Pianificatore Progetti - Software per Microsoft Windows


Software di project management rivolto ad aziende, associazioni, enti, scuole o istituti per gestire la pianificazione di progetti di ogni genere monitorando i costi sostenuti, l'avanzamento dei lavori, l'assegnazione degli incarichi ai singoli partecipanti, le attività espletate e quelle da svolgere. Permette, inoltre, di memorizzare i dati anagrafici di tutti i lavoratori e di ottenere riepiloghi dei costi sostenuti per la realizzazione dei progetti in un qualsiasi arco di tempo nell'anno solare. Scheda informativa del progetto suddivisa in cinque sezioni: descrizione progetto, partecipanti e compiti, materiali e strumenti, registro attività, costi e pagamenti. Piani di dettaglio aggiornabili nel corso dell'esecuzione delle attività del team di progetto. Esportazione dati in Microsoft Excel. Applicazione utilizzabile anche su chiavetta USB.


DOWNLOAD SOFTWARE



Importante: Se hai Windows 8 o versione superiore, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows. E' necessario fare clic sulla scritta Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

PREZZO E ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO IN FONDO A QUESTA PAGINA

Informativa sulla privacy e sull'uso dei cookie, condizioni generali di vendita e diritto di recesso

Pianificatore Progetti
Software di
project management per l'esecuzione di progetti di ogni genere
con monitoraggio dei costi sostenuti e dell'avanzamento dei lavori.


Pianificatore Progetti è un software di project management facile e intuitivo rivolto ad aziende, associazioni, enti, scuole o istituti che consente di gestire la pianificazione di progetti di ogni genere monitorando i costi sostenuti, l'avanzamento dei lavori, l'assegnazione degli incarichi ai singoli partecipanti, le attività espletate e quelle da svolgere. Il programma permette, inoltre, di memorizzare i dati anagrafici di tutti i lavoratori e di ottenere riepiloghi dei costi sostenuti per la realizzazione dei progetti in un qualsiasi arco di tempo nell'anno solare.

Pianificatore Progetti si propone, quindi, di facilitare il lavoro dei progettisti quando devono programmare nel tempo le varie fasi di progettazione per il perseguimento di uno scopo predefinito, che generalmente coincide con la realizzazione di un bene o servizio. Il software aiuta a tenere sotto controllo il progetto in ogni suo momento per la preventiva individuazione di azioni, tempi, risorse, ruoli e aspettative di risultato. Per ogni progetto, il project manager potrà infatti registrare la data di inizio e di scadenza di ciascuna attività, l'assegnazione delle risorse (strumenti, materiali e tecniche di lavoro) ai membri del team e alle attività su cui è articolato il progetto, la descrizione dettagliata delle attività già svolte e di quelle che devono ancora essere espletate, lo stato di avanzamento del progetto e molto altro.

L'applicazione Anagrafica Lavoratori mette a disposizione un ambiente di lavoro in cui registrare i dati dei dipendenti o comunque di tutto il personale che collabora con la propria azienda prendendo parte alla realizzazione dei progetti. Questa app è dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al lavoratore, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN. I dati dei dipendenti potranno essere importati in fase di programmazione dei progetti per compilare velocemente i campi di testo relativi al responsabile del progetto e al suo recapito telefonico preferenziale.

In questo archivio anagrafico è possibile annotare la mansione del lavoratore, la categoria di appartenenza, il livello professionale, la qualifica principale e gli altri titoli posseduti, l'indirizzo di residenza, i giorni e gli orari di disponibilità, i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il recapito preferenziale dove il dipendente desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, gli estremi di un documento di riconoscimento, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza, l'IBAN bancario, l'equipaggiamento assegnato nonché le modalità di pagamento. Il campo Note può essere sfruttato per memorizzare ulteriori informazioni di qualsiasi genere relative al lavoratore.

La scheda del dipendente consente, inoltre, di registrare i dati riguardanti il contratto firmato con l'azienda indicando la data di assunzione e quella della prossima scadenza del rapporto di collaborazione per poter avvisare il lavoratore per la firma del nuovo contratto. Si può tenere traccia del compenso totale pattuito e dell'ammontare della singola rata stipendiale, nonché specificare il tipo di frazionamento che è stato applicato e con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. Con un solo clic sull'icona del segnale con il punto esclamativo si potrà visualizzare e stampare l'elenco di tutti i contratti in scadenza o già scaduti.

Per inserire una nuova scheda anagrafica, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere Salva. Si tenga presente che alcuni campi sono a compilazione obbligatoria. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

La funzione Allega file consente di associare alla scheda di ciascun lavoratore tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, il contratto di assunzione o la copia acquisita allo scanner del documento di identità.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del lavoratore, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato. Il campo E-mail è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i lavoratori a cui sono state abbinate determinate note oppure dei dipendenti disponibili in certi giorni della settimana o a determinati orari. I risultati di ciascuna ricerca possono essere stampati.

L'intero archivio dei lavoratori è esportabile in Excel, mentre la singola scheda anagrafica può essere stampata su carta.

L'applicazione Archivio Progetti è studiata per la descrizione dettagliata dei singoli progetti allo scopo di agevolare la pianificazione e il controllo delle attività di project management. I progetti sono organizzati in archivi annuali e sono contraddistinti da un nome, da un codice identificativo di propria scelta, da un ambito di appartenenza e da eventuali ulteriori annotazioni.

Per inserire un nuovo progetto in archivio dopo aver selezionato l'anno solare, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi che interessano e premere Salva. La scheda di un progetto può essere aggiornata tutte le volte che si desidera. Per aggiornare una scheda in archivio, è sufficiente richiamarla con la funzione Trova o utilizzando le frecce di scorrimento dei record, apportare le dovute modifiche e premere Salva.

La scheda descrittiva del progetto è suddivisa in cinque sezioni (descrizione progetto, partecipanti e compiti, materiali e strumenti, registro attività, costi e pagamenti), ciascuna accessibile facendo clic sull'apposita linguetta di colore azzurro.

La prima sezione consente di inserire una descrizione sintetica del progetto e di indicare la data di inizio dei lavori, la data di scadenza, il costo complessivo preventivato, lo stato di avanzamento dei lavori, la persona responsabile del progetto con relativo recapito preferenziale, gli obiettivi finali che ci si propone di raggiungere, eventuali questioni in sospeso e l'elenco dettagliato delle fasi in cui lo stesso progetto è stato suddiviso. I dati del project manager (cognome, nome e recapito preferenziale) possono essere importati dall'archivio anagrafico dei lavoratori facendo clic sul pulsante con la freccetta rossa posizionato a destra del campo di testo riservato al responsabile del progetto.

La casella Progetto terminato deve essere spuntata nel momento in cui tutti i lavori sono stati ultimati e gli obiettivi raggiunti. Il pulsante con l'icona del segnale di pericolo (triangolo giallo con punto esclamativo) visualizza l'elenco dei progetti non ultimati alla data di scadenza, vale a dire dei progetti scaduti nelle cui schede non è stata spuntata la casella Progetto terminato.

La seconda sezione è studiata per elencare i membri del team di progetto e dei compiti assegnati a ciascuno di essi. In calce alla stessa sezione è presente un campo in cui riportare il numero totale dei partecipanti al progetto. In questa sezione è quindi possibile annotare non solo i ruoli svolti da ciascun membro del team ma eventualmente anche ogni modifica apportata alla composizione della squadra nel corso dello svolgimento delle attività.

La terza sezione è preposta alla descrizione delle risorse non umane impiegate nello sviluppo del progetto ed è quindi utile per fornire dettagli sui materiali, sugli strumenti e sulle tecniche di lavoro a cui la squadra di lavoro farà ricorso.

La quarta sezione rappresenta il registro delle attività che devono essere realizzate per conseguire gli obiettivi del progetto. In particolare, nel primo campo vanno inserite le attività già espletate e nel secondo quelle da espletare. E' quindi buona norma aggiornare il registro regolarmente man mano che le attività programmate sono portate a compimento.

La quinta sezione serve a prendere nota di tutte le spese derivanti dalla realizzazione del progetto. E' possibile elencare i costi preventivati, i pagamenti già effettuati e quelli da effettuare. Nel campo in fondo alla sezione va invece riportato il totale degli importi effettivamente versati alla data attuale per quel progetto. Questo totale sarà considerato ai fini dei riepiloghi dei costi sostenuti per tutti i progetti realizzati in un certo arco di tempo.

Se nel corso dell'anno si deve pianificare un nuovo progetto molto simile ad un altro già realizzato (ad esempio, un progetto che interessa lo stesso team, che prevede le stesse fasi o l'impiego degli stessi materiali ecc.), è possibile velocizzare la creazione della nuova scheda in archivio premendo il pulsante Duplica dopo aver visualizzato la vecchia scheda. A questo punto basterà apportare le opportune modifiche ai vecchi dati e premere il pulsante Salva.

Il pulsante Trova permette di richiamare le schede dei progetti presenti in archivio utilizzando uno o più filtri di ricerca. Ad esempio, è possibile ottenere l'elenco di tutti i progetti appartenenti ad un certo ambito, di quelli assegnati a un determinato project manager o caratterizzati dagli stessi obiettivi finali. Facendo doppio clic sulla voce in elenco relativa al progetto di interesse, si potrà richiamare la scheda nella finestra di lavoro principale.

Il pulsante Allega file consente di associare alla scheda di ciascun progetto tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere la documentazione relativa al medesimo progetto.

Il pulsante Stampa crea in tempo reale un documento in formato .RTF contenente la scheda riepilogativa del progetto selezionato. Tale scheda potrà quindi essere stampata su carta in qualsiasi momento e fornita ai membri del team di progetto per tenerli aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori.

L'intero archivio dei progetti può essere esportato in un foglio di Excel.

L'applicazione Riepilogo costi consente di ottenere il resoconto delle spese effettive sostenute in un certo intervallo di tempo in base a quanto registrato nell'archivio annuale dei progetti. A tal fine, è sufficiente fare clic sul pulsante Riepilogo costi presente nella schermata di avvio del programma, indicare all'occorrenza l'ambito di appartenenza dei progetti e selezionare la data di inizio e quella di fine intervallo. Per ottenere lo storico dei costi sostenuti per tutti i progetti, non bisogna indicare nessun ambito come filtro di ricerca.

L'estratto conto che si ottiene visualizza un elenco di tutte le spese effettuate nel periodo specificato, riportando il nome di ciascun progetto, lo stato di avanzamento dei lavori, la data di inizio del progetto e quella di scadenza, il nome del responsabile e l'ammontare versato. L'importo complessivo delle spese è indicato in fondo all'elenco. Il riepilogo dei costi può essere stampato su carta.

Pianificatore Progetti può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il programma su tutte le macchine di sua proprietà.

Pianificatore Progetti funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup dei dati archiviati.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Pianificatore Progetti è quindi lo strumento ideale per monitorare e documentare tutti gli aspetti dei propri progetti, attraverso dei piani di dettaglio aggiornabili nel corso dell'esecuzione dei lavori. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Pianificatore Progetti è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 149,00 (centoquarantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Pianificatore Progetti sul tuo PC

Download pianificatore_progetti.zip (3,72 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics