Autonoleggio Prenotazioni e Contratti - Software per Microsoft Windows





Software rivolto alle aziende operanti nel settore del noleggio auto senza conducente (n.s.c.) che consente di archiviare i clienti e i mezzi della propria flotta, nonché di gestire in maniera visuale i noleggi dei veicoli utilizzando un calendario annuale delle prenotazioni compilabile in pochi istanti. Stesura veloce e stampa dei contratti di noleggio n.s.c. con importazione dati dagli archivi anagrafici e dai tariffari personalizzati. Stampa scheda di verifica dello stato del veicolo alla riconsegna. Anagrafica clienti e parco automezzi per creare una scheda per ogni veicolo posseduto dalla propria ditta di autonoleggio. Planner prenotazioni con calendario nel quale annotare, per ciascun veicolo, le prenotazioni dei noleggi di ogni giorno dell'anno. App trasportabile su chiavetta USB e utilizzabile anche in condivisione in una rete locale LAN.




Esposito Software - www.espositosoftware.it

Tel. 0755996655





Cel. 3936162629

info@espositosoftware.it

Autonoleggio Prenotazioni e Contratti
Software rivolto alle aziende di autonoleggio per gestire i clienti,
il parco auto, il planning delle prenotazioni dei veicoli e i contratti n.s.c.


Autonoleggio Prenotazioni e Contratti è un software facile e intuitivo progettato per le aziende operanti nel settore del noleggio auto senza conducente (n.s.c.). Il programma facilita il lavoro dell'operatore nella fase del noleggio dei mezzi della propria flotta, consentendo l'emissione dei contratti di locazione dei veicoli in pochissimi secondi, grazie ad una funzione di importazione dati che permette la compilazione veloce dei documenti richiamando le informazioni dagli archivi anagrafici e dai tariffari messi a disposizione dal software. Oltre ad archiviare i clienti e i mezzi, l'app permette di gestire in maniera visuale i noleggi dei veicoli utilizzando un calendario annuale delle prenotazioni compilabile in pochi istanti.

L'app Anagrafica Clienti è utile per velocizzare la compilazione dei vari documenti messi a disposizione dal software grazie alla possibilità di importare i dati, ma può essere usata anche come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al cliente, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN. Questa applicazione può anche essere sfruttata per annotare i dati anagrafici dei conducenti che collaborano con la propria ditta di autonoleggio.

Nell'archivio anagrafico è possibile annotare cognome, nome, data e luogo di nascita del cliente, la denominazione della ditta, l'indirizzo di residenza, il Codice Destinatario attribuito dal Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate ai fini della fatturazione elettronica, i recapiti telefonici di casa, ufficio e cellulare, l'indirizzo e-mail e quello della PEC, il telefono preferenziale dove il cliente desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza e l'IBAN bancario.

La scheda del cliente consente, inoltre, di registrare le informazioni relative alla patente di guida e al conducente supplementare, informazioni utili per la compilazione dei contratti di autonoleggio. Il campo "Note" può essere sfruttato per memorizzare ulteriori informazioni di qualsiasi genere relative al cliente.

Se esistono importanti questioni in sospeso con il cliente, è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Mettendo il segno di spunta sulla casella Da ricontattare, si inserisce la scheda in un elenco contenente tutti i clienti con questioni in sospeso che vogliono essere richiamati, ad esempio, nel momento in cui il problema è stato risolto o quando ci sono novità. Per visualizzare tale elenco, basta fare clic sul pulsante Da ricontattare.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Per trovare le schede dei clienti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i clienti a cui è stato abbinato un certo conducente supplementare, oppure di quelli che risiedono nello stesso Comune o che hanno determinate questioni in sospeso con l'autonoleggio.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede anagrafiche con dati molto simili perché, ad esempio, riferite a familiari di un cliente già in archivio. Per duplicare la scheda di un cliente, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun cliente fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale della patente o del documento di riconoscimento. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del cliente, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

La scheda di ogni singolo cliente può essere stampata su carta o salvata in un file PDF, mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'app Parco Automezzi permette di creare una scheda per ogni veicolo posseduto dalla propria ditta di autonoleggio in cui registrare il tipo di mezzo, la marca e il modello, il numero di targa e di telaio, la data di immatricolazione, il colore, il tipo di alimentazione (benzina, diesel, elettricità, GPL, ibrida, metano), i cavalli fiscali o kW, la cilindrata, la data e il prezzo di acquisto, i chilometri di percorrenza per litro di carburante, il numero di posti, la portata massima in tonnellate, il numero di assi, gli impianti e gli accessori in dotazione, la destinazione e l'uso, il numero dell'apparato Telepass e quello della tessera Viacard, il tipo di pneumatici montati e la classe di compatibilità ambientale.

E' inoltre possibile annotare gli incidenti subiti, il nome della compagnia di assicurazione e le condizioni attuali del veicolo. Ad ogni mezzo si può associare il relativo proprietario indicandone, oltre al nome, il codice fiscale e il recapito preferenziale.

Il programma consente di allegare a ciascuna scheda file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, le copie acquisite allo scanner dei documenti dell'automezzo, come il libretto di circolazione, il certificato di proprietà del veicolo e il contratto di assicurazione.

Per inserire una nuova scheda, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Si tenga presente che i campi "Tipo veicolo", "Marca", "Modello" e "Targa" sono a compilazione obbligatoria. Alcuni campi relativi al veicolo e al proprietario o responsabile ad esso abbinato possono essere compilati velocemente importando i dati dall'archivio anagrafico dei clienti.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i veicoli intestati a un certo proprietario, oppure di quelli di una certa marca o modello. I risultati di ciascuna ricerca possono essere stampati.

Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

L'utente addetto all'aggiornamento delle schede dei veicoli dovrebbe costantemente verificare la disponibilità di ciascun automezzo nella propria azienda e, a seconda dei casi, mettere o togliere il segno di spunta sulla casella Veicolo disponibile. Nel campo "Note" andrebbe indicato il periodo di disponibilità o indisponibilità del veicolo stesso. Così facendo, l'utente potrà trovare immediatamente un veicolo disponibile quando ce ne sarà bisogno. A tal fine, basta premere il pulsante Disponibili per visualizzare l'elenco di tutti i mezzi liberi al momento con le relative annotazioni sul periodo di disponibilità.

Il pulsante Stampa permette di ottenere su carta le informazioni presenti in ciascuna scheda del parco automezzi. Il software è anche in grado di esportare la singola scheda in formato PDF e l'intero archivio dei veicoli in un file di Excel.

L'app Listino Tariffe permette la creazione di listini differenziati in cui registrare i dati relativi ai servizi offerti dalla propria ditta di autonoleggio. Tali dati potranno essere richiamati con pochi clic quando si andrà a compilare un contratto di autonoleggio senza conducente velocizzandone la compilazione.

E' possibile indicare la tipologia di tariffa (oraria, giornaliera, weekend, settimanale o chilometrica), la descrizione del servizio, il codice della tariffa, l'importo unitario, i dati relativi all'automezzo noleggiato e alle modalità di pagamento accettate, le assicurazioni fornite, i documenti richiesti al cliente, le modalità di ritiro e di riconsegna del mezzo noleggiato, il tipo di patente che abilita alla guida del veicolo, il criterio utilizzato per il conteggio delle ore di noleggio e per il calcolo delle eccedenze, e così via.

Per inserire in archivio la scheda di una tariffa, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede relative allo stesso servizio perché, ad esempio, il prezzo cambia a seconda della stagione dell'anno e si vuole creare una scheda per ciascun periodo. In questo modo, si potrà richiamare in maniera opportuna la scheda relativa ad una determinata tariffa in fase di compilazione dei contratti di autonoleggio. Per duplicare la scheda di una tariffa, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Un'avanzata funzione di ricerca consente di creare riepiloghi delle tariffe utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco delle tariffe chilometriche o giornaliere, di quelle relative ad una determinata tipologia o classe di veicolo, eccetera.

Il pulsante Esporta archivio consente di esportare tutte le tariffe in archivio in un foglio di lavoro di Excel.

L'app Listino Tariffe Noleggio consente di visualizzare tutti i listini della propria ditta di autonoleggio o soltanto quelli appartenenti ad una tipologia. A tal fine è sufficiente servirsi del pulsante contraddistinto dalla lettera "L" nell'ambiente di lavoro del tariffario, indicare il nome di un listino nell'apposito campo che compare nella finestra successiva e premere il pulsante Visualizza. Per ottenere l'elenco di tutti i listini, bisogna premere il pulsante Visualizza senza immettere nessun dato.

La finestra dei listini mostra in apertura l'elenco dettagliato delle tariffe applicate dalla propria ditta di autonoleggio, indicando per ciascuno di esse la descrizione in listino, la tipologia di tariffa, il tipo di veicolo, la classe di appartenenza, il numero di posti e il prezzo indicato nel listino. In calce alla schermata è riportato il numero totale delle tariffe elencate nel listino.

Il campo "Listino di appartenenza" presente nella schermata del tariffario è molto importante ai fini della creazione dei listini parziali, dal momento che serve ad associare la tariffa ad un determinato listino. Questo significa che l'utente deve inserire lo stesso valore in tale campo all'interno della scheda di ciascuna tariffa che si vuole faccia parte di un determinato listino parziale.

Il pulsante Stampa listino tariffe permette di ottenere su carta l'elenco delle tariffe visualizzate in quel momento con l'indicazione in calce del totale delle voci in elenco.

L'app Planner Noleggi mette a disposizione un planning annuale, ossia un calendario nel quale annotare, per ciascun veicolo, le prenotazioni dei noleggi di ogni giorno dell'anno. La prima operazione da eseguire per creare il planning delle prenotazioni consiste nell'indicare un anno solare, selezionare dall'elenco il veicolo da noleggiare al cliente e premere il pulsante Apri. I veicoli che appaiono nell'elenco di selezione sono quelli presenti nel parco automezzi precedentemente compilato. Ognuno di essi è indicato nell'elenco dalla tipologia (autovettura, furgone, camper ecc.), marca e modello, numero di targa, posti e alimentazione.

Visualizzato il planner annuale, per registrare la prenotazione del noleggio di un veicolo in un certo giorno dell'anno, basta fare clic sul numero del giorno corrispondente nel calendario e digitare il nome del cliente per cui si effettua la prenotazione, eventualmente seguito da un suo recapito telefonico. Per cancellare una prenotazione bisogna fare clic sul giorno di interesse, cancellare il contenuto del campo di testo e premere Applica e chiudi.

Il salvataggio delle prenotazioni registrate nel planning avviene automaticamente quando si esce dalla schermata di lavoro.

Il pulsante Intervallo consente di registrare velocemente una prenotazione che copre un arco di tempo di più giorni. A tal fine, basta selezionare la data di inizio e di fine intervallo, indicare il nome del cliente e premere Applica e chiudi.

E' possibile registrare prenotazioni non solo per l'anno corrente ma anche per gli anni futuri indicando l'anno di interesse nell'apposita casella presente nella schermata di accesso al planner annuale. I giorni dell'anno che appaiono in rosso indicano che il veicolo è prenotato, quelli che appaiono in viola indicano che è disponibile.

E' quindi chiaro che il planner annuale va aperto nel momento in cui il cliente chiama per noleggiare un veicolo. L'addetto alle prenotazioni potrà sapere a colpo d'occhio se il veicolo da noleggiare è disponibile nei giorni che interessano al cliente semplicemente visualizzando il planning annuale del veicolo e controllando che quegli stessi giorni non appaiano in rosso nel calendario.

Se il veicolo è già stato prenotato da un altro cliente, si può tornare all'elenco di selezione dei veicoli e visualizzare il planning annuale di un altro mezzo. Una volta appurato che esiste un veicolo disponibile per il cliente, si può procedere a registrare la prenotazione nel planner annuale.

Il pulsante Riepilogo permette di ottenere l'elenco di tutte le prenotazioni del veicolo registrate nel planner annuale in ordine cronologico, mostrando i giorni prenotati seguiti dai nomi dei clienti. Tale riepilogo può essere stampato all'occorrenza.

Il planning annuale relativo a ciascun mezzo può essere visualizzato in anteprima o stampato su carta per avere a disposizione il prospetto delle prenotazioni.

L'app Prenotazioni Veicoli mette a disposizione un ambiente per la registrazione delle prenotazioni effettuate dai clienti che interagisce con quello dell'emissione dei contratti di noleggio auto velocizzandone la compilazione grazie ad una funzione di importazione dati.

In ogni scheda di prenotazione è possibile indicare i dati anagrafici del cliente (che possono essere importati dall'apposita rubrica), un suo recapito preferenziale e un numero di cellulare, l'indirizzo di posta elettronica, i dati dell'automezzo noleggiato importabili dal database del proprio parco auto, la data e l'ora di inizio e di fine noleggio, nonché la sede di partenza e quella di rientro.

Per inserire la scheda di una prenotazione in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Con pochi clic, è possibile ottenere il riepilogo giornaliero, mensile o annuale delle prenotazioni registrate. A tal fine, è sufficiente premere i pulsanti contraddistinti dalle lettere G, M e A.

L'applicazione Planner Noleggi consente, invece, di visualizzare per ciascun veicolo il calendario delle prenotazioni dei noleggi effettuate in ogni anno solare al fine di controllare a vista d'occhio in quali giorni il veicolo è disponibile. La scheda di prenotazione del noleggio può essere stampata in tempo reale e consegnata al cliente, che firmerà anche per l'autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Per trovare le schede delle prenotazioni in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutte le prenotazioni riferite a un certo cliente o ad uno specifico veicolo del proprio parco auto.

Una volta inserita una scheda di prenotazione in archivio, è possibile inviare un messaggio e-mail al cliente a conferma dell'avvenuta registrazione della sua prenotazione. Il software è anche in grado di esportare l'intero archivio delle prenotazioni in un file di Excel.

L'app Contratti N.S.C. consente di redigere contratti di autonoleggio senza conducente inserendo i dati sul momento oppure importando le informazioni da una prenotazione registrata. E' anche possibile attingere i dati dall'archivio anagrafico dei clienti, da quello della flotta automezzi e dal tariffario dei noleggi.

Il software calcolerà automaticamente il totale dei giorni della locazione in base alla data di inizio e di fine noleggio, rendendo il contratto pronto per la stampa o per l'esportazione in Microsoft Word, in Libre Office o in qualsiasi altro editor di testi.

Autonoleggio Prenotazioni e Contratti mette a disposizione due versioni del contratto: una versione sintetica di due pagine in formato A4 e una versione estesa costituita da più pagine che possono essere, all'occorrenza, modificate con il proprio editor di testi prima della stampa.

Nella versione sintetica di due pagine, le condizioni contrattuali sono stampate sul retro del foglio A4.

La stessa app consente di gestire anche la Scheda di verifica stato veicolo, da compilare e stampare alla riconsegna del mezzo da parte del cliente al termine del noleggio. Quest'ultimo documento è preposto alla registrazione di eventuali danni e anomalie visibili all'esterno e all'interno del veicolo affinché la ditta locatrice possa provvedere all'addebito delle spese al cliente qualora i danni siano a lui imputabili.

In ciascun contratto è possibile inserire le informazioni anagrafiche del cliente e di un conducente supplementare, i dati del veicolo noleggiato, il livello di carburante e il chilometraggio presenti alla consegna del mezzo, le tariffe applicate, i criteri adottati per il conteggio degli importi dovuti e per il calcolo delle eccedenze, le polizze assicurative e le franchigie incluse nel pacchetto, il tribunale del foro di competenza in caso di controversia, il nome del titolare del trattamento dei dati personali nonché altre informazioni previste dalle normative contrattuali.

Spuntando un'apposita casella in fase di registrazione del contratto, sarà possibile ottenere il riepilogo dei contratti di autonoleggio non ancora saldati.

Per inserire un contratto in archivio, bisogna selezionare un anno solare, fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare un contratto esistente, bisogna visualizzarlo nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Il pulsante contraddistinto dalla scritta "N." permette di impostare il numero iniziale dal quale dovrà partire la numerazione dei contratti.

Se a bordo del veicolo oggetto del noleggio è installato un dispositivo di geolocalizzazione, è necessario far firmare al cliente l'Informativa per il trattamento dei dati personali con notificazione riguardante l'utilizzo di sistemi di geolocalizzazione (GPS). Per stampare l'informativa, dopo aver salvato in archivio il contratto di autonoleggio, bisogna premere il pulsante contraddistinto dalla lettera "P" presente a destra del campo dedicato al titolare della privacy, accertarsi che tutti i campi siano compilati e premere Stampa.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun contratto fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del documento di riconoscimento del cliente. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Per trovare uno o più contratti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco dei contratti relativi ad un cliente specifico, oppure di quelli riguardanti un determinato veicolo o stipulati in una certa data.

Il pulsante raffigurante la tavolozza dei colori consente di visualizzare ed eventualmente modificare il logo della propria ditta che apparirà nelle versione sintetica del contratto di autonoleggio.

L'intero archivio annuale dei contratti può essere esportato in un file di Excel.

Autonoleggio Prenotazioni e Contratti è fortemente integrato con Excel, dal momento che tutte le app consentono di esportare i dati nel formato del software della Microsoft. A tal fine, è sufficiente che nel proprio PC sia installata una qualsiasi applicazione per la gestione dei file in formato XLS (ad esempio, Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Conformemente alla normativa sulla privacy, l'accesso al software è protetto da una password che deve essere costituita da almeno otto caratteri e che può essere cambiata dall'utente autorizzato tutte le volte che desidera. Per il primo accesso al programma e dopo ogni installazione, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

Autonoleggio Prenotazioni e Contratti può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Autonoleggio Prenotazioni e Contratti è quindi lo strumento ideale per le ditte di noleggio auto n.s.c. che vogliono avvalersi del proprio computer per gestire facilmente le prenotazioni dei veicoli effettuate dai propri clienti e la stesura dei contratti. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Autonoleggio Prenotazioni e Contratti è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 199,00 (centonovantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Autonoleggio Prenotazioni e Contratti sul tuo PC

Download Autonoleggio Prenotazioni e Contratti (8,17 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics