Stampa Ricevute Associazione - Software per Microsoft Windows


Software studiato per qualsiasi associazione con o senza scopo di lucro che abbia bisogno di emettere ricevute generiche per attestare i pagamenti effettuati dai soci o gli incassi derivanti dalla vendita di beni o dalla fornitura di servizi. Diverse app interagenti per gestire l'archiviazione dei dati anagrafici dei soci, l'emissione delle ricevute, la creazione di riepiloghi degli incassi percepiti e la visualizzazione di grafici statistici tridimensionali relativi alle entrate mensili. Stampa ricevute in duplice copia su foglio A4. Esportazione archivi in Excel. Programma utilizzabile anche in una rete LAN o su chiavetta USB.


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Stampa Ricevute Associazione
Software per archiviare i dati anagrafici e le foto dei soci
e per emettere ricevute generiche di pagamento con riepilogo degli incassi percepiti


Stampa Ricevute Associazione è un software facile e intuitivo studiato per qualsiasi associazione che abbia bisogno di emettere ricevute generiche per attestare sia i pagamenti effettuati dai soci sia gli incassi derivanti dalla vendita di un bene o dalla fornitura di un servizio.

Come è noto, la ricevuta generica è un documento redatto in carta semplice o prestampata che ha lo scopo di indicare il passaggio di denaro da un soggetto ad un altro. Essa deve essere emessa in duplice copia e, affinché sia valida, deve riportare i seguenti dati: quelli relativi a coloro che effettuano la transazione, la data di emissione, l'importo esatto in lettere e in cifre (indicando anche il valore dei centesimi) e la causale, ossia il motivo esplicito per cui si effettua la transazione. Il tutto deve essere poi firmato da colui che riceve la somma. Per terminare l'operazione, è necessario rilasciare la ricevuta al richiedente e conservarne una copia.

È bene non confondere la ricevuta generica con la ricevuta fiscale, poiché esse sono diverse tra loro. La ricevuta generica non è ad emissione obbligatoria (al contrario di quella fiscale, che il commerciante o artigiano ha l'onere di emettere) ed ha valore pari ad una semplice dichiarazione. Ciononostante, è buona norma rilasciarla comunque, soprattutto quando il valore della somma è abbastanza elevato. Si tenga presente, inoltre, che è obbligatorio emettere la ricevuta quando richiesta da colui che effettua il versamento, poiché è un suo diritto.

Chi rilascia la ricevuta è obbligato ad apporre una marca da bollo su di essa se l'importo supera una certa somma stabilita dalla legge. Ciò vale, ad esempio, per le ricevute di pagamento del canone di locazione nei contratti di affitto. La data della marca può essere uguale o anteriore a quella della ricevuta. Marche da bollo con data posteriore a quella della ricevuta la rendono irregolare. La marca va apposta solo sulla copia consegnata al pagatore, mentre sulla copia trattenuta dal ricevente va riportata la scritta "Marca da bollo applicata sull'originale ove previsto".

Stampa Ricevute Associazione è composto da diverse applicazioni interagenti che permettono di gestire l'archiviazione dei dati anagrafici dei soci, l'emissione delle ricevute, la creazione di riepiloghi degli incassi percepiti e la visualizzazione di grafici statistici tridimensionali relativi alle entrate mensili.

L'applicazione Archivio Soci consente di schedare dettagliatamente tutti gli iscritti alla propria associazione indicando, per ognuno, il cognome e nome, il numero di tessera, l'importo della quota associativa, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la partita IVA, l'indirizzo di residenza, le qualifiche possedute, l'incarico ricoperto all'interno dell'associazione, l'IBAN bancario, il recapito telefonico e l'indirizzo e-mail.

Per inserire una scheda anagrafica in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano, caricare eventualmente la foto del socio e premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

La scheda anagrafica permette, inoltre, di prendere nota della prossima scadenza dell'abbonamento al fine di essere avvertiti per tempo quando il socio dovrà rinnovare l'iscrizione, specificando con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. Il pulsante Scadenze consente di visualizzare l'elenco dei soci con abbonamenti in scadenza o già scaduti. Il pulsante Scaduti mostra, invece, il riepilogo soltanto degli abbonamenti scaduti.

Per allegare una foto del socio, si può acquisirne l'immagine con la propria WebCam attivabile tramite il pulsante Acquisisci foto. Una volta aperta la finestra per l'acquisizione fotografica, bisogna premere il pulsante Accendi WebCam, far posizionare il socio di fronte all'obiettivo e scattargli una foto premendo il pulsante Acquisisci foto. Fatto ciò, si può importare la foto nella scheda dei dati anagrafici servendosi del pulsante Importa foto acquisita. Infine, bisogna memorizzare la scheda del socio cliccando il pulsante Salva.

La foto del socio viene ridotta in scala automaticamente per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine a tutto schermo facendo clic sull'icona dello zoom. Se si vuole ritoccare la foto acquisita, la si può salvare su disco, apportare le modifiche con un software di grafica e ricaricarla nella scheda con il pulsante Carica foto. Se si preferisce, anziché fotografare il socio con una WebCam, si può scattargli una foto in formato Jpeg con una macchina fotografica digitale e importarla nella scheda anagrafica sempre utilizzando il pulsante Carica foto.

A ciascuna scheda è possibile allegare non solo una foto del socio ma anche file esterni di ogni genere che potrebbero contenere, ad esempio, l'immagine scannerizzata della carta di identità o la copia digitale di qualsiasi altro documento. Il contenuto degli allegati può essere descritto negli appositi campi di testo e i file possono essere aperti in ogni momento premendo il pulsante Apri.

Il pulsante Duplica serve a registrare più velocemente una nuova scheda anagrafica simile ad una già presente in archivio. Tale funzione può essere utile, ad esempio, se il nuovo iscritto da registrare è parente di un socio già in archivio e ha quindi molti dati in comune. A tal fine, basta visualizzare la vecchia scheda richiamandola con le frecce di scorrimento dei record o con la funzione Trova, fare clic su Duplica, apportare le opportune modifiche ai campi di testo, caricare eventualmente la nuova foto e fare clic su Salva.

Il pulsante Trova permette di trovare le schede dei soci in archivio utilizzando uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i soci in possesso di determinate qualifiche, oppure di quelli che risiedono in una certa città o per i quali è stata registrata una certa parola o espressione distintiva nel campo "Note".

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del socio, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato. Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

La scheda di ciascun socio può essere visualizzata in anteprima o stampata su carta con o senza foto. L'archivio del programma può essere esportato in un file di Excel.

L'applicazione Emissione Ricevute permette la compilazione, l'archiviazione e la stampa in duplice copia su foglio A4 di ricevute non fiscali da rilasciare ai soci o ai clienti della propria associazione. Le ricevute emesse sono salvate in archivi annuali e seguono una numerazione progressiva gestita direttamente dal software. La prima operazione da effettuare per entrare nell'ambiente preposto all'emissione delle ricevute consiste nella selezione dell'anno solare.

Il pulsante Listino prezzi apre una finestra che consente di gestire un elenco di prodotti e servizi forniti dall'associazione. Le voci registrate in questo listino prezzi potranno essere importate in fase di emissione delle ricevute permettendo di compilare con pochi clic i campi relativi ai prodotti e servizi e agli importi pagati.

Per inserire una nuova ricevuta in archivio bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Per modificare una ricevuta archiviata precedentemente, bisogna visualizzarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche desiderate e premere il pulsante Salva.

Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quante ricevute sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica dei documenti da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante contraddistinto dalla scritta "N.".

Le informazioni riguardanti la propria associazione sono salvate in automatico assieme al logo quando si esce dalla schermata di lavoro.

La funzione Imposta logo ditta consente di caricare il logo della propria associazione in formato Jpeg o Bitmap da far apparire nella stampa delle ricevute.

La compilazione delle ricevute è facilitata dalla possibilità di importare i dati del socio o cliente dall'archivio anagrafico. Per effettuare l'importazione dei dati, bisogna utilizzare il pulsante con la freccia verde posizionato a destra del primo rigo del blocco riservato ai dati del socio o cliente.

L'applicazione per l'emissione delle ricevute è fortemente integrata con quella per la creazione del listino prezzi dell'associazione. Infatti, le voci da includere nel conto della ricevuta possono essere importate dall'elenco dei prodotti e servizi cui si accede tramite il pulsante Listino prezzi. Tale elenco mostra, appunto, tutte le voci registrate nel listino prezzi dell'associazione indicando, per ciascuna di esse, la descrizione del prodotto e servizio e l'importo in euro.

Per inserire nel conto una voce presente nel listino prezzi, basta selezionarla dall'elenco con un clic e premere il pulsante Aggiungi voce selezionata a ricevuta. Ovviamente, è anche possibile includere nella ricevuta prodotti e servizi non presenti nel listino prezzi dell'associazione digitando sul momento i dati nei campi della descrizione e dell'importo.

Il pulsante Duplica risulta utile se si ha bisogno di registrare una nuova ricevuta con dati molto simili ad un'altra già presente in archivio, come potrebbe essere il caso di una ricevuta riferita al pagamento di un certo servizio fornito mensilmente allo stesso socio. Per duplicare la scheda di una ricevuta, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, apportare le dovute modifiche e premere Salva.

La casella Da saldare va spuntata per indicare che la ricevuta si riferisce a un conto non ancora saldato dal socio o cliente. Per visualizzare l'elenco di tutti i conti non ancora saldati, bisogna premere il pulsante contraddistinto dall'icona della mano con la moneta.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi delle ricevute utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo delle ricevute emesse in un preciso giorno dell'anno, rilasciate a un determinato socio o cliente o riferite ad un certo servizio fornito dall'associazione.

Ogni singola ricevuta può essere visualizzata in anteprima o stampata in duplice copia su foglio A4, mentre l'intero archivio delle ricevute può essere esportato in un foglio di Excel.

L'applicazione Statistiche Incassi consente di visualizzare e stampare grafici statistici sulle entrate mensili in base alle ricevute emesse ai soci o ai clienti dell'associazione nell'anno solare selezionato. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra le entrate relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

La prima operazione da eseguire per visualizzare i grafici statistici è quella di indicare l'anno solare di interesse. A questo punto, facendo clic sul pulsante Apri, si avrà accesso ad una nuova finestra in cui compare il grafico statistico degli incassi.

Il grafico che appare è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più le entrate sono maggiori. L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso.

Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente.

Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi alle entrate mensili.

L'applicazione Riepilogo Incassi consente di ottenere un estratto conto degli incassi percepiti in base alle ricevute rilasciate ai soci o clienti in un qualsiasi intervallo di tempo utilizzando come filtro di ricerca i dati del pagatore indicati nel primo rigo della ricevuta.

Per ottenere il riepilogo degli incassi relativi a un certo intervallo di tempo è sufficiente indicare l'anno solare di interesse, i dati del socio o cliente unitamente alla data di inizio e a quella di fine intervallo e premere il pulsante Visualizza riepilogo.

L'estratto conto che si ottiene visualizza un elenco di tutti gli incassi percepiti nel periodo specificato, riportando per ogni ricevuta la data di emissione, il socio o cliente, il tipo di servizio fornito e l'importo totale percepito.

Per ottenere il riepilogo di tutte le ricevute emesse a tutti i soci o clienti nell'intervallo di tempo indicato, basta lasciare in bianco i campi di ricerca. Il riepilogo visualizzato può essere stampato su carta facendo clic sull'apposito pulsante.

Tutti gli archivi di Stampa Ricevute Associazione possono essere esportati in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare l'app su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Stampa Ricevute Associazione può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Stampa Ricevute Associazione è quindi lo strumento ideale per le associazioni con o senza fine di lucro che hanno bisogno di gestire l'archivio dei soci, emettere ricevute di pagamento e registrare le transazioni effettuate per monitorare i propri incassi. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Stampa Ricevute Associazione è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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