Colloqui e Graduatorie - Software per Microsoft Windows





Software rivolto ad aziende o enti di qualsiasi genere per archiviare i dati dei candidati e gestire colloqui di lavoro per selezionare il personale a cui assegnare mansioni o incarichi nei vari uffici della propria ditta. Schedario con informazioni e foto dei candidati. Registrazione dettagli colloqui di lavoro con voti attribuiti dai membri di commissione. Stampa graduatoria di ogni sessione di colloqui ordinata alfabeticamente o in base al punteggio totale ottenuto da ciascun candidato, dal più alto al più basso. App utile ad aziende che necessitano di valutare candidati o concorrenti con giusto criterio, attribuendo un punteggio a ciascun aspirante al posto di lavoro. Software idoneo anche a determinare chi, in un ambiente lavorativo, ha diritto a una promozione sulla base di un punteggio stabilito da una commissione interna. App trasportabile su chiavetta USB o condivisibile in una rete LAN.




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Colloqui e Graduatorie
Software per gestire colloqui di lavoro con archivio candidati
e stampa delle graduatorie finali ordinate alfabeticamente o in base al punteggio


Colloqui e Graduatorie è un software rivolto ad aziende o enti di qualsiasi genere che hanno bisogno di archiviare i dati dei candidati e gestire colloqui di lavoro per selezionare il personale a cui assegnare mansioni o incarichi nei vari uffici o sezioni della propria ditta in base alle competenze professionali dimostrate in sede di valutazione. Il programma consente di creare uno schedario con le informazioni e le foto dei candidati, registrare i dettagli dei colloqui di lavoro con i voti attribuiti dalla commissione e, infine, redigere la graduatoria di ogni sessione di colloqui ordinata alfabeticamente o in base al punteggio totale ottenuto da ciascun candidato, dal più alto al più basso.

L'applicazione può quindi tornare utile alle aziende che necessitano di valutare i candidati o concorrenti con giusto criterio, attribuendo un punteggio a ciascun aspirante al posto di lavoro. Il software può inoltre essere usato per determinare chi, in un ambiente lavorativo, ha diritto a una promozione o a una qualsiasi forma di ricompensa sulla base di un punteggio stabilito da una commissione interna.

L'app Archivio Candidati è uno schedario in cui registrare i dati di ogni candidato da sottoporre a colloquio, annotando il suo cognome e nome, il sesso, il luogo e la data di nascita, la cittadinanza, l'indirizzo di residenza, il codice fiscale, la partita IVA, il settore professionale, il titolo di studio posseduto, le lingue straniere conosciute, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono di casa e quello del cellulare, la patente di guida, gli estremi di un documento di riconoscimento con indicazione dell'ente emittente e delle date di rilascio e di scadenza, le esperienze lavorative maturate, le competenze informatiche, i giorni e gli orari di disponibilità e ogni ulteriore annotazione.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano, caricare la foto del candidato e premere il pulsante Salva. Si tenga presente che i campi riguardanti il nome e il sesso del candidato sono a compilazione obbligatoria. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Ciascuna scheda può quindi essere corredata della foto del candidato in formato Jpeg o Bitmap che viene ridotta in scala in automatico per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine nelle sue dimensioni reali a tutto schermo facendo clic sull'icona della lente di ingrandimento.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, a familiari o colleghi dello stesso candidato. Per duplicare la scheda di un candidato, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

La funzione Allega file consente di abbinare a ciascun candidato fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia acquisita allo scanner del documento di riconoscimento o del permesso di soggiorno se è un cittadino non europeo. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

L'archivio dei candidati può quindi essere usato come un registro storico in cui conservare dettagliate informazioni su tutti i partecipanti ai colloqui di lavoro, pronte per essere recuperate velocemente all'occorrenza. Questa app è dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al candidato e il controllo della validità del suo codice fiscale e partita IVA.

Una volta registrati i dati di un candidato, è possibile importare il suo nome e codice fiscale nelle schede delle sessioni dei colloqui velocizzandone la compilazione.

Per allegare una foto del candidato, si può acquisirne l'immagine con la propria webcam. Una volta aperta la finestra per l'acquisizione fotografica, bisogna premere il pulsante Accendi webcam, far posizionare il candidato di fronte all'obiettivo e scattargli una foto premendo il pulsante Cattura foto. Fatto ciò, si può importare la foto nella scheda dei dati anagrafici servendosi dell'apposito pulsante. Infine, bisogna memorizzare la scheda del candidato premendo il pulsante Salva.

Se si vuole ritoccare la foto acquisita, la si può salvare su disco, apportare le modifiche con un software di grafica e ricaricarla nella scheda con il pulsante Carica. Se si preferisce, anziché fotografare il candidato con una webcam, si può scattargli una foto in formato Jpeg con una macchina fotografica digitale e importarla nella scheda anagrafica sempre utilizzando il pulsante Carica.

Per trovare le schede dei candidati in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i candidati appartenenti a un determinato settore professionale o di quelli che sanno parlare una certa lingua straniera.

Se si ha bisogno di ricontattare un candidato a motivo di una qualsiasi questione in sospeso, si può spuntare la casella Da ricontattare. Il pulsante contraddistinto dall'icona del telefono consente di visualizzare il riepilogo di tutti i candidati da ricontattare.

La scheda di ogni singolo candidato può essere visualizzata in anteprima o stampata su carta, mentre l'intero archivio anagrafico può essere esportato in un file di Excel. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi software che gestisca i file XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Il pulsante Crea nuova sessione dà accesso ad una schermata che permette di creare un numero illimitato di archivi in cui memorizzare le sessioni dei colloqui di lavoro. Per generare un nuovo archivio, bisogna indicare il nome della sessione per esteso nell'apposito campo di testo e confermare l'operazione servendosi del pulsante in calce. Quando si crea una nuovo archivio si genera un database nella cartella del programma caratterizzato dall'estensione VAI.

Ogni archivio potrà contenere un numero illimitato di schede, una per ogni candidato valutato nella sessione con i dettagli di ciascun colloquio di lavoro. Per individuare la sessione creata senza possibilità di errore, è buona norma assegnarle un nome il più possibile indicativo utilizzando parole chiave che suggeriscano, ad esempio, la tipologia di figura professionale che si vuole selezionare tramite i colloqui di lavoro e il periodo in cui gli stessi colloqui avranno luogo.

Una volta indicato il nome della sessione nel campo di testo, l'utente dovrà confermare l'operazione premendo il pulsante Applica e chiudi. A questo punto, si tornerà nella finestra di partenza del programma dove si potrà fare clic sul pulsante Apri sessione esistente per visualizzare un elenco di selezione contenente tutte le sessioni dei colloqui di lavoro create. Fatto ciò, basterà cliccare sul nome della sessione in elenco che si intende gestire e premere il pulsante Apri archivio.

L'icona del cestino consente di eliminare la sessione dei colloqui di lavoro selezionata. Questa funzione va utilizzata con molta cautela dal momento che un archivio eliminato non può essere recuperato.

Per compilare una nuova scheda, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Si tenga presente che i campi riguardanti il nome del candidato, la data del colloquio e il punteggio totale attribuito allo stesso candidato sono a compilazione obbligatoria.

I dati da indicare in ciascuna scheda riguardano il nome del candidato, il suo codice fiscale, la sua provenienza, la data in cui sostiene il colloquio, i dettagli del colloquio (ad esempio, le domande fatte al candidato e i voti attribuiti dal presidente e dagli altri membri di commissione), il punteggio totalizzato dal candidato e ogni ulteriore annotazione.

Premendo il pulsante con l'icona della freccia verde situato a destra del campo riservato al candidato, è possibile importare il suo nome e codice fiscale dall'archivio anagrafico.

Il pulsante Trova consente di effettuare una ricerca fra i candidati esaminati nella sessione e di richiamare la scheda di proprio interesse con un doppio clic. E' possibile effettuare ricerche in archivio anche utilizzando più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i candidati con uguale provenienza, di quelli a cui è stata rivolta una certa domanda durante il colloquio di lavoro oppure di quelli nella cui scheda è stata inserita una specifica parola nel campo delle note.

Per aggiornare il punteggio di un candidato, bisogna visualizzare la relativa scheda nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate nei campi di testo e premere Salva.

La casella Idoneo va spuntata per annotare che il candidato ha sostenuto il colloquio ottenendo l'idoneità o promozione. Il pulsante con l'icona del visto consente di visualizzare e stampare l'elenco di tutti i candidati idonei.

Appositi pulsanti consentono di visualizzare l'anteprima della scheda del candidato aperta al momento o stamparla su carta.

E' inoltre possibile esportare le schede della sessione dei colloqui di lavoro in un foglio di Microsoft Excel per poterlo condividere con chi non possiede lo stesso programma. L'esportazione riguarderà tutti i dati presenti in ciascuna scheda ad eccezione dei dettagli dei colloqui.

Il pulsante Visualizza graduatorie presente nella finestra di avvio del programma permette di accedere ad un ambiente predisposto per la visualizzazione e la stampa della graduatoria relativa a ciascuna sessione di colloqui.

In tale ambiente bisogna selezionare dall'elenco il nome della sessione di interesse e premere il pulsante Graduatoria di merito per visualizzare la relativa graduatoria ordinata in base al punteggio conseguito da ciascun candidato. Nella graduatoria di merito i nomi dei candidati sono preceduti dal numero di posizione in graduatoria.

Premendo il pulsante Graduatoria alfabetica, si ottiene, invece, la graduatoria ordinata alfabeticamente in base ai nomi dei candidati.

In calce alla graduatoria è indicato il numero totale dei candidati che hanno sostenuto il colloquio di lavoro.

La stampa della graduatoria è fatta su fogli in formato A4 con orientamento orizzontale. In cima alla prima pagina viene stampato il nome della sessione di colloqui seguito dall'elenco dei candidati partecipanti. Oltre al nome di ciascun candidato, nella graduatoria sono indicati il suo codice fiscale, le note associate al medesimo candidato e il punteggio totale da lui conseguito. In calce alla graduatoria compare la data in cui la stampa è stata eseguita.

Colloqui e Graduatorie può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà senza limiti di tempo.

Conformemente alla normativa sulla privacy, l'accesso al software è protetto da una password che deve essere costituita da almeno otto caratteri e che può essere cambiata dall'utente autorizzato tutte le volte che desidera. Per il primo accesso al programma e dopo ogni installazione, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Colloqui e Graduatorie funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Colloqui e Graduatorie è quindi un pratico strumento che viene incontro alle esigenze di aziende in cerca di un'app veloce e funzionale per registrare i colloqui di lavoro tenuti e ottenere le relative graduatorie dei candidati. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Colloqui e Graduatorie è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 69,00 (sessantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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di Maria Grazia Caputo
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