Manutenzione Caldaie Lombardia - Software per Microsoft Windows


Software per gestire gli interventi di manutenzione delle caldaie in conformità con le disposizioni della Regione Lombardia.

Compilazione, stampa e archiviazione del Rapporto di controllo per Gruppi Termici di Tipo 1A (Allegato 3A) e della Scheda identificativa dell'impianto. Contratti di manutenzione programmata, emissione fatture, gestione scadenze e molto altro.


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Termoimpianti Pro

Attenzione: Se la tua impresa non risiede in Lombardia, prova Termoimpianti Pro, il software che fornisce ai tecnici manutentori di caldaie e altri impianti termici nonché agli installatori termoidraulici tutto l'occorrente per redigere i modelli di Rapporto di controllo di efficienza energetica e per organizzare i lavori di installazione, revisione e riparazione delle caldaie, dei gruppi frigo, degli scambiatori e dei cogeneratori, in base al D.M. 10 febbraio 2014 derivante dal D.P.R. n. 74/2013 (G.U. n. 55 del 7 marzo 2014). Compilazione e stampa dell'Allegato II (Tipo 1: gruppi termici), Allegato III (Tipo 2: gruppi frigo), Allegato IV (Tipo 3: scambiatori) e Allegato V (Tipo 4: cogeneratori).

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Manutenzione Caldaie Lombardia
Software per le Ditte di manutenzione caldaie residenti nella Regione Lombardia.


Manutenzione Caldaie Lombardia è un software rivolto ai tecnici manutentori di caldaie residenti nella Regione Lombardia che fornisce tutto l'occorrente per redigere i modelli di Rapporto di controllo di efficienza energetica per Gruppi Termici di Tipo 1A, in conformità con le disposizioni in materia di impianti termici approvate dalla Regione Lombardia con Decreto Dirigenziale n. 5027 dell'11 giugno 2014. Tale Decreto predispone che i manutentori di caldaie residenti in Lombardia devono provvedere alla compilazione del nuovo libretto di impianto e del relativo rapporto di controllo di cui all'Allegato 3A, in sostituzione della modulistica prevista dal Decreto Ministeriale 10 febbraio 2014 derivante dal D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74. (GU n. 55 del 7 marzo 2014).

Attenzione: Se la tua ditta di manutenzione caldaie non risiede nella Regione Lombardia, prova il software:

Termoimpianti Pro

Come è noto, il D.P.R. n. 74/2013 ha emanato il Regolamento recante la definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari. Il successivo Decreto 10 febbraio 2014 del Ministero dello Sviluppo Economico ha quindi sancito che, a partire dal 1° giugno 2014, in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 74/2013, su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, il Rapporto di controllo di efficienza energetica deve conformarsi ai modelli riportati agli Allegati II, III, IV e V dello stesso Decreto. Con il D.d.u.o. del 7 luglio 2014, n. 6518, la Regione Lombardia ha inoltre predisposto che, a partire dal 15 ottobre 2014, le ditte lombarde che si occupano di installazione e manutenzione delle caldaie devono iniziare il processo di targatura di tutti gli impianti termici del territorio regionale ed utilizzare l'Allegato 3A al posto dell'Allegato II per redigere il Rapporto di controllo per Gruppi Termici di Tipo 1A.

Con Manutenzione Caldaie Lombardia è possibile compilare, stampare e archiviare sia l'Allegato 3A riportato nel Decreto Dirigenziale n. 5027 dell'11 giugno 2014 per la redazione dei modelli di Rapporto di controllo di efficienza energetica di Tipo 1A (Gruppi Termici), sia la Scheda Identificativa dell'Impianto che costituisce la prima pagina del Libretto d'impianto predisposto dalla Regione Lombardia. La compilazione di tali documenti può essere eseguita rapidamente se si importano i dati dagli archivi dei Gruppi Termici.

Il programma permette di archiviare i dati anagrafici dei Clienti, le schede tecniche delle caldaie su cui si effettuano le operazioni di controllo e di manutenzione, i pezzi di ricambio di cui il proprio magazzino dispone. La sezione Schede di Lavoro dà accesso all'ambiente predisposto per la compilazione e la stampa delle Schede Identificative degli Impianti e degli Allegati 3A che vanno emessi al termine di ogni intervento di controllo e manutenzione dei Gruppi Termici. Nella stessa sezione sono presenti ambienti di lavoro per compilare, stampare e archiviare i contratti di manutenzione stipulati con i propri Clienti per l'assistenza tecnica relativa agli impianti e per emettere schede di intervento per le riparazioni effettuate. L'applicazione consente, inoltre, di tenere sotto controllo le scadenze degli interventi di manutenzione degli impianti termici, di ottenere l'inventario della merce in magazzino, di emettere preventivi, ricevute o fatture da rilasciare ai Clienti per gli interventi eseguiti e, infine, di visualizzare e stampare grafici statistici sulle entrate mensili in base alle ricevute o fatture emesse.

L'applicazione Anagrafica Clienti è utile per la compilazione automatica dei preventivi, delle ricevute, delle fatture e della sezione relativa al responsabile dell'impianto nell'archivio dei Gruppi Termici grazie alla possibilità di importare i dati. Questo archivio può comunque essere usato anche come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al Cliente, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN.

Nell'archivio anagrafico è possibile annotare l'indirizzo di residenza del Cliente, i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il recapito preferenziale dove il Cliente desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza, l'IBAN bancario, i dati relativi all'impianto posseduto (tipologia impianto, codice catasto, matricola, fabbricante, modello, potenza termica nominale totale massima) e il titolo di responsabilità (proprietario, occupante, amministratore condominio, terzo responsabile). Il campo Note può essere sfruttato per memorizzare ulteriori informazioni di qualsiasi genere relative al Cliente.

Se esistono importanti questioni in sospeso con il Cliente, è possibile prenderne nota nel relativo campo di testo. Mettendo il segno di spunta sulla casella Da ricontattare, si inserisce la scheda in un elenco contenente tutti i Clienti con questioni in sospeso che vogliono essere richiamati, ad esempio, nel momento in cui il problema è stato risolto o quando ci sono novità. Per visualizzare tale elenco, basta fare clic sul pulsante Da ricontattare.

La casella Sì pubblicità va spuntata se il Cliente acconsente a ricevere materiale pubblicitario o, più frequentemente, ad essere contattato per scopi promozionali. Questo significa che, nel momento in cui la propria azienda dispone di un nuovo prodotto o servizio in offerta, potrà visualizzare l'elenco dei Clienti interessati alle promozioni premendo il pulsante Sì pubblicità e chiamare ciascun Cliente al numero di telefono preferenziale che appare nella lista.

L'archivio Gruppi Termici è l'ambiente in cui registrare le caratteristiche tecniche degli impianti su cui normalmente si effettuano le operazioni di controllo e di manutenzione. Come già spiegato, i dati presenti nell'archivio dei Gruppi Termici potranno essere importati negli Allegati 3A e nelle Schede Identificative degli Impianti per velocizzarne la compilazione. In questo ambiente, l'utente del software dovrà quindi immettere i dati tecnici dell'impianto e le informazioni anagrafiche riguardanti il responsabile dell'impianto. In fase di compilazione del modello di Rapporto di controllo di efficienza energetica per Gruppi Termici (Allegato 3A) e della Scheda Identificativa dell'Impianto, si potranno attingere le informazioni archiviate utilizzando il pulsante Importa dati.

Nell'archivio dei Gruppi Termici è possibile memorizzare la potenza termica nominale massima, il Comune di ubicazione dell'impianto, il fabbricante, il modello e la matricola dell'impianto, la data di installazione del Gruppo Termico, il tipo di combustibile utilizzato (GPL, gas naturale, gasolio o altro), la modalità di evacuazione fumi (naturale o forzata), la durezza totale dell'acqua, la potenza termica nominale massima al focolare, la potenza termica nominale utile, la depressione nel canale da fumo, se si tratta di Gruppo Termico singolo, di Gruppo Termico modulare, di tubo o nastro radiante o di generatore di aria calda, nonché selezionare l'opzione per la climatizzazione invernale o la produzione di ACS. L'archivio dei Gruppi Termici consente, inoltre, di memorizzare il codice Targa Impianto conformemente alle disposizioni della Regione Lombardia. In base a teli disposizioni, tutti gli impianti termici, a partire dall'avvio della stagione termica 2014-2015, devono essere dotati della Targa Impianto, consegnata all'utente finale dal manutentore, all'atto della prima manutenzione utile, o dall'installatore, nel caso di impianti di nuova installazione, o dall'ispettore, nel caso di ispezione. L'applicazione della targa determina l'associazione univoca del codice Targa Impianto con l'impianto termico stesso. Si ricorda che le targhe sono distribuite a titolo gratuito dalle Autorità competenti, che non possono chiedere la sottoscrizione di apposite convenzioni con i soggetti a cui compete l'applicazione. Gli stessi soggetti non possono chiedere maggiori oneri all'utente finale per l’applicazione della Targa Impianto.

Per trovare le schede degli impianti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti gli impianti ubicati in un determinato Comune, quelli di un preciso modello o quelli associati ad un certo responsabile dell'impianto.

Nell'archivio dei Gruppi Termici sono presenti i campi per registrare i dati anagrafici riguardanti il responsabile dell'impianto. L'applicazione consente, inoltre, di allegare alla scheda di ciascun impianto file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del libretto di impianto per la climatizzazione.

L'ambiente Scadenzario Manutenzioni consente di tenere sotto controllo scadenze e appuntamenti giornalieri, mensili o annuali presi con i propri Clienti e di essere avvertiti al sopraggiungere della data. Le scadenze da gestire potrebbero riguardare le verifiche periodiche per il controllo dei fumi e la pulizia della caldaia, gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, un appuntamento preso per l'installazione di un impianto termico presso l'abitazione di un nuovo Cliente e così via.

E' possibile salvare un numero illimitato di scadenze o appuntamenti per ciascun giorno. Le scadenze inserite saranno visualizzate in ordine cronologico in base alla data e all'ora indipendentemente dall'ordine con cui l'utente le ha registrate in archivio.

Per ogni scadenza o appuntamento è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di appuntamenti imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente nel momento in cui si apre la finestra di lavoro. Per visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti imminenti, basta fare clic sulla relativa scritta. Il calendario permette, inoltre, di richiamare le scadenze relative al giorno o al mese selezionato.

Le scadenze e gli appuntamenti possono essere descritti nei minimi dettagli indicando i dati e i recapiti del Cliente e le caratteristiche della caldaia o altro impianto da riparare o revisionare. Il pulsante Importa dati permette di velocizzare la compilazione della scheda relativa ad una scadenza richiamando le informazioni dall'archivio anagrafico dei Clienti. Appositi pulsanti permettono di indicare se l'appuntamento è stato confermato e di ottenere i riepiloghi delle persone da ricontattare, degli appuntamenti confermati e di quelli non confermati.

Nello scadenzario è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi delle scadenze utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco delle scadenze o appuntamenti relativi ad un mese specifico, con riferimento ad un determinato Cliente, eccetera.

L'applicazione Magazzino Articoli prevede l'archiviazione dei dati riguardanti i prodotti e i servizi forniti dalla propria Ditta che potranno poi essere richiamati per la compilazione dei preventivi, delle ricevute e delle fatture. E' possibile catalogare articoli e servizi di ogni genere, visualizzare un elenco di tutti i prodotti in esaurimento, ottenere l'inventario parziale o totale della merce in magazzino con il valore complessivo del capitale in deposito.

La catalogazione della merce si effettua creando una scheda per ciascun prodotto nella quale bisogna indicare il codice dell'articolo, la tipologia merceologica di appartenenza, la marca e il modello, una descrizione delle caratteristiche principali, la presenza di eventuali elementi accessori, la sua ubicazione all'interno del magazzino, il nome del fornitore del bene con relativi recapiti, la data di acquisto e gli estremi del documento di compravendita.

Il campo Giacenza deve essere utilizzato per indicare la quantità del materiale disponibile in magazzino. Tale valore può essere aggiornato in qualsiasi momento attraverso i pulsanti del segno più e del segno meno che permettono di aggiungere o sottrarre un certo quantitativo di merce. Si ricorda che è anche possibile effettuare l'aggiornamento della giacenza nel momento in cui si compila un preventivo, una ricevuta o una fattura importando i dati dal magazzino.

Il pulsante Calcola va usato per calcolare il prezzo IVA inclusa dopo aver immesso il prezzo senza IVA e l'aliquota IVA negli appositi campi di testo. Il pulsante Calcola valore consente di ottenere il valore totale della merce in magazzino moltiplicando il costo di acquisto per la giacenza. Se invece si conosce soltanto il prezzo IVA inclusa, per calcolare il prezzo senza IVA bisogna immettere il prezzo con IVA e l'aliquota IVA negli appositi campi e quindi premere il pulsante Scorpora.

Il campo Avviso sottoscorta permette di essere avvisati quando la giacenza di un articolo in magazzino diventa inferiore al valore minimo indicato. Per visualizzare l'elenco di tutti i prodotti in esaurimento, basta fare clic sul pulsante Sottoscorta.

Il campo Tipologia è molto importante ai fini della creazione degli inventari parziali, dal momento che serve ad associare l'articolo ad una determinata categoria merceologica. Questo significa che l'utente deve inserire lo stesso valore in tale campo all'interno della scheda di ciascun prodotto che si vuole faccia parte di un determinato inventario parziale.

Il campo Note consente di registrare qualsiasi informazione aggiuntiva utile per identificare l'articolo in archivio tramite l'avanzata funzione di ricerca messa a disposizione dal programma. A titolo di esempio, si potrebbe annotare se il prodotto è stato prenotato da un acquirente, se presenta difetti o è danneggiato e così via.

Le ricerche funzionano anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo. Per ogni ricerca si può utilizzare uno o più campi contemporaneamente e ciò consente, ad esempio, di ottenere il riepilogo di tutta la merce comprata da un determinato fornitore oppure di tutti i materiali dotati di specifici elementi accessori. I risultati di ricerca possono essere stampati su carta.

Il pulsante Cerca sul Web apre il motore di ricerca Google per trovare su Internet informazioni riguardanti il prodotto merceologico visualizzato in quel momento, usando come filtro i dati inseriti dall'utente nei campi relativi alla marca e al modello dell'articolo.

Per visualizzare l'inventario di tutti i prodotti del proprio magazzino o soltanto di quelli appartenenti ad una tipologia, è sufficiente servirsi del pulsante Inventario Merce presente nella schermata di partenza del programma, indicare una tipologia nell'apposito campo che compare nella finestra successiva e premere il pulsante Visualizza. Per ottenere l'inventario di tutti gli articoli in magazzino, bisogna premere il pulsante Visualizza senza indicare alcuna tipologia.

La finestra dell'inventario mostra in apertura l'elenco dettagliato degli articoli, indicando per ciascuno di essi il codice identificativo, la marca e il modello, il costo, la giacenza e il valore ottenuto moltiplicando il costo per la giacenza. In calce alla schermata è riportato l'ammontare del capitale complessivo in magazzino che si ottiene sommando il valore di tutti gli articoli merceologici. Il pulsante Stampa inventario permette di ottenere su carta l'elenco della merce visualizzata in quel momento con l'indicazione in calce del valore complessivo.

La finestra Schede di Lavoro dà accesso a diverse applicazioni per la produzione di documenti utili al lavoro del tecnico manutentore di caldaie. Un apposito link permette all'azienda di manutenzione di collegarsi al sito del CURIT (Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici) per accedere ai servizi riservati ai Manutentori e Installatori registrati.

L'ambiente Emissione Allegati 3A è studiato per l'emissione dei modelli di Rapporto di controllo di efficienza energetica che devono essere compilati al termine delle operazioni di controllo e manutenzione dell'impianto e in occasione di interventi manutentivi al di fuori delle verifiche periodiche delle caldaie. Si ricorda che gli Allegati 3A sostituiscono gli Allegati F e G del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192.

In occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale maggiore di 10 kW e sugli impianti di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kW, si effettua un controllo di efficienza energetica riguardante il sottosistema di generazione, la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di regolazione della temperatura centrale e locale nei locali climatizzati, la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di trattamento dell'acqua, dove previsti. Queste operazioni sono effettuate secondo il rispettivo Rapporto di controllo di efficienza energetica per Gruppi Termici (Tipo 1A) che Manutenzione Caldaie Lombardia mette a disposizione.

I controlli di efficienza energetica devono essere realizzati: all'atto della prima messa in esercizio dell'impianto, a cura dell'installatore; nel caso di sostituzione degli apparecchi del sottosistema di generazione, come per esempio il generatore di calore; nel caso di interventi che non rientrino tra quelli periodici, ma tali da poter modificare l'efficienza energetica. Il successivo controllo deve essere effettuato entro i termini previsti a far data dalla effettuazione dei controlli. Al termine delle operazioni di controllo, l'operatore che effettua il controllo provvede a redigere e sottoscrivere uno specifico Rapporto di controllo di efficienza energetica come quello fornito da Manutenzione Caldaie Lombardia. Una copia del Rapporto è rilasciata al responsabile dell'impianto, che lo conserva e lo allega al libretto di impianto; una copia è trasmessa a cura del manutentore o terzo responsabile all'indirizzo indicato dalla Regione Lombardia.

Per redigere un Rapporto di controllo di efficienza energetica con Manutenzione Caldaie Lombardia occorre fare clic sul pulsante Apri archivio nella sezione Allegati 3A nell'ambiente Schede di Lavoro. Il software inserisce in automatico l'anno corrente nell'apposita casella di selezione dell'anno solare. Se si desidera accedere all'archivio di un anno passato, basta modificare il valore della stessa casella e premere Apri archivio. Una volta entrati nell'ambiente per la compilazione dell'Allegato 3A, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo (icona del foglio bianco) per assegnare il numero e la data al Rapporto di controllo. Il pulsante Numerazione (icona "N.") consente di far partire la numerazione automatica dei documenti da un numero superiore a 1.

L'Allegato 3A è costituito da sei sezioni contraddistinte dalle lettere A, B, C, D, E, F. All'apertura della finestra di lavoro, appare selezionata la sezione A (Dati identificativi). Dopo aver compilato tale sezione, è possibile accedere a quelle successive facendo clic sulle scritte presenti a sinistra della schermata. Si ricorda che, utilizzando il pulsante Importa dati, è possibile compilare con pochi clic alcune caselle di testo richiamando le informazioni dall'archivio dei Gruppi Termici. I dati relativi all'impresa manutentrice (che si suppone siano sempre uguali) restano memorizzati alla chiusura della finestra di lavoro, cosicché non bisognerà ricompilare le stesse caselle al successivo accesso (a meno che non si decida di cancellarli o modificarli). Al termine della compilazione, si può salvare il documento e, all'occorrenza, stamparlo su carta.

Per rintracciare un Allegato 3A in archivio bisogna servirsi del pulsante Trova (icona della lente di ingrandimento) ed effettuare una ricerca utilizzando come filtro la data del controllo, il cognome o la Ragione Sociale del responsabile dell'impianto, il suo codice fiscale o la sua partita IVA, il nome e cognome del tecnico che ha effettuato il controllo, il codice della targa impianto, il numero di matricola, le osservazioni o le annotazioni personali. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Per esportare gli Allegati 3A in un file di Microsoft Excel, basta fare clic sulla relativa icona.

L'ambiente Schede Identificative Impianti è studiato per archiviare tutti i Libretti di Impianto da rilasciare ai propri Clienti. Tale Scheda costituisce, infatti, la prima pagina del Libretto di Impianto che viene fornito al Cliente in formato cartaceo in occasione dell'installazione della caldaia o del primo intervento di manutenzione effettuato sulla stessa. Le sezioni restanti del Libretto di Impianto dovranno, ovviamente, essere aggiornate a penna nella copia cartacea detenuta dal Cliente ogni volta che si eseguirà un intervento di manutenzione o di riparazione sulla caldaia.

La Scheda Identificativa dell'Impianto si compone delle seguenti sei sezioni: (1.1) Tipologia intervento, (1.2) Ubicazione e destinazione dell'edificio, (1.3) Servizi soddisfatti dall'Impianto termico, (1.4) Tipologia fluido vettore, (1.5) Individuazione della tipologia dei generatori, (1.6) Responsabile dell'Impianto. Per compilare velocemente i campi di tali sezioni è possibile importare i dati dall'archivio dei Gruppi Termici. La stampa della Scheda Identificativa dell'Impianto riproduce fedelmente il modello predisposto dalla Regione Lombardia. Le pagine restanti del Libretto di Impianto potranno essere stampate su carta aprendo il documento in formato PDF attraverso l'apposita funzione disponibile nel software.

L'ambiente per la gestione dei contratti di manutenzione programmata mette a disposizione un modello di contratto che consente di registrare le informazioni anagrafiche della Ditta manutentrice e dell'Utente, i dati dell'impianto oggetto del contratto (tipo di impianto, marca e modello, numero di matricola, tipo di alimentazione, anno di costruzione, ubicazione e caratteristiche tecniche), le operazioni previste e comprese nella quota di contratto e quelle escluse, le responsabilità contrattuali del Manutentore e quelle dell'Utente, le condizioni che consentono alle parti di recedere dal contratto, la durata del contratto, il totale del corrispettivo, la periodicità e l'importo del canone e le modalità di pagamento. E' anche presente la dichiarazione liberatoria di consenso al trattamento dei dati personali da far firmare al Cliente per gli obblighi relativi alla legge sulla privacy.

I dati personalizzabili del contratto di manutenzione occupano una sola pagina di un foglio in formato A4. A tergo dello stesso foglio vanno invece stampate le clausole contrattuali generali, che sono le stesse per tutti i Clienti. Potrebbe quindi essere utile stampare in anticipo tali clausole su carta in modo da velocizzare i tempi nel momento in cui bisognerà fornire copia del contratto al Cliente.

I dati e il logo della Ditta manutentrice vanno inseriti una sola volta e sono memorizzati in automatico all'uscita dall'ambiente per la gestione del contratto di manutenzione. Le informazioni relative al Cliente e all'impianto possono essere o inserite sul momento oppure importate dall'archivio anagrafico.

La numerazione consecutiva dei contratti di manutenzione è gestita direttamente dal software. Infatti, nel momento in cui si preme il pulsante Nuovo, l'applicazione attribuisce al contratto il numero successivo al totale dei contratti già archiviati. Per far partire la numerazione automatica dei contratti da un numero superiore, basta utilizzare la funzione Numerazione e indicare il numero iniziale.

Il pulsante Duplica risulta utile quando bisogna rinnovare un contratto relativo ad un Cliente. In questo modo, si evita di riscrivere tutti quei dati che restano invariati. Per duplicare la scheda di un contratto, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, modificare eventualmente i dati esistenti e premere Salva.

Per trovare le schede dei contratti in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i contratti stipulati con un certo Cliente, oppure di quelli che fanno riferimento ad una determinata marca o modello di impianto. La funzione Allega file è usata per abbinare alla scheda di ciascun contratto fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia acquisita allo scanner del contratto cartaceo firmato dal Cliente.

Ciascun contratto di manutenzione può essere stampato direttamente su carta o visualizzato in anteprima.

Sul retro del contratto di manutenzione programmata vanno stampate le clausole contrattuali.

L'intero archivio dei contratti può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'ambiente Schede Interventi è studiato per l'emissione del modulo da rilasciare al Cliente in cui sono annotati gli interventi tecnici eseguiti sull'impianto presso il domicilio dell'Utente o presso il proprio laboratorio. Tale scheda riporta i dati dell'impianto, i dati del Cliente, la data e l'ora di inizio dei lavori, il luogo in cui è stato effettuato l'intervento, il nome del tecnico responsabile dei lavori, le anomalie segnalate dal Cliente, i controlli effettuati, i lavori eseguiti, i ricambi e materiali utilizzati, le eventuali raccomandazioni per il Cliente, la data e l'ora della riconsegna dell'impianto al termine dei lavori.

Con la funzione Riepilogo Schede Interventi Emesse è possibile ottenere il riepilogo per intervallo di tempo delle Schede relative a ciascun Cliente o impianto visualizzando il totale degli importi percepiti.

La scheda di lavorazione consente anche di annotare lo stato dei lavori, ossia se l'impianto è stato riparato o revisionato, se non è riparabile o se è pronto per la riconsegna. Nella scheda si può inoltre indicare il numero e la data della fattura o ricevuta che è stata rilasciata al Cliente e l'importo della stessa. Un'apposita casella permette di specificare se l'impianto è stato riconsegnato al Cliente. Con un solo clic, è possibile visualizzare l'elenco degli impianti non ancora riconsegnati ai Clienti.

La compilazione della Scheda Intervento può essere velocizzata importando i dati dall'archivio dei Clienti. Il pulsante Stampa serve a stampare su carta la Scheda Intervento selezionata, che all'occorrenza può essere visualizzata in anteprima o esportata in formato PDF.

La funzione Trova permette di creare riepiloghi degli interventi tecnici utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere il riepilogo degli interventi eseguiti da un certo tecnico in uno specifico giorno o mese dell'anno, a favore di un determinato Cliente, su un preciso impianto, e così via. A ciascuna scheda di lavorazione è possibile allegare file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la documentazione relativa all'impianto riparato o revisionato.

La schermata per il riepilogo delle Schede Interventi consente di ottenere un estratto conto degli incassi percepiti con gli interventi di riparazione o revisione effettuati dal proprio laboratorio tecnico in un qualsiasi intervallo di tempo utilizzando il nome del Cliente e/o il numero di matricola del suo impianto come filtri di ricerca.

Per ottenere il riepilogo degli interventi effettuati in un certo intervallo di tempo è sufficiente fare clic sulla scritta Riepilogo Schede Interventi emesse nella schermata per l'emissione delle Schede Interventi, indicare il nome del Cliente e/o il numero di matricola del suo impianto unitamente alla data di inizio e a quella di fine intervallo e premere il pulsante Visualizza riepilogo.

L'estratto conto che si ottiene visualizza un elenco di tutti gli incassi percepiti nel periodo specificato, riportando per ogni Scheda di Lavoro la data di emissione, il nome del Cliente, il suo recapito telefonico preferenziale, la marca e il modello dell'impianto e l'importo totale della ricevuta o fattura abbinata.

Per ottenere il riepilogo di tutte le Schede Interventi emesse a tutti i Clienti nell'intervallo di tempo indicato, basta lasciare in bianco i campi di ricerca. Il riepilogo delle Schede Interventi visualizzato può essere stampato su carta facendo clic sull'apposito pulsante.

Le applicazioni per l'emissione dei preventivi, delle ricevute e delle fatture permettono di compilare e stampare tali documenti da rilasciare ai Clienti per i prodotti e i servizi forniti creando ogni anno un nuovo archivio. La compilazione del documento è facilitata dalla possibilità di importare dal magazzino i dati relativi ai prodotti aggiornando o meno la giacenza, mentre i dati del Cliente e dell'impianto possono essere importati dall'archivio anagrafico. Le informazioni riguardanti la propria ditta sono salvate in automatico alla chiusura della schermata di lavoro. Un apposito pulsante presente negli ambienti per la compilazione delle ricevute e delle fatture consente di attingere i dati da un preventivo emesso precedentemente.

E' possibile utilizzare un logo personalizzato da far apparire nel documento e si può stabilire da che numero far partire la numerazione automatica dei preventivi, ricevute o fatture. Manutenzione Caldaie Lombardia è aggiornato alle più recenti regole introdotte in materia di fatturazione. In particolare, il software permette di indicare una qualsiasi aliquota IVA e si attiene alla Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 1/E del 10/01/2013, con la quale la Direzione Centrale Normativa dell'Agenzia afferma che vi è l'obbligo di attribuzione al documento di un numero progressivo che identifichi la fattura in modo univoco. Ciò significa che è possibile numerare le fatture o adottando la numerazione progressiva annuale come si è sempre fatto oppure indicando anche l'anno di emissione (ad esempio, 1/2014, 2/2014, eccetera e poi 1/2015, 2/2015). Manutenzione Caldaie Lombardia permette di adottare, a piacimento, la prima o la seconda soluzione.

Dal 01/01/2013 è inoltre obbligatorio indicare sempre la partita IVA del Cliente (se soggetto passivo nazionale) o il codice fiscale (se il Cliente agisce in veste di privato consumatore). In ottemperanza a tali disposizioni, le ricevute e le fatture emesse con Manutenzione Caldaie Lombardia consentono di indicare sia la partita IVA sia il codice fiscale. La stampa dei preventivi, delle ricevute e delle fatture riporta in calce la nota informativa sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).

Il calcolo del totale del documento e dell'ammontare dell'IVA in base all'aliquota specificata è un'operazione effettuata automaticamente dal programma. Tutti gli importi sono calcolati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento del totale ai due centesimi. La casella Saldata va spuntata quando il Cliente provvede al pagamento dell'importo a cui il documento si riferisce. Un apposito pulsante permette di visualizzare l'elenco di tutte le ricevute o fatture il cui pagamento è in sospeso. E' anche possibile applicare una percentuale di sconto ad ogni articolo riportato nel documento.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi dei preventivi, delle ricevute e delle fatture utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo delle fatture emesse in un preciso giorno dell'anno, intestate a un determinato Cliente o a più Clienti che vivono in una stessa città, eccetera. L'applicazione dispone anche di appositi pulsanti che consentono di visualizzare e stampare il riepilogo mensile, trimestrale o annuale delle ricevute o fatture emesse.

L'applicazione Statistiche Incassi consente di visualizzare e stampare grafici statistici sulle entrate mensili in base alle ricevute o fatture emesse nell'anno solare selezionato. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra le entrate al lordo dell'IVA relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

Il grafico statistico è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più le entrate sono maggiori. L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso. Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente. Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi alle entrate mensili.

Tutti gli archivi di Manutenzione Caldaie Lombardia possono essere esportati in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato .XLS (ad esempio, Open Office o Microsoft Office).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Manutenzione Caldaie Lombardia può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Manutenzione Caldaie Lombardia è quindi lo strumento ideale per le ditte residenti nella Regione Lombardia che vogliono avvalersi del proprio computer per eseguire i propri interventi di installazione e di manutenzione degli impianti termici e non dimenticare mai le scadenze e gli appuntamenti con i propri Clienti. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Manutenzione Caldaie Lombardia è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 269,00 (duecentosessantanove/00) IVA inclusa. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione se si desidera scaricare il software e la fattura da Internet.

Gli utenti che acquistano il software riceveranno il CD originale, provvisto di regolare contrassegno SIAE, unitamente alla licenza d'uso e alla fattura. L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale e di eventuale partita IVA tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. rete fissa: 07.55.99.66.55 - tel. cell. 393.61.62.629)


Download software

Preleva programma
Scarica Manutenzione Caldaie Lombardia sul tuo PC

Download manutenzione_caldaie_lombardia.zip (10,70 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
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