Clienti e Servizi OK - Software per Microsoft Windows





Software facile e intuitivo rivolto a imprenditori o liberi professionisti quali avvocati, consulenti del lavoro, ingegneri, commercialisti, architetti, medici, dentisti e chiunque abbia bisogno di gestire un database dei propri clienti per avere sempre a portata di mano l'elenco delle persone da contattare per eventuali questioni in sospeso. L'app consente, inoltre, di tenere traccia dei servizi forniti alla propria clientela con la possibilità di annotare la data in cui la prestazione è stata effettuata, il tipo di servizio erogato e l'importo pagato dal cliente. Strumento che facilita il monitoraggio dei propri clienti per qualsiasi motivo, ad esempio per sollecitare un pagamento o per proporre un'offerta speciale. Esportazione dati in Microsoft Excel. App utilizzabile anche su chiavetta USB.




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Clienti e Servizi OK
Software per archiviare i dati anagrafici dei propri clienti e registrare la data,
la tipologia e il costo di ogni servizio prestato a loro favore


Clienti e Servizi OK è un software facile e intuitivo rivolto a imprenditori o liberi professionisti quali avvocati, consulenti del lavoro, ingegneri, commercialisti, architetti, medici, dentisti e chiunque abbia bisogno di gestire un database dei propri clienti per avere sempre a portata di mano l'elenco delle persone da contattare per eventuali questioni in sospeso. Il programma consente, inoltre, di tenere traccia dei servizi forniti alla propria clientela con la possibilità di annotare la data in cui la prestazione è stata effettuata, il tipo di servizio erogato e l'importo pagato dal cliente. Il software è quindi uno strumento che facilita il monitoraggio dei propri clienti per qualsiasi motivo, ad esempio per sollecitare un pagamento o per proporre un'offerta speciale.

L'app Anagrafica clienti interagisce con il registro dei servizi prestati grazie alla possibilità di importare i dati, ma può essere usata anche come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al cliente, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN. Questa applicazione può anche essere sfruttata per annotare i prodotti e servizi richiesti più frequentemente dal cliente.

Nell'archivio anagrafico è possibile annotare cognome, nome, data e luogo di nascita del cliente, la denominazione della ditta di cui è titolare o per cui lavora, l'indirizzo di residenza, il Codice Destinatario attribuito dal Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate ai fini della fatturazione elettronica, i recapiti telefonici di casa, ufficio e cellulare, l'indirizzo e-mail e quello della PEC, il telefono preferenziale dove il cliente desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza e l'IBAN bancario.

La scheda del cliente consente, inoltre, di registrare gli estremi di un documento di riconoscimento nonché di memorizzare ulteriori informazioni di qualsiasi genere relative al cliente.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Si tenga presente che i campi riguardanti il cognome e nome del cliente, il codice fiscale e il recapito telefonico preferenziale sono a compilazione obbligatoria. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Se esistono importanti questioni in sospeso con il cliente, è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Mettendo il segno di spunta sulla casella Da ricontattare, si inserisce la scheda in un elenco contenente tutti i clienti con questioni in sospeso che vogliono essere richiamati, ad esempio, nel momento in cui il problema è stato risolto o quando ci sono novità. Per visualizzare tale elenco, basta fare clic sul pulsante Da ricontattare.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede anagrafiche con dati molto simili perché, ad esempio, riferite a familiari di un cliente già in archivio. Per duplicare la scheda di un cliente, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Per trovare le schede dei clienti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i clienti a cui sono stati abbinati specifici prodotti o servizi di interesse, oppure di quelli che risiedono nello stesso Comune o che hanno determinate questioni in sospeso con la propria ditta.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun cliente fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del documento di riconoscimento. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del cliente, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

La scheda di ogni singolo cliente può essere stampata su carta o salvata in un file PDF, mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Microsoft Excel. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

L'app Servizi prestati mette a disposizione un elenco nel quale annotare, per ciascun cliente, le prestazioni di lavoro effettuate a suo favore. La prima operazione da eseguire per creare il registro dei servizi prestati consiste nel selezionare il cliente di interesse e premere il pulsante Apri. I clienti che appaiono nell'elenco di selezione sono quelli presenti nell'archivio anagrafico precedentemente compilato.

In cima all'elenco appare il nome del cliente selezionato seguito dal suo numero di telefono preferenziale. Un po' più in basso, è presente una fila di pulsanti che bisogna utilizzare per gestire la registrazione dei servizi forniti allo stesso cliente.

L'elenco dei servizi prestati deve essere creato aggiungendo le voci una a una. A tal fine, bisogna premere il pulsante Aggiungi voce, indicare nella finestra che appare la data in cui è stata effettuata la prestazione lavorativa, il tipo di servizio fornito e l'importo pagato dal cliente e, infine, premere Aggiungi voce all'elenco.

Per eliminare un servizio dall'elenco, basta selezionarlo con un clic e premere il pulsante Elimina voce.

E' possibile modificare in qualsiasi momento un servizio presente in elenco se, ad esempio, si vuole migliorare la sua descrizione o correggere il suo prezzo. Per effettuare le modifiche, bisogna selezionare con un clic il servizio di interesse, premere il pulsante Modifica voce, apportare le variazioni desiderate al nome del servizio o al suo prezzo e, infine, fare clic su Modifica voce in elenco.

Il pulsante Stampa elenco permette di ottenere su carta l'elenco completo dei servizi da noi registrati. Per salvare i dati, è sufficiente uscire dalla schermata di lavoro premendo il pulsante Applica e chiudi.

Il software funziona anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare l'app su tutte le macchine di sua proprietà.

Clienti e Servizi OK può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Clienti e Servizi OK è quindi l'applicazione ideale per le aziende che vogliono creare uno schedario dei propri clienti ed avere l'elenco completo dei servizi a loro forniti. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Clienti e Servizi OK è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 69,00 (sessantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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di Maria Grazia Caputo
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