Fotoschede Dipendenti Lavori e Contratti - Software per Microsoft Windows


Software facile e intuitivo studiato per memorizzare i dati anagrafici dei Dipendenti acquisendo la loro foto, se si desidera, con una WebCam o importandola dall'esterno in formato Jpeg. L'app permette di archiviare per ciascun lavoratore l'attività svolta giornalmente con il totale delle ore lavorate e di redigere i contratti di collaborazione stipulati con i Dipendenti della propria ditta specificando le prestazioni richieste, i compensi pattuiti e ogni altra clausola contrattuale. L'utente del software ha anche la possibilità di riepilogare per intervallo di tempo i contratti stipulati in un anno solare filtrandoli, all'occorrenza, in base alle prestazioni fornite dai lavoratori. Esportazione dati in Microsoft Excel. Applicazione utilizzabile su chiavetta USB.


DOWNLOAD SOFTWARE



Importante: Se hai Windows 8 o versione superiore, in fase di installazione apparirà l'avviso PC protetto da Windows. E' necessario fare clic sulla scritta Ulteriori informazioni e successivamente sul pulsante Esegui comunque.

PREZZO E ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO IN FONDO A QUESTA PAGINA

Informativa sulla privacy e sull'uso dei cookie, condizioni generali di vendita e diritto di recesso

Fotoschede Dipendenti Lavori e Contratti
Software per archiviare l'anagrafica dei lavoratori con foto,
registrare i contratti di collaborazione e riepilogare le prestazioni svolte.


Fotoschede Dipendenti Lavori e Contratti è un software facile e intuitivo studiato per memorizzare i dati anagrafici dei Dipendenti acquisendo la loro foto, se si desidera, con una WebCam o importandola dall'esterno in formato Jpeg. Il programma consente, inoltre, di annotare per ciascun lavoratore l'attività svolta giornalmente con il totale delle ore lavorate e di redigere i contratti di collaborazione stipulati con i Dipendenti della propria ditta specificando le prestazioni richieste, i compensi pattuiti e ogni altra clausola contrattuale. L'utente del software ha anche la possibilità di riepilogare per intervallo di tempo i contratti stipulati in un anno solare filtrandoli, all'occorrenza, in base alle prestazioni fornite dai Dipendenti.

L'applicazione Anagrafica Dipendenti e Lavori consente di schedare dettagliatamente i propri collaboratori indicando, per ognuno, il cognome e nome, la cittadinanza, l'importo della rata stipendiale, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la partita IVA, l'indirizzo di residenza, le qualifiche possedute, i familiari a carico, l'IBAN bancario su cui accreditare lo stipendio, il recapito telefonico e l'indirizzo e-mail.

La scheda anagrafica permette, inoltre, di prendere nota della prossima scadenza contrattuale al fine di essere avvertiti per tempo quando bisognerà rinnovare il contratto di collaborazione, specificando con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. Il pulsante Scadenze consente di visualizzare l'elenco dei Dipendenti con contratti in scadenza o già scaduti. Il pulsante Scaduti mostra, invece, il riepilogo soltanto dei contratti scaduti.

Per inserire una scheda anagrafica in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano, caricare eventualmente la foto del Dipendente e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Per allegare una foto del Dipendente, si può acquisirne l'immagine con la propria WebCam attivabile tramite il pulsante Acquisisci foto. Una volta aperta la finestra per l'acquisizione fotografica, bisogna premere il pulsante Accendi WebCam, far posizionare il Dipendente di fronte all'obiettivo e scattargli una foto premendo il pulsante Acquisisci foto. Fatto ciò, si può importare la foto nella scheda dei dati anagrafici servendosi del pulsante Importa foto acquisita. Infine, bisogna memorizzare la scheda del Dipendente cliccando il pulsante Salva.

La foto del lavoratore viene ridotta in scala automaticamente per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine a tutto schermo facendo clic sull'icona dello zoom. Se si vuole ritoccare la foto acquisita, la si può salvare su disco, apportare le modifiche con un software di grafica e ricaricarla nella scheda con il pulsante Carica foto. Se si preferisce, anziché fotografare il Dipendente con una WebCam, si può scattargli una foto in formato Jpeg con una macchina fotografica digitale e importarla nella scheda anagrafica sempre utilizzando il pulsante Carica foto.

A ciascuna scheda è possibile allegare non solo una foto del lavoratore ma anche file esterni di ogni genere che potrebbero contenere, ad esempio, l'immagine scannerizzata della carta di identità o la copia digitale di qualsiasi altro documento. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Il pulsante Duplica serve a registrare più velocemente una nuova scheda anagrafica simile ad una già presente in archivio. Tale funzione può essere utile, ad esempio, se il nuovo Dipendente da registrare è parente di un lavoratore già in archivio e ha quindi molti dati in comune. A tal fine, basta visualizzare la vecchia scheda richiamandola con le frecce di scorrimento dei record o con la funzione Trova, fare clic su Duplica, apportare le opportune modifiche ai campi di testo, caricare eventualmente la nuova foto e fare clic su Salva.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del Dipendente, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

Il campo E-mail è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

Il pulsante Trova permette di trovare le schede dei Dipendenti in archivio utilizzando uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i Dipendenti in possesso di determinate qualifiche, oppure di quelli che risiedono in una certa città o per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo Note.

Il pulsante Lavori svolti apre automaticamente un foglio di Excel abbinato alla scheda del Dipendente nel quale si può prendere nota, giornalmente, della data in cui è stata effettuata la prestazione, dell'ora di inizio e di fine lavoro, del tipo di attività svolta e del totale delle ore lavorate.

E' inoltre possibile riportare qualsiasi ulteriore annotazione nella cella delle note. Il foglio di Excel è quindi un utile strumento per visualizzare, ogni volta che si desidera, lo storico completo di tutte le singole attività di collaborazione che il lavoratore ha prestato a favore della propria ditta.

La scheda di ciascun Dipendente può essere visualizzata in anteprima o stampata su carta con o senza foto.

L'archivio del programma può essere esportato in un file di Excel che potrà essere aperto con un qualsiasi software per la gestione dei file .XLS (ad esempio, Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

L'applicazione Archivio Contratti serve a redigere, stampare e archiviare i contratti di lavoro stipulati con i propri Dipendenti con la possibilità di personalizzarne il testo prima di effettuare la stampa su carta. Questo ambiente di lavoro dispone anche di una funzione per visualizzare grafici statistici tridimensionali dei contratti registrati in ogni mese dell'anno.

Il tipo di contratto di lavoro gestito dal software è quello di collaborazione coordinata e continuativa regolamentato dall'art. 409 del Codice di procedura civile e dall'art. 2222 del Codice civile. Come è noto, tale contratto, noto anche come co.co.co., è al di fuori di ogni tipologia di lavoro subordinato e il Collaboratore si obbliga ad effettuare la propria prestazione in piena autonomia organizzativa e operativa. Nel testo del contratto è possibile indicare il tipo di prestazioni che il Collaboratore dovrà svolgere, la durata della collaborazione, la sede di lavoro, il compenso pattuito, le modalità per ottenere eventuali rimborsi spese, nonché ogni altra clausola prevista dalle normative vigenti in materia.

Per registrare un nuovo contratto in archivio, bisogna selezionare un anno solare, fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo presenti nella videata e premere Salva. Per modificare un contratto esistente, bisogna visualizzarlo nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Si tenga presente che la data di stipula del contratto viene inserita in automatico dal software e coincide con quella in cui si crea la scheda. E' comunque possibile modificarla cancellando il contenuto del campo di testo e selezionando una nuova data dal calendario che appare premendo un qualsiasi tasto.

Il campo riservato al motivo dell'eventuale rescissione del contratto e quello dedicato alle note sono gli unici che non confluiranno nel testo del contratto quando lo si esporterà in formato .RTF.

Il luogo di stipula, il foro competente in caso di controversia giudiziaria e i dati della propria ditta (che si suppone siano sempre gli stessi) restano memorizzati quando si esce dalla schermata di lavoro, cosicché non sarà necessario reinserirli nel momento in cui si dovrà registrare un nuovo contratto.

I dati del Dipendente possono essere o digitati sul momento oppure importati dall'archivio anagrafico servendosi del pulsante contraddistinto dall'icona di un foglio bianco con in calce una freccetta verde.

Nel caso in cui il contratto venisse rescisso, è possibile prenderne nota spuntando la relativa casella e specificando il motivo della rescissione nel campo di testo dedicato. Il pulsante contraddistinto dall'icona di una "X" rossa mostra il riepilogo dei contratti scaduti o rescissi. Se, invece, si desidera visualizzare l'elenco di tutti i contratti non rescissi e in corso di validità, bisogna fare clic sul pulsante con l'icona del calendario.

Il pulsante Duplica serve a registrare un nuovo contratto duplicando i dati di un contratto già in archivio. Appare chiaro che questa funzione risulta particolarmente utile nel caso in cui si debba rinnovare un contratto nello stesso anno solare a favore dello stesso Dipendente e nel quale si richiedono le stesse prestazioni lavorative. A tal fine, basta visualizzare il vecchio contratto richiamandolo con le frecce di scorrimento dei record o con la funzione Trova, fare clic su Duplica, apportare le opportune modifiche ai campi di testo e fare clic su Salva.

A ciascun contratto è possibile allegare file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia scannerizzata dello stesso contratto cartaceo con le firme apposte in calce dal collaboratore e dal datore di lavoro. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Il pulsante Trova permette di trovare le schede dei contratti di lavoro in archivio utilizzando uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i contratti stipulati a favore di un Collaboratore in un anno solare oppure di quelli che scadono in una certa data.

Il pulsante Esporta in .RTF serve a esportare il testo del contratto in un file in formato Rich Text Format che può essere aperto e modificato con un qualsiasi software di videoscrittura come Microsoft Word, Open Office, Libre Office eccetera. Questa funzione consente, quindi, di personalizzare il testo del contratto prima di stamparlo su carta e farlo firmare dal Collaboratore e dal Committente.

L'archivio contenente tutti i contratti stipulati in un anno solare può essere esportato in un file di Excel e quindi condiviso, se si desidera, con il proprio commercialista o con chiunque non abbia installato Fotoschede Dipendenti Lavori e Contratti sul proprio computer.

L'applicazione Statistiche Contratti consente di visualizzare e stampare grafici statistici sui contratti registrati nell'anno solare selezionato. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra il numero di contratti registrati in ciascun mese dell'anno. La prima operazione da eseguire per visualizzare i grafici statistici è quella di indicare l'anno solare di interesse. A questo punto, facendo clic sul pulsante Apri, si avrà accesso ad una nuova finestra in cui compare il grafico statistico dei contratti.

Il grafico che appare è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più i contratti registrati sono stati numerosi. L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso.

Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente. Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi ai contratti registrati mensilmente.

L'applicazione Riepilogo Contratti permette di visualizzare il riepilogo dei contratti stipulati in un qualsiasi intervallo di tempo selezionato all'interno dell'anno solare. A tal fine è sufficiente indicare l'anno solare di interesse e il tipo di prestazioni. Quest'ultimo può eventualmente essere omesso se si desidera ottenere il riepilogo dei contratti a prescindere dalle prestazioni svolte. Bisogna quindi specificare l'intervallo di tempo relativo al periodo da riepilogare e, infine, premere il pulsante Visualizza riepilogo. A questo punto, si ottiene l'elenco di tutti i contratti registrati nell'arco di tempo selezionato unitamente al totale visualizzato in calce.

Il riepilogo dei contratti può essere stampato su carta facendo clic sull'apposito pulsante.

Fotoschede Dipendenti Lavori e Contratti funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup dei dati archiviati.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Fotoschede Dipendenti Lavori e Contratti è quindi lo strumento ideale per tenere sotto controllo tutto ciò che riguarda i lavoratori e le prestazioni da essi fornite e per stampare velocemente i contratti di collaborazione. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Fotoschede Dipendenti Lavori e Contratti è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 199,00 (centonovantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Fotoschede Dipendenti Lavori e Contratti sul tuo PC

Download fotoschede_dipendenti_lavori_contratti.zip (5,37 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics