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            Gestione
            Straordinari Dipendenti è un software
            rivolto ad aziende di qualsiasi genere che consente
            di registrare i lavori straordinari di ogni
            lavoratore e calcolare in automatico le ore
            totalizzate in un qualsiasi intervallo di tempo. Il
            programma si compone di due app interagenti: la prima
            permette di archiviare l'anagrafica dei dipendenti e
            i lavori straordinari svolti da ciascuno di loro, la
            seconda consente di riepilogare le ore di
            straordinario attingendo i dati dall'archivio dei
            dipendenti.
 
 
            Il
            registro degli straordinari del lavoratore può
            essere compilato, aggiornato e stampato su fogli A4
            in qualsiasi momento. Con un solo clic è inoltre
            possibile visualizzare lo storico degli straordinari
            svolti dal dipendente nell'arco dell'intera carriera
            lavorativa ottenendo il totale complessivo delle ore
            effettuate.
 L'app Anagrafica e Lavori
            è uno schedario in cui registrare i dati dei
            dipendenti e ogni singolo lavoro straordinario da
            loro svolto. In ciascuna scheda è possibile indicare
            il cognome e il nome del dipendente, il sesso, il
            luogo e la data di nascita, la cittadinanza,
            l'indirizzo di residenza, il codice fiscale, lo stato
            civile, il numero di partita IVA, il titolo di studio
            posseduto, le lingue conosciute, l'indirizzo e-mail,
            il numero di telefono di casa e quello del cellulare,
            la qualifica, il reparto, i giorni e gli orari di
            disponibilità, le mansioni svolte, l'IBAN bancario,
            la data di assunzione, la retribuzione percepita e
            ogni ulteriore annotazione. Ogni scheda può essere
            corredata della foto del dipendente in formato Jpeg
            o Bitmap che viene ridotta in scala in
            automatico per adeguarsi alle dimensioni del riquadro
            di anteprima. E' comunque possibile visualizzare
            l'immagine nelle sue dimensioni reali a tutto schermo
            facendo clic sull'icona della lente di ingrandimento.
 
 
            Lo
            schedario dei dipendenti è quindi un archivio
            storico in cui conservare informazioni anagrafiche e
            recapiti di tutto il personale che collabora o ha
            collaborato con la propria azienda indicando al
            contempo gli straordinari svolti nell'arco
            dell'intera carriera lavorativa.
 Questa app è dotata di funzioni avanzate quali
            l'invio di e-mail al dipendente e il controllo della
            validità del codice fiscale, della partita IVA e
            dell'IBAN.
 
 
            Per
            inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic
            sul pulsante Nuovo, compilare i campi di
            testo che interessano, caricare la foto del
            dipendente e premere il pulsante Salva. Si
            tenga presente che i campi riguardanti il cognome e
            nome del dipendente, il codice fiscale, il numero di
            cellulare, la qualifica e il reparto di appartenenza
            sono a compilazione obbligatoria. Per modificare una
            scheda esistente, bisogna visualizzarla nella
            schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento
            dei record o la funzione di ricerca, apportare le
            modifiche desiderate e premere Salva.
 Il pulsante Duplica è utile se si ha
            bisogno di registrare due o più schede con dati
            molto simili perché riferite, ad esempio, a
            dipendenti che lavorano nello stesso reparto o che
            hanno la stessa qualifica. Per duplicare la scheda di
            un dipendente, basta visualizzare quella già
            registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica,
            inserire i nuovi dati e premere Salva.
 
 
            Per
            allegare una foto del dipendente, si può acquisirne
            l'immagine con la propria webcam. Una volta aperta la
            finestra per l'acquisizione fotografica, bisogna
            premere il pulsante Accendi webcam, far
            posizionare il dipendente di fronte all'obiettivo e
            scattargli una foto premendo il pulsante Cattura
            foto. Fatto ciò, si può importare la foto
            nella scheda dei dati anagrafici servendosi
            dell'apposito pulsante. Infine, bisogna memorizzare
            la scheda del dipendente premendo il pulsante Salva. 
 
            E'
            possibile visualizzare la foto a tutto schermo
            facendo clic sull'icona dello zoom. Se si vuole
            ritoccare la foto acquisita, la si può salvare su
            disco, apportare le modifiche con un software di
            grafica e ricaricarla nella scheda con il pulsante Carica.
            Se si preferisce, anziché fotografare il dipendente
            con una webcam, si può scattargli una foto in
            formato Jpeg con una macchina fotografica
            digitale e importarla nella scheda anagrafica sempre
            utilizzando il pulsante Carica.
 Il pulsante Slide Show mostra in sequenza,
            ad intervalli di sei secondi e a schermo intero,
            tutte le foto dei dipendenti in archivio. Una volta
            visualizzata l'ultima foto archiviata, la
            presentazione riprende dal principio. Per uscire
            dalla modalità Slide Show è sufficiente
            fare clic su un punto qualsiasi della schermata.
 
 
            Per
            trovare le schede dei lavoratori in archivio è
            possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca
            contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere
            l'elenco di tutti i dipendenti che lavorano in un
            certo reparto, che possiedono un specifica qualifica
            o che hanno dato la disponibilità a essere chiamati
            in determinati giorni e orari. 
 
            La
            funzione Allega file consente di abbinare a
            ciascun dipendente fino a tre file di qualsiasi
            genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia
            acquisita allo scanner del documento di identità o
            del contratto di lavoro firmato con l'azienda. Il
            contenuto di ogni allegato può essere descritto
            nell'apposito campo di testo e il file può essere
            aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri. 
 
            Dopo
            aver salvato la scheda anagrafica del dipendente, è
            possibile registrare i lavori straordinari svolti per
            conto dell'azienda. A tal fine, bisogna premere il
            pulsante Registro Straordinari e,
            all'interno della finestra che appare, scegliere se
            inserire una nuova attività o modificare
            un'attività già archiviata. 
 
            Di ogni
            attività bisogna indicare la data in cui è stata
            svolta, la tipologia di lavoro, il luogo in cui è
            stata effettuata la prestazione lavorativa, l'orario
            di lavoro e il numero totale di ore lavorate. Il
            pulsante Stampa riepilogo permette di
            stampare l'elenco di tutti i lavori straordinari
            svolti dal dipendente. 
 
            La
            scheda anagrafica di ogni singolo dipendente può
            essere visualizzata in anteprima o stampata su carta.
 L'app Riepilogo Straordinari
            consente di visualizzare e stampare riepiloghi dei
            lavori straordinari svolti dai dipendenti calcolando
            in automatico il totale delle ore effettuate. Il
            riepilogo può riguardare un qualsiasi arco di tempo
            e comprendere uno o più anni solari. Per
            visualizzarlo è sufficiente usare come filtro di
            ricerca il codice fiscale del dipendente e indicare
            la data di inizio e di fine intervallo.
 
 
            Il
            codice fiscale utilizzato come filtro di ricerca può
            essere digitato sul momento o importato dall'archivio
            anagrafico dei dipendenti. In quest'ultimo caso
            bisogna utilizzare il pulsante con la freccia verde
            presente a destra dello stesso campo. Questa app
            legge quindi i dati inseriti nel registro degli
            straordinari associato alla scheda del dipendente e
            totalizza le ore lavorate riferite all'intervallo di
            tempo indicato. 
 
            Il
            riepilogo che si ottiene visualizza un elenco di
            tutti i lavori archiviati nel registro degli
            straordinari nel periodo specificato, riportando per
            ognuno di essi il tipo di attività, la data, il
            luogo e l'orario in cui tale attività è stata
            svolta e le ore di lavoro effettuate. In calce alla
            schermata compare il totale delle ore di
            straordinario relativo all'arco di tempo selezionato. 
 
            Il
            riepilogo degli straordinari visualizzato può essere
            stampato su carta facendo clic sull'apposito
            pulsante.
 Gestione Straordinari Dipendenti
            può essere utilizzato anche in una rete locale
            se si ha necessità di condividere gli archivi fra
            più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola
            licenza autorizza l'utente ad installare il software
            su tutte le macchine di sua proprietà.
 
 L'accesso al software è protetto da una password
            aggiornabile dall'utente che può essere cambiata
            tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso
            al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione"
            (scritta senza le virgolette).
 
 
            Gestione
            Straordinari Dipendenti può essere
            utilizzato anche su chiavetta USB. A tal
            fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive
            e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per
            eseguirla. La copia della cartella su dispositivo
            esterno è anche il metodo più veloce per effettuare
            il backup di tutti gli archivi.
 Gestione Straordinari Dipendenti
            è quindi l'app ideale per qualsiasi azienda o
            associazione che necessiti di un registro in cui
            annotare il lavoro straordinario del proprio
            personale, unitamente ad uno schedario dei lavoratori
            per archiviare i dati anagrafici, i recapiti e uno
            storico di tutti gli straordinari svolti. L'utente
            rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come
            il software richieda tempi di apprendimento
            praticamente nulli.
 
 
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