Stampa Ricevute Pernottamenti e Consumazioni - Software per Microsoft Windows


Software rivolto a strutture ricettive quali hotel, pensioni, motel, bed & breakfast, residence, case vacanza o campeggi che si compone di tre applicazioni interagenti studiate per emettere ricevute per consumazioni e pernotti, archiviare i dati dei Clienti e visualizzare grafici statistici degli incassi. Consente di gestire, ad esempio, le consumazioni al bar o frigobar, le ordinazioni al ristorante, il servizio in camera, i pagamenti per il parcheggio auto o per l'affitto degli ombrelloni e sedie sdraio in spiagge private eccetera, tenendo traccia di tutti gli addebiti sul conto di ciascun cliente. Stampa ricevuta su carta o su file .PDF con supporto per tassa di soggiorno. Tariffario dei prodotti e servizi offerti ai propri ospiti. Applicazione utilizzabile anche su chiavetta USB
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Stampa Ricevute Pernottamenti e Consumazioni
Software rivolto a strutture ricettive per emettere ricevute per consumazioni e pernottamenti
e visualizzare grafici statistici degli incassi.


Stampa Ricevute Pernottamenti e Consumazioni è un software rivolto a strutture ricettive quali alberghi, pensioni, motel, bed & breakfast, residence, case vacanza o campeggi che si compone di tre applicazioni interagenti studiate per emettere ricevute per consumazioni e pernotti, archiviare i dati dei Clienti e visualizzare grafici statistici degli incassi.

L'applicazione Anagrafica Clienti è studiata per memorizzare i dati anagrafici e registrare i servizi e le consumazioni addebitate a ciascun ospite da importare nella ricevuta al termine della permanenza presso la propria struttura ricettiva. Nella scheda di ogni Cliente è possibile archiviare i seguenti dati: cognome e nome, sesso, codice fiscale, partita IVA, tipo di alloggiato (ospite singolo, capofamiglia, capogruppo, familiare, membro del gruppo), data, luogo e Stato di nascita, cittadinanza, via e numero civico, Comune di residenza, tipo di documento di identità, numero del documento, luogo di rilascio, data di rilascio e data di scadenza, recapiti telefonici (casa, ufficio, cellulare, fax), indirizzo e-mail, numero di carta di credito con relativa scadenza, IBAN e intestatario del conto corrente bancario, tariffa applicata, tipologia di camera (singola, doppia, matrimoniale, tripla, quadrupla, singola uso doppia, doppia uso singola, ecc.), formula prescelta (pernottamento e colazione, mezza pensione, pensione completa), supplementi applicati, servizi richiesti, qualsiasi questione in sospeso, eventuali acconti versati ed ogni ulteriore annotazione.

Premendo il pulsante Conto Cliente si accede ad una schermata in cui è possibile annotare tutti i servizi e le consumazioni da mettere in conto. Per ciascuna voce va indicata la data, la descrizione del servizio o consumazione e l'importo da addebitare. Tali dati possono essere digitati sul momento oppure importati dal Tariffario prodotti e servizi utilizzando i pulsanti a destra di ciascun rigo.

Le voci addebitate nel conto potranno essere importate nella ricevuta da rilasciare al Cliente al termine della propria permanenza. Su richiesta dell'ospite, si può mandare in stampa il conto in qualsiasi momento o esportarlo in Excel.

Una volta emessa ed archiviata la ricevuta, è possibile cancellare il conto abbinato alla scheda anagrafica del Cliente per preparare l'ambiente a registrare servizi e consumazioni per una nuova permanenza dell'ospite presso la propria struttura ricettiva.

Per inserire una nuova scheda in archivio, bisogna premere il pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere Salva. Per modificare una scheda già in archivio, basta visualizzarla nella schermata di lavoro utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento dei record, aggiornare i dati e premere Salva.

I dati relativi al tipo di alloggiato, al Comune di nascita, allo Stato di nascita, allo Stato di cittadinanza, al tipo di documento e al luogo di rilascio del documento possono essere selezionati da apposite liste che compaiono facendo clic sui pulsanti presenti a destra dei campi di testo corrispondenti.

La casella Segnala va spuntata se esistono eventuali questioni in sospeso con il Cliente affinché il nominativo sia incluso in un elenco degli ospiti da ricontattare nel momento in cui ci saranno delle novità. Per visualizzare tale elenco è sufficiente fare clic sull'icona del segnale con il punto esclamativo.

I campi Codice fiscale, Partita IVA, Numero di carta di credito e IBAN sono affiancati da pulsanti che permettono di verificare la validità dei dati inseriti. Se il numero di partita IVA è corretto, ci verrà comunicato anche l'Ufficio che lo ha rilasciato.

Per inviare un messaggio di posta elettronica al Cliente selezionato, basta fare clic sul pulsante a destra del campo di testo dell'indirizzo e-mail.

E' possibile utilizzare una cartella abbinata a ciascuna scheda in cui conservare un numero illimitato di documenti riferiti al Cliente (ad esempio, la copia digitale della sua carta di identità).

In maniera simile, la funzione Allega file permette di allegare fino a tre file esterni alla scheda di ciascun ospite descrivendone il contenuto in appositi campi di testo.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive presenti nei campi di testo utilizzati come filtri di ricerca. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più campi contemporaneamente e ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti gli ospiti che richiedono un certo servizio o tipo di camera, oppure che preferiscono una determinata formula quale la mezza pensione o la pensione completa.

I risultati di ricerca possono essere stampati su carta.

L'archivio anagrafico dei Clienti può essere esportato in un foglio di Microsoft Excel mentre le singole schede possono essere stampate su carta.

L'applicazione Tariffario prodotti e servizi ha lo scopo principale di facilitare la compilazione delle ricevute, dal momento che le voci registrate in questo ambiente possono essere richiamate nel documento da rilasciare all'ospite al termine della sua permanenza presso la struttura ricettiva. E' inoltre possibile importare i dati da questo tariffario all'interno del conto del Cliente presente nell'archivio anagrafico. Di ogni prodotto e servizio si può indicare una descrizione, l'importo in euro, la tipologia, i tempi e gli orari di erogazione, i supplementi e il personale addetto. Nel caso dei prodotti presenti in magazzino, è possibile registrare la marca e il modello, la collocazione sullo scaffale, la giacenza, il costo, il valore (costo x giacenza), gli estremi del fornitore e le modalità di ordine della merce.

La funzione Duplica è particolarmente utile se si vuole registrare diverse tariffe applicate allo stesso prodotto o servizio nei vari periodi dell'anno.

Appositi pulsanti consentono di aggiornare la giacenza in magazzino aggiungendo o sottraendo una certa quantità.

Il campo Avviso sottoscorta consente di indicare a che numero minimo di pezzi disponibili si vuole essere avvisati per effettuare un nuovo ordinativo della merce. Per visualizzare l'elenco dei prodotti sottoscorta basta fare clic sul pulsante con la lettera S.

La funzione Trova consente di trovare un prodotto o servizio in archivio anche usando più filtri di ricerca contemporaneamente.

E' inoltre possibile allegare alla scheda di ciascuna tariffa fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la foto del prodotto fornito ai propri ospiti o la copia digitale del documento di acquisto rilasciato dal fornitore.

La scheda di ciascuna tariffa può essere stampata su carta mentre l'intero tariffario può essere esportato in un foglio di Excel.

L'applicazione Emissione ricevute è un ambiente di lavoro per la compilazione e la stampa di ricevute su carta o su file .PDF. La compilazione dei documenti è facilitata dalla possibilità di importare dall'archivio anagrafico i dati del Cliente e del conto a lui associato. A tal fine bisogna utilizzare il pulsante con la freccia grigia obliqua. Se invece si desidera importare i dati anagrafici del Cliente senza le voci del conto a lui intestato, bisogna utilizzare il pulsante presente a destra del campo del nome del Cliente. In quest'ultimo caso le voci dei prodotti e servizi possono essere importate dall'apposito tariffario servendosi dei pulsanti presenti a destra di ogni rigo.

L'applicazione consente di emettere ricevute per i prodotti e servizi forniti ai propri Clienti durante la loro permanenza presso la struttura ricettiva e di visualizzare grafici statistici tridimensionali degli incassi percepiti nonché il riepilogo annuale, trimestrale o mensile delle ricevute emesse.

E' possibile utilizzare un logo personalizzato da far apparire nella stampa delle ricevute e si può stabilire da che numero far partire la numerazione automatica. Appositi campi consentono di indicare eventuali acconti versati dal Cliente, l'importo giornaliero della tassa di soggiorno e il numero di giorni di permanenza dell'ospite presso la struttura ricettiva. Il calcolo del totale dovuto è un'operazione effettuata automaticamente dal programma. Tutti gli importi sono riportati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento del totale ai due centesimi.

Le informazioni riguardanti la propria ditta sono salvate in automatico alla chiusura della schermata di lavoro.

Per inserire un nuovo documento in archivio bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi che interessano e premere Salva.

Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quante ricevute sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica dei documenti da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante dedicato.

Per modificare una ricevuta in archivio, bisogna visualizzarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva.
Stampa Ricevute Pernottamenti e Consumazioni si attiene alla Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate che stabilisce l'obbligo di attribuzione al documento di un numero progressivo che identifichi la ricevuta in modo univoco. Ciò significa che è possibile numerare le ricevute o adottando la numerazione progressiva annuale come si è sempre fatto oppure indicando anche l'anno di emissione. Stampa Ricevute Pernottamenti e Consumazioni permette di adottare, a piacimento, la prima o la seconda soluzione.

Come è noto, è inoltre obbligatorio indicare sempre la partita IVA del Cliente (se soggetto passivo nazionale) o il codice fiscale (se il Cliente agisce in veste di privato). In ottemperanza a tali disposizioni, le ricevute emesse con Stampa Ricevute Pernottamenti e Consumazioni consentono di indicare sia la partita IVA sia il codice fiscale. La stampa delle ricevute riporta in calce la nota informativa sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).

La casella Saldata va spuntata quando il Cliente provvede al pagamento dell'importo a cui il documento si riferisce. Un apposito pulsante permette di visualizzare l'elenco di tutte le ricevute il cui pagamento è in sospeso.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi delle ricevute utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo delle ricevute emesse in un preciso giorno dell'anno, intestate a un determinato Cliente o a più Clienti che risiedono in una stessa città, eccetera.

L'applicazione consente anche di visualizzare e stampare il riepilogo mensile, trimestrale o annuale delle ricevute emesse servendosi dei pulsanti contraddistinti, rispettivamente dalle lettere M, T e A.

L'intero archivio delle ricevute può anche essere esportato in un foglio di Excel.

L'applicazione Statistiche ricevute emesse consente di visualizzare e stampare grafici statistici sulle entrate mensili in base alle ricevute emesse nell'anno solare selezionato. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra le entrate relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

La prima operazione da eseguire per visualizzare i grafici statistici è quella di indicare l'anno solare di interesse. A questo punto, facendo clic sul pulsante Apri, si avrà accesso ad una nuova finestra in cui compare il grafico statistico degli incassi.

Il grafico che appare è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più le entrate sono maggiori. L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso.

Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente.

Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi alle entrate mensili.

Stampa Ricevute Pernottamenti e Consumazioni funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup dei dati archiviati.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Stampa Ricevute Pernottamenti e Consumazioni è quindi il software ideale per registrare i servizi e le consumazioni degli ospiti e compilare velocemente le ricevute da rilasciare al termine del soggiorno. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il programma richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Stampa Ricevute Pernottamenti e Consumazioni è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 149,00 (centoquarantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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