Giornale
            dei Lavori è un software facile e
            intuitivo progettato per le imprese edili che hanno
            bisogno di compilare quotidianamente il Giornale dei
            Lavori ai sensi dell'art. 14 del D.M. n. 49 del 2018
            e dell'art. 66 del D.P.R. n. 38 del 2001 riguardante
            la conservazione e regolare tenuta dei documenti nei
            cantieri dal giorno di inizio delle opere a quello di
            ultimazione dei lavori. Il programma consente di
            ottenere una stampa professionale del frontespizio e
            di ogni singola pagina del Giornale dei Lavori da
            firmare a fine giornata lavorativa contestualmente
            alla compilazione rispettando la cronologia di
            inserimento dei dati. 
         
          
        
            Il
            software si compone di diverse app interagenti
            studiate per memorizzare i dati anagrafici di tutti
            gli operai che lavorano nei cantieri, per creare un
            inventario dei mezzi e dell'attrezzatura tecnica di
            cui la propria impresa edile dispone e, infine, per
            gestire la compilazione e l'aggiornamento del
            Giornale dei Lavori. I dati presenti nell'archivio
            anagrafico degli operai e in quello dei mezzi d'opera
            potranno essere importati nel Giornale dei Lavori per
            velocizzarne la compilazione. 
             
            Il citato art. 14 del D.M. n. 49 del 2018 ricorda che
            nel Giornale dei Lavori le annotazioni devono
            avvenire con cadenza giornaliera e riguardare almeno
            le seguenti informazioni: (1) l'ordine, il modo e
            l'attività con cui progrediscono le lavorazioni; (2)
            la qualifica e il numero degli operai impiegati; (3)
            l'attrezzatura tecnica impiegata per l'esecuzione dei
            lavori; (4) l'elenco delle provviste fornite
            dall'esecutore, documentate dalle rispettive fatture
            quietanzate, nonché quant'altro interessi
            l'andamento tecnico ed economico dei lavori, ivi
            compresi gli eventuali eventi infortunistici; (5)
            l'indicazione delle circostanze e degli avvenimenti
            relativi ai lavori che possano influire sui medesimi,
            inserendovi le osservazioni meteorologiche e
            idrometriche, le indicazioni sulla natura dei terreni
            e quelle particolarità che possono essere utili; (6)
            le disposizioni di servizio e gli ordini di servizio
            del R.U.P. e del Direttore dei Lavori; (7) le
            relazioni indirizzate al R.U.P.; (8) i processi
            verbali di accertamento di fatti o di esperimento di
            prove; (9) le contestazioni, le sospensioni e le
            riprese dei lavori; (10) le varianti ritualmente
            disposte, le modifiche od aggiunte ai prezzi. 
         
          
        
            L'ambiente
            per la gestione dei Giornali dei Lavori si compone di
            due applicazioni: la prima consente di creare un
            nuovo Giornale dei Lavori, mentre la seconda è
            progettata per compilare un Giornale dei Lavori
            esistente. La prima operazione da effettuare
            consiste, quindi, nel premere il pulsante relativo
            all'applicazione che si intende utilizzare. 
         
          
        
            L'applicazione
            Creazione Giornale dei Lavori
            permette di generare un nuovo documento indicandone
            il nome per esteso nell'apposito campo di testo e
            confermando l'operazione servendosi del pulsante in
            calce. 
             
            Quando si crea un nuovo Giornale dei Lavori si genera
            un file di archivio nella cartella del programma
            caratterizzato dall'estensione GDL (dalle
            lettere iniziali di Giornale
            dei Lavori)
            che potrà contenere un numero illimitato di pagine
            nelle quali l'impresa edile potrà registrare le
            modalità con cui procedono i lavori, il numero, i
            nomi e le mansioni degli operai, le attrezzature
            impiegate e ogni altra annotazione. 
             
            Per individuare il Giornale dei Lavori creato senza
            possibilità di errore, è buona norma assegnargli un
            nome il più possibile completo utilizzando parole
            chiave che descrivano chiaramente di che cantiere si
            tratta. 
         
          
        
            Una
            volta indicato il nome del Giornale dei Lavori
            nell'apposita casella di testo, l'utente dovrà
            confermare l'operazione premendo il pulsante Applica
            e chiudi. A questo punto, si tornerà nella
            finestra di partenza del programma dove si potrà
            fare clic sulla scritta Compilazione Giornale
            e poi sul pulsante Compila Giornale dei Lavori
            esistente per visualizzare un elenco di
            selezione contenente tutti i Giornali dei Lavori
            creati. Fatto ciò, basterà fare clic sul nome del
            Giornale dei Lavori in elenco che si intende
            compilare e premere il pulsante Apri archivio. 
             
            L'icona del cestino consente di eliminare il Giornale
            dei Lavori selezionato. Questa funzione va utilizzata
            con molta cautela dal momento che un Giornale dei
            Lavori eliminato non può essere recuperato. 
         
          
        
            Il
            pulsante Frontespizio permette di stampare
            la pagina da utilizzare come copertina del Giornale
            dei Lavori. Nel frontespizio vanno indicati il Comune
            e la Provincia in cui si stabilirà il cantiere, il
            numero che si vuole assegnare al Giornale dei Lavori,
            i dati del committente e quelli dell'impresa edile
            affidataria o esecutrice, l'oggetto dei lavori, gli
            estremi del contratto, il nome del Direttore dei
            Lavori e quello del Responsabile del Procedimento. 
         
          
        
            Appositi
            pulsanti consentono di visualizzare un'anteprima del
            frontespizio e di stamparlo su carta. 
         
          
        
            Il
            fatto che tutti i file degli archivi sono posizionati
            nella cartella di installazione del programma rende
            molto semplice realizzare una copia di sicurezza dei
            Giornali dei Lavori creati. Infatti, per effettuare
            il backup dei file è sufficiente copiare l'intera
            cartella di Giornale dei Lavori
            e incollarla su un qualsiasi supporto di memoria, ad
            esempio su un hard disk esterno o su una chiavetta
            USB. 
             
            L'applicazione Compilazione Giornale dei
            Lavori consente di gestire le singole
            pagine del Giornale da stampare e firmare alla fine
            di ogni giornata lavorativa. Ciascuna scheda
            corrisponde ad una pagina del Giornale dei Lavori che
            deve essere compilata e aggiornata in virtù della
            disciplina della contabilità dei lavori introdotta
            dal D.M. n. 49 del 2018. 
             
            In ogni pagina è possibile registrare il numero
            identificativo assegnato al documento (che dovrà
            coincidere con quello indicato nel frontespizio), la
            data corrente, i dati del committente e dell'impresa
            affidataria o esecutrice, l'oggetto dei lavori, le
            osservazioni meteorologiche e idrometriche, le
            indicazioni sulla natura dei terreni, il numero degli
            operai impiegati, le annotazioni speciali e generali
            sull'andamento e il modo di esecuzione dei lavori,
            sugli avvenimenti straordinari e sul tempo utilmente
            impiegato, le mansioni e i nomi degli operai e i
            mezzi d'opera impiegati dall'impresa, le osservazioni
            e le istruzioni del Direttore dei Lavori, del
            Responsabile del Procedimento, nonché dell'eventuale
            coordinatore per l'esecuzione e del collaudatore. 
         
          
        
            Per
            compilare una nuova pagina del Giornale dei Lavori,
            bisogna fare clic sul pulsante Nuovo,
            compilare i campi di testo e premere Salva.
            All'apertura della pagina viene visualizzata l'ultima
            scheda che è stata salvata in archivio in maniera da
            facilitare l'aggiornamento delle informazioni nel
            corso della giornata lavorativa. 
             
            Quando si preme il pulsante Nuovo, vengono
            mantenuti i dati relativi al numero identificativo
            del Giornale dei Lavori, al committente, all'impresa,
            all'oggetto dei lavori e ai nomi del Direttore dei
            Lavori e del Responsabile del Procedimento, dal
            momento che normalmente tali dati restano invariati
            per l'intera durata dei lavori. Se si desidera creare
            una nuova pagina conservando il contenuto di tutti i
            campi di testo di una scheda già archiviata, bisogna
            premere il pulsante Duplica, apportare le
            eventuali modifiche o integrazioni desiderate e fare
            clic su Salva. 
         
          
        
            E'
            possibile velocizzare l'inserimento delle
            informazioni riguardanti gli operai e i mezzi d'opera
            importando i dati dall'archivio anagrafico dei
            lavoratori e dall'inventario delle attrezzature. A
            tal fine bisogna servirsi dei due pulsanti
            contraddistinti dall'icona di una freccia verde
            posizionati a destra del campo di testo riservato,
            appunto, all'indicazione degli operai e dei mezzi
            d'opera. 
             
            La funzione Allega file consente di
            associare a ciascuna pagina del Giornale dei Lavori
            tre file di qualsiasi genere che potrebbero
            contenere, ad esempio, foto o altri documenti
            riguardanti le lavorazioni svolte in giornata. 
         
          
        
            In
            qualsiasi momento è possibile visualizzare
            l'anteprima di stampa della pagina corrente del
            Giornale dei Lavori facendo clic sul pulsante Anteprima.
            Se si desidera stampare la stessa pagina direttamente
            su carta basta premere il pulsante Stampa.
            Si ricorda che ciascuna pagina deve essere firmata
            dal Direttore dei Lavori, dal Responsabile del
            Procedimento e da un rappresentante dell'impresa. 
         
          
        
            Il
            pulsante Trova consente di effettuare
            ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con
            chiave parziale, ossia indicando una o più parole
            consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni
            ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri
            contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di
            ottenere l'elenco di tutte le pagine del Giornale dei
            Lavori in cui sono state inserite determinate
            annotazioni o istruzioni oppure di quelle relative a
            giorni in cui erano presenti certi operai. I
            risultati di ciascuna ricerca possono essere
            stampati. 
         
          
        
            La
            pagina corrente del Giornale dei Lavori può anche
            essere esportata in un file RTF modificabile
            con un qualsiasi editor di testi che supporti tale
            formato. 
             
            L'applicazione Anagrafica Lavoratori
            mette a disposizione un ambiente di lavoro in cui
            registrare i dati degli operai e di tutto il
            personale che collabora con la propria impresa edile
            prendendo parte all'esecuzione dei lavori in
            cantiere. Questa app è dotata di funzioni avanzate
            quali l'invio di e-mail al lavoratore, il controllo
            della validità del codice fiscale, della partita
            IVA, del numero di carta di credito e del codice
            IBAN. I dati di ciascun lavoratore (mansione, cognome
            e nome) potranno essere importati in fase di
            redazione del Giornale dei Lavori per compilare
            velocemente il campo di testo relativo agli operai
            impiegati. 
         
          
        
            In
            questo archivio anagrafico è possibile annotare la
            mansione del lavoratore, la categoria di
            appartenenza, il livello professionale, la qualifica
            principale e gli altri titoli posseduti, l'indirizzo
            di residenza, i giorni e gli orari di disponibilità,
            i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e
            fax, l'indirizzo e-mail, il recapito preferenziale
            dove il dipendente desidera essere contattato, il
            codice fiscale, il numero di partita IVA, gli estremi
            di un documento di riconoscimento, il numero di carta
            di credito con relativa data di scadenza, l'IBAN
            bancario, l'equipaggiamento assegnato nonché le
            modalità di pagamento. Il campo "Note"
            può essere sfruttato per memorizzare ulteriori
            informazioni di qualsiasi genere relative al
            lavoratore. 
             
            La scheda del dipendente consente, inoltre, di
            registrare i dati riguardanti il contratto firmato
            con l'impresa edile indicando la data di assunzione e
            quella della prossima scadenza del rapporto di
            collaborazione per poter avvisare il lavoratore per
            la firma del nuovo contratto. Si può tenere traccia
            del compenso totale pattuito e dell'ammontare della
            singola rata stipendiale, nonché specificare il tipo
            di frazionamento che è stato applicato e con quanti
            giorni di anticipo si desidera essere avvisati. Con
            un solo clic sull'icona del segnale con il punto
            esclamativo si potrà visualizzare e stampare
            l'elenco di tutti i contratti in scadenza o già
            scaduti. 
         
          
        
            La
            funzione Allega file consente di associare
            alla scheda di ciascun lavoratore tre file di
            qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad
            esempio, il contratto di assunzione o la copia
            acquisita allo scanner del documento di identità. 
             
            Per inserire una nuova scheda anagrafica, è
            sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo,
            compilare i campi di testo che interessano e premere Salva.
            Si tenga presente che alcuni campi sono a
            compilazione obbligatoria. Per aggiornare una scheda
            esistente, bisogna richiamarla nella finestra di
            lavoro, apportare le modifiche e premere Salva.
            Una scheda già registrata può essere richiamata
            utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di
            scorrimento, le quali consentono di visualizzare il
            record precedente o quello successivo, oppure di
            posizionarsi in testa o in coda all'archivio. 
             
            Il pulsante Trova consente di effettuare
            ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con
            chiave parziale, ossia indicando una o più parole
            consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni
            ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri
            contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di
            ottenere l'elenco di tutti i lavoratori a cui sono
            state abbinate determinate note oppure dei dipendenti
            disponibili in certi giorni della settimana o a
            determinati orari. I risultati di ciascuna ricerca
            possono essere stampati. 
         
          
        
            Appositi
            pulsanti consentono di controllare la validità del
            codice fiscale del lavoratore, del numero di carta di
            credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita
            IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il
            software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha
            rilasciato. Il campo "E-mail" è
            affiancato da un pulsante che permette di lanciare
            l'applicazione presente sul proprio computer per la
            gestione della posta elettronica compilando in
            automatico la casella dell'indirizzo del
            destinatario. 
             
            L'intero archivio dei lavoratori è esportabile in Excel,
            mentre la singola scheda anagrafica può essere
            stampata su carta. 
             
            L'applicazione Inventario Attrezzature
            consente di archiviare le schede relative ai mezzi e
            all'attrezzatura tecnica di cui la propria impresa
            edile è equipaggiata, indicando il codice
            dell'attrezzatura, la tipologia, il suo valore in
            euro, la marca e il modello, una sua descrizione da
            importare all'interno dei Giornali dei Lavori, il
            numero di matricola, il tipo di alimentazione, le sue
            dimensioni, gli estremi del documento di acquisto e
            la data di acquisto, la ditta fornitrice con relativo
            titolare e recapito preferenziale, le modalità di
            utilizzo dell'attrezzo, il numero di telefono per
            l'assistenza, il nome della persona di contatto, la
            data di scadenza della revisione, lo stato della
            garanzia, la situazione dei pagamenti e ogni altra
            annotazione. 
         
          
        
            L'utente
            può allegare a ciascuna scheda file esterni di
            qualsiasi genere che potrebbero contenere, a titolo
            di esempio, la documentazione riferita
            all'attrezzatura oppure una sua foto. 
             
            Il pulsante In scadenza visualizza l'elenco
            delle attrezzature la cui revisione sta per scadere.
            Per sfruttare tale funzione, l'utente deve indicare
            la data della prossima revisione e con quanti giorni
            di preavviso desidera essere informato. L'elenco che
            appare mostra il riepilogo delle revisioni in
            scadenza e di quelle scadute e non effettuate. Se si
            desidera visualizzare esclusivamente l'elenco delle
            revisioni scadute, bisogna servirsi del pulsante Scadute.
            La casella Revisione effettuata va spuntata
            se si vuole che la scheda dell'attrezzatura non
            compaia nei riepiloghi delle revisioni in scadenza o
            scadute. Tale funzione può essere utile se, ad
            esempio, una certa attrezzatura non ha più bisogno
            di essere revisionata oppure se la revisione è stata
            eseguita prima della data di scadenza e non si è
            ancora deciso quando si vorrà revisionare nuovamente
            la medesima attrezzatura. 
             
            Il pulsante Valore totale serve a ottenere
            il valore complessivo delle attrezzature presenti
            nell'inventario dell'impresa edile. In questo modo si
            potrà sapere in ogni momento a quanto ammonta il
            capitale dell'equipaggiamento in nostro possesso e
            ciò può servire, ad esempio, a fini assicurativi. 
         
          
        
            Per
            inserire una nuova scheda in archivio, è sufficiente
            fare clic sul pulsante Nuovo, immettere i
            dati nelle caselle di testo e premere Salva.
            Per modificare una scheda esistente, basta
            richiamarla nella schermata di lavoro, cambiare i
            dati e premere Salva. 
             
            Il pulsante Duplica permette di creare una
            nuova scheda duplicandone una già presente in
            archivio. Tale funzione è particolarmente utile
            quando i dati da registrare sono simili a quelli di
            un'altra attrezzatura salvata in precedenza. 
             
            Le icone delle frecce permettono di scorrere i vari
            record dal primo all'ultimo e viceversa oppure di
            posizionarsi in testa o in coda all'archivio. 
             
            Il pulsante Trova consente di visualizzare
            una lista delle attrezzature presenti in archivio
            utilizzando diversi criteri di ricerca
            contemporaneamente e di richiamare i dati nella
            schermata di lavoro principale selezionando con un
            doppio clic la scheda di interesse. E' possibile, in
            questo modo, ottenere l'elenco di tutte le
            attrezzature appartenenti a una certa tipologia
            oppure di quelle acquistate da una stessa ditta
            fornitrice. I risultati di ricerca possono essere
            mandati in stampa. 
         
          
        
            La
            scheda di ciascuna attrezzatura può essere stampata
            su carta mentre l'intero inventario delle
            attrezzature può essere esportato in un file di Microsoft
            Excel. Il foglio di Excel generato potrà essere
            aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire
            i file in formato XLS (ad esempio, con Open
            Office, Libre Office o Microsoft
            Office). 
             
            Giornale dei Lavori può
            essere utilizzato anche in una rete locale
            se si ha necessità di condividere gli archivi fra
            più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola
            licenza autorizza l'utente ad installare l'app su
            tutte le macchine di sua proprietà. 
             
            L'accesso al software è protetto da una password
            aggiornabile dall'utente che può essere
            cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo
            accesso al programma, bisogna utilizzare la parola
            chiave "autenticazione" (scritta
            senza le virgolette). 
         
          
        
            Giornale
            dei Lavori può essere utilizzato anche
            su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la
            cartella del programma su pen-drive e fare doppio
            clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La
            copia della cartella su dispositivo esterno è anche
            il metodo più veloce per effettuare il backup di
            tutti gli archivi. 
             
            Giornale dei Lavori è
            quindi lo strumento ideale per le imprese edili che
            vogliono gestire in maniera semplice e veloce il
            Giornale dei Lavori in cui trascrivere tutto ciò che
            accade in cantiere ed avere sempre a disposizione uno
            storico dettagliato della propria attività. L'utente
            rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come
            il software richieda tempi di apprendimento
            praticamente nulli. 
             
             
         
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