzato da far apparire nei preventivi. Il calcolo del totale e dell'ammontare dell'IVA in base all'aliquota specificata è un'operazione effettuata automaticamente dal programma. Se l'articolo o servizio indicato nel documento è esente da IVA, bisogna spuntare la relativa casella. Tutti gli importi sono calcolati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento del totale ai due centesimi.

E' anche possibile applicare una percentuale di sconto ad ogni articolo riportato nel documento.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi dei preventivi utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere il riepilogo dei preventivi emessi in un preciso giorno dell'anno, intestati a un determinato cliente o a più clienti che vivono in una stessa città, eccetera.

Il pulsante con l'icona di Excel consente di esportare tutti i documenti in un foglio di lavoro di Microsoft Excel.

L'app Emissione Fatture Proforma mette a disposizione un ambiente di lavoro per la compilazione e la stampa (su carta o su file PDF) di fatture proforma che, come è noto, sono documenti di cortesia da fornire ai clienti per consentire loro di verificare la correttezza degli importi e degli articoli acquistati prima dell'emissione delle fatture elettroniche fiscali. La prima operazione da effettuare per emettere una fattura proforma consiste nel selezionare l'anno solare e premere il pulsante Apri.

La fattura proforma consente, quindi, di evitare, in caso di errori, di dover emettere una nota di credito per stornare la fattura fiscale. Si ricorda che la numerazione delle fatture proforma è del tutto indipendente da quella delle fatture fiscali.

Per inserire un nuovo documento in archivio bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi che interessano e premere Salva. Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quante fatture proforma sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica dei documenti da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante dedicato.

Per modificare un documento in archivio, bisogna visualizzarlo nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva.

Le informazioni riguardanti la propria ditta sono salvate in automatico alla chiusura della schermata di lavoro.

La compilazione dei documenti è facilitata dalla possibilità di importare i dati del cliente e gli articoli presenti nel magazzino dei prodotti. E' inoltre possibile compilare la fattura proforma importando i dati da un preventivo emesso precedentemente.

Il calcolo del totale e dell'ammontare dell'IVA in base all'aliquota specificata è un'operazione effettuata automaticamente dal programma. Se l'articolo o servizio da fatturare è esente da IVA, bisogna spuntare la relativa casella. Tutti gli importi sono calcolati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento del totale ai due centesimi.

Per compilare una fattura proforma importando i dati da un preventivo bisogna servirsi del pulsante contraddistinto dall'icona di una freccia obliqua.

Il pulsante con l'icona della freccia verde presente a destra di ciascun rigo relativo alle voci della fattura proforma permette, invece, di richiamare gli articoli presenti in magazzino aggiornando o meno la giacenza.

Il pulsante Altre informazioni permette di inserire nella fattura proforma i dati riguardanti la destinazione della merce, il vettore, l'aspetto esteriore dei beni, il tipo di porto (franco o assegnato), la causale del trasporto e il numero di colli.

E' possibile numerare i documenti adottando la semplice numerazione progressiva annuale oppure indicando anche l'anno di emissione. Le fatture proforma emesse con Termoimpianti Pro 4.0 consentono di indicare sia la partita IVA sia il codice fiscale. La stampa delle fatture proforma riporta in calce l'annotazione che i dati del cliente saranno trattati esclusivamente per l'erogazione del servizio e non saranno forniti a terzi. Inoltre viene puntualizzato che il documento emesso non ha valore fiscale.

Per caricare il logo della propria ditta da far apparire nella stampa dei documenti, bisogna fare clic sulla scritta "Imposta logo Ditta" presente in alto a destra nella schermata di apertura dell'ambiente per l'emissione delle fatture proforma. Il logo deve essere un'immagine in formato Jpeg o Bitmap con dimensioni uguali a 297x184 pixel. Se si carica un'immagine di dimensioni più grandi, il software provvederà a rimpicciolirla adeguandola allo spazio disponibile e mantenendo le proporzioni.

La casella Saldata va spuntata quando la fattura proforma è stata saldata dal cliente. Un apposito pulsante permette di visualizzare l'elenco di tutte le fatture proforma saldate. E' anche possibile applicare una percentuale di sconto ad ogni articolo riportato nel documento.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi delle fatture proforma utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo delle fatture proforma emesse in un preciso giorno dell'anno, intestate a un determinato cliente o a più clienti che vivono in una stessa città, eccetera.

L'applicazione consente anche di visualizzare e stampare il riepilogo mensile, trimestrale o annuale delle fatture proforma emesse.

L'app Statistiche Fatturato consente di visualizzare e stampare grafici statistici sulle entrate mensili in base alle fatture proforma emesse nell'anno solare selezionato. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra le entrate al lordo dell'IVA relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

La prima operazione da eseguire per visualizzare i grafici statistici è quella di indicare l'anno solare di interesse. A questo punto, facendo clic sul pulsante Apri, si avrà accesso ad una nuova finestra in cui compare il grafico statistico degli incassi.

Il grafico che appare è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più le entrate sono maggiori. L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso. Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente.

Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi alle entrate mensili.

Termoimpianti Pro 4.0 è fortemente integrato con Excel, dal momento che tutti gli applicativi consentono di esportare i dati nel formato del software della Microsoft. A tal fine, è sufficiente che sul proprio PC sia installata una qualsiasi applicazione per la gestione dei file in formato XLS (ad esempio, Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Conformemente alla normativa sulla privacy, l'accesso al software è protetto da una password che deve essere costituita da almeno otto caratteri e che può essere cambiata dall'utente autorizzato tutte le volte che desidera. Per il primo accesso al programma e dopo ogni installazione, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Termoimpianti Pro 4.0 può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà senza limiti di tempo.

Termoimpianti Pro 4.0 funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Termoimpianti Pro 4.0 è quindi lo strumento ideale per le ditte che vogliono avvalersi del proprio computer per eseguire i propri interventi di installazione e di manutenzione degli impianti termici e non dimenticare mai le scadenze e gli appuntamenti con i propri clienti. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Termoimpianti Pro 4.0 è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 249,00 (duecentoquarantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
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