Cataloghi Libreria - Software per Microsoft Windows





Software rivolto a librerie e biblioteche progettato per semplificare la presentazione di libri creando cataloghi bibliografici su pagine A4, pronti per la stampa su carta o per l'esportazione in PDF tramite stampante virtuale. Ogni pagina del catalogo raccoglie fino a otto volumi, ciascuno accompagnato da una miniatura della copertina del libro e dalle principali informazioni bibliografiche, offrendo una grafica ordinata e visivamente efficace. I cataloghi bibliografici possono essere compilati velocemente importando i dati dallo schedario dei libri nel quale è possibile archiviare tutti i volumi della propria biblioteca o libreria. App trasportabile su chiavetta USB e utilizzabile anche in condivisione in una rete locale LAN.




Esposito Software - www.espositosoftware.it

Tel. 0755996655





Cel. 3936162629

info@espositosoftware.it

Cataloghi Libreria
Software rivolto a librerie e biblioteche per archiviare i propri libri
e stampare cataloghi bibliografici con dati e foto delle copertine


Cataloghi Libreria è un software rivolto a librerie e biblioteche progettato per semplificare la presentazione di libri creando cataloghi bibliografici su pagine A4, pronti per la stampa su carta o per l'esportazione in PDF tramite stampante virtuale. Ogni pagina del catalogo raccoglie fino a otto titoli, ciascuno accompagnato da una miniatura della copertina del libro e dai principali dati bibliografici, offrendo una grafica ordinata e visivamente efficace. I cataloghi bibliografici possono essere compilati velocemente importando i dati dallo schedario dei libri nel quale è possibile archiviare tutti i volumi della propria biblioteca.

Con questo software, una libreria, una biblioteca o un appassionato di letteratura può ispirare i lettori con proposte curate e visivamente accattivanti, generando cataloghi tematici che rispondano alle esigenze e ai desideri dei bibliofili in momenti diversi dell'anno o in occasioni speciali. Questo approccio consente di comunicare con i propri lettori in modo diretto, elegante e funzionale, promuovendo letture tematiche, novità editoriali o raccolte personalizzate.

L'app Schedario Libri mette a disposizione un ambiente di lavoro con una serie di campi di testo in cui bisogna inserire le informazioni riguardanti ciascun volume presente nella propria libreria o biblioteca. In fase di creazione dei cataloghi bibliografici, è possibile importare i dati dei libri da questo schedario per velocizzare la compilazione delle pagine. Le singole schede dell'archivio dei libri possono essere visualizzate a schermo o stampate su carta.

I dati da indicare riguardano il titolo del libro, il nome dell'autore, la nazione, l'anno di pubblicazione, la casa editrice, la città di pubblicazione, il codice di classificazione in base al sistema decimale Dewey (importabile da un apposito elenco), il genere letterario, il codice ISBN assegnato al volume, la lingua e il titolo originale dell'opera, il traduttore, l'eventuale collana di cui l'opera fa parte, il nome del curatore, la posizione del libro sullo scaffale, il codice presente sull'etichetta di catalogazione del libro, il numero di volumi di cui l'opera si compone, il formato del libro, il numero complessivo di pagine, il prezzo, un giudizio critico sull'opera e ogni ulteriore annotazione.

Per compilare la scheda di un nuovo libro, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo, caricare la foto della copertina e premere Salva.

Se non si ricorda il codice Dewey relativo al genere, si può selezionarlo dalla tabella che appare utilizzando l'apposito pulsante.

Se si desidera creare una nuova scheda conservando il contenuto di alcuni o di tutti i campi di testo di una scheda già archiviata, bisogna procedere come segue: visualizzare la scheda che si intende duplicare, premere il pulsante Duplica, apportare le eventuali modifiche o integrazioni desiderate, caricare la nuova foto della copertina e fare clic su Salva.

Tale funzione può tornare particolarmente utile quando si devono registrare i diversi volumi che compongono una stessa opera.

In ogni scheda è possibile inserire una foto della copertina del libro in formato Jpeg o Bitmap. L'utente può quindi salvare le foto sul disco fisso del computer e poi importarle all'interno dell'archivio dei libri utilizzando il pulsante Carica foto.

L'immagine della copertina viene ridotta in scala automaticamente per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare la foto a tutto schermo facendo clic sull'icona dello zoom. Ciascuna foto può essere salvata su disco o cancellata in qualsiasi momento servendosi degli appositi pulsanti.

La funzione Allega file consente di associare a ciascuna scheda dell'archivio dei libri tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale dello stesso libro in versione PDF o una foto dell'autore.

Il pulsante Trova consente di effettuare una ricerca fra le schede dell'archivio dei libri e di richiamare quella di proprio interesse con un doppio clic. E' possibile effettuare ricerche in archivio anche utilizzando più filtri contemporaneamente. Si può ottenere, ad esempio, l'elenco di tutti i libri di un autore, delle opere appartenenti a un determinato genere letterario oppure dei volumi pubblicati da una certa casa editrice.

Il pulsante Slide Show mostra in sequenza ad intervalli di sei secondi e a schermo intero tutte le foto delle copertine dei libri presenti nello schedario. Una volta visualizzata l'ultima foto in archivio, la presentazione riprende dal principio. Per uscire dalla modalità Slide Show è sufficiente fare clic su un punto qualsiasi della schermata.

Per visualizzare l'anteprima di stampa della scheda del libro basta fare clic sul pulsante Anteprima. Se si desidera stampare la stessa scheda direttamente su carta è sufficiente premere il pulsante Stampa.

Lo schedario dei libri può essere esportato in un file di Excel utilizzando l'apposito pulsante. Tale file potrà essere aperto con qualsiasi software in grado di gestire i documenti XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

La schermata di partenza di Cataloghi Libreria permette di creare un nuovo catalogo bibliografico o di gestire un catalogo esistente. La prima operazione da effettuare consiste, quindi, nel premere il pulsante relativo all'ambiente di lavoro che si intende utilizzare.

Il fatto che tutti i file degli archivi sono posizionati nella cartella di installazione del programma rende molto semplice realizzare una copia di sicurezza dei cataloghi bibliografici creati. Infatti, per effettuare il backup dei file è sufficiente copiare l'intera cartella di Cataloghi Libreria e incollarla su un qualsiasi supporto di memoria, ad esempio su un hard disk esterno o su una chiavetta USB. Per ripristinare i file di backup, basterà sovrascrivere la cartella di installazione del software con la copia di sicurezza.

Per generare un nuovo catalogo di libri bisogna fare clic sul pulsante Crea nuovo catalogo, indicarne il nome per esteso nell'apposito campo di testo presente nella schermata che appare e confermare l'operazione servendosi del pulsante in calce.

Quando si crea un nuovo catalogo bibliografico si genera un file di archivio nella cartella del programma caratterizzato dall'estensione CAT. Ogni archivio potrà contenere un numero illimitato di schede, ciascuna delle quali corredata delle foto delle copertine dei libri con relative informazioni bibliografiche. Per individuare il catalogo nell'indice senza possibilità di errore, è buona norma assegnargli un nome il più possibile completo utilizzando parole chiave che indichino con precisione il tipo di catalogo bibliografico che si intende creare.

Una volta indicato il nome del catalogo nell'apposita casella di testo, l'utente dovrà confermare l'operazione premendo il pulsante Applica e chiudi. A questo punto, si tornerà nella finestra di partenza del programma dove si potrà fare clic sul pulsante Apri catalogo esistente per visualizzare un indice contenente tutti i cataloghi bibliografici creati. Fatto ciò, basterà selezionare nell'elenco il nome del catalogo che si intende gestire e premere il pulsante Apri archivio.

L'icona del cestino consente di eliminare il catalogo bibliografico selezionato. Questa funzione va utilizzata con cautela dal momento che un archivio eliminato non può essere recuperato.

L'app Catalogo Libri mette a disposizione un ambiente in cui è possibile compilare, stampare e archiviare le singole pagine del catalogo bibliografico, ciascuna contenente i dati di otto libri con foto in miniatura delle relative copertine. In particolare, nel riquadro di ogni libro, a destra della foto della copertina apparirà il titolo dell'opera in caratteri ben visibili nel campo di testo posizionato in cima, seguito da altri dati bibliografici quali il nome dell'autore, la casa editrice, l'anno di pubblicazione, il codice ISBN del libro, il prezzo in euro e qualsiasi altra annotazione personalizzata.

L'utente del software può decidere di compilare i campi di testo sul momento oppure di importare i dati dallo schedario dei libri, se precedentemente compilato. Per importare i dati bisogna servirsi dei pulsanti contraddistinti dall'icona di una freccia verde presenti negli otto riquadri.

Per creare una pagina del catalogo bibliografico, basta premere il pulsante Nuovo, caricare le foto delle copertine dei libri nei riquadri riservati, inserire le relative informazioni bibliografiche nei campi di testo e fare clic su Salva. Per modificare una pagina esistente, è sufficiente visualizzarla nella schermata di lavoro servendosi delle frecce di scorrimento delle schede, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Questa app è quindi utile per librerie e biblioteche che desiderano proporre ai propri lettori selezioni tematiche, novità editoriali o suggerimenti di lettura in modo elegante e professionale. Essa permette di trasformare una semplice lista di titoli in uno strumento di comunicazione curato, pronto per essere distribuito fisicamente o digitalmente. Può essere utilizzata per promuovere le novità editoriali del mese o per riscoprire grandi classici della letteratura, offrendo ai lettori un catalogo sempre aggiornato e curato. La possibilità di impaginare con ordine e stile queste selezioni bibliografiche rende il catalogo non solo uno strumento informativo, ma anche un invito alla lettura, pensato per essere condiviso, stampato e apprezzato.

Premendo il pulsante Anteprima si può visualizzare l'anteprima di stampa della pagina del catalogo bibliografico su cui si sta lavorando. La pagina è ottimizzata per la stampa su foglio A4 e, come già accennato, è costituita da otto riquadri contenenti le foto delle copertine dei libri con relative descrizioni. In cima al foglio compare il nome assegnato al catalogo bibliografico, mentre in calce è riportato il numero di pagina, che coincide con il numero d'ordine della scheda in archivio.

L'utente ha anche la possibilità di stampare la pagina direttamente su carta servendosi del pulsante Stampa.

Cataloghi Libreria può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Conformemente alla normativa sulla privacy, l'accesso al software è protetto da una password che deve essere costituita da almeno otto caratteri e che può essere cambiata dall'utente autorizzato tutte le volte che desidera. Per il primo accesso al programma e dopo ogni installazione, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

Cataloghi Libreria è quindi lo strumento ideale per chi lavora con i libri e ha bisogno di proporre contenuti ai lettori in modo chiaro e accattivante, sia su carta che in formato digitale. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Cataloghi Libreria è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Cataloghi Libreria sul tuo PC

Download Cataloghi Libreria (6,37 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics