Archivio Dipendenti con Foto - Software per Microsoft Windows


Software studiato per archiviare foto schede con i dati anagrafici dei dipendenti di una qualsiasi realtà lavorativa acquisendo la loro foto con una WebCam o importandola dall'esterno in formato Jpeg. La scheda anagrafica permette di prendere nota della prossima scadenza contrattuale al fine di essere avvisati per tempo quando bisognerà rinnovare il contratto di lavoro. Potente app per protocollare documenti cartacei e digitali adatta sia a studi professionali sia a un utilizzo privato. Schedari documentali consultabili con estrema facilità. I documenti archiviati possono essere recuperati in modo veloce utilizzando come filtri di ricerca le informazioni inserite dall'utente nelle schede descrittive. Esportazione dati in Microsoft Excel. App utilizzabile anche su chiavetta USB.


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Archivio Dipendenti con Foto
Software per registrare l'anagrafica dei dipendenti con foto
e protocollare i propri documenti in un dettagliato schedario


Archivio Dipendenti con Foto è un software studiato per registrare i dati anagrafici dei dipendenti di una qualsiasi realtà lavorativa acquisendo anche la loro foto con una WebCam o importandola dall'esterno in formato Jpeg. Inoltre, il programma mette a disposizione una potente app per protocollare documenti cartacei e digitali adatta sia a studi professionali sia a un utilizzo privato, permettendo di creare schedari documentali consultabili con estrema facilità. I documenti archiviati possono essere recuperati in modo semplice e veloce utilizzando come filtri di ricerca le informazioni inserite dall'utente nelle schede descrittive.

L'applicazione Anagrafica Dipendenti consente di schedare dettagliatamente i propri lavoratori indicando, per ognuno, il cognome e nome, la cittadinanza, l'importo della rata stipendiale, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la partita IVA, l'indirizzo di residenza, le qualifiche possedute, i familiari a carico, l'IBAN bancario su cui accreditare lo stipendio, il recapito telefonico e l'indirizzo e-mail.

Per inserire una scheda anagrafica in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano, caricare eventualmente la foto del dipendente e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

La scheda anagrafica permette, inoltre, di prendere nota della prossima scadenza contrattuale al fine di essere avvertiti per tempo quando bisognerà rinnovare il contratto di lavoro, specificando con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati.

Il pulsante Scadenze consente di visualizzare l'elenco dei dipendenti con contratti in scadenza o già scaduti. Il pulsante Scaduti mostra, invece, il riepilogo soltanto dei contratti scaduti.

Per allegare una foto del dipendente, si può acquisirne l'immagine con la propria WebCam attivabile tramite il pulsante Acquisisci foto. Una volta aperta la finestra per l'acquisizione fotografica, bisogna premere il pulsante Accendi WebCam, far posizionare il dipendente di fronte all'obiettivo e scattargli una foto premendo il pulsante Acquisisci foto. Fatto ciò, si può importare la foto nella scheda dei dati anagrafici servendosi del pulsante Importa foto acquisita. Infine, bisogna memorizzare la scheda del lavoratore cliccando il pulsante Salva.

La foto del dipendente viene ridotta in scala automaticamente per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine a tutto schermo facendo clic sull'icona dello zoom. Se si vuole ritoccare la foto acquisita, la si può salvare su disco, apportare le modifiche con un software di grafica e ricaricarla nella scheda con il pulsante Carica foto. Se si preferisce, anziché fotografare il dipendente con una WebCam, si può scattargli una foto in formato Jpeg con una macchina fotografica digitale e importarla nella scheda anagrafica sempre utilizzando il pulsante Carica foto.

A ciascuna scheda è possibile allegare non solo una foto del lavoratore ma anche file esterni di ogni genere che potrebbero contenere, ad esempio, l'immagine scannerizzata della carta di identità o la copia digitale di qualsiasi altro documento. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Il pulsante Duplica serve a registrare più velocemente una nuova scheda anagrafica simile ad una già presente in archivio. Tale funzione può essere utile, ad esempio, se il nuovo dipendente da registrare è parente di un lavoratore già in archivio e ha quindi molti dati in comune. A tal fine, basta visualizzare la vecchia scheda richiamandola con le frecce di scorrimento dei record o con la funzione Trova, fare clic su Duplica, apportare le opportune modifiche ai campi di testo, caricare eventualmente la nuova foto e fare clic su Salva.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del dipendente, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

Il campo E-mail è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

Il pulsante Trova permette di trovare le schede dei lavoratori in archivio utilizzando uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i dipendenti in possesso di determinate qualifiche, oppure di quelli che risiedono in una certa città o per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo Note.

La scheda di ciascun dipendente può essere visualizzata in anteprima o stampata su carta con o senza foto, mentre l'intero archivio del programma può essere esportato in un file di Excel.

L'applicazione Schedario Documenti è un database in cui catalogare documenti di qualsiasi genere, sia quelli isolati sia quelli facenti parte di un più ampio fascicolo o pratica. E' quindi possibile sfruttare questa app per l'archiviazione di pratiche di ufficio, documenti legali, direttive, circolari, posta o altro materiale cartaceo di proprio interesse.

In ogni scheda si può indicare il nome del documento, il numero di protocollo ad esso assegnato, il nome e l'indirizzo di chi ha prodotto il documento, la data in cui il medesimo documento è stato prodotto, il nome e l'indirizzo del destinatario, la data di ricezione, l'oggetto del documento, la tipologia, la classificazione, il riferimento all'eventuale fascicolo contenitore del documento, il formato, il numero di pagine, gli allegati, i riferimenti ad altra documentazione, il livello di riservatezza, il software con cui il documento è stato creato, il luogo di conservazione dell'originale cartaceo, i soggetti citati nel documento e ogni ulteriore annotazione.

Per creare la scheda di un documento, basta premere il pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e fare clic su Salva. Si tenga presente che i campi relativi al nome del documento, al produttore e alla data di produzione sono a compilazione obbligatoria. Per modificare una scheda esistente, basta richiamarla nella schermata di lavoro utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento dei record, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

E' possibile allegare a ciascuna scheda il file contenente la copia digitale del documento descritto se si è provveduto a scannerizzarlo. A tal fine, basta premere il pulsante Sfoglia, selezionare il file da allegare nella finestra che appare e quindi salvare o aggiornare la scheda.

Il pulsante Duplica è utile quando si deve creare la scheda di un documento molto simile ad un'altra già presente in archivio. Per utilizzare tale funzione, occorre innanzitutto richiamare la vecchia scheda nella schermata di lavoro, poi premere il pulsante Duplica, apportare le dovute modifiche nei campi di testo e infine fare clic su Salva.

Il pulsante Allega file permette di allegare alla scheda del documento file di qualsiasi genere che potrebbero contenere materiale in formato digitale a cui il medesimo documento fa riferimento.

La casella Da completare va spuntata per indicare che il documento è in fase di lavorazione e deve ancora essere completato.

Per visualizzare l'elenco di tutti i documenti non ancora completati, basta fare clic sul pulsante contraddistinto dall'icona di un foglio con su una matita.

Il pulsante Trova permette di rintracciare una scheda in archivio utilizzando uno o più campi come filtri di ricerca. In questo modo è possibile trovare, ad esempio, tutti i documenti creati da un certo produttore oppure tutti quelli appartenenti ad una determinata tipologia.

La scheda di ciascun documento può essere stampata su carta mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

Tutti gli archivi di Archivio Dipendenti con Foto possono essere esportati in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare l'app su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Archivio Dipendenti con Foto può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Archivio Dipendenti con Foto è quindi lo strumento ideale per le aziende o enti che vogliono avere un dettagliato registro dei lavoratori e un sistema facile e intuitivo di protocollazione dei propri documenti. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Archivio Dipendenti con Foto è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 69,00 (sessantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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