Gestione Cambiali Pro 3.0 - Software per Microsoft Windows





Software studiato per la compilazione, archiviazione e stampa delle cambiali (cambiali tratte e pagherò cambiari) sui moduli originali predisposti dall'amministrazione finanziaria, nonché per l'archiviazione dei dati riguardanti i debitori e per la gestione di uno scadenzario dei pagamenti con la possibilità di essere avvisati in prossimità della data di scadenza di una o più cambiali. Monitoraggio delle cambiali scadute e non pagate. Compilazione delle cambiali facilitata grazie alla possibilità di importare i dati del debitore dall'archivio anagrafico. Riepilogo delle cambiali di ciascun debitore emesse in un qualsiasi intervallo di tempo con calcolo automatico del totale degli importi. Esportazione dati in Excel. App utilizzabile anche su chiavetta USB o in una rete LAN.




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Gestione Cambiali Pro 3.0
Software per la compilazione e stampa delle cambiali
e la gestione delle scadenze dei pagamenti con archivio anagrafico dei debitori


Gestione Cambiali Pro 3.0 è un software facile e intuitivo studiato per la compilazione e stampa delle cambiali (cambiali tratte e pagherò cambiari) sui moduli originali predisposti dall'amministrazione finanziaria, nonché per l'archiviazione dei dati riguardanti i debitori e per la stampa dei riepiloghi dei pagamenti eseguiti in un qualsiasi intervallo di tempo.

Gli elementi facoltativi della cambiale, ossia quelli che non sono essenziali a rendere la cambiale valida, sono la data di scadenza, la quale può essere a vista, a giorno fisso, a certo tempo data (se manca, si considera a vista); il luogo di emissione; la domiciliazione, ossia la banca o il luogo dove deve avvenire il pagamento della cambiale (in mancanza di questo dato, si considera come domiciliazione il luogo di emissione).

Sebbene valga come cambiale qualsiasi foglio che presenti i requisiti essenziali sopra descritti, per non commettere errori è buona norma servirsi dei moduli prestampati reperibili presso le tabaccherie. E' proprio su questi moduli che Gestione Cambiali Pro 3.0 consente di effettuare la compilazione e la stampa.

L'app Archivio Anagrafico serve a memorizzare i dati anagrafici e i recapiti dei debitori intestatari delle cambiali. Lo scopo principale di questa app è velocizzare la compilazione delle cambiali grazie alla possibilità di importare gli stessi dati. Tuttavia, l'applicazione può anche essere usata come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, dell'IBAN bancario e del numero di carta di credito.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Nell'archivio anagrafico è possibile annotare cognome, nome, sesso, data e luogo di nascita del debitore, la cittadinanza, l'occupazione, lo stato civile, l'indirizzo di residenza, i recapiti telefonici, l'indirizzo e-mail, la PEC, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza e l'IBAN bancario. La scheda anagrafica consente, inoltre, di registrare gli estremi di un documento di riconoscimento, il piano cambiali concordato e ogni ulteriore annotazione.

Se esistono importanti questioni in sospeso con il debitore, è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Se in tale campo è stato inserito del testo, la scheda entra a far parte automaticamente di un elenco contenente tutti i debitori con questioni in sospeso che devono essere ricontattati. Per visualizzare tale elenco, basta premere il pulsante raffigurante un triangolo giallo.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, ai familiari del debitore che risiedono allo stesso indirizzo. Per duplicare una scheda, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Per trovare le schede anagrafiche in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i debitori che risiedono in una determinata località, che hanno sottoscritto un certo piano cambiali, che hanno particolari questioni in sospeso o per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo delle note.

La funzione Allega file consente di abbinare a ciascuna scheda fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del documento di riconoscimento oppure un file di Word in cui annotare informazioni particolari relative al debitore. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

La scheda di ogni singolo debitore può essere stampata su carta. L'archivio anagrafico può essere esportato in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse.

L'app Registro Cambiali consente di creare un archivio delle cambiali emesse e di stampare i dati sui moduli predisposti dall'amministrazione finanziaria. L'app consente, inoltre, di tenere sotto controllo le cambiali in scadenza e quelle scadute.

Per inserire la scheda di una cambiale in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

L'importo della cambiale va espresso soltanto in cifre indicando separatamente gli euro e i centesimi. Il software provvederà in maniera automatica a convertire le cifre in lettere nell'apposito campo di testo.

Una volta immessi i dati relativi al debitore, al creditore, all'importo della cambiale, al luogo e alla data di emissione e alla domiciliazione, è possibile procedere con la stampa della cambiale inserendo un modulo originale nel vassoio della stampante predisposto per i fogli A4 e restringendo adeguatamente le apposite alette laterali. Il programma consente di modificare i margini di stampa nel caso in cui i valori di partenza non coincidano con quelli richiesti dalla propria stampante. E' anche possibile impostare l'orientamento di stampa orizzontale o verticale.

Il pulsante Duplica è utile quando si ha bisogno di registrare più cambiali intestate allo stesso debitore per creare le schede relative alle rate successive. Per duplicare la scheda di una cambiale, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, modificare la data di scadenza, la causale di pagamento ecc. e premere Salva.

Ciascuna cambiale può essere descritta nei minimi dettagli indicando i dati e i recapiti del debitore, l'importo della rata, la causale del pagamento, la domiciliazione della cambiale, il nome del creditore con relativo recapito telefonico, il numero di rate, il totale dovuto e ogni ulteriore annotazione. Si tenga presente che i dati del debitore possono essere importati dall'archivio anagrafico utilizzando il pulsante Importa dati.

Nel momento in cui una cambiale viene saldata dal debitore, bisogna riaprire la sua scheda, spuntare la casella Pagato e salvare le modifiche.

Appositi pulsanti consentono di visualizzare il riepilogo delle cambiali in scadenza e di quelle scadute e non pagate. Per ogni scadenza è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati.

Nel programma è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi dei pagamenti utilizzando uno o più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco delle cambiali intestate a un certo debitore, oppure di quelle che scadono in una data specifica, a cui sono state associate determinate note, eccetera.

La funzione Allega file consente di abbinare a ciascuna cambiale fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, il testo del contratto stipulato con il debitore oppure la copia acquisita allo scanner della cambiale cartacea debitamente compilata e firmata. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Il pulsante Esporta archivio provvede ad esportare in un file di Microsoft Excel tutte le cambiali registrate nel database.

L'app Riepilogo Pagamenti consente di ottenere un estratto conto delle cambiali incassate o da incassare in un qualsiasi arco di tempo utilizzando come filtro di ricerca il codice fiscale del debitore.

Per ottenere il riepilogo degli importi relativi a un intervallo di tempo è sufficiente, quindi, indicare negli appositi campi il codice fiscale del debitore unitamente alla data di inizio e a quella di fine intervallo con riferimento alla data di scadenza delle cambiali. A questo punto, basta premere il pulsante Visualizza riepilogo.

L'estratto conto che si ottiene visualizza un elenco di tutte le cambiali che scadono nel periodo specificato, riportando per ognuna di esse il nome del debitore, la data di emissione, quella di scadenza, l'importo della cambiale e lo stato del pagamento. In calce alla schermata compare il totale complessivo ottenuto sommando gli importi di tutte le cambiali presenti nell'elenco.

Se non si ricorda il codice fiscale del debitore, è possibile importarlo dall'archivio anagrafico facendo clic sul pulsante contraddistinto dall'icona della freccia verde posizionato a destra del campo di testo corrispondente.

Per ottenere il riepilogo delle cambiali pagate da tutti i debitori nell'intervallo di tempo indicato, basta lasciare in bianco il campo del codice fiscale. Il riepilogo delle cambiali visualizzato può essere stampato su carta facendo clic sull'apposito pulsante.

Gestione Cambiali Pro 3.0 può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il programma su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Gestione Cambiali Pro 3.0 funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Gestione Cambiali Pro 3.0 è quindi l'applicazione ideale per le aziende, le società di recupero crediti o i privati cittadini che vogliono avvalersi del proprio computer per compilare, stampare e archiviare le cambiali in pochi secondi e per tenere traccia di tutti i versamenti eseguiti dai debitori. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Gestione Cambiali Pro 3.0 è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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