Gestione Gruppi Pro - Software per Microsoft Windows





Software per compilare e archiviare elenchi di persone con foto e dati pronti per essere stampati su fogli A4. Consente di gestire un dettagliato archivio anagrafico dal quale attingere le informazioni per organizzare gruppi di persone (classi, squadre, comitive, associazioni, ecc.) in modo rapido e professionale e avere sempre a portata di mano le schede individuali. Creazione di gruppi di persone in base a criteri personalizzati associando una foto a ogni membro per una visualizzazione più immediata. App pensata per chiunque abbia la necessità di raccogliere e stampare informazioni personali in modo ordinato e visivo, ad es. elenchi di classi con foto degli studenti e dati essenziali, membri di una squadra con foto e informazioni utili; liste dei partecipanti a gite o eventi, elenco dei soci di un'associazione ecc. App trasportabile su chiavetta USB e utilizzabile anche in condivisione in una rete locale LAN.




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Gestione Gruppi Pro
Software per gestire un archivio anagrafico
e organizzare gruppi di persone in elenchi con foto e dati da stampare su fogli A4


Gestione Gruppi Pro è un software studiato per compilare e archiviare elenchi di persone con foto e dati dei singoli contatti pronti per essere stampati su fogli A4. Il programma consente di gestire un dettagliato archivio anagrafico dal quale attingere le informazioni per organizzare gruppi di persone (classi, squadre, comitive, associazioni, ecc.) in modo rapido e professionale e avere sempre a portata di mano le schede individuali. E' possibile creare e modificare gruppi di persone in base a criteri personalizzati associando una foto a ogni membro del gruppo per una visualizzazione più immediata.

Questa app è quindi pensata per chiunque abbia la necessità di raccogliere e stampare informazioni personali in modo ordinato e visivo. Ecco alcuni esempi pratici: scuole e insegnanti potranno creare elenchi di classi con foto degli studenti e dati essenziali; allenatori e società sportive potranno tenere traccia dei membri di una squadra, con foto e informazioni utili; organizzatori di eventi e gite potranno preparare liste dei partecipanti, facilitando la gestione e il riconoscimento; associazioni e gruppi culturali potranno archiviare i soci e creare elenchi stampabili per riunioni o attività.

La schermata di partenza di Gestione Gruppi Pro permette di creare un nuovo gruppo di persone o di gestire un gruppo esistente. La prima operazione da effettuare consiste, quindi, nel premere il pulsante relativo all'ambiente di lavoro che si intende utilizzare.

Il fatto che tutti i file degli archivi sono posizionati nella cartella di installazione del programma rende molto semplice realizzare una copia di sicurezza dei gruppi creati. Infatti, per effettuare il backup dei file è sufficiente copiare l'intera cartella di Gestione Gruppi Pro e incollarla su un qualsiasi supporto di memoria, ad esempio su un hard disk esterno o su una chiavetta USB. Per ripristinare i file di backup, basterà sovrascrivere la cartella di installazione del software con la copia di sicurezza.

Per generare un nuovo gruppo di persone bisogna fare clic sul pulsante Crea nuovo gruppo, indicarne il nome per esteso nell'apposito campo di testo presente nella schermata che appare e confermare l'operazione servendosi del pulsante in calce.

Quando si crea un nuovo gruppo si genera un file di archivio nella cartella del programma caratterizzato dall'estensione GPO. Ogni archivio potrà contenere un numero illimitato di schede, ciascuna delle quali corredata delle foto dei membri del gruppo con relativi commenti. Per individuare il gruppo creato senza possibilità di errore, è buona norma assegnargli un nome il più possibile completo utilizzando parole chiave che indichino con precisione il nome della classe, della squadra, dell'associazione o della comitiva.

Una volta indicato il nome del gruppo nell'apposita casella di testo, l'utente dovrà confermare l'operazione premendo il pulsante Applica e chiudi. A questo punto, si tornerà nella finestra di partenza del programma dove si potrà fare clic sul pulsante Apri gruppo esistente per visualizzare un elenco di selezione contenente tutti i gruppi creati.

Fatto ciò, basterà fare clic sul nome del gruppo in elenco che si intende gestire e premere il pulsante Apri archivio.

L'icona del cestino consente di eliminare il gruppo di persone selezionato. Questa funzione va utilizzata con cautela dal momento che un archivio eliminato non può essere recuperato.

L'app Schedario Gruppo mette a disposizione un ambiente in cui è possibile compilare, stampare e archiviare le singole pagine dell'elenco dei membri del gruppo, ciascuna contenente i dati di otto persone con relative foto. In particolare, nel riquadro di ogni persona, a destra della foto apparirà il suo cognome e nome in caratteri ben visibili nel campo di testo posizionato in cima, seguito da ulteriori campi contenenti informazioni aggiuntive.

L'utente del software può decidere di compilare questi campi sul momento oppure di importare i dati dall'archivio anagrafico, se precedentemente compilato. Per importare i dati bisogna servirsi dei pulsanti contraddistinti dall'icona di una freccia verde presenti negli otto riquadri. I dati importati dall'archivio anagrafico riguardano il cognome e nome della persona, il suo ruolo svolto nel gruppo, l'indirizzo e-mail, il numero di cellulare e qualsiasi informazione aggiuntiva registrata nel campo delle note.

Per creare una pagina dell'elenco dei membri del gruppo, basta premere il pulsante Nuovo, caricare le foto delle persone nei riquadri riservati, inserire le relative informazioni nei campi di testo e fare clic su Salva. Per modificare una pagina esistente, è sufficiente visualizzarla nella schermata di lavoro servendosi delle frecce di scorrimento delle schede, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Immagina di essere un insegnante che deve preparare un elenco degli alunni di alcune classi dell'Istituto per una gita scolastica a Roma. Hai bisogno di avere fogli stampati con nome e foto di ogni studente, classe frequentata, numero di telefono del genitore e altre informazioni. In questo caso, dopo aver creato un nuovo gruppo chiamato "Studenti gita scolastica a Roma", puoi inserire i dati degli studenti manualmente o importandoli dall'archivio anagrafico.

Fatto ciò, puoi stampare l'elenco su fogli A4 da portare con te durante la gita. In questo modo, avrai un elenco ordinato e visivo che ti permetterà di riconoscere subito ogni studente, contattare i genitori in caso di necessità e avere un riferimento pratico durante l'attività.

Immagina ora di essere l'allenatore di squadre giovanili e di voler creare schede stampabili dei giocatori per il torneo estivo. Di ciascun giocatore ti servono: nome e foto, squadra di appartenenza, ruolo in campo e numero di maglia. Puoi quindi creare il gruppo "Giocatori Torneo Estivo Under 14", inserire i dati dei giocatori (comprensivi di nome della squadra, ruolo e numero di maglia ecc.), caricare le foto ufficiali scattate durante la presentazione delle squadre, stampare gli elenchi contenenti otto giocatori per pagina e distribuirli tra lo staff o consegnarli agli assistenti e ai dirigenti.

Tali elenchi costituiranno un documento chiaro e professionale per facilitare l'organizzazione, il riconoscimento dei giocatori e la comunicazione durante il torneo.

Premendo il pulsante Anteprima si può visualizzare l'anteprima di stampa della pagina del gruppo di persone su cui si sta lavorando. La pagina è ottimizzata per la stampa su foglio A4 ed è costituita da otto riquadri contenenti le foto dei membri del gruppo con relative descrizioni. In cima al foglio compare il nome assegnato al gruppo, mentre in calce è riportato il numero di pagina, che coincide con il numero d'ordine della scheda in archivio.

L'utente ha anche la possibilità di stampare la pagina direttamente su carta servendosi del pulsante Stampa.

L'app Archivio Anagrafico è uno schedario in cui registrare i dati di tutti i membri dei gruppi che si intende gestire, annotando, di ciascuna persona, il cognome e nome, il sesso, il luogo e la data di nascita, la cittadinanza, l'indirizzo di residenza, il codice fiscale, la partita IVA, il settore professionale, il titolo di studio posseduto, le lingue straniere conosciute, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono di casa e quello del cellulare, la patente di guida, gli estremi di un documento di riconoscimento con indicazione dell'ente emittente e delle date di rilascio e di scadenza, il ruolo svolto nel gruppo di appartenenza, le competenze informatiche, i giorni e gli orari di disponibilità e ogni ulteriore annotazione.

Ciascuna scheda può essere corredata della foto della persona in formato Jpeg o Bitmap che viene ridotta in scala in automatico per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine nelle sue dimensioni reali a tutto schermo facendo clic sull'icona della lente di ingrandimento.

L'archivio anagrafico può quindi essere usato come un registro storico in cui conservare dettagliate informazioni su tutti i gruppi di persone gestiti, pronte per essere recuperate velocemente all'occorrenza. Questa app è dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail alla singola persona e il controllo della validità del suo codice fiscale e partita IVA.

Una volta registrati i dati anagrafici, è possibile importarli nelle schede dei gruppi velocizzandone la compilazione.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano, caricare la foto della persona e premere il pulsante Salva. Si tenga presente che i campi riguardanti il nome, il sesso, l'indirizzo e-mail, il numero di cellulare e il ruolo svolto all'interno del gruppo sono a compilazione obbligatoria. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, a familiari o colleghi della stessa persona. Per duplicare una scheda anagrafica, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, modificare i dati nella maniera desiderata e premere Salva.

Per allegare la foto di una persona, si può acquisirne l'immagine con la propria webcam. Una volta aperta la finestra per l'acquisizione fotografica, bisogna premere il pulsante Accendi webcam, far posizionare la persona di fronte all'obiettivo e scattargli una foto premendo il pulsante Cattura foto. Fatto ciò, si può importare la foto nella scheda dei dati anagrafici servendosi dell'apposito pulsante. Infine, bisogna memorizzare la scheda anagrafica premendo il pulsante Salva.

E' possibile visualizzare la foto a tutto schermo facendo clic sull'icona dello zoom. Se si vuole ritoccare la foto acquisita, la si può salvare su disco, apportare le modifiche con un software di grafica e ricaricarla nella scheda con il pulsante Carica. Se si preferisce, anziché fotografare la persona con una webcam, si può scattarle una foto in formato Jpeg con una macchina fotografica digitale e importarla nella scheda anagrafica sempre utilizzando il pulsante Carica.

Per trovare le schede delle persone in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutte le persone appartenenti a un determinato settore professionale o di quelle che sanno parlare una certa lingua straniera.

Se si ha bisogno di ricontattare una persona a motivo di una qualsiasi questione in sospeso, si può spuntare la casella Da ricontattare. Il pulsante contraddistinto dall'icona del telefono consente di visualizzare il riepilogo di tutte le persone da ricontattare.

La funzione Allega file consente di abbinare a ciascuna persona fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia acquisita allo scanner del documento di riconoscimento o del permesso di soggiorno se è un cittadino non europeo. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

La scheda di ogni singola persona può essere visualizzata in anteprima o stampata su carta, mentre l'intero archivio anagrafico può essere esportato in un file di Excel. Il foglio di Excel ceato potrà essere aperto con qualsiasi app preposta alla gestione dei file XLS, ad esempio con Open Office, Libre Office o Microsoft Office.

Gestione Gruppi Pro può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Conformemente alla normativa sulla privacy, l'accesso al software è protetto da una password che deve essere costituita da almeno otto caratteri e che può essere cambiata dall'utente autorizzato tutte le volte che desidera. Per il primo accesso al programma e dopo ogni installazione, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

Gestione Gruppi Pro è quindi lo strumento ideale per chi ha bisogno di organizzare gruppi di persone e di avere a portata di mano elenchi cartacei con foto e informazioni sui singoli membri.

L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Gestione Gruppi Pro è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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di Maria Grazia Caputo
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