CDteca OK - Software per Microsoft Windows





Software rivolto agli intenditori di musica che vogliono costruirsi un dettagliato database di cantanti e collection musicali per avere sempre a disposizione informazioni tecniche e biografiche relative a cantanti e musicisti e alla loro discografia. Creazione scheda anagrafica per ogni artista del cuore corredata con la sua foto e con l'elenco completo delle sue canzoni. Compilazione delle proprie collection personalizzate di brani discografici creando archivi tematici, ad es. le canzoni più belle della propria infanzia, quelle di un certo genere musicale ecc. Esportazione dati in Excel. App utilizzabile anche su chiavetta USB.




www.espositosoftware.it - info@espositosoftware.it - Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629

CDteca OK
Software per catalogare collection musicali ed archiviare le schede biografiche
degli artisti complete di foto e di repertorio discografico


CDteca OK è un software rivolto agli intenditori di musica che vogliono costruirsi un dettagliato database di cantanti e collection musicali per avere sempre a disposizione informazioni tecniche e biografiche relative a cantanti e musicisti e alla loro discografia. Con questo programma è possibile creare una scheda anagrafica per ogni artista del cuore corredandola con la sua foto e con l'elenco completo delle sue canzoni. Il software consente inoltre di compilare le proprie collection personalizzate di brani discografici creando archivi tematici quali, ad esempio, le canzoni più belle della propria infanzia, quelle di un certo genere musicale e così via.

L'applicazione Archivio Cantanti è studiata per archiviare le informazioni biografiche degli artisti indicando, di ciascuno di essi, il nome d'arte e quello anagrafico, il sesso, il luogo e la data di nascita, la cittadinanza, il titolo del brano musicale di esordio e di quello che rappresenta il suo capolavoro, il coniuge attuale e i figli, la data di decesso se è un cantante del passato, il titolo di studio, le lingue conosciute, i social media sui quali è presente, la band di appartenenza se non è un solista, i dati somatici (altezza, peso, occhi, capelli), gli impegni sociali e le altre attività svolte, la residenza attuale, un proprio giudizio critico, i generi musicali predominanti nel suo repertorio, i premi e riconoscimenti che ha ricevuto, eventuali note biografiche aggiuntive.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano, caricare una foto del cantante e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva. Il nome d'arte del cantante potrà essere importato nelle schede delle collection musicali per facilitarne la compilazione.

Il pulsante Carica foto permette di inserire l'immagine del cantante in formato Jpeg o Bitmap nella scheda anagrafica. Tale immagine viene ridotta in scala automaticamente per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare la foto a tutto schermo facendo clic sull'icona dello zoom. L'immagine visibile nella scheda può essere salvata su disco o cancellata in qualsiasi momento utilizzando gli appositi pulsanti.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, a due cantanti con uguale background. Per duplicare la scheda di un artista, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Con il pulsante Allega file è possibile allegare documenti di qualsiasi genere alla scheda di ciascun cantante (ad esempio, le sue canzoni più famose in formato audio o video).

Il pulsante Slide show mostra in sequenza ad intervalli di sei secondi e a schermo intero tutte le foto dei cantanti presenti in archivio. Una volta visualizzata l'ultima foto in archivio, la presentazione riprende dal principio. Per uscire dalla modalità Slide show è sufficiente fare clic su un punto qualsiasi della schermata.

Dopo aver inserito le schede, il software consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo. Per ogni ricerca si può utilizzare uno o più campi contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, ottenere l'elenco di tutti i cantanti in archivio associati a un determinato genere musicale oppure di quelli che hanno ottenuto un certo premio o riconoscimento.

Dopo aver salvato la scheda, premendo il pulsante Discografia si ha accesso a un ambiente di lavoro in cui è possibile elencare e stampare tutti le canzoni interpretate dall'artista. Per aggiungere una canzone alla discografia, basta premere il pulsante Aggiungi canzone, compilare i campi di testo nella finestra che appare, premere Salva e infine Chiudi. Di ogni brano discografico bisogna indicare il titolo, l'anno di uscita, il genere musicale, gli autori del testo della canzone e la durata.

Per modificare una canzone presente nella discografia, bisogna selezionarla nell'elenco con un clic, premere il pulsante Modifica canzone, apportare le correzioni o integrazioni desiderate nei campi di testo, premere Salva e infine Chiudi. In calce all'elenco è indicato il numero totale di canzoni registrate nella discografia.

I dati testuali e le foto dei cantanti presenti negli archivi sono salvati all'interno di file collocati nella cartella di installazione del software. Per effettuare il backup dei dati sarà quindi sufficiente copiare tale cartella su una chiavetta USB o su un qualsiasi altro supporto. Per ripristinare i file di backup, basterà sovrascrivere la cartella di installazione del software con la copia di sicurezza.

E' inoltre possibile esportare i dati testuali di ciascun archivio in un foglio di Microsoft Excel. Le singole schede degli artisti corredate di foto possono, invece, essere visualizzate in anteprima o stampate su carta.

L'applicazione Collection Musicale mette a disposizione un ambiente di lavoro con una serie di campi di testo in cui bisogna inserire le informazioni riguardanti ciascuna canzone facente parte della propria collection. Per generare una nuova collection di canzoni bisogna entrare nell'apposito ambiente premendo il pulsante Crea nuova collection, indicare il nome della nuova collection musicale per esteso nel campo di testo dedicato e confermare l'operazione servendosi del pulsante in calce.

Quando si crea una nuova collection musicale si genera un file di archivio nella cartella del programma caratterizzato dall'estensione MUS. Ogni archivio potrà contenere un numero illimitato di schede, ciascuna delle quali corredata del testo della canzone e, se si desidera, della sua traduzione. Per individuare la collection musicale creata senza possibilità di errore, è buona norma assegnarle un nome il più possibile completo utilizzando parole chiave che indichino, ad esempio, l'artista o il genere musicale a cui la collection si riferisce.

Una volta indicato il nome della collection di canzoni nell'apposita casella di testo, l'utente dovrà confermare l'operazione premendo il pulsante Applica e chiudi. A questo punto, si tornerà nella finestra di partenza del programma dove si potrà fare clic sul pulsante Apri collection esistente per visualizzare un elenco di selezione contenente tutte le collection create. Fatto ciò, basterà fare clic sul nome della collection musicale in elenco che si intende compilare e premere il pulsante Apri archivio.

L'icona del cestino consente di eliminare la collection di canzoni selezionata. Questa funzione va utilizzata con molta cautela dal momento che un archivio eliminato non può essere recuperato.

I dati da indicare nella scheda riguardano il titolo della canzone, il nome del cantante, il titolo dell'album discografico, il genere musicale, gli autori del testo della canzone, la nazione e l'anno di uscita del brano musicale, i premi e riconoscimenti ottenuti, la casa discografica, la durata del brano, il testo della canzone e la sua traduzione, l'indirizzo del sito Web dove è possibile ascoltare il brano (ad esempio, il link al video di YouTube), i dettagli riguardanti la musica (strumenti musicali, ritmo, voci ecc.) e ogni ulteriore annotazione.

Il nome d'arte del cantante può essere importato dall'archivio anagrafico servendosi del pulsante con l'icona della freccia verde presente a destra del rispettivo campo di testo. E' possibile aprire il sito Web dedicato alla canzone usando l'apposito pulsante.

Per compilare una nuova scheda della collection musicale, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere Salva. Si tenga presente che i campi riguardanti il titolo della canzone e il nome del cantante sono a compilazione obbligatoria.

Se si desidera creare una nuova scheda conservando il contenuto di tutti i campi di testo di una scheda già archiviata, bisogna premere il pulsante Duplica, apportare le modifiche o integrazioni desiderate e fare clic su Salva. Tale funzione può tornare utile, ad esempio, quando si devono registrare diversi brani musicali scritti dagli stessi autori e interpretati dallo stesso cantante.

La funzione Allega file consente di associare a ciascuna scheda della collection musicale tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, l'audio della canzone in formato MP3 o una foto dell'artista.

Il pulsante Trova consente di effettuare una ricerca fra le schede della collection musicale e di richiamare quella di proprio interesse con un doppio clic. E' possibile effettuare ricerche in archivio anche utilizzando più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i brani di un cantante appartenenti a un determinato genere musicale oppure di quelli usciti in uno certo anno.

Se si spunta la casella Segnala si inserisce la scheda in un gruppo di canzoni selezionate. Il pulsante contraddistinto dall'icona di un triangolo giallo visualizza l'elenco dei brani della collection che abbiamo segnalato. Tale elenco può essere stampato su carta.

In ogni momento è possibile visualizzare l'anteprima di stampa della scheda della canzone facendo clic sul pulsante Anteprima. Se si desidera stampare la stessa scheda direttamente su carta basta premere il pulsante Stampa.

E' inoltre possibile esportare i dati di ciascuna collection musicale in un foglio di Microsoft Excel per poterla condividere con chi non possiede lo stesso programma.

CDteca OK è fortemente integrato con Excel, dal momento che tutti gli applicativi consentono di esportare i dati nel formato del software della Microsoft. A tal fine, è sufficiente che nel proprio computer sia installata una qualsiasi applicazione per la gestione dei file in formato XLS (ad esempio, Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Conformemente alla normativa sulla privacy, l'accesso al software è protetto da una password che deve essere costituita da almeno otto caratteri e che può essere cambiata dall'utente autorizzato tutte le volte che desidera. Per il primo accesso al programma e dopo ogni installazione, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

CDteca OK può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

CDteca OK è quindi lo strumento ideale per tutti gli appassionati di musica che amano avere i testi delle loro canzoni del cuore e le discografie degli artisti sempre a portata di mano. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


CDteca OK è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 59,00 (cinquantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Gestione CDteca OK sul tuo PC

Download CDteca OK (5,14 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics