Gestione Noleggi Balneari - Software per Microsoft Windows


Software rivolto agli stabilimenti balneari per gestire i servizi di noleggio di ombrelloni e di imbarcazioni come pedalò, canoe kajak o canadesi, moto d'acqua, tavole da windsurf eccetera. Programma studiato per il personale preposto all'affitto di attrezzature da spiaggia per turisti che consente di emettere Schede Noleggio in duplice copia (una per il cliente, l'altra per il noleggiatore) su fogli A4. Ogni Scheda Noleggio contiene informazioni su cliente, durata del noleggio, beni noleggiati e importi dovuti. Archivio anagrafico dei clienti abituali e inventario delle attrezzature in dotazione al proprio stabilimento balneare. Esportazione dati in formato Excel. Applicazione utilizzabile anche su chiavetta USB.


DOWNLOAD SOFTWARE



Importante: Se hai Windows 8, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows. E' necessario fare clic sulla scritta Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

Informativa sulla privacy e sull'uso dei cookie, condizioni generali di vendita e diritto di recesso

Gestione Noleggi Balneari
Software per gestire il noleggio di ombrelloni da spiaggia, canoe, pedalò, moto d'acqua ecc.


Gestione Noleggi Balneari è un software rivolto agli stabilimenti balneari per gestire il noleggio di ombrelloni da spiaggia, cabine e lettini, moto d'acqua, windsurf, pedalò, canoe e qualsiasi altra imbarcazione o attrezzatura da affittare ai vacanzieri. Il programma è studiato per essere usato dal personale preposto all'affitto delle attrezzature da spiaggia ai turisti, consentendo di archiviare e stampare su fogli A4 le Schede Noleggio in duplice copia (una per il cliente e l'altra per il noleggiatore), ciascuna contenente le informazioni relative al cliente, alla durata del noleggio, ai beni noleggiati e agli importi dovuti.

Con Gestione Noleggi Balneari lo stabilimento potrà quindi gestire i suoi servizi di noleggio di ombrelloni con lettini e sedie sdraio e di imbarcazioni come pedalò, moto d'acqua e canoe kajak o canadesi con la certezza di tenere traccia di ogni affitto effettuato registrando la data e ora di inizio e di fine noleggio unitamente alla tipologia di tariffa applicata. Al termine della stagione estiva, il noleggiatore saprà quanto avrà guadagnato in ciascun mese e potrà stampare grafici statistici tridimensionali degli incassi percepiti in base ai noleggi registrati.

L'applicazione Schede Noleggio è un database in cui archiviare annualmente tutti i noleggi effettuati. La prima operazione da compiere consiste nel selezionare l'anno solare di interesse.

Una volta entrati nell'ambiente per la registrazione della Scheda Noleggio, l'utente del software dovrà indicare la data di emissione (che appare in automatico ma che, all'occorrenza, può essere modificata manualmente), i beni noleggiati, il nome del cliente eventualmente seguito dal suo codice fiscale e dal numero di telefono preferenziale, la data e l'ora di inizio e di fine noleggio, una descrizione della tariffa applicata, il costo del noleggio ed eventuali costi accessori (ad esempio, per l'aggiunta di un lettino o di una sedia sdraio nel caso del noleggio di un ombrellone).

Il pulsante Logo consente di importare un'immagine in formato Jpeg o Bitmap raffigurante il logo del proprio stabilimento balneare da stampare sulle Schede di Noleggio.

Per indicare la data e l'ora corrente basta fare clic sul pulsante a destra del relativo campo. Il dati del cliente possono essere importati dall'archivio anagrafico sempre attraverso l'apposito pulsante. E' inoltre presente un campo in cui indicare la modalità di pagamento del noleggio scelta dal cliente. Fatto ciò si può salvare e stampare la Scheda Noleggio su foglio A4. I dati stampati appariranno in duplice copia sullo stesso foglio. Il noleggiatore potrà quindi consegnare la copia al cliente come promemoria della tariffa applicata e della data e dell'ora esatta in cui ha preso in consegna l'attrezzatura.

Per inserire una nuova Scheda Noleggio basta fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella schermata di lavoro tramite la funzione Trova o utilizzando le frecce di scorrimento delle schede, cambiare i dati e premere Salva.

E' possibile trovare velocemente una Scheda Noleggio in archivio utilizzando più filtri di ricerca contemporaneamente. In questo modo si può, ad esempio, ottenere il riepilogo di tutti i clienti ai quali è stato noleggiato un certo ombrellone, pedalò, canoa o moto d'acqua oppure di tutti i noleggi effettuati in una certa data.

Per visualizzare il riepilogo mensile, trimestrale o annuale delle Schede Noleggio archiviate, bisogna servirsi dei pulsanti contraddistinti, rispettivamente, dalle lettere M, T o A. Il riepilogo così ottenuto mostrerà in calce il totale degli incassi percepiti nell'arco di tempo selezionato.

E' anche possibile esportare l'intero archivio annuale delle Schede Noleggio in un file di Microsoft Excel. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

L'applicazione Statistiche Incassi consente di visualizzare e stampare grafici statistici sulle entrate mensili in base alle Schede Noleggio emesse nell'anno solare selezionato. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra le entrate relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

La prima operazione da eseguire per visualizzare i grafici statistici è quella di indicare l'anno solare di interesse. A questo punto, facendo clic sul pulsante Apri, si avrà accesso ad una nuova finestra in cui compare il grafico statistico degli incassi.

Il grafico che appare è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più le entrate sono maggiori. L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso.

Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente. Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi alle entrate mensili.

L'applicazione Clienti abituali memorizza le informazioni relative alle persone che più di frequente noleggiano le attrezzature presso il proprio stabilimento balneare. La creazione delle schede anagrafiche facilita la compilazione delle Schede di Noleggio grazie ad una semplice funzione di importazione dei dati dall'archivio. Questa app è, in effetti, una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate con cui è possibile controllare la validità del numero di partita IVA, del codice fiscale, dell'IBAN bancario e del numero di carta di credito, nonché inviare un messaggio e-mail al cliente selezionato.

Nell'anagrafica dei clienti abituali è possibile annotare cognome, nome, data e luogo di nascita della persona, l'indirizzo di residenza, le modalità di pagamento preferite, i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il telefono preferenziale dove il cliente desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza e l'IBAN bancario. La scheda del cliente consente, inoltre, di registrare gli estremi di un documento di riconoscimento, i beni abitualmente noleggiati, la tariffa applicata e il costo del noleggio. Queste ultime informazioni sono pensate per velocizzare la compilazione delle Schede Noleggio ed è particolarmente utile nei casi in cui il servizio richiesto dal cliente sia sempre lo stesso.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Se esistono importanti questioni in sospeso con il cliente, è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Mettendo il segno di spunta sulla casella Da ricontattare, si inserisce la scheda in un elenco contenente tutti i clienti con questioni in sospeso che vogliono essere richiamati, ad esempio, nel momento in cui il problema è stato risolto o quando ci sono novità. Per visualizzare tale elenco, basta fare clic sul pulsante Da ricontattare.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, ai familiari del cliente che risiedono allo stesso indirizzo. Per duplicare la scheda di un cliente, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Per trovare le schede dei clienti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i clienti che risiedono in una certa zona, che noleggiano abitualmente determinate attrezzature, che hanno particolari questioni in sospeso con il proprio stabilimento balneare o per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo "Note".

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del cliente, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato. Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun cliente fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del documento di riconoscimento oppure un file di Word in cui annotare richieste particolari avanzate dal cliente sulle attrezzature noleggiate. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

La scheda di ogni singolo cliente può essere visualizzata in anteprima, stampata su carta o salvata in un file PDF. L'archivio anagrafico dei clienti abituali può essere esportato in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS.

L'applicazione Inventario Attrezzature consente di archiviare le schede tecniche relative alle attrezzature (ombrelloni, sedie a sdraio, canoe, moto d'acqua ecc.) di cui il proprio stabilimento balneare è equipaggiato, indicando il codice dell'attrezzatura, la marca e il modello, il suo valore in euro, una sua descrizione, il numero di matricola, il tipo di alimentazione, le sue dimensioni, gli estremi del documento di acquisto e la data di acquisto, la ditta fornitrice con relativo titolare e recapito preferenziale, le modalità di utilizzo dell'attrezzo, il numero di telefono per l'assistenza, il nome della persona di contatto, la data di scadenza della revisione, lo stato della garanzia, la situazione dei pagamenti e ogni altra annotazione.

L'utente può allegare a ciascuna scheda file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, a titolo di esempio, la documentazione riferita all'attrezzatura oppure una sua foto.

Il pulsante In scadenza visualizza l'elenco delle attrezzature la cui revisione sta per scadere. Per sfruttare tale funzione, l'utente deve indicare la data della prossima revisione e con quanti giorni di preavviso desidera essere informato. L'elenco che appare mostra il riepilogo delle revisioni in scadenza e di quelle scadute e non effettuate. Se si desidera visualizzare esclusivamente l'elenco delle revisioni scadute, bisogna servirsi del pulsante Scadute.

La casella Revisione effettuata va spuntata se si vuole che la scheda dell'attrezzatura non compaia nei riepiloghi delle revisioni in scadenza o scadute. Tale funzione può essere utile se, ad esempio, una certa attrezzatura non ha più bisogno di essere revisionata oppure se la revisione è stata eseguita prima della data di scadenza e non si è ancora deciso quando si vorrà revisionare nuovamente la medesima attrezzatura.

Per inserire una nuova scheda in archivio, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, immettere i dati nelle caselle di testo e premere Salva. Per modificare una scheda esistente, basta richiamarla nella schermata di lavoro, cambiare i dati e premere Salva. Il pulsante Duplica permette di creare una nuova scheda duplicandone una già presente in archivio. Tale funzione è particolarmente utile quando i dati da registrare sono simili a quelli di un'altra attrezzatura salvata in precedenza.

Le icone delle frecce permettono di scorrere i vari record dal primo all'ultimo e viceversa oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Il pulsante Trova consente di visualizzare una lista delle attrezzature presenti in archivio utilizzando diversi criteri di ricerca contemporaneamente e di richiamare i dati nella schermata di lavoro principale selezionando con un doppio clic la scheda di interesse. E' possibile, in questo modo, ottenere l'elenco di tutte le attrezzature appartenenti a una certa tipologia oppure di quelle acquistate da una stessa ditta fornitrice. I risultati di ricerca possono essere mandati in stampa.

Il pulsante Valore totale serve a ottenere il valore complessivo delle attrezzature presenti nell'inventario dello stabilimento balneare. In questo modo si potrà sapere in ogni momento a quanto ammonta il capitale dell'equipaggiamento in nostro possesso e ciò può servire, ad esempio, a fini assicurativi.

La scheda di ciascuna attrezzatura può essere stampata su carta mentre l'intero inventario delle attrezzature può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

Gestione Noleggi Balneari può essere installato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il programma su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Gestione Noleggi Balneari può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Gestione Noleggi Balneari è quindi il programma ideale per chi si occupa del noleggio di ombrelloni, canoe, pedalò, moto d'acqua eccetera in uno stabilimento balneare, per gestire in maniera veloce, precisa e professionale l'affitto delle attrezzature da spiaggia. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Gestione Noleggi Balneari è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Gestione Noleggi Balneari sul tuo PC

Download Gestione_Noleggi_Balneari.zip (4,81 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics