Pronto Intervento Guasti - Software per Microsoft Windows





Software rivolto alle ditte operanti nella manutenzione degli impianti idraulici, elettrici, termici ecc. che consente di gestire gli interventi di emergenza, registrando tutti i dati sul guasto comunicati dall'utente e inviandoli via WhatsApp al tecnico che dovrà effettuare le riparazioni. L'app permette, inoltre, di archiviare l'anagrafica del proprio personale tecnico anche allo scopo di velocizzare la compilazione delle schede di segnalazione dei guasti. Schede dei dipendenti corredate della foto di ogni tecnico e di file allegati. Riepilogo degli interventi tecnici non ancora terminati. Richiesta di intervento inviata al tecnico tramite WhatsApp completa di informazioni sulla data e ora della segnalazione, nome e cellulare dell'utente segnalatore, luogo del guasto e tipo di riparazione. App utilizzabile anche su chiavetta USB o in condivisione su una rete LAN.




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Pronto Intervento Guasti
Software per gestire gli interventi di emergenza per guasti idraulici,
elettrici ecc. notificando il personale tecnico tramite WhatsApp


Pronto Intervento Guasti è un software rivolto alle aziende operanti nella manutenzione degli impianti idraulici, elettrici, di gas eccetera che consente di gestire gli interventi di emergenza, registrando le informazioni sul guasto segnalate dall'utente e comunicandole via WhatsApp al tecnico che dovrà effettuare le riparazioni. Il programma permette, inoltre, di archiviare l'anagrafica del proprio personale tecnico anche allo scopo di velocizzare la compilazione delle schede di segnalazione dei guasti grazie a una funzione di importazione dati.

L'app Gestione Interventi consente agli operatori della propria azienda di prendere nota delle segnalazioni dei guasti che giungono dagli utenti e di contattare con un messaggio di WhatsApp i tecnici che dovranno recarsi sul posto per provvedere alle riparazioni.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Nella scheda della richiesta di intervento si può annotare la data è l'ora in cui è giunta la segnalazione, il nome dell'operatore che ha risposto alla chiamata, il nome e il numero di cellulare dell'utente che ha segnalato il guasto, una descrizione del medesimo guasto, il tipo di intervento (ad esempio, intervento della massima urgenza), il tecnico incaricato della riparazione, il suo numero di cellulare e qualsiasi altra annotazione.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, a interventi a favore dello stesso utente. Per duplicare la scheda di un intervento, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, effettuare eventuali modifiche ai dati e premere Salva.

I dati del tecnico incaricato della riparazione possono essere importati dall'archivio dei tecnici utilizzando il pulsante con la freccia verde posizionato a destra del campo riservato al nome del tecnico.

Dopo aver compilato i campi di testo e salvato la scheda, è possibile inviare un messaggio di WhatsApp al tecnico riparatore servendosi del pulsante Invia messaggio.

Il nome dell'operatore che prende le chiamate (che normalmente è sempre lo stesso) resta memorizzato nel relativo campo di testo, per cui non sarà necessario reinserirlo quando si dovrà creare una nuova scheda. All'occorrenza, è comunque possibile cambiare il nome dell'operatore manualmente.

Il pulsante contraddistinto dall'icona di un triangolo giallo serve a visualizzare il riepilogo degli interventi attualmente in corso, vale a dire l'elenco di tutte le schede nelle quali non è stato apposto il segno di spunta sulla casella Intervento terminato.

Quando i tecnici completano la riparazione, occorre riaprire la scheda dell'intervento, spuntare la casella Intervento terminato e salvare le modifiche. In questo modo la scheda in questione non apparirà più nell'elenco degli interventi ancora in corso.

La funzione Allega file consente di abbinare a ciascun intervento fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, documenti riguardanti la riparazione effettuata. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Per trovare le schede degli interventi in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutte le segnalazioni di guasti giunte in una certa data o registrate dallo stesso operatore, oppure di tutti gli interventi di una determinata tipologia o effettuati dallo stesso tecnico riparatore.

La scheda del singolo intervento può essere stampata su carta, mentre l'intero archivio storico degli interventi è esportabile in un file di Excel, che potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

L'app Archivio Tecnici è uno schedario in cui registrare il cognome e il nome di ogni dipendente, il sesso, il luogo e la data di nascita, la cittadinanza, l'indirizzo di residenza, il codice fiscale, lo stato civile, il numero di partita IVA, il titolo di studio posseduto, le lingue conosciute, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono di casa e quello del cellulare, la qualifica, il reparto, i giorni e gli orari di disponibilità, le mansioni svolte, l'IBAN bancario, la data di assunzione, la retribuzione percepita e ogni ulteriore annotazione.

Ciascuna scheda può essere corredata della foto del dipendente in formato Jpeg o Bitmap che viene ridotta in scala in automatico per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine nelle sue dimensioni reali a tutto schermo facendo clic sull'icona della lente di ingrandimento.

Lo schedario dei dipendenti può quindi essere usato come un archivio storico in cui conservare dettagliate informazioni su tutto il personale tecnico che collabora o ha collaborato con la propria azienda, pronte per essere recuperate velocemente all'occorrenza. Questa app è dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al dipendente e il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA e dell'IBAN. La sua funzione principale è comunque quella di registrare i dati dei dipendenti per poi importarli nelle schede di segnalazione dei guasti nell'app preposta alla gestione degli interventi tecnici.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano, caricare la foto del dipendente e premere il pulsante Salva. Si tenga presente che i campi riguardanti il cognome e nome del tecnico, il sesso, il numero di cellulare, la qualifica e il reparto di appartenenza sono a compilazione obbligatoria. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Per allegare una foto del tecnico, si può acquisirne l'immagine con la propria webcam. Una volta aperta la finestra per l'acquisizione fotografica, bisogna premere il pulsante Accendi webcam, far posizionare il dipendente di fronte all'obiettivo e scattargli una foto premendo il pulsante Cattura foto. Fatto ciò, si può importare la foto nella scheda dei dati anagrafici servendosi dell'apposito pulsante. Infine, bisogna memorizzare la scheda del dipendente premendo il pulsante Salva.

E' possibile visualizzare la foto a tutto schermo facendo clic sull'icona dello zoom. Se si vuole ritoccare la foto acquisita, la si può salvare su disco, apportare le modifiche con un software di grafica e ricaricarla nella scheda con il pulsante Carica. Se si preferisce, anziché fotografare il dipendente con una webcam, si può scattargli una foto in formato Jpeg con una macchina fotografica digitale e importarla nella scheda anagrafica sempre utilizzando il pulsante Carica.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, a tecnici che lavorano nello stesso reparto o che hanno la stessa qualifica. Per duplicare la scheda di un dipendente, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Il pulsante Slide Show mostra in sequenza, ad intervalli di sei secondi e a schermo intero, tutte le foto dei dipendenti in archivio. Una volta visualizzata l'ultima foto archiviata, la presentazione riprende dal principio.

Per uscire dalla modalità Slide Show è sufficiente fare clic su un punto qualsiasi della schermata.

Per trovare le schede dei lavoratori in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i dipendenti che lavorano in un certo reparto, che possiedono un specifica qualifica o che hanno dato la disponibilità a essere chiamati in determinati giorni e orari.

La funzione Allega file consente di abbinare a ciascun dipendente fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia acquisita allo scanner del documento di identità o del contratto di lavoro firmato con l'azienda. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

La scheda anagrafica di ogni singolo dipendente può essere visualizzata in anteprima o stampata su carta.

Il software può essere usato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il programma su tutte le macchine di sua proprietà.

Pronto Intervento Guasti può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Pronto Intervento Guasti è quindi l'app ideale per le ditte di manutenzione che forniscono assistenza immediata quando c'è l'urgenza di riparare tubature idrauliche o di gas, ascensori, sistemi informatici aziendali e così via. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Pronto Intervento Guasti è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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di Maria Grazia Caputo
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