Meccanico Facile - Software per Microsoft Windows





Software rivolto alle autofficine meccaniche per registrare l'anagrafica dei clienti e degli automezzi che entrato in officina, compilare, stampare e archiviare le schede di accettazione dei veicoli e le schede di lavoro, gestire gli incassi percepiti e lo scadenzario delle manutenzioni. Stampe professionali su fogli A4 con il logo della propria officina. Cartella associata a ciascuna scheda in cui allegare un numero illimitato di documenti riguardanti il veicolo, il suo titolare, i controlli eseguiti ecc. Esportazione archivi in Microsoft Excel. App utilizzabile anche in una rete LAN o su chiavetta USB.




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Meccanico Facile
Software rivolto alle officine meccaniche per gestire clienti, automezzi, scadenze,
schede di accettazione dei veicoli e dei lavori eseguiti, incassi percepiti ecc.


Meccanico Facile è un software semplice e intuitivo rivolto alle autofficine meccaniche composto da diverse app interagenti che permettono di registrare i clienti e gli automezzi che entrano in officina, compilare, stampare e archiviare le schede di accettazione dei veicoli e le schede di lavoro, monitorare le scadenze riguardanti i veicoli da revisionare o da riparare e gli appuntamenti con i clienti, annotare gli incassi e visualizzare riepiloghi e grafici statistici dei ricavi percepiti.

L'applicazione Clienti e Automezzi è utile per memorizzare le informazioni riguardanti i mezzi e i loro proprietari e, grazie a una funzione di importazione dati, facilita anche la compilazione di altri documenti come le schede di accettazione dei veicoli in officina o le schede dei lavori eseguiti su ogni automezzo. Inoltre questa app può essere usata come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al cliente, il controllo della validità del codice fiscale e della partita IVA.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva. Si tenga presente che i campi inerenti al nome del titolare del veicolo, al codice fiscale, alla marca e modello di automezzo e al numero di targa sono a compilazione obbligatoria.

Nella sezione relativa al titolare del veicolo è possibile indicare il cognome e nome, il codice fiscale, un numero di telefono di rete fissa e uno di cellulare, l'indirizzo e-mail, quello della PEC, l'indirizzo di residenza e la cittadinanza.

Il pulsante Cartella associata rende possibile allegare alla scheda un numero illimitato di documenti di qualsiasi formato riguardanti il veicolo o il suo titolare. Tale funzione si attiva solo dopo aver salvato la scheda. La cartella associata è creata in automatico all'interno di quella in cui è installato il software.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale e del numero di partita IVA del cliente. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di aprire l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

Il campo "Promemoria" permette di gestire eventuali questioni in sospeso riguardanti il titolare del veicolo o il veicolo stesso. A titolo di esempio, si potrebbe annotare, nel caso di una riparazione che richiede diversi giorni, che dobbiamo contattare il proprietario quando il mezzo sarà pronto, oppure che per quel veicolo si sta aspettando la spedizione di un pezzo di ricambio dalla casa costruttrice. Premendo il pulsante Promemoria, si potrà visualizzare l'elenco di tutte le schede nelle quali è stato inserito un promemoria. Una volta che la questione sarà stata risolta, bisognerà aprire la scheda, cancellare il testo presente nel campo "Promemoria" e salvare le modifiche. Si capisce che è buona norma consultare regolarmente l'elenco dei promemoria per non rischiare di dimenticare gli impegni più urgenti.

Nella sezione dedicata ai dati del veicolo vanno inserite le informazioni riguardanti il tipo di mezzo (autovettura, furgone, camper, autobus, trattore, motocarro ecc.), la marca e il modello, il numero di targa e di telaio, il colore, il tipo di alimentazione (benzina, diesel, elettricità, GPL, ibrida, metano), la data di immatricolazione, la destinazione e uso del veicolo, la cilindrata, i cavalli fiscali o kW, il numero di assi, il peso massimo autorizzato (in tonnellate), il numero di posti a sedere, le porte presenti, l'apparato Telepass associato al mezzo, la tessera magnetica Viacard usata dal titolare del veicolo per il pagamento dei pedaggi, la classe di compatibilità ambientale di appartenenza (categoria Euro) con il relativo dato di emissione CO2, la prossima data di scadenza della revisione e del tagliando, il tipo di pneumatici montati sul mezzo, gli impianti e gli accessori di cui il veicolo è dotato, gli eventuali incidenti subiti.

E' possibile inserire ogni ulteriore annotazione nel campo di testo dedicato. In questo modo si potrà recuperare velocemente una scheda in archivio se si usa come chiave di ricerca una o più parole consecutive inserite nel campo "Note".

Il pulsante Trova permette di recuperare le schede dei clienti e degli automezzi in archivio utilizzando uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i clienti che possiedono un certo tipo di veicolo, oppure di quelli nelle cui schede sono state inserite determinate annotazioni. Per richiamare la scheda nella finestra di lavoro, basta selezionarla con un doppio clic all'interno dell'elenco dei risultati di ricerca.

Il pulsante Duplica consente di creare una nuova scheda duplicando i dati di una scheda già presente in archivio. Tale funzione risulta particolarmente utile quando si deve registrare un veicolo cointestato a più persone oppure se si ha bisogno di archiviare più veicoli intestati allo stesso titolare. Nel primo caso, si può aprire la scheda del veicolo già registrata, fare clic su Duplica, cancellare con l'icona della gomma i dati del primo titolare, inserire quelli dell'altro titolare e salvare la nuova scheda. Nel secondo caso, bisogna aprire la scheda del titolare già presente in archivio, cancellare con l'icona della gomma i dati del primo veicolo, inserire quelli del secondo automezzo e salvare la nuova scheda. L'operazione può ovviamente essere ripetuta per un qualsiasi numero di veicoli cointestati a più titolari o di mezzi intestati allo stesso proprietario.

Il pulsante Schede di lavoro serve a visualizzare il riepilogo di tutte le schede di lavoro riferite al cliente selezionato. Tale funzione, quindi, attinge i dati dall'archivio delle schede di lavoro usando come filtro di ricerca il codice fiscale del titolare del veicolo.

La scheda di ogni singolo cliente e automezzo può essere stampata su carta con il pulsante Stampa, mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Microsoft Excel tramite il pulsante Esporta archivio.

L'applicazione Scadenzario Manutenzioni consente di tenere sotto controllo scadenze e appuntamenti giornalieri, mensili o annuali dei veicoli da revisionare o da riparare e di essere avvertiti al sopraggiungere della data. Le scadenze da gestire potrebbero riguardare gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sugli automezzi, i pagamenti delle tasse automobilistiche ma anche qualsiasi appuntamento preso con i clienti della propria autofficina. L'impegno da assolvere può essere descritto minuziosamente indicandone la tipologia, la causale e ogni ulteriore dettaglio.

Una volta entrati nella schermata per la gestione delle scadenze, si può provvedere a compilare una nuova scheda facendo clic sulla scritta Inserisci scadenze. L'utente può registrare un numero illimitato di scadenze o appuntamenti per ciascun giorno. Per salvare una scheda, è necessario indicare almeno la data e l'ora della scadenza, quanti giorni prima si desidera essere avvisati, i dati relativi al cliente associato a quell'impegno, la causale della scadenza riguardante, ad esempio, il tipo di manutenzione da effettuare.

Se si ha la necessità di inserire in archivio appuntamenti o scadenze che si ripeteranno nel corso del tempo, dopo aver salvato la prima scheda si può sfruttare la funzione Duplica per trasportare tutti i dati (ad eccezione della data) in un nuovo record. A questo punto bisognerà soltanto esprimere la nuova data, apportare eventuali modifiche e salvare la nuova scheda.

I dati del cliente abbinato ad una scadenza o appuntamento (cognome e nome, codice fiscale e recapiti telefonici) possono essere importati dall'archivio dei clienti e automezzi servendosi del pulsante con la freccia verde posizionato a destra del campo riservato al nome del cliente. Tale funzione consente di importare anche i dati relativi al mezzo da riparare o revisionare (tipo di veicolo, marca e modello, numero di targa e numero di telaio).

Come già accennato, per ogni scadenza o appuntamento è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di appuntamenti imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente nel momento in cui si apre la finestra dello scadenzario.

L'elenco delle scadenze o appuntamenti imminenti può essere visualizzato anche in formato tabellare premendo il pulsante Esporta in Excel. Il calendario permette, inoltre, di richiamare le scadenze relative al giorno o al mese selezionato.

Il pulsante Cartella associata rende possibile allegare alla scheda un numero illimitato di file di qualsiasi formato riguardanti la scadenza, ad esempio la documentazione relativa al veicolo da revisionare o riparare. Tale funzione si attiva solo dopo aver salvato la scheda. La cartella associata è creata in automatico all'interno di quella in cui è installato il software.

E' buona norma aggiornare lo scadenzario ogni volta che viene effettuata la manutenzione di un veicolo mettendo il segno di spunta sulla casella Impegno assolto nella scheda dedicata e salvando i cambiamenti. Così facendo, la scadenza in questione non apparirà più nell'elenco delle scadenze imminenti. Per rintracciare la scheda della scadenza da aggiornare, basta premere il pulsante Trova, immettere il nome del cliente o il numero di targa del veicolo nel campo di ricerca, fare clic sul nuovo pulsante Trova e, una volta evidenziata la scheda nella lista, selezionarla con un doppio clic per richiamare i dati nella finestra di lavoro principale. A questo punto è possibile spuntare la casella Impegno assolto e premere Salva per registrare le modifiche. Il pulsante Da assolvere visualizza l'elenco di tutti gli impegni da assolvere presenti in archivio, sia scaduti che non, mentre il pulsante Scaduti consente di ottenere la lista degli impegni scaduti e non assolti.

E' possibile salvare un numero illimitato di scadenze o appuntamenti per ciascun giorno. Le scadenze inserite saranno visualizzate in ordine cronologico in base alla data e all'ora indipendentemente dall'ordine con cui l'utente le ha registrate in archivio.

Nello scadenzario è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi delle scadenze utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti relativi ad un mese specifico, con riferimento ad un determinato mezzo o cliente, eccetera.

Il pulsante Stampa permette di stampare su carta la scheda della singola scadenza, mentre il pulsante Esporta archivio consente di esportare tutte le scadenze in archivio in un foglio di lavoro di Microsoft Excel.

L'applicazione Schede Accettazione Veicoli è studiata per l'emissione del modulo da compilare all'ingresso di ogni mezzo in officina nel quale riportare i risultati dei controlli primari eseguiti da un meccanico accettatore allo scopo di avere una prima diagnosi dell'efficienza del veicolo. Nel caso in cui siano rilevati dei problemi, tale scheda sarà consegnata al personale tecnico preposto alle riparazioni. E' buona norma chiedere al cliente di firmare la scheda per presa visione, nonché fornirgli una copia qualora la richiedesse.

All'arrivo del veicolo il meccanico accettatore, munito di computer portatile, effettua quindi le verifiche preliminari necessarie ad accertarsi che il mezzo sia in buone condizioni, annotando succintamente nella scheda di accettazione l'esito ottenuto in ciascun controllo. Nel caso in cui non venga riscontrato nessun problema, è sufficiente scrivere "ok" nell'apposito campo di testo. Se invece il controllo attesta la presenza di un'anomalia, bisogna segnalarla inserendo, ad esempio, la scritta "VERIFICARE". I tecnici riparatori leggeranno la scheda e, in presenza di segnalazioni del meccanico accettatore, eseguiranno ulteriori verifiche effettuando, ove necessario, le riparazioni necessarie, che saranno annotate in una scheda di lavoro. Infine, la scheda di lavoro sarà consegnata all'ufficio amministrativo dell'autofficina che preparerà il conto e la fattura per il cliente.

Per inserire una scheda di accettazione in archivio, bisogna premere il pulsante Nuovo, annotare i controlli eseguiti compilando le caselle che interessano e fare clic su Salva. Per aggiornare una scheda esistente, basta richiamarla nella schermata di lavoro con la funzione di ricerca oppure sfogliando, una a una, le schede in archivio con gli appositi pulsanti, cambiare i dati nei campi di testo e fare clic su Salva. Con il pulsante Importa dati, è possibile velocizzare la compilazione dei campi di testo riguardanti il veicolo e il suo proprietario richiamando i dati dall'archivio dei clienti e automezzi.

Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quante schede di accettazione veicoli sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica dei documenti da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante Numerazione.

Il pulsante Cartella associata rende possibile allegare alla scheda un numero illimitato di documenti di qualsiasi formato riguardanti il veicolo, il suo titolare o i controlli eseguiti. Tale funzione si attiva solo dopo aver salvato la scheda. La cartella associata è creata in automatico all'interno di quella in cui è installato il software.

Nella parte in alto della scheda di accettazione sono presenti i dati dell'autofficina con relativo logo aziendale, il numero progressivo assegnato alla scheda, la data e l'ora di emissione del documento, i dati principali del titolare del veicolo (cognome e nome, codice fiscale, recapiti telefonici, indirizzo e-mail), i dati principali dell'automezzo (marca e modello, numero di targa e di telaio, chilometri percorsi, livello carburante). Il pulsante Importa dati permette di compilare velocemente i campi riguardanti il titolare del veicolo e il veicolo medesimo attingendo le informazioni dall'archivio dei clienti e automezzi.

Nella sezione successiva vanno riportati i controlli dei livelli eseguiti, ossia il controllo del livello dell'olio motore (che deve essere fatto in piano, a motore spento), del liquido dei freni, del liquido refrigerante (chiamato anche liquido radiatore, antigelo o di raffreddamento) e del serbatoio acqua del tergicristalli.

Più in basso, è presente la sezione relativa al controllo delle luci, ossia degli abbaglianti, anabbaglianti, posizione, direzione, arresto, retromarcia, targa, emergenza e fendinebbia. Nella stessa sezione è anche possibile annotare l'esito del controllo della batteria.

L'ultima sezione è la più corposa e riguarda i seguenti altri controlli: spie luminose, freni, pneumatici, ruota di scorta, filtri, fusibili, climatizzatore, airbag, cinture di sicurezza, alzacristalli, apertura e chiusura di sportelli e cofano e del serbatoio di carburante, funzionamento e stato di usura di tergicristalli e tergilunotto, specchi retrovisori, clacson. Va anche annotata la presenza o assenza in auto dell'equipaggiamento obbligatorio, vale a dire del giubbotto catarifrangente, delle catene da neve, del kit per il traino (anelli e fune), dei cavi di avviamento dell'autoveicolo in caso di emergenza e, infine, del triangolo di segnalazione. Esistono anche due campi di testo in cui indicare la prossima data di scadenza della revisione e del tagliando.

Il pulsante Trova permette di recuperare le schede di accettazione veicoli in archivio utilizzando uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutte le schede riguardanti un certo cliente o un certo automezzo. Per richiamare la scheda nella finestra di lavoro, basta selezionarla con un doppio clic all'interno dell'elenco dei risultati di ricerca.

Il pulsante Duplica consente di creare una nuova scheda duplicando i dati di una scheda già presente in archivio. Tale funzione risulta utile quando si deve registrare una scheda di accettazione veicolo riguardante un controllo di routine che si presume darà gli stessi esiti di un controllo precedente. Per duplicare una scheda, basta visualizzarla nella finestra di lavoro, fare clic su Duplica, apportare le eventuali modifiche e premere Salva.

La singola scheda di accettazione veicolo può essere stampata su carta con il pulsante Stampa, mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Microsoft Excel tramite il pulsante Esporta archivio.

L'applicazione Listino Servizi ha lo scopo di facilitare la compilazione delle schede di lavoro, dal momento che le voci registrate in questo ambiente potranno essere richiamate nel documento da rilasciare al cliente al termine dell'intervento di manutenzione o revisione eseguito sul suo veicolo.

Di ogni servizio si può indicare la tipologia, la descrizione da importare all'interno della scheda di lavoro, il tempo occorrente per la prestazione del medesimo servizio, l'unità di misura, il costo unitario in euro, il nome del responsabile di officina specializzato per quel tipo di intervento, il personale addetto, gli strumenti impiegati, eventuali raccomandazioni da comunicare al cliente che richiede il servizio e ogni ulteriore annotazione.

Per inserire una nuova scheda in archivio, bisogna premere il pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere Salva. Per modificare una scheda già in archivio, basta visualizzarla nella schermata di lavoro utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento dei record, aggiornare i dati e premere Salva.

La funzione Duplica è particolarmente utile se si vuole registrare diverse tariffe applicate allo stesso servizio nei vari periodi dell'anno. A tal fine, basta visualizzare la scheda già presente in archivio, premere il pulsante Duplica, apportare le modifiche e premere Salva.

Il pulsante Cartella associata rende possibile allegare alla scheda un numero illimitato di file di qualsiasi formato riguardanti il servizio, ad esempio una checklist che il meccanico deve usare mentre esegue l'intervento sul veicolo. Tale funzione si attiva solo dopo aver salvato la scheda. La cartella associata è creata in automatico all'interno di quella in cui è installato il software.

La funzione Trova consente di trovare un servizio in archivio anche usando più filtri di ricerca contemporaneamente. In questo modo, si può ottenere, ad esempio, il riepilogo dei servizi appartenenti ad una certa tipologia e affidati allo stesso responsabile.

La scheda descrittiva di ciascun servizio può essere stampata su carta mentre l'intero archivio è esportabile in un foglio di Excel.

L'applicazione Schede di Lavoro è pensata per un utilizzo da parte dei tecnici riparatori dell'autofficina allo scopo di annotare gli interventi eseguiti sul veicolo in una scheda di lavorazione da stampare e consegnare all'ufficio amministrativo e, su richiesta, al cliente. Tale scheda riporta, oltre ai dati e al logo dell'autofficina, la data di emissione (che normalmente coincide con quella di inizio dei lavori), le informazioni sull'automezzo riparato (marca e modello, targa, telaio, chilometri percorsi, livello del carburante), i dati del cliente (cognome e nome, codice fiscale, recapiti telefonici, indirizzo e-mail) e, infine, l'elenco dettagliato di tutti gli interventi eseguiti sul veicolo.

Per inserire una scheda di lavoro in archivio, bisogna premere il pulsante Nuovo, annotare le riparazioni eseguite compilando le caselle che interessano e fare clic su Salva. Per aggiornare una scheda esistente, basta richiamarla nella schermata di lavoro con la funzione di ricerca oppure sfogliando, una a una, le schede in archivio con gli appositi pulsanti, cambiare i dati nei campi di testo e fare clic su Salva. Con il pulsante Importa dati, è possibile velocizzare la compilazione dei campi di testo riguardanti il veicolo e il suo proprietario richiamando i dati dall'archivio dei clienti e automezzi.

Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quante schede di lavoro sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica dei documenti da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante Numerazione.

Il pulsante Cartella associata rende possibile allegare alla scheda un numero illimitato di documenti di qualsiasi formato riguardanti il veicolo, il suo titolare o i lavori eseguiti. Tale funzione si attiva solo dopo aver salvato la scheda. La cartella associata è creata in automatico all'interno di quella in cui è installato il software.

I campi di testo relativi ai lavori eseguiti sono a compilazione libera, per cui è possibile annotare qualsiasi tipo di intervento con o senza indicazione dei pezzi di ricambio utilizzati. Si potrebbe sfruttare gli stessi campi per indicare la durata dei lavori, eventuali raccomandazioni per il proprietario del veicolo, la data e l'ora in cui i lavori sono terminati e così via.

A destra di ciascun campo è presente un pulsante che permette di importare dal listino servizi la descrizione dei lavori eseguiti.

Il pulsante Trova permette di recuperare le schede di lavoro in archivio utilizzando uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutte le schede riguardanti un certo cliente o un certo automezzo. Per richiamare la scheda nella finestra di lavoro, basta selezionarla con un doppio clic all'interno dell'elenco dei risultati di ricerca. Il riepilogo delle schede di lavoro riguardanti i veicoli intestati a un determinato titolare può essere visualizzato anche all'interno dell'archivio dei clienti e automezzi tramite l'apposita funzione.

Il pulsante Duplica consente di creare una nuova scheda duplicando i dati di una scheda già presente in archivio. Tale funzione risulta utile quando si deve registrare una scheda di lavoro riguardante un intervento di routine, ad esempio una revisione o il montaggio degli pneumatici invernali o estivi. Per duplicare una scheda, basta visualizzarla nella finestra di lavoro, fare clic su Duplica, apportare le eventuali modifiche e premere Salva.

La singola scheda di lavoro può essere stampata su carta con il pulsante Stampa, mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Microsoft Excel tramite il pulsante Esporta archivio. La stampa su carta può essere resa più professionale importando il logo della propria autofficina servendosi del pulsante Logo.

La schermata per la gestione degli incassi dà accesso a tre applicazioni che consentono di registrare le entrate e di visualizzare, in formato testuale e graficamente, il riepilogo dei guadagni in base agli importi annotati nel registro degli incassi.

L'applicazione Registro Incassi serve alla propria ditta per tenere traccia dei ricavi percepiti. Ogni operazione va registrata indicando la data e l'ora dell'incasso, i dati del pagatore (importabili dall'archivio anagrafico dei clienti), gli estremi della fattura o altro documento emesso per l'operazione medesima. Ci sono, inoltre, appositi campi di testo in cui bisogna indicare il totale dell'imponibile e dell'imposta riportati sul documento di vendita. Il totale lordo viene calcolato in automatico dal software premendo l'apposito pulsante o semplicemente salvando la scheda.

Per inserire una nuova scheda in archivio, bisogna premere il pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere Salva. Per modificare una scheda già in archivio, basta visualizzarla nella schermata di lavoro utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento dei record, aggiornare i dati e premere Salva.

La funzione Duplica è particolarmente utile se si vuole registrare un incasso con dati molto simili ad un altro già presente in archivio. A tal fine, basta visualizzare la vecchia scheda, premere il pulsante Duplica, apportare le modifiche e premere Salva.

Il pulsante Cartella associata rende possibile allegare alla scheda un numero illimitato di file di qualsiasi formato riguardanti l'incasso, ad esempio la copia digitale della fattura emessa per la stessa operazione. Tale funzione si attiva solo dopo aver salvato la scheda. La cartella associata è creata in automatico all'interno di quella in cui è installato il software.

La funzione Trova consente di trovare un incasso in archivio anche usando più filtri di ricerca contemporaneamente. In questo modo, si può ottenere, ad esempio, il riepilogo di tutti gli incassi derivanti dalla fornitura di un determinato bene o servizio.

La scheda descrittiva di ciascun incasso può essere stampata su carta mentre l'intero archivio è esportabile in un foglio di Excel.

L'applicazione Rendiconto Incassi consente di ottenere l'elenco di tutti gli importi incassati in un certo periodo. A tal fine, bisogna selezionare un intervallo di tempo e premere il pulsante Visualizza riepilogo. In questo modo viene visualizzato la lista di tutte le operazioni in entrata registrate nell'arco di tempo indicato. In calce al riepilogo appaiono gli importi complessivi riguardanti l'imponibile, l'imposta e il totale lordo.

Il rendiconto degli incassi può essere stampato su carta premendo il pulsante Stampa riepilogo.

L'applicazione Grafico Statistico Annuale consente di visualizzare e stampare grafici statistici sulle entrate mensili in base agli importi registrati nel registro degli incassi. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta, di grafico a barre tridimensionali o di grafico lineare. Il grafico mostra le entrate al lordo dell'IVA relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

La prima operazione da eseguire per visualizzare i grafici statistici è quella di indicare l'anno solare di interesse. A questo punto, facendo clic sul pulsante Grafico statistico annuale, si avrà accesso ad una nuova finestra in cui compare il grafico statistico degli incassi.

Come già accennato, l'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta, a barre o lineare premendo l'apposito pulsante posizionato in basso.

Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi alle entrate mensili.

Tutti gli archivi di Meccanico Facile possono essere esportati in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

Meccanico Facile può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Meccanico Facile è quindi l'app ideale per le officine meccaniche che vogliono avvalersi del proprio computer per gestire in maniera ordinata e professionale i lavori sugli automezzi, l'archiviazione dei dati di clienti e veicoli, lo scadenzario delle manutenzioni e la registrazione degli incassi. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Meccanico Facile è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 199,00 (centonovantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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