Preventivi Menu Ristorante - Software per Microsoft Windows


Software rivolto a ristoranti e trattorie che consente di stilare velocemente preventivi per menu concordati con i Clienti per eventi quali matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, banchetti o qualsiasi altra cerimonia. Permette, inoltre, di registrare i dati anagrafici dei Clienti abituali nonché tutte le portate presenti nei menu del proprio ristorante (aperitivi, antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni, dessert, vini e bevande) allo scopo di velocizzare la compilazione dei preventivi importando i dati da tali archivi. Esportazione dati in Microsoft Excel. Applicazione utilizzabile su chiavetta USB.


DOWNLOAD SOFTWARE



Importante: Se hai Windows 8 o versione superiore, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows. E' necessario fare clic sulla scritta Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

PREZZO E ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO IN FONDO A QUESTA PAGINA

Informativa sulla privacy e sull'uso dei cookie, condizioni generali di vendita e diritto di recesso

Preventivi Menu Ristorante
Software indirizzato a ristoranti per compilare preventivi di menu
da fornire ai Clienti per banchetti ed eventi di qualsiasi genere.


Preventivi Menu Ristorante è un software rivolto a ristoranti e trattorie che consente di stilare velocemente preventivi per menu concordati con i Clienti per eventi quali matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, banchetti o qualsiasi altra cerimonia. Il programma permette, inoltre, di registrare i dati anagrafici dei Clienti abituali nonché tutte le portate presenti nei menu del proprio ristorante allo scopo di velocizzare la compilazione dei preventivi importando i dati da tali archivi.

L'applicazione Clienti Abituali, oltre ad essere utile per semplificare la creazione dei preventivi relativi ai menu personalizzati, può essere usata anche come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al Cliente, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN.

Nell'archivio anagrafico è possibile annotare il nome del Cliente, la denominazione della Ditta per cui lavora, l'indirizzo di residenza, le modalità di pagamento prescelte, i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il recapito preferenziale dove il Cliente desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza e l'IBAN bancario.

La scheda consente, inoltre, di registrare informazioni relative ad eventuali segnalazioni riguardanti, ad esempio, il tipo di ricevuta fiscale richiesto dal Cliente o il tavolo da riservargli nel proprio ristorante. E' altresì possibile tenere traccia delle sue eventuali intolleranze alimentari o preferenze gastronomiche. Il campo Note può essere sfruttato per memorizzare ulteriori informazioni di qualsiasi genere relative al Cliente.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Se esistono importanti questioni in sospeso con il Cliente (ad esempio, riguardanti una prenotazione in attesa di conferma o un conto non ancora pagato di un pranzo o di una cena), è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Mettendo il segno di spunta sulla casella Da ricontattare, si inserisce la scheda in un elenco contenente tutti i Clienti con questioni in sospeso che vogliono essere richiamati, ad esempio, nel momento in cui il problema è stato risolto o quando ci sono novità. Per visualizzare tale elenco, basta fare clic sul pulsante Da ricontattare.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare, ad esempio, una nuova scheda riferita al familiare di un Cliente che quindi condivide molti dati. Per duplicare la scheda di un Cliente, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, modificare i dati e premere Salva.

Per trovare le schede dei Clienti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i Clienti a cui sono state abbinate delle segnalazioni particolari o delle intolleranze alimentari, oppure di quelli per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo Note.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun Cliente fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del suo documento di riconoscimento o un file di Word con l'elenco dettagliato dei suoi piatti preferiti. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Ulteriori pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del Cliente, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

Il campo E-mail è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

La scheda di ogni singolo Cliente può essere stampata su carta o salvata in un file .PDF, mentre l'intero archivio anagrafico può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'applicazione Archivio Portate permette di creare schede dettagliate per le portate presenti nei menu redatti dal proprio ristorante che potranno essere richiamate in fase di compilazione dei preventivi. Le portate sono raggruppate in sette archivi comprendenti gli aperitivi, gli antipasti, i primi piatti, i secondi piatti, i contorni, i dessert, i vini e le bevande.

Dopo aver selezionato il tipo di portata facendo clic sulla relativa icona, è possibile compilare la scheda descrittiva indicando il nome della portata, la stagione in cui è normalmente servita, la descrizione che dovrà comparire nel preventivo del menu concordato con il Cliente, il prezzo unitario riferito alla portata, gli ingredienti utilizzati, le modalità di preparazione, il tempo occorrente, eventuali sostanze allergeniche presenti nel piatto o bevanda, la tecnica di servizio prevista per la portata, il personale preposto alla sua preparazione, i fornitori di cui il proprio ristorante si serve per acquistare la materia prima, ogni ulteriore annotazione relativa alla portata. Dopo aver compilato i campi di testo, basta premere il pulsante Salva per registrare la portata in archivio.

Il pulsante Duplica facilita l'inserimento di una nuova scheda riferita ad una portata che ha molti elementi in comune con un'altra già in archivio (ad esempio, un dessert che differisce da un altro solo per qualche ingrediente). Per duplicare la scheda di una portata, è sufficiente visualizzare quella già archiviata, fare clic sul pulsante Duplica, modificare i dati e premere Salva.

Per trovare le schede delle portate in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. In questo modo si può ottenere, ad esempio, l'elenco di tutti i primi piatti a base di pesce, oppure dei secondi piatti consigliati in una certa stagione dell'anno o dei dessert a base di mandorle.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascuna portata fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, alcune foto della stessa portata da mostrare al Cliente mentre si concorda il menu.

La scheda descrittiva di ciascuna portata può essere stampata su carta, mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'applicazione Stampa Preventivi è studiata per emettere preventivi per i menu concordati con i propri Clienti. I preventivi vengono memorizzati in archivi annuali e sono contraddistinti da una numerazione sequenziale modificabile dall'utente del software.

Dopo aver indicato l'anno solare e premuto il pulsante Apri, si entra nell'ambiente di lavoro per stilare il menu personalizzato e stampare il preventivo da rilasciare al Cliente.

Per inserire un nuovo preventivo in archivio bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi che interessano e premere Salva. Come già accennato, quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero sequenziale che tiene conto di quanti preventivi sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica dei preventivi da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante contraddistinto dalla lettera N.

Per modificare un preventivo in archivio, bisogna visualizzarlo nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva.

Nel preventivo è possibile indicare il tipo di evento per il quale si organizza il pranzo o la cena, la data dell'evento, l'ora presunta di arrivo dei Clienti al ristorante, il numero totale dei tavoli prenotati, i dati anagrafici del Cliente richiedente il preventivo, tutte le portate del menu concordato (aperitivi, antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni, dolci, vini e bevande), il prezzo unitario di ciascuna portata, il totale degli invitati all'evento e l'importo dell'eventuale acconto versato dal Cliente.

Il software provvederà a calcolare il totale del menu sommando gli importi unitari delle portate prescelte, nonché il totale complessivo del preventivo ottenuto moltiplicando il totale del menu per il numero degli invitati. Inoltre, se il Cliente ha versato un acconto, il programma calcolerà anche l'importo rimanente da versare a saldo.

Le informazioni anagrafiche relative al Cliente possono essere importate dall'archivio Clienti Abituali servendosi del pulsante posizionato a destra del campo del cognome e nome. Un apposito pulsante consente di verificare la validità della partita IVA e del codice fiscale del Cliente.

E' possibile compilare velocemente i campi relativi a ciascuna portata importando i dati dai relativi archivi. A tal fine, basta fare clic sul pulsante di importazione presente sul rigo di ciascuna portata, indicare un eventuale filtro di ricerca e selezionare il piatto o la bevanda di interesse con un doppio clic nell'elenco che appare.

Per trovare un preventivo in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. In questo modo si può ottenere, ad esempio, l'elenco di tutti i preventivi richiesti da un certo Cliente, oppure di quelli che si riferiscono a un determinato tipo di evento o che sono stati emessi in un preciso giorno o mese dell'anno.

E' possibile inserire il logo e le informazioni relative al proprio ristorante che appariranno in cima al preventivo dopo averlo stampato. Tali informazioni resteranno memorizzate nei campi di testo alla chiusura della schermata di lavoro, in maniera da non doverle reinserire quando si dovrà emettere un nuovo preventivo.

Una volta compilato, si può visualizzare il preventivo in anteprima per verificare come apparirà su carta oppure mandarlo direttamente in stampa.

Alla scheda di ciascun preventivo è possibile allegare file esterni che potrebbero contenere, ad esempio, una copia acquisita allo scanner dell'assegno relativo all'acconto versato dal Cliente.

L'intero archivio dei preventivi può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

Preventivi Menu Ristorante funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup dei dati archiviati.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Preventivi Menu Ristorante è quindi il software ideale per registrare i propri Clienti e i piatti proposti dal proprio ristorante e stampare preventivi professionali dei menu concordati. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il programma richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Preventivi Menu Ristorante è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Preventivi Menu Ristorante sul tuo PC

Download preventivi_menu_ristorante.zip (4,62 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics